In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime news. Bollettino: 15.378 contagi su 135.106 tamponi, 649 decessi

I nuovi dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-10, ora 2.569) mentre aumentano i ricoveri ordinari (+78, ora 23.395). Il tasso positivi/test scende all'11,4%. Sono in arrivo in Italia le altre 470mila dosi del vaccino della Pfizer Biontech. In un giorno 70mila vaccinati nel nostro Paese, finora 247mila in tutto. Mattarella ha firmato decreto con le misure anti-Covid in vigore dal 7 al 15 gennaio

Condividi:

Pirlo "oggi altri tamponi, aspettiamo risultati"


"Gli esami sono di stamattina, aspettiamo nel pomeriggio i risultati per capire se ci saranno altre positività": cosi' Andrea Pirlo , alla vigilia della trasferta in casa del Milan capolista, si e' espresso sulla situazione Covid-19 all'interno della Juventus dopo il caso di positività di Alex Sandro.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Fnomceo, Italia ha sistema rodato, ci chiamino


"In Italia abbiamo un sistema vaccinale super rodato da 20 anni a questa parte e che possiamo amplificare per il Covid, ma ancora nessuno ci ha chiamato per partecipare alla campagna: noi medici convenzionati siamo in 60 mila, se vacciniamo 20 persone al giorno ciascuno arriviamo a piu' di 1 milione di immunizzati ogni 24 ore". A lanciare l'appello è Filippo Anelli, presidente degli Ordini dei medici e degli odontoiatri (Fnomceo). "Abbiamo dato tutta la nostra disponibilità,tuttavia ancora nessuno ci ha contattati, non è stata convocata nessuna riunione. E' opportuno che i medici del territorio vengano coinvolti, tutto il mondo lo fa".
- di Redazione Sky TG24

A San Marino 56 nuovi positivi, 328 casi attivi

Nella Repubblica di San Marino, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 56 nuovi casi di Covid. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Considerati i 32 guariti, gli attualmente contagiati sono 328. Scendono a 19 i ricoverati all'ospedale di Stato dei quali nove sono in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Locatelli: “Fatte 179.000 dosi, numeri non irrilevanti”

Pur con differenze regionali “significative” è questo il dato più aggiornato e relativo alla campagna vaccinale anti-Covid in Italia. A riferirlo Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità e componente del Comitato Tecnico Scientifico (Cts), nel corso di un intervento televisivo. Al momento, ha spiegato ancora, “l'Italia, pur avendo una circolazione sostenuta, non ha una curva epidemica fuori controllo". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Marche, seconda dose somministrata dal 18 gennaio

La somministrazione della seconda dose di vaccino Pfizer-Biontech al personale sanitario e agli ospiti delle Rsa, che stanno ricevendo in questi giorni la prima, inizierà il 18 gennaio. Lo fa sapere l'assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini, sottolineando che "si sta procedendo progressivamente con la prima fase della campagna vaccinale" e che "da ieri si è iniziato con gli ospiti delle Rsa, e successivamente toccherà agli over 80".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Arcuri: "Un dovere non tenere ferme dosi neanche un minuto"

Così il commissario straordinario per l'emergenza Covid a Sky TG24, a margine della presentazione dei risultati della fase 1 della sperimentazione del vaccino ReiThera, GRAd-CoV2. In una lettera al Corriere della Sera, inoltre, ha spiegato come si svilupperà il piano vaccinale nel nostro Paese: "A febbraio partiremo con le persone che hanno più di 80 anni, poi saranno vaccinati gli anziani dai 60 agli 80 anni”. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Iran rileva primo caso contagio da variante inglese

Il ministero della Salute iraniano ha annunciato di aver accertato il primo caso di contagio da Covid-19 con la nuova variante inglese. Si tratta di una persona tornata dal Regno Unito. Allo stesso tempo, riporta Reuters, le autorità hanno invitato la popolazione a non cedere al panico perché la situazione e' "sotto controllo". 
- di Redazione Sky TG24

Fnomceo: altri 2 medici morti, totale sale a 281

Altri due medici morti di Covid in Italia, entrambi a Roma: si tratta del direttore del dipartimento salute mentale e dipendenze patologiche della Asl Roma 6 Eduardo Ferri e del medico di famiglia di origine palestinese Mah'd Abu Eisheh, entrambi deceduti ieri. Il totale delle vittime tra i camici bianchi sale così a 281. Lo rende noto la Fnomceo, che sul suo portale listato a lutto tiene aggiornato l'elenco dei colleghi scomparsi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Misiani, se Lombardia non è in grado subentri Stato


"Se la Regione a guida leghista - che aveva già combinato disastri con la vaccinazione anti influenzale - non e' in grado di attuare quella contro il Coronavirus, è giusto che subentri lo Stato esercitando i poteri sostitutivi": di questo è convinto il viceministro dell'Economia Antonio Misiani, che lo ha scritto in un post su Facebook aggiungendo che "la salute dei lombardi e' troppo importante per continuare a lasciarla in mano a chi ha fallito".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Israele autorizza Moderna, prenota 6 milioni di dosi

Il ministero della Salute di Israele ha autorizzato l'importazione del vaccino Moderna nel Paese mediorientale, quello al mondo in cui la campagna di vaccinazione anti Covid procede con maggiore rapidità ed efficienza. Secondo quanto riporta una nota della società Usa, le dosi che sono state prenotate per Israele sono 6 milioni e le
prime consegne sono attese in questo stesso mese di gennaio. E' la terza autorizzazione per il vaccino Moderna, già autorizzato in Usa e Canada. Ulteriori autorizzazioni sono in attesa dell'ultimo ok in Ue, Singapore, Svizzera e Regno Unito.
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Zingaretti, nel Lazio al via tamponi gratis studenti

"Nel Lazio rilanciamo 'Scuola Sicura', già oggi tutto il personale scolastico può fare i tamponi veloci presso i drive in prenotandosi nei siti internet, ma ora parte anche Scuola Sicura rivolta agli studenti e alle studentesse: tutte e tutti possono prenotarsi anche senza certificato medico per fare il tampone veloce nella rete dei drive in della regione". Lo ha annunciato in un video su Twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. "Bisogna tornare nelle classi ma è importante andarci con il massimo livello di sicurezza" ha concluso. Il tampone rapido gratis per gli studenti dai 14 ai 18 anni si può prenotare senza prescrizione medica sul sito prenota-drive.regione.lazio.it.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Roma, lo Spallanzani: "194 ricoverati, finora 1.682 dimessi"

Di questi, 30 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAPITALE
- di Redazione Sky TG24

Fonti Arcuri, non segnalate carenze sanitari per vaccini 


Non sono state finora segnalate particolari criticità dai territori, in merito ad eventuali carenze di operatori sanitari per le somministrazioni del vaccino. Lo si apprende da fonti della struttura Commissariale per l'Emergenza, le quali ricordano che in questa fase sono gli operatori sanitari a dover essere vaccinati tra loro, oltre agli ospiti delle Rsa, dove gli stessi sono presenti. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Cnr, parte analisi sieroprevalenza popolazione italiana

E' in partenza un'analisi di siero-prevalenza sulla popolazione italiana, con creazione di una sieroteca e genoteca, che consentirà di studiare la risposta immunitaria e la relazione tra geni, infezione e risposta vaccinale, nell'ambito del piu' ampio progetto Virus Memory. - Lo ha annunciato Massimo Inguscio, presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, in occasione della conferenza stampa presso l'Istituto nazionale per le malattie infettive 'Spallanzani' per la presentazione dei risultati della fase 1 del vaccino tutto italiano di ReiThera, a cui si lavora nel laboratorio di Castel Romano. In una sfida globale come questa il Cnr - dice Inguscio - interviene con la forza della multi-disciplinarietà della sua ricerca. Nel caso del vaccino fornirà attività di supporto nell'analisi dei dati epidemiologici e negli studi su forza, durata e qualità della risposta immunitaria. 
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Piemonte, studenti superiori in classe dal 18 gennaio

E' ufficiale: le scuole superiori del Piemonte torneranno in presenza dal 18 gennaio. Lo conferma una nota del governatore Alberto Cirio che firmerà nelle prossime ore la relativa ordinanza. Confermato invece il ritorno in classe in presenza dal 7 gennaio per le primarie e le secondarie di primo grado. La decisone è stata condivisa questa mattina dalla Regione durante un incontro con le Prefetture, i Sindaci dei Comuni capoluogo, i Presidenti delle Province, i rappresentanti degli Enti locali (Anci, Anpci, Upi, Uncem e Ali-Legautonomie), sentiti anche i sindacati, l'Ufficio scolastico regionale e il Ministro della Salute. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Basilicata: 60 nuovi contagi e un decesso

Sessanta nuovi contagi da Covid sono emersi in Basilicata nelle ultime 24 ore, a fronte di 928 tamponi processati. Lo fa sapere la task force regionale. Nella stessa giornata sono guarite 35 persone e si è registrato un decesso. Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 5.967 di cui 5.870 in isolamento domiciliare. Sono 4.627 le persone residenti in Basilicata guarite dall'inizio dell'emergenza sanitaria e 261 quelle decedute. Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 97, di cui 4 in Terapia intensiva. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria sono stati analizzati 187.668 tamponi, di cui 174.292 risultati negativi, e sono state testate 119.357 persone.
- di Daniele Troilo

Vaccini, Toti: "2.500 dosi somministrate oggi in Liguria"

"Le vaccinazioni anti-covid procedono a pieno ritmo in Liguria: anche oggi sono previsti circa 2.500 vaccini che si aggiungono agli oltre 5 mila già somministrati fino a ieri". Lo ha scritto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stamani sui social. "In giornata verranno consegnate altri 15 'pizza box', contenenti 17.550 dosi, sempre destinate al personale sanitario degli ospedali, ai lavoratori e agli ospiti delle Rsa. E la prossima settimana dovrebbero arrivare ulteriori 17 'pizza box' con 19.890 dosi - ha aggiunto - Non ci sono ritardi, i vaccini che sono stati consegnati verranno somministrati entro i tempi previsti, tenendo conto anche che una quota pari al 30% la stiamo tenendo da parte per garantire i 'richiami' a chi ha già fatto il vaccino". 
- di Daniele Troilo

Il Papa non celebrerà tradizionale battesimo dei bambini il 10/01

"A causa della situazione sanitaria - rende noto il Vaticano -, in via precauzionale, quest'anno non si celebrerà il tradizionale battesimo dei bambini presieduto dal Santo Padre nella Cappella Sistina la domenica del Battesimo del Signore". LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Villani: "Dare priorità anche a insegnanti e badanti"

Penso sia assolutamente giusto inserire insegnanti e coloro che sono a contatto con i bambini tra le categorie" che hanno diritto al vaccino anti-Covid prima degli altri. Lo dice all'AGI Alberto Villani, direttore di Pediatria e Malattie Infettive all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e membro del Cts. Per Villani, dopo gli operatori sanitari e le altre categorie già individuate, si potrebbero vaccinare personale scolastico e badanti, "ma in tutte le campagne vaccinali bisogna dare delle priorità, è giusto così". E la decisione è di competenza del dipartimento generale della prevenzione sanitaria del ministero della Salute: è lì che si stabiliscono i criteri", conclude Villani ricordando che "in ogni caso con distanziamento e rispetto delle misure il rischio di contagio è basso".

- di Daniele Troilo

In Uk iniziato il terzo lockdown nazionale. Governo: "Tempi duri fino a marzo"

Nel Regno Unito è iniziato oggi, 5 gennaio 2021, il terzo lockdown nazionale a causa dell'aumento di casi di Coronavirus nel Paese. Scuole e negozi chiusi, lo stesso vale per pub, ristoranti e locali. LA FOTOGALLERY
- di Daniele Troilo