Coronavirus, ultime news. Bollettino: 15.378 contagi su 135.106 tamponi, 649 decessi

I nuovi dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-10, ora 2.569) mentre aumentano i ricoveri ordinari (+78, ora 23.395). Il tasso positivi/test scende all'11,4%. Sono in arrivo in Italia le altre 470mila dosi del vaccino della Pfizer Biontech. In un giorno 70mila vaccinati nel nostro Paese, finora 247mila in tutto. Mattarella ha firmato decreto con le misure anti-Covid in vigore dal 7 al 15 gennaio

1 nuovo post

Vaccini: a Pavia dosi con un migliaio di siringhe sbagliate


Sono state 189 le persone vaccinate ieri contro il Covid a Pavia, dove con i kit sono arrivate un migliaio di siringhe sbagliate, da 5 ml anziché da 1. Lo riporta la Provincia Pavese spiegando che comunque sono state utilizzate le scorte in magazzino per le vaccinazioni che avvengono al Policlinico San Matteo e all'ospedale di Voghera. Resta da vedere ora se le siringhe sbagliate devono essere restituite o possono essere utilizzate per altro. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Alto Adige, dal 7 superiori in presenza fino al 75%

In Alto Adige, dal 7 gennaio, gli studenti delle scuole superiori torneranno in presenza fino al 75% e con un minimo del 50%. Lo hanno annunciato questa mattina, nel corso di una videoconferenza stampa, gli assessori provinciali alla scuola, Giuliano Vettorato (istruzione in lingua italiana), Philipp Achammer (lingua tedesca) e Daniel Alfreider (lingua ladina). Come è stato sottolineato, il limite del 75% può essere diversamente del modulato dal singolo istituto. Gli ingressi in classe saranno scaglionati.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Locatelli, 179mila vaccinati è numero non irrilevante

"Questa mattina siamo a 179mila persone vaccinate, quindi un numero tutt'altro che irrilevante". Lo ha sottolineato Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità, ospite di Agora' su Rai 3. "Solo due giorni fa eravamo sostanzialmente a 84.000, quindi in 48 ore abbiamo vaccinato 95mila persone. Come in tutte le cose - ha affermato - c'e' bisogno di un periodo di accelerazione, ma ricordiamo che l'Italia, dopo la Germania, e' il paese che ha piu' vaccinazioni in Europa". 
- di Redazione Sky TG24

Johnson a britannici: "So che è dura ma rimaniamo uniti"

"So quanto sia duro, so quanto siete demoralizzati e che ne avete abbastanza delle misure del governo per combattere il virus, ma ora piu' che mai dobbiamo lavorare tutti insieme". Cosi' su Twitter il premier britannico, Boris Johnson, rivolgendosi ai suoi connazionali all'indomani dell'annuncio di un nuovo lockdown nazionale per contenere la rapida diffusione del Covid-19. 
- di Redazione Sky TG24

Gb: nuovo piano da 4,6 mld sterline per le aziende

Il Regno Unito lancia un nuovo piano da 4,6 miliardi di sterline (oltre 5 miliardi di euro) per aiutare le aziende colpite dalla crisi innescata dal Covid.
- di Redazione Sky TG24

Capoluoghi regione, +6,83% decessi gen-ott, bene Roma

Nei venti capoluoghi di regione i primi dieci mesi del 2020 hanno registrato un aumento dei decessi del 6,83% rispetto alla media dell'analogo periodo negli anni 2015-2019. Nel 2015-2019 i decessi da gennaio a ottobre furono in media 88.623. Nel 2020 da gennaio a ottobre i decessi sono stati 94.682. L'incremento è del 6,83%. I dati ufficiali sono dell'Istat. Il capoluogo di regione più colpito e' Milano con un incremento della mortalità del 22,99%. Il capoluogo di regione piu' in salute è L'Aquila, che addirittura nel 2020 registra un decremento dei decessi dell'11,35%. Nei primi dieci mesi del 2020 si registrano meno morti anche a Potenza (-4,73%), Cagliari (-0,67%) e Roma (-0,22%).
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, il report dell’Iss: "Solo 2% dei focolai Covid in classe"

Mentre il governo ha stabilito che le superiori ricominceranno l'11 gennaio in presenza e le Regioni procedono in ordine sparso, secondo l'Istituto superiore di Sanità "l’impatto della chiusura e della riapertura delle scuole sulle dinamiche epidemiche rimane ancora poco chiaro”. Il tasso di ospedalizzazione nella popolazione in età scolare è stato dello 0,7% a fronte dell'8,3% nel resto della popolazione. TUTTI I DATI
- di Redazione Sky TG24

In Spagna crolla il turismo, -90% su base annua

Gli arrivi di turisti internazionali in Spagna sono diminuiti del 90% su base annua a novembre, secondo i dati ufficiali, dopo che le autorità hanno imposto nuove restrizioni ai viaggi per frenare l'aumento delle infezioni da coronavirus. Lo riferisce il Guardian online. Nei primi undici mesi dell'anno, circa 19 milioni di turisti stranieri hanno visitato la Spagna, il 78% in meno rispetto allo stesso periodo del 2019, ha affermato l'Istituto nazionale di statistica del Paese (Ine). I turisti hanno speso il 91% in meno a novembre rispetto allo stesso mese di un anno fa, ha aggiunto. 
 
- di Redazione Sky TG24

Dal Cdm nuovi criteri delle zone, scuola superiore in presenza dall'11

 Stabilita una gialla 'rafforzata' nei giorni feriali dal 7 al 15 gennaio- con il divieto di spostamento tra regioni e la conferma della possibilità di spostarsi verso un'altra abitazione per massimo 2 persone - e una zona arancione nel fine settimana. TUTTE LE MISURE
- di Redazione Sky TG24

In Italia 10.800 nuovi contagi: i dati regione per regione

Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute sono 77.993 i tamponi analizzati in tutta Italia, con altri 348 decessi. Il rapporto tra positivi e test effettuati è al 13,8%. Da Nord a Sud, ecco la situazione nel nostro Paese
- di Redazione Sky TG24

Vaccino:Locatelli, con Pzifer e Moderna 61 mln dosi disponibili

"Solo con Pfizer e con Moderna il paese ha più di 61 milioni di dosi a disposizione. Sono cifre assolutamente importanti". A dirlo ad Agora' su Rai 3 è stato Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità. "Gia' nel primo trimestre dell'anno - ha sottolineato - abbiamo 12 milioni di dosi disponibili per garantire la copertura delle categorie prioritariamente identificate ora, quindi operatori sanitari e ospiti delle Rsa. Poi si passera' agli ultraottantenni e poi si scenderà di età per offrire il vaccino anche alle forze dell'ordine e agli insegnanti - ha concluso Locatelli - per garantire il massimo della riapertura in sicurezza delle scuole". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: in Sicilia somministrate ieri 8169 dosi,18.000 in tutto

Sono oltre 18 mila in Sicilia, dall'avvio della campagna vaccinale anti- Covid, le persone che hanno già ricevuto il vaccino. Nella sola giornata di ieri, in tutto il territorio regionale sono state somministrate 8.169 dosi di farmaco. 
- di Redazione Sky TG24

Abruzzo, ieri vaccinate 1319 persone

Sono 1319 le vaccinazioni anti Covid 19 eseguite ieri in Abruzzo nei punti di somministrazione individuati dalle quattro Asl. Lo comunica l'assessorato regionale alla Sanità. In particolare, nell'Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila sono state inoculate 325 dosi (150 nel presidio ospedaliero dell'Aquila, 127 ad Avezzano e 48 a Sulmona); nell'Asl Lanciano-Vasto-Chieti 372 (234 a Chieti e 138 a Vasto); nell'Asl di Pescara 316 e in quella di Teramo 306 (108 a Teramo, 108 a Giulianova e 90 ad Atri). Le vaccinazioni hanno riguardato anche ieri operatori sanitari e socio-sanitari: 534 maschi e 785 femmine. In totale in Abruzzo sono state vaccinate 2498 persone. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Locatelli, solo così ci emanciperemo dal virus

"Mi sono vaccinato, non ho avuto assolutamente alcun problema, è stato un momento importante per me, e spero che il mio esempio in qualche misura possa essere di incentivazione per tutti gli italiani, perché solamente attraverso le vaccinazioni riusciremo a emanciparci da questa situazione". Lo ha detto ad Agora' su Rai3 Franco Locateli, presidente del Consiglio superiore di sanità. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Francia, entro gennaio al via iniezioni per over 75

La vaccinazione delle persone di età pari o superiore a 75 anni nelle case di cura in Francia sarà autorizzata entro la fine di gennaio. Lo ha annunciato il ministro della Salute francese, Olivier Véran. "Sono 5 milioni di persone", ha detto il ministro intervistato da Rtl, annunciando l'estensione della campagna di vaccinazione - per ora riservata a residenti di case di cura e operatori di almeno 50 anni - anche a vigili del fuoco e assistenti domiciliari over 50.
- di Redazione Sky TG24

Russia, 24.246 casi nelle 24 ore e 518 morti

In Russia sono stati registrati 24.246 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, per un totale di 3,284,384 d'infezioni. Lo riporta il centro nazionale per la lotta al virus, citato dalla Tass. I morti sono stati invece 518, per un totale di 59.506 da inizio epidemia. 
- di Redazione Sky TG24

10 Paesi con più casi in 24 ore: Usa e Uk in testa, Italia al sesto posto

Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 4 gennaio, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri sono ancora gli Stati Uniti (oltre 284mila), seguiti da Regno Unito (oltre 54mila) e Russia (oltre 23mila). Altre due le Nazioni europee nella lista: il nostro Paese (oltre 14mila) e al settimo posto la Francia (oltre 12mila). GUARDA QUI
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Arcuri: “Dopo staff sanitario e Rsa tocca agli ultra-80enni”

In una lettera al Corriere della Sera, il commissario per l’emergenza sanitaria ha spiegato come si svilupperà il piano vaccinale nel nostro Paese. "A febbraio partiremo con le persone che hanno più di 80 anni, poi saranno vaccinati gli anziani dai 60 agli 80 anni, le forze dell'ordine, gli insegnanti e il personale scolastico, i fornitori di servizi pubblici essenziali, gli operatori del trasporto pubblico locale, il personale carcerario e i detenuti". Terminata questa fase, toccherà al resto della popolazione. PER APPROFONDIRE
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Parigi promette di accelerare campagna immunizzazione

"La velocita' di crociera della vaccinazione" contro il Covid-19 in Francia "si allineera' a quella dei nostri vicini nei prossimi giorni": lo ha promesso il ministro della Salute, Olivier Ve'ran, rispondendo alle critiche per l'inizio lento di questa campagna di immunizzazione. "Abbiamo superato ieri le duemila vaccinazioni, entro giovedi' aumenteremo di nuovo in modo molto significativo, saremo su una curva esponenziale", ha assicurato il ministro intervistato a Rtl, assicurando che la Francia "ampliera', accelerera' e semplifichera'" la sua strategia sui vaccini. 
- di Redazione Sky TG24

Borse europee, avvio in calo su Covid e incertezza Senato Usa

Avvio in calo per le Borse europee, con i casi di Covid-19 in aumento che hanno portato a nuovi lockdown e l'incertezza politica negli Stati Uniti per il doppio ballottaggio del Senato di oggi in Georgia, che ha spinto gli investitori a restare cauti. Il numero sempre crescente di casi di Covid-19 a livello globale sta smorzando l'entusiasmo innescato dall'introduzione dei vaccini iniziata a dicembre. Ieri Wall Street ha chiuso in netto ribasso, con il Dow Jones in calo dell'1,25%, il Nasdaq dell'1,47% e l'indice S&P 500 dell'1,48%.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti