I nuovi dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-10, ora 2.569) mentre aumentano i ricoveri ordinari (+78, ora 23.395). Il tasso positivi/test scende all'11,4%. Sono in arrivo in Italia le altre 470mila dosi del vaccino della Pfizer Biontech. In un giorno 70mila vaccinati nel nostro Paese, finora 247mila in tutto. Mattarella ha firmato decreto con le misure anti-Covid in vigore dal 7 al 15 gennaio
Johnson rinvia visita di fine gennaio in India
Il primo ministro britannico Boris Johnson ha deciso di rinviare una visita ufficiale in India, annunciata nelle settimane scorso per fine gennaio su invito di New Delhi. Lo ha reso noto Downing Street, in relazione agli impegni del premier Tory legati all'emergenza Covid dopo l'annuncio dell'imposizione di un terzo lockdown generale nel Regno concepito per fronteggiare, probabilmente sino a fine febbraio, l'impennata di contagi determinata dalle nuove varianti del virus. La visita in India era stata annunciata come la prima della nuova era post Brexit.
Vaccino: Lazio, somministrate 32.741 dosi, 63% dei disponibili
Nel Lazio sono state somministrate 32.741 dosi di vaccino anti Covid-19. Il dato si riferisce all'aggiornamento alle 12 sulla pagina dedicata al vaccino su salutelazio.it. Salute Lazio ha comunicato che è stato somministrato nella Regione il 63% dei vaccini disponibili.
Vaccini: da gennaio arrivano 11mila sanitari somministrazione
"Sono undicimila gli operatori sanitari che saranno selezionati dopo il bando riservato a medici e infermieri per la somministrazione dei vaccini ed a cui hanno partecipato in 22mila. Una prima parte sarà inviata nei vari siti per accelerare le procedure entro la fine di gennaio". E' quanto si apprende da ambienti vicini alla struttura del Commissario Domenico Arcuri.
Ippolito: "Dati vaccino ReiThera in linea con altri ma monodose"
"Confrontando i dati del vaccino italiano ReiThera con i dati dei vaccini anti-Covid di Moderna e Pfizer, vediamo che con una singola dose abbiamo risultati assolutamente in linea. Ma quale sara' il dosaggio finale lo decideremno alla fine di tutte le fasi di sperimentazione". Lo ha detto il direttore scientifico dello Spallanzani Giuseppe
Ippolito alla presentazione dei dati di fase 1 del vaccino italiano ReiThera.
Ippolito alla presentazione dei dati di fase 1 del vaccino italiano ReiThera.
Speranza: "Incoraggianti risultati vaccino ReiThera"
"Sono incoraggianti i primi risultati del vaccino sviluppato da ReiThera e sperimentato all'Istituto Spallanzani. Se si confermeranno i dati ottenuti finora avremo nei prossimi mesi un vaccino efficace e sicuro con una sola dose invece che con due dosi. Sarà prodotto interamente nel nostro Paese. E' importante continuare ad investire sulla ricerca italiana e sulle sue eccellenze scientifiche". Queste le parole del Ministro della Salute, Roberto Speranza, alla presentazione dei risultati del vaccino ReiThera all'ospedale Spallanzani.
Zaia, in Veneto eseguito 60,8% dosi di vaccino
Sono 23.644 le dosi di vaccino eseguite in Veneto alle ore 12.00 di oggi, pari al 60,8% della dotazione. Lo ha comunicato in conferenza stampa il presidente regionale Luca Zaia. "Abbiamo una macchina in funzione - ha aggiunto - è oliata e funzionante".
Scuola: Piemonte verso riapertura superiori il 18 gennaio
Le scuole superiori del Piemonte potrebbero rimanere in didattica a distanza fino al 18 gennaio, mentre elementari e medie riaprirebbero da dopodomani, 7 gennaio. Lo scrive in un post, sul suo profilo Facebook, il presidente della Provincia di Novara, Federico Binatti. La decisione - secondo quanto riferito da Binatti - sarà contenuta in una ordinanza che il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, firmera' entro la giornata di oggi, e che e' stata anticipata questa mattina in una call on line a cui hanno partecipato i sindaci dei capoluoghi di provincia, i presidenti delle province e i prefetti della Regione Con questa scelta il Piemonte si allineerebbe alle Regioni piu' caute, che hanno scelto di spostare in avanti il ritorno in aula dopo la decisione di questa notte del Consiglio dei Ministri che ha fissato la riapertura delle scuole superiori l'11 gennaio .
Vaccino, Speranza: ReiThera tutto italiano, importante investire
"Sono incoraggianti i primi risultati del vaccino sviluppato da ReiThera e sperimentato all'Istituto Spallanzani. Se si confermeranno i dati ottenuti finora avremo nei prossimi mesi un vaccino efficace e sicuro con una sola dose invece che con due dosi. Sara' prodotto interamente nel nostro Paese. E' importante continuare ad investire sulla ricerca italiana e sulle sue eccellenze scientifiche". Queste le parole del Ministro della Salute, Roberto Speranza, alla presentazione dei risultati del vaccino ReiThera all'ospedale Spallanzani.
Papa non celebrerà battesimi domenica 10 gennaio
"A causa della situazione sanitaria, in via precauzionale, quest'anno non si celebrerà il tradizionale battesimo dei bambini presieduto dal Santo Padre nella Cappella Sistina la domenica del Battesimo del Signore. I battesimi saranno celebrati nelle rispettive parrocchie di appartenenza". Lo rende noto il Vaticano. I battesimi in Vaticano si tengono tradizionalmente nella domenica del Battesimo di Gesù (quest'anno il 10 gennaio). Il Papa celebrerà invece regolarmente la Messa di domani, festa dell'Epifania.
Vaccino: Ue, ricevute offerte per fornitura siringhe agli Stati
La Commissione europea "ha ricevuto le offerte" sull'appalto congiunto per la fornitura di siringhe da usare nella campagna di vaccinazione anti-Covid "ed è in corso il processo di valutazione" delle proposte. Lo ha detto Stefan de Keersmaecker, portavoce della Commissione, nel corso della conferenza stampa quotidiana. L'azione Ue permetterà agli Stati "di poter fare acquisti e garantire la disponibilità di
siringhe" alle stesse condizioni.
siringhe" alle stesse condizioni.
P.Chigi: in dl spostamenti zona rossa solo in proprio Comune
Nel decreto che disciplina le misure anti-Covid dal 7 al 15 gennaio gli spostamenti verso abitazioni private altrui saranno consentite solo nel proprio Comune e non nella propria Regione come indicato nella notte. "Il testo prevede che, nei territori inseriti nella cosiddetta "zona rossa", sia possibile spostarsi, una sola volta al giorno, in un massimo di due persone, verso una sola abitazione privata del proprio comune", si legge nella nuova versione del dl. In sostanza, spiega Palazzo Chigi, è ammesso andare a trovare amici e parenti ma solo nel proprio Comune.
Gori, ritardo sconcertante, Gallera doveva dimettersi
Si dice "sconcertato" il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, per i ritardi nelle vaccinazioni in Lombardia, e in un'intervista a la Repubblica attacca: "Mi sembra incredibile che in questa regione, la piu' colpita dalla pandemia, si sia ritenuto di iniziare cosi' lentamente rispettando ferie e giorni festivi come se vaccinare le persone non fosse la priorità assoluta". LA NOTIZIA
Covid, in Italia 179mila vaccinati: a che punto sono le singole regioni. I DATI
Sulle 479.700 dosi consegnate, finora ne sono state iniettate 178.939, pari al 37,3%. La Regioni con la percentuale più alta sono il Lazio (63,3%), la Toscana (56%) e il Veneto (55,6%). In coda alla classifica ci sono invece Lombardia (11,4%), Sardegna (7,5%), Calabria (5,4%) e Molise (1,7%).
Arcuri: un dovere non tenere ferme dosi neanche un minuto
"Abbiamo un dovere: non tenere ferma una dose di vaccino neanche un minuto più di quello che serve. Per il resto facciamo il tifo che molte possano essere le dosi che arrivano". Lo ha detto Domenico Arcuri, commissario straordinario per l'emergenza Covid, a SkyTg24 a margine della presentazione dei risultati della fase 1 della sperimentazione del vaccino ReiThera GRAd-CoV2. "Se, come noi facciamo il tifo perché accada, anche altre case farmaceutiche riceveranno da Ema ed Aifa l'autorizzazione all'immissione in commercio come Pfizer e Biontech, riusciremo ad avere le dosi per vaccinare tutti gli italiani che lo vorranno", ha aggiunto.
Boom contagi in Rsa Sanremo, chiesti infermieri a Tunisi
Sale a 86 il numero di ospiti della rsa Casa Serena di Sanremo positivi al Covid, su 130, e 20 gli operatori contagiati, su una ottantina, per un totale di 106 persone. E' quanto emerge da un nuovo controllo su tutti i degenti inizialmente risultati negativi. Secondo quanto appreso, si starebbe lavorando a livello centrale a un accordo con il governo di Tunisi per avere personale infermieristico.
Vaccino Reithera, allo Spallanzani presentata sperimentazione: “100 mln di dosi per anno”
Lo ha riferito Antonella Folgori, Chief Executive Officer dell’azienda biotech di Castel Romano, nel corso della conferenza stampa di presentazione dei risultati, legati alla fase 1, della sperimentazione del vaccino GRAd-CoV2, avviato verso la fase 2 proprio presso l’Ospedale Spallanzani di Roma. Nessuna criticità nei primi 28 giorni dalle vaccinazioni, ha confermato Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dello stesso nosocomio romano. L'APPROFONDIMENTO
Vaccini, Arcuri: disparità fra Regioni si azzererà presto
La disparità fra regioni nella somministrazione dei vaccini per il Covid "si sta riducendo, e sono sicuro che si azzererà molto presto". Lo ha detto Domenico Arcuri, commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 alla presentazione dei risultati della fase 1 della sperimentazione del vaccino ReiThera GRAd-CoV2 all'Istituto Spallanzani. "Tutti lavoriamo per un unico obiettivo: il numero massimo di vaccini al numero massimo di cittadini italiani nel piu' breve tempo possibile - ha aggiunto -. Con un po' di pazienza non ci sarà piu' asimmetria. Tutti dobbiamo essere consapevoli che abbiamo iniziato a vaccinare cinque giorni fa".
Ippolito: anticorpi in 92,5% con vaccino ReiThera
"Il 92,5% dei vaccinati ha sviluppato anticorpi rilevabili. Comparando i dati di questo studio con Moderna e Pfizer siamo in linea e ci aspettiamo la capacita del vaccino di prevenire la malattia sostanzialmente come gli altri vaccini. Il protocollo lo sottometteremo alle agenzie regolatorie in tempi brevi e ipotesi è di chiudere fase 3 entro l'estate". Lo ha detto il direttore scientifico dello Spallanzani Giuseppe Ippolito alla presentazione dei dati di fase 1 del vaccino italiano ReiThera.
Arcuri: con ReiThera Italia cerca indipendenza su vaccini
"Proviamo a raggiungere una qualche indipendenza anche nella dotazione dei vaccini". Lo ha sottolineato Domenico Arcuri, commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 nella conferenza stampa di presentazione dei risultati della fase 1 della sperimentazione del vaccino ReiThera GRAd-CoV2. "Il Governo ha destinato risorse sufficienti a finanziare lo sviluppo successivo della sperimentazione di ReiThera - ha spiegato -. Il Governo, tramite una società pubblica, entrerà in ReiThera anche con una operazione di equity, e i contratti di sviluppo serviranno a finanziare la ricerca e una stabilizzazione incrementale della produzione".
A Lodi arrivate altre 2.340 dosi vaccino
A Lodi sono arrivate, stamattina, altre 2.340 dosi di vaccino anti-covid. Si vanno a aggiungere alle 2.000 dosi gia' ricevute e, a ieri sera, la percentuale dei vaccinati era al 12% circa, come ha spiegato all'ANSA il direttore generale dell'Asst Salvatore Gioia. "Proprio oggi - spiega Gioia - abbiamo in programma di vaccinare quasi tutti i nostri medici e infermieri e anche di partire con le vaccinazioni al personale delle Rsa territoriali che, poi, a sua volta si occuperà di vaccinare gli ospiti delle Rsa".