In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime news. Bollettino: 15.378 contagi su 135.106 tamponi, 649 decessi

I nuovi dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-10, ora 2.569) mentre aumentano i ricoveri ordinari (+78, ora 23.395). Il tasso positivi/test scende all'11,4%. Sono in arrivo in Italia le altre 470mila dosi del vaccino della Pfizer Biontech. In un giorno 70mila vaccinati nel nostro Paese, finora 247mila in tutto. Mattarella ha firmato decreto con le misure anti-Covid in vigore dal 7 al 15 gennaio

Condividi:

Germania prolunga il lockdown al 31/1, limitati spostamenti 


Raggiunto l'accordo in Germania per un prolungamento del lockdown al 31 gennaio con scuole e asili chiusi fino alla stessa data nel corso del vertice tra Merkel e i 16 ministri-presidenti dei Laender. E' quanto riferiscono diversi media, tra cui Bild, Welt e Tagespiegel. Sarebbe stata concordata inoltre una limitazione degli spostamenti entro 15 chilometri nelle zone rosse ad alta incidenza del virus (superiore ai 200 nuovi contagi in 7 giorni ogni 10.000 abitanti). Si discute ancora sulla possibile limitazione dei contatti. Secondo quanto riferisce Tagesspiegel,si starebbe limitando l'incontro a un nucleo familiare più una persona. 
- di Redazione Sky TG24

F1: McLaren, Lando Norris positivo al Covid

Il pilota britannico della McLaren Lando Norris è positivo al coronavirus. A confermarlo è lo stesso team di Formula 1 con una nota sul proprio sito. "Lando Norris e' risultato positivo al covid-19 ieri a Dubai, dove attualmente è in vacanza prima di un periodo di allenamento già programmato". L'atleta "dopo aver constatato la perdita del gusto e dell'olfatto odore, e' stato subito sottoposto al test e ha informato la squadra" dell'avvenuto contagio. In linea con le normative locali, "ora si sta auto-isolando nel suo hotel per 14 giorni. Attualmente si sente bene e non presenta altri sintomi", conclude la nota. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Burioni, 1 mln vaccinati a settimana si può, no ritardi

"Nel 1973, a seguito di un'epidemia di colera, nella sola Napoli in una settimana furono vaccinati un milione di pazienti. Un milione in una settimana nel 1973 in una sola città. Non dite che non si può fare, perché è una bugia. Nessun ritardo". Lo scrive su Facebook il virologo Roberto Burioni. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Germania, forte stretta anche sugli incontri privati

Oltre alla proroga delle attuali misure di lockdown fino al 31 gennaio, il governo tedesco d'intesa con i Laender ha deciso un ulteriore giro di vite sugli incontri privati: stando alla delibera del vertice tra la cancelliera Angela Merkel ed i governatori, gli incontri privati vengono limitati ad una sola persona non appartenente al nucleo familiare. Inoltre, la cancelliera ed i governatori dei Laenderf chiedono "con urgenza ai cittadini - cosi' si legge nella delibera anticipata dallo Spiegel on line - di limitare anche nelle prossime tre settimane tutti i contatti personale al minimo necessario e di rimanere a casa fintanto sia possibile".
 
- di Redazione Sky TG24

Tennis: Australian Open, si ritira albergo per quarantena atleti

Nuova grana 'Covid' per gli organizzatori degli Australian Open di Tennis che hanno dovuto cercare, in fretta e furia, nuove soluzioni per la quarantena dei giocatori in arrivo da tutto il mondo. Il Melbourne Westin, albergo di lusso selezionato in prima istanza, ha fatto un passo indietro dopo che, secondo media locali, alcuni ospiti fissi hanno protestato per l'arrivo degli atleti minacciando persino azioni legali. I tennisti dovranno infatti rimanere per due settimane in isolamento prima di scendere in campo, dall'8 al 21 febbraio, nel primo torneo dello Slam del 2021. "Diversi hotel a Melbourne sono stati prenotati, tra cui un hotel sostitutivo per il Westin, per ospitare in sicurezza il gruppo internazionale di giocatori", ha fatto sapere il comitato organizzatore in una dichiarazione ufficiale.
- di Redazione Sky TG24

Muore detenuto, garante chiede vaccinazioni nelle carceri

"E' morto nell'ospedale di Rieti, dopo due settimane di ricovero, un detenuto di 66 anni, affetto da Covid: il primo nel 2021, il primo dall'inizio della pandemia nel Lazio, il tredicesimo (in Italia) di questa seconda ondata. In carcere, come nelle Rsa, continuano ad accendersi e spegnersi focolai Covid. Non ci stancheremo mai di ripeterlo: nelle carceri, come nelle Rsa, bisognerebbe provvedere alle vaccinazioni in via prioritaria". Cosi' il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Lazio, Stefano Anastasia, il quale proprio ieri aveva inviato una lettera all'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, per chiedere all'assessore di rappresentare, in sede di Conferenza delle Regioni e nelle relazioni istituzionali con il ministro della Salute e con il Commissario straordinario di governo all'emergenza Covid, la necessità di anticipare le vaccinazioni nelle carceri.
- di Redazione Sky TG24

Wall Street: parte debole, focus Covid e voto Georgia 

Avvio debole e contrastato per Wall Street. A preoccupare gli investitori sono gli stessi timori che ieri hanno fatto chiudere la Borsa di New York in netto calo: l'aumento dei casi di Covid nonostante i vaccini e l'incertezza sull'esito delle elezioni di ballottaggio al Senato della Georgia, che dovrebbero determinare l'equilibrio di potere a Washington.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: fonti Chigi, acceleriamo, Italia già seconda in Ue

"La macchina organizzativa sta accelerando e, nel giro di poche settimane, viaggerà a pieno ritmo", riferiscono fonti di Palazzo Chigi. "Ma i numeri italiani sono gia' oggi soddisfacenti, perché pongono il nostro Paese al secondo posto nel continente per quantità di dosi somministrate, alle spalle della sola Germania, che pero' ha potuto contare su una dotazione iniziale superiore", viene aggiunto. "Un risultato per il quale dobbiamo ringraziare l'eccezionale lavoro delle donne e degli uomini del nostro Sistema Sanitario Nazionale. Continuiamo a impegnarci in questo grande sforzo per realizzare un piano vaccinale senza precedenti". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Di Maio, imminente ok Ema a AstraZeneca

"Siamo in due programmi importanti: Pfizer e AstraZeneca. E l'autorizzazione di Ema per quello che sappiamo e' imminente: non ci impicchiamo ai giorni ma arriva".Lo ha detto il ministro Luigi Di Maio a "Oggi e' un altro giorno" su Rai1. "Siamo in due programmi importanti e ora si e' conclusa anche la fase di sperimentazione del vaccino italiano".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: 182.442 italiani vaccinati,38% delle dosi disponibili

Sono 182.442 le persone finora vaccinate contro il Covid in Italia, 110.192 donne e 72.250 uomini. Utilizzato il 38% delle 479.700 dosi disponibili. Il dato è aggiornato alle 14.39 di oggi ed è contenuto nel report online del Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria. Hanno ricevuto il vaccino 158.323 operatori sanitari, 10.874 unità di personale non sanitario e 9.742 ospiti di Rsa. Tra le Regioni, la piu' "virtuosa" e' la provincia di Trento con il 67,7% delle dosi disponibili gia' iniettate, seguita dal Lazio (63,8%), Toscana (56%) e Veneto (55,6%). Ancora indietro la Lombardia (12%), fanalino di coda Sardegna (7,5%) e Calabria (5,4%).
 
- di Redazione Sky TG24

Germania, governo e Laender limitano spostamenti

Via libera in Germania alle nuove limitazioni negli spostamenti. E' quanto è stato deciso al vertice tra la cancelliera Angela Merkel e i governatori dei Laender tedeschi in corso a Berlino per decidere le nuove misure di contrasto alla diffusione della pandemia da coronavirus. In sostanza, a quanto afferma la delibera anticipata dai media tedeschi, nelle zone in cui si superano le 200 nuove infezioni su 100 mila abitanti nei sette giorni sono previste restrizioni di movimenti in un raggio di 15 chilometri dalla propria abitazione, "salvo motivazioni urgenti". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: in Campania oltre 3mila dosi inoculate al giorno

Sono 16.337 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Campania sulle 33.870 consegnate finora. In base agli ultimi dati del report nazionale, aggiornati alle 14,30 di oggi, la Campania è la quinta regione italiana per il rapporto tra le fiale ricevute e quelle già inoculate, con una percentuale del 48,2%. Un trend che, dall'Unità di crisi, definiscono in piena regola con il piano nazionale, considerando che una meta' delle fiale va accantonata per effettuare le dosi di richiamo.
- di Redazione Sky TG24

Villani: zona gialla 'rafforzata'? Scelta motivata

La zona gialla rafforzata del 7 e 8 gennaio decisa dal governo "non è una scelta avventata. Sono tutte scelte motivate razionalmente dal quadro epidemiologico". Lo ha detto Alberto Villani, presidente della società italiana di Pediatria e membro del Cts, a Timeline su Sky Tg24. "Noi abbiamo la fortuna di vivere in un paese democratico - ha sottolineato - e dei margini di libertà devono essere assolutamente dati ma devono essere saputi interpretare dai cittadini". "Un'ulteriore riflessione - ha osservato - andrebbe fatta sul potenziare l'insegnamento dell'educazione civica in tutti i gradi di scuola e sull'introdurre in maniera strutturale l'educazione sanitaria. Questo aiuterebbe tantissimo e renderebbe piu' accettate le norme e le regole perché ogni cittadino avrebbe la cultura del sapere come comportarsi in ogni caso".
 
- di Redazione Sky TG24

Toscana: 337 nuovi casi, 18 i decessi

Sono 337 i positivi in piu' rispetto a ieri,su un totale, da inizio epidemia, pari a 122.420 unita'. L'eta' media dei 337 casi odierni e' di 46 anni circa (il 17% ha meno di 20 anni, il 19% tra 20 e 39 anni, il 39% tra 40 e 59 anni, il 16% tra 60 e 79 anni, il 9% ha 80 anni o piu'). I nuovi casi sono lo 0,3% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,6% e raggiungono quota 109.021 (89,1% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 1.917.959, 7.923 in piu' rispetto a ieri, di cui il 4,3% positivo. Sono invece 2.584 i soggetti testati oggi (escludendo i tamponi di controllo), di cui il 13% e' risultato positivo. A questi si aggiungono i 6.359 tamponi antigenici rapidi eseguiti oggi. Gli attualmente positivi sono oggi 9.655, -3,2% rispetto a ieri. Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid oggi sono complessivamente 999 (19 in meno rispetto a ieri, meno 1,9%), 139 in terapia intensiva (2 in meno rispetto a ieri, meno 1,4%). Oggi si registrano 18 nuovi decessi: 8 uomini e 10 donne con un'eta' media di 82,8 anni.
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: a Roma ore da 50 minuti, al liceo 60% entra alle 8 


Ore didattiche da 50 minuti e l'inversione delle percentuali di ingresso degli alunni: il 60% per cento entrerà alle 8 e il 40% alle 10. Sono le proposte accolte dal tavolo presieduto dal prefetto di Roma Matteo Piantedosi per la riapertura delle scuole superiori. A breve le novità verranno introdotte in un provvedimento del prefetto e le modifiche saranno immediatamente operative. La riapertura è prevista l'11 gennaio. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Fnomceo, a bando risposto 20mila operatori sanitari


"Al bando della Protezione civile per l'assunzione di 15 mila operatori sanitari, tra medici, infermieri e operatori, per la campagna vaccinale hanno risposto entro la fine di dicembre in 20 mila. Ma al momento non ci sono notizie che siano cominciate le assunzioni", Lo ha detto Filippo Anelli, presidente della Federazione degli Ordini dei medici e degli odontoiatri (Fnomceo). 
- di Redazione Sky TG24

ReiThera, cosa sappiamo sul vaccino anti-Covid italiano: domande e risposte

Il farmaco dell’azienda bio-tecnologica italo-svizzera ReiThera si chiama GRAd-COV2 ed è alla fine della Fase 1 della sua sperimentazione. “Non ha avuto alcun avvento avverso grave nei primi 28 giorni dalla vaccinazione, un risultato migliore rispetto a Moderna e Pfizer”, ha dichiarato il direttore scientifico dello Spallanzani Giuseppe Ippolito. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Riapertura scuole, superiori in presenza dall'11 gennaio: i dati e i nodi da sciogliere

Il Consiglio dei ministri ha confermato che gli studenti di elementari e medie torneranno in classe il 7 gennaio, mentre quelli delle superiori rientreranno in presenza al 50% l’11 gennaio, con alcune eccezioni. Ecco quali sono il piano, le differenze tra regioni e gli ultimi dati sui contagi diffusi dall’Istituto superiore di sanità. LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Roma, controlli anti assembramento fermate bus-metro


Controlli a Roma negli snodi principali del trasporto pubblico locale, in particolare ai capolinea di bus e metro, considerati a rischio assembramento con la ripresa delle attività scolastiche l'11 gennaio. Nelle prossime ore il piano di presidio verrà messo a punto con un'ordinanza del questore della Capitale Roma.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Campania: ordinanza, da 11 via prima e seconda primaria

Il 7 e 8 gennaio non riprenderanno le lezioni in presenza in nessuna classe della scuola in Campania, mentre la prima e seconda elementare riprende dall'11 gennaio. E' quanto afferma l'ordinanza numero 1 2021 della Regione Campania che riguarda la ripresa della scuola nell'emergenza covid. Nell'ordinanza firmata dal presidente Vincenzo De Luca si specifica che fino al 17 gennaio restano sospese le attività didattiche in presenza delle classi della scuola primaria diverse dalla prima e dalla seconda e che dal 7 al 24 gennaio restano sospese le attività didattiche in presenza nella scuola secondaria di primo e secondo grado. 
- di Redazione Sky TG24