I nuovi dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-10, ora 2.569) mentre aumentano i ricoveri ordinari (+78, ora 23.395). Il tasso positivi/test scende all'11,4%. Sono in arrivo in Italia le altre 470mila dosi del vaccino della Pfizer Biontech. In un giorno 70mila vaccinati nel nostro Paese, finora 247mila in tutto. Mattarella ha firmato decreto con le misure anti-Covid in vigore dal 7 al 15 gennaio
10 Paesi con più casi in 24 ore: Usa e Uk in testa, Italia al sesto posto
Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 4 gennaio, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri sono ancora gli Stati Uniti (oltre 284mila), seguiti da Regno Unito (oltre 54mila) e Russia (oltre 23mila). Altre due le Nazioni europee nella lista: il nostro Paese (oltre 14mila) e al settimo posto la Francia (oltre 12mila). GUARDA QUI
Vaccino: Arcuri, governo in capitale ReiThera per Fase 2 e 3
"A marzo importavamo la totalità dei dispositivi di protezione individuale, da luglio non lo facciamo più. A marzo non producevamo nemmeno un ventilatore, oggi ne produciamo in maniera sufficiente. In queste settimane dipendiamo dalla capacità che altri paesi hanno sviluppato nella ricerca e nell'immissione in commercio dei vaccini. Nel lavoro di ReiThera, proviamo a raggiungere una qualche indipendenza anche nella dotazione di vaccini e costruiamo a chi verrà dopo di noi una capacità di ricerca e sviluppo che questo Paese prima di questa emergenza non aveva". Lo ha detto il Commissario straordinario per l'emergenza COVID-19, Domenico Arcuri, nella conferenza stampa di presentazione degli esiti e dei risultati della Fase 1 della sperimentazione del Vaccino ReiThera GRAd-CoV2.
Ippolito: vaccino ReiThera sicuro,picco risposta a 4 settimane
"Abbiamo arruolato 100 persone e 45 sono state vaccinate con dosi diverse e tutti sono arrivati alla fine per la valutazione di sicurezza: il vaccino non ha avuto alcun avvento avverso grave nei primi 28 giorni dalla vaccinazioni, un risultato migliore rispetto a Moderna e Pfizer che hanno avuto effetti indesiderati. Il picco di produzione di anticorpi a 4 settimane resta costante ed il vaccino è ad una sola dose". Lo ha detto il direttore scientifico dello Spallanzani Giuseppe Ippolito alla presentazione dei risultati della Fase 1 della sperimentazione del Vaccino GRAd-CoV2 di ReiThera.
Mosca, Putin-Merkel valutano produzione congiunta vaccini
Il presidente russo Vladimir Putin e la cancelliera tedesca Angela Merkel hanno discusso in un colloquio telefonico della possibilità di produrre insieme vaccini contro il coronavirus. Lo riferisce il Cremlino. "Le questioni di cooperazione nella lotta alla pandemia di coronavirus sono state discusse ponendo l'accento sulle possibili prospettive per la produzione congiunta di vaccini", si legge in una nota del Cremlino.
Cosa si può fare e cosa no fino al 15 gennaio. Il calendario dei divieti
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto che copre i giorni tra la data di scadenza delle misure natalizie e quella dell'ultimo Dpcm. In vigore una zona gialla "rafforzata" con il divieto di spostamento fra regioni per tutto il periodo. Zona arancione nel fine settimana: chiudono bar e ristoranti e rimane la deroga negli spostamenti fra i Comuni già prevista per le feste. Gli studenti delle superiori tornano in classe l’11 gennaio. GUARDA LA GALLERY
Vaccino, Ippolito: da 1 dose ReiThera anticorpi neutralizzanti
"Il vaccino ReiThera induce la produzione di anticorpi neutralizzanti, basta una sola dose. Con una singola dose abbiamo ottenuto risultati in linea con gli altri vaccini, quello di Pfizer e di Moderna". Lo ha detto Giuseppe Ippolito, direttore Scientifico dello Spallanzani nella conferenza stampa di presentazione degli esiti e dei risultati della Fase 1 della sperimentazione del Vaccino ReiThera GRAd-CoV2.
Scuola, Presidi: difficile capire tira e molla Regioni-Governo
"Fatico a capire le motivazioni di questo tira e molla continuo tra Regioni e Governo. Come le loro visioni possano essere cosi' distanti se si basano sugli stessi dati. Riprendere la frequenza il 7 o l'11 gennaio non cambia la situazione di contagi, scuole e trasporti". Lo dice il presidente dell'Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli.
Vaccino, Locatelli: “Fatte 179.000 dosi, numeri non irrilevanti”
Pur con differenze regionali “significative” è questo il dato più aggiornato e relativo alla campagna vaccinale anti-Covid in Italia. A riferirlo Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità e componente del Comitato Tecnico Scientifico (Cts), nel corso di un intervento televisivo. Al momento, ha spiegato ancora, “l'Italia, pur avendo una circolazione sostenuta, non ha una curva epidemica fuori controllo". L'APPROFONDIMENTO
ReiThera: puntiamo a 100 mln dosi vaccino per anno
"Puntiamo a sviluppare 100 mln dosi di vaccino per anno. Il vaccino è stabile ad una temperatura tra 2 e 8 gradi". Lo ha detto la presidente dell'azienda ReiThera sviluppatrice del vaccino italiano, Antonella Folgore, alla presentazione dei risultati della Fase 1 della sperimentazione del Vaccino GRAd-CoV2.
Vaccino, Locatelli: con ReiThera Italia gioca partita importante
"L'Italia è in grado di giocarsi partite importanti su quella che è la capacità di generare tecnologia biomedica sofisticata". Lo ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, nella conferenza stampa di presentazione dei risultati della fase 1 del vaccino italiano ReiThera. "Quanto è venuto a realizzarsi - ha sottolineato Locatelli - può ben rappresentare un modello prototipale che resterà poi a documentazione di quanto il paese e' in grado di garantire alle persone che vi abitano in termini di capacità di creare massa critica sofistica per la ricerca biomedica".
Gb: "tempi molto duri fino a marzo"
La Gran Bretagna ha di fronte a sé alcune altre "settimane molto, molto difficili" sul fronte dell'emergenza Covid, ma scommette sui vaccini per uscirne. Lo ha detto oggi a Sky il ministro Michael Gove, numero tre del governo Tory di Boris Johnson, dopo l'annuncio del premier di un terzo lockdown generale. "Piu' il programma delle vaccinazioni sara' efficace, piu' sara' facile abolire le restrizioni... a marzo", ha aggiunto. L'obiettivo della piu' grande campagna vaccinale di sempre è, secondo gli auspici di Johnson, arrivare a somministrare il primo vaccino entro meta' febbraio a oltre 13 milioni di persone.
Tir con seconda scorta dosi Pfizer nei 294 punti vaccini
Sono in arrivo in queste ore, a bordo dei tir nei vari hub vaccinali di tutta Italia, le altre 470mila dosi del vaccino della Pfizer Biontech. Si tratta della seconda tranche delle spedizioni destinate al nostro Paese che in questa prima fase ha diritto a 3,4 milioni di dosi. I farmaci saranno distribuiti direttamente dalla casa farmaceutica nei 294 punti di somministrazione indicati dalle regioni al commissario per l'Emergenza Domenico Arcuri.
Francia, individuati dieci casi variante inglese
In Francia sono stati individuati allo stato attuale "una decina di casi sospetti o confermati" della variante inglese del coronavirus: e' quanto affermato oggi dal ministro francese della Salute, Olivier Véran, intervistato ai microfoni di radio RTL. "E' una variante che ci preoccupa e per la quale dispieghiamo mezzi logistici e diagnostici molto importanti", ha aggiunto.
Allarme esperti Usa, rischiamo un'altra ondata
La pausa natalizia negli Usa potrebbe alimentare un'altra ondata di infezioni da Covid-19. E' l'allarme lanciato dagli esperti dopo che milioni di americani hanno comunque viaggiato a dicembre: piu' di 1,3 milioni di persone, un record nell'era della pandemia, secondo i dati forniti dall'agenzia governativa TSA, riferisce il Guardian online. E' cosi' che i ricoveri hanno raggiunto un altro triste record ieri con oltre 128.200 positivi. Ma alcuni Stati avvertono che il peggio deve ancora arrivare. Il governatore del Mississippi, Tate Reeves, ha detto che lo Stato ha avuto "piu' pazienti Covid in terapia intensiva alla fine della scorsa settimana di quanti ne abbiamo avuti in qualsiasi altro periodo durante questa pandemia". A New York, il governatore Andrew Cuomo, ha detto che c'è stata un'impennata di casi dovuti agli incontri sociali durante il Natale. "E' chiaro che le vacanze hanno aumentato il tasso di infezione e il numero di persone ricoverate in ospedale", ha detto.
Marche: 458 nuovi positivi, incidenza al 28,6%
Nelle Marche sono stati individuati nelle ultime 24 ore 458 nuovi casi di Covid-19' il 28,6% rispetto ai 1.598 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi; il giorno precedente, i positivi erano stati 355, il 43,5% rispetto agli 815 test effettuati. Il totale dei positivi dall'inizio della crisi pandemica è salito così a 43.787. Lo si apprende dal primo aggiornamento del Servizio sanitario regionale. I nuovi positivi sono stati 92 in provincia di Macerata, 106 in provincia di Ancona, 127 in quella di Pesaro-Urbino, 52 nel Fermano, 64 nel Piceno e 17 fuori regione.
Vaccino, Sanguinetti: immunità a 2-4 settimane da seconda dose
"La protezione con questo tipo di vaccino è attiva dopo 2-4 settimane di distanza dalla somministrazione della seconda dose (varia a seconda della capacità di produzione di anticorpi del singolo). Ed e' solo dopo la seconda dose che si ha la protezione ottimale". Cosi' a Tg2 Italia, Maurizio Sanguinetti, direttore del Dipartimento Scienze di Laboratorio e Infettivologhe del Policlinico Gemelli di Roma. "Tra la prima e seconda dose, ma anche dopo la seconda dose - precisa - non si può comunque abbassare la guardia" perché è necessario continuare con mascherine e distanziamento. "Dobbiamo aspettare che ci sia un'immunità generalizzata per poter allentare le misure preventive", conclude Sanguinetti.
Lavoro: -30% domanda nel 2020, 1,4 mln contratti in meno
Lo shock da Covid-19 frena i programmi di assunzione delle imprese nel 2020, con un calo del 30% rispetto al 2019, corrispondente a circa 1,4 milioni di contratti di lavoro in meno, inclusi quelli stagionali e di collaborazione. E' quanto rivela il Bollettino 2020 del sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal, secondo cui la flessione dei piani di assunzione ha toccato tutti i settori ma è stata più marcata nella filiera dell'accoglienza e della ristorazione (-40,7% per gli ingressi previsti) e in alcuni comparti di punta del made in Italy, come la moda (-37,9%). Flessioni più contenute si registrano nelle costruzioni (-15,9%), nella sanità e servizi sociali privati (-17,1%) e nella filiera agro-alimentare (-19,7%).
Borse europee: procedono deboli, Londra in controtendenza
Le Borse europee procedono deboli a metà mattinata con l'eccezione di Londra, nonostante il nuovo rigoroso lockdown messo in atto in Gran Bretagna per fermare la rapida diffusione del Covid. Gli investitori valutano positivamente l'aumento oltre le attese delle vendite al dettaglio tedesche a novembre, mentre sullo sfondo restano i timori per l'aumento dei contagi e le nuove misure di contenimento. Pesa sui listini anche l'incertezza politica negli Stati Uniti per il doppio ballottaggio di oggi in Georgia per il controllo del Senato. Francoforte e Parigi limano uno 0,03%, Londra avanza dello 0,54% e Milano perde lo 0,13%.
Tutti i bonus per chi ha un Isee sotto ai 10mila euro
Dal contributo per il figlio nel primo anno di vita agli sconti in bolletta, dalle agevolazioni per internet ai sussidi per pagare l’affitto, ecco quali sono i principali sostegni per le famiglie in difficoltà economica. LEGGI QUI
ll cashback si usa anche per pagare multe, bollo auto e assicurazione: ecco come funziona
Dal governo è arrivata la conferma sulla possibilità di utilizzare il bonus cashback per pagare non solo l’assicurazione della propria auto, ma anche il bollo auto e le multe. Sarà possibile, inoltre, usufruire del rimborso pari al 10% della spesa sostenuta - nel mese di dicembre 2020 - anche per acquistare il carburante per la propria auto. Ecco le condizioni e i requisiti necessari