I nuovi dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-10, ora 2.569) mentre aumentano i ricoveri ordinari (+78, ora 23.395). Il tasso positivi/test scende all'11,4%. Sono in arrivo in Italia le altre 470mila dosi del vaccino della Pfizer Biontech. In un giorno 70mila vaccinati nel nostro Paese, finora 247mila in tutto. Mattarella ha firmato decreto con le misure anti-Covid in vigore dal 7 al 15 gennaio
Pirlo "oggi altri tamponi, aspettiamo risultati"
"Gli esami sono di stamattina, aspettiamo nel pomeriggio i risultati per capire se ci saranno altre positività": cosi' Andrea Pirlo , alla vigilia della trasferta in casa del Milan capolista, si e' espresso sulla situazione Covid-19 all'interno della Juventus dopo il caso di positività di Alex Sandro.
Vaccino: Fnomceo, Italia ha sistema rodato, ci chiamino
"In Italia abbiamo un sistema vaccinale super rodato da 20 anni a questa parte e che possiamo amplificare per il Covid, ma ancora nessuno ci ha chiamato per partecipare alla campagna: noi medici convenzionati siamo in 60 mila, se vacciniamo 20 persone al giorno ciascuno arriviamo a piu' di 1 milione di immunizzati ogni 24 ore". A lanciare l'appello è Filippo Anelli, presidente degli Ordini dei medici e degli odontoiatri (Fnomceo). "Abbiamo dato tutta la nostra disponibilità,tuttavia ancora nessuno ci ha contattati, non è stata convocata nessuna riunione. E' opportuno che i medici del territorio vengano coinvolti, tutto il mondo lo fa".
A San Marino 56 nuovi positivi, 328 casi attivi
Vaccino, Locatelli: “Fatte 179.000 dosi, numeri non irrilevanti”
Vaccini: Marche, seconda dose somministrata dal 18 gennaio
Vaccino, Arcuri: "Un dovere non tenere ferme dosi neanche un minuto"
Iran rileva primo caso contagio da variante inglese
Fnomceo: altri 2 medici morti, totale sale a 281
Vaccini: Misiani, se Lombardia non è in grado subentri Stato
"Se la Regione a guida leghista - che aveva già combinato disastri con la vaccinazione anti influenzale - non e' in grado di attuare quella contro il Coronavirus, è giusto che subentri lo Stato esercitando i poteri sostitutivi": di questo è convinto il viceministro dell'Economia Antonio Misiani, che lo ha scritto in un post su Facebook aggiungendo che "la salute dei lombardi e' troppo importante per continuare a lasciarla in mano a chi ha fallito".
Vaccino: Israele autorizza Moderna, prenota 6 milioni di dosi
prime consegne sono attese in questo stesso mese di gennaio. E' la terza autorizzazione per il vaccino Moderna, già autorizzato in Usa e Canada. Ulteriori autorizzazioni sono in attesa dell'ultimo ok in Ue, Singapore, Svizzera e Regno Unito.
Scuola: Zingaretti, nel Lazio al via tamponi gratis studenti
Covid Roma, lo Spallanzani: "194 ricoverati, finora 1.682 dimessi"
Fonti Arcuri, non segnalate carenze sanitari per vaccini
Non sono state finora segnalate particolari criticità dai territori, in merito ad eventuali carenze di operatori sanitari per le somministrazioni del vaccino. Lo si apprende da fonti della struttura Commissariale per l'Emergenza, le quali ricordano che in questa fase sono gli operatori sanitari a dover essere vaccinati tra loro, oltre agli ospiti delle Rsa, dove gli stessi sono presenti.
Vaccino: Cnr, parte analisi sieroprevalenza popolazione italiana
Scuola: Piemonte, studenti superiori in classe dal 18 gennaio
Basilicata: 60 nuovi contagi e un decesso
Vaccini, Toti: "2.500 dosi somministrate oggi in Liguria"
Il Papa non celebrerà tradizionale battesimo dei bambini il 10/01
Villani: "Dare priorità anche a insegnanti e badanti"
Penso sia assolutamente giusto inserire insegnanti e coloro che sono a contatto con i bambini tra le categorie" che hanno diritto al vaccino anti-Covid prima degli altri. Lo dice all'AGI Alberto Villani, direttore di Pediatria e Malattie Infettive all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e membro del Cts. Per Villani, dopo gli operatori sanitari e le altre categorie già individuate, si potrebbero vaccinare personale scolastico e badanti, "ma in tutte le campagne vaccinali bisogna dare delle priorità, è giusto così". E la decisione è di competenza del dipartimento generale della prevenzione sanitaria del ministero della Salute: è lì che si stabiliscono i criteri", conclude Villani ricordando che "in ogni caso con distanziamento e rispetto delle misure il rischio di contagio è basso".