Coronavirus, ultime news. Bollettino: 10.800 contagi su 77.993 tamponi, 348 morti

Secondo i dati del ministero della Salute sono in lieve calo le terapie intesive (-4) ma aumentano i ricoveri ordinari (+242). Tasso positivi/test al 13,8%.  Al Cdm le misure fino al 15 gennaio: zona gialla 'rafforzata' nei feriali, arancione nel weekend. Ma è scontro sulla riapertura delle scuole: le lezioni delle superiori riprendono l'11 gennaio. In Gb nuovo record di contagi. oltre 58mila. Johnson annuncia lockdown nazionale

1 nuovo post

Friuli Venezia Giulia: superiori in classe dopo il 31 gennaio

 Il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, "ha immaginato un'ordinanza che sposti dopo il 31 gennaio il rientro in classe dei ragazzi delle secondarie di secondo grado". Lo ha annunciato l'assessore regionale all'Istruzione, Alessia Rosolen, durante una conferenza stampa. "Ovviamente - ha aggiunto - ci sono possibilità di intervenire da qui al 31 gennaio, a seconda di
come la curva epidemiologica si modificherà nelle prossime settimane". 
- di Daniele Troilo

Alto Adige: 218 nuovi casi su 5.058 tamponi; 5 decessi

In Alto Adige sono 218 i nuovi casi di Covid-19 emersi nelle ultime 24 ore. L'azienda sanitaria provinciale scinde le positività: 142 riguardano l'analisi di 1.205 tamponi Pcr mentre 76 l'effettuazione dei test antigenici che ieri sono stati complessivamente 3.808. Cinque i nuovi decessi per un totale da inizio pandemia di 756. 
- di Daniele Troilo

Nelle Marche 355 nuovi positivi, totale oltre 43mila

Nelle Marche sono stati individuati nelle ultime 24 ore 355 nuovi casi di 'Covid-19', il 43,5% rispetto agli 815 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi; il giorno precedente, i positivi erano stati 372, il 32,7% rispetto ai 1.138 test effettuati. Il totale dei positivi dall'inizio della crisi pandemica e' salito così a 43.329. Lo si apprende dal primo aggiornamento del Servizio sanitario regionale. I nuovi positivi sono stati individuati 91 in provincia di Macerata, 133 in provincia di Ancona, 76 in
quella di Pesaro-Urbino, 25 nel Fermano, 9 nel Piceno e 21 fuori regione.
- di Daniele Troilo

Responsabile vaccino anti Covid in Lombardia a Sky TG24: “Oggi attivi tutti i 65 hub”

La Lombardia ha certamente una macchina complessa, che per le 65 strutture significa poter somministrare 10mila dosi di vaccino al giorno e, in prospettiva, con anche le Rsa e gli altri punti, arrivare a picchi di 20mila somministrazioni al giorno”. Così, a Sky TG24, Giacomo Lucchini, responsabile della campagna vaccinale anti Covid della Regione Lombardia. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Gb: dubbi su efficacia vaccini su variante Sudafrica

E' la cosiddetta variante sudafricana, ultima in ordine di tempo a essere individuata, la nuova frontiera degli allarmi degli esperti sull'emregenza Covid. Almeno secondo alcuni specialisti britannici citati oggi dall'Itv, stando ai quali ci sono per ora dubbi sull'efficacia dei vaccini elaborati in giro per il mondo su questo specifico ceppo: ceppo rispetto al quale Matt Hancock, ministro della Sanità del governo di Boris Johnson, si e' confessato stamane in un'intervista radiofonica "incredibilmente preoccupato". Le ragioni di questo specifico allarme, stando ad Itv, sono probabilmente legate al fatto che "i consulenti scientifici, mentre sono fiduciosi sull'efficacia dei vaccini" sulla cosiddetta 'variante inglese' del coronavirus, che nel Regno ha pure contribuito a provocare una nuova impennata recente di contagi, "non lo sono altrettanto" rispetto al ceppo sudafricano (già presente sull'isola e rilevato per ultimo). Il professor John Bell, medico all'Università di Oxford, evoca espressamente al momento "un grande punto interrogativo" al riguardo.
- di Daniele Troilo

Zampa: "Vaccinare 10-13 milioni italiani entro aprile"

"Vaccinare entro aprile dai 10 ai 13 milioni di italiani con una campagna da serie A all'altezza del nostro Paese, mettendo da parte contrapposizioni e interessi politici dai quali nessuno guadagnerebbe". Cosi' la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa sul 'Corriere della sera' spinge per centrare l'obiettivo "di proteggerci da un virus che non è né di maggioranza né di opposizione. Fa danni e basta".
 
- di Daniele Troilo

Niguarda Milano: faremo più di 500 vaccini al giorno

L'ospedale Niguarda di Milano farà "più di 500 vaccini al giorno, nell'arco di una settimana la Lombardia non sarà certo nella posizione attuale". A dirlo è la direttrice socio-sanitaria dell'Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Simona Giroldi, intervistata da SkyTg24. Giroldi ha sottolineato che l'ospedale è in grado di "vaccinare una persona ogni 5 minuti. Abbiamo 5 ambulatori attivi", il che significa che si potranno inoculare dosi a "circa 60 persone vaccinate all'ora". Quanto all'adesione, conclude la direttrice, "è alta. Rispetto alla prenotazione è quasi del 100%".
- di Daniele Troilo

Austria prolunga lockdown fino al 24 gennaio

In Austria il lockdown viene prolungato fino al 24 gennaio. L'opposizione ha bocciato la possibilita' che era stata prevista di farsi testare per poter accedere al lavoro e pertanto commercio, gastronomia, turismo e scuole resteranno chiuse fino al 24 gennaio. Lo ha annunciato il presidente del gruppo parlamentare OeVP August Woeginger, in un'intervista all'Agenzia di stampa austriaca Apa. Precedentemente era stata prevista l'apertura il 18 gennaio, per chi fosse risultato negativo al test. 
- di Daniele Troilo

Spallanzani, 194 ricoverati, finora 1673 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 194 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. 32 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 1.673. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. 
- di Redazione Sky TG24

A Brescia 30% medici Usca lascia

Su cinquanta medici delle Usca di Brescia, le unità speciali di continuità assistenziale, 16 lasceranno l'incarico a fine, buona parte perché a giorni inizieranno le scuole di specialità. Lo riporta il Giornale di Brescia, spiegando che a dicembre l'incarico e' stato prorogato al 31 gennaio ed ora verrà fatto un nuovo bando. "Proroghiamo questi incarichi ma - ha assicurato il direttore generale dell'Ats di Brescia Claudio Sileo - abbiamo se necessario altri medici disponibili. Nel frattempo questo mese faremo un nuovo bando per ripristinare un numero di medici incaricati Usca ancora maggiore". 
- di Redazione Sky TG24

Usa, 210.479 casi e 1.394 morti in 24 ore

Gli Stati Uniti hanno registrato 210.479 casi di coronavirus e 1.394 decessi provocati dalla malattia nella giornata di ieri: e' quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. I nuovi dati portano il totale dei contagi a quota 20.636.663 e quello dei morti a quota 351.580. Finora nel Paese sono state distribuite almeno 13.071.925 dosi di vaccino ed almeno 4.225.756 dosi sono state amministrate, ha reso noto il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie, secondo quanto riporta la Cnn.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo vertice Governo su misure, si lavora a ordinanza


E' previsto in giornata un nuovo vertice di governo in vista del nuovo provvedimento sulle restrizioni da adottare dopo il 7 gennaio. Si lavora per chiudere a breve l'ordinanza ponte del ministro della Salute, Roberto Speranza, in vigore fino al 15 gennaio, data di scadenza dell'ultimo Dpcm. Non si esclude che il provvedimento possa essere firmato anche entro stasera. 
- di Redazione Sky TG24

Ripresa parziale scuole Gb ma ministro evoca lockdown

Riapertura a macchia di leopardo delle scuole nel Regno Unito oggi, a conclusione delle tradizionali vacanze natalizie britanniche, in un clima d'incertezza fra famiglie, presidi e insegnanti mentre il governo di Boris Johnson evoca ormai apertamente un terzo lockdown nazionale per far fronte al dilagare della cosiddetta 'variante inglese' del Covid. A tornare sui banchi sono stati stamane solo alcuni bambini delle elementari in una parte di contee dell'Inghilterra, dopo il prolungamento della chiusura deciso invece per tutte le secondarie del Regno almeno fino al 18 gennaio e allargato poi in diversi territori (inclusa Londra) anche ai piu' piccoli. Ieri il premier Johnson ha invitato i genitori a mandare i figli a scuola, dove consentito, parlando comunque di "rischi molto, molto bassi" nella specifica realtà delle aule. Ma ha ammesso che la situazione generale dei contagi nel Paese, favorita dalla diffusione accelerata del nuovo ceppo, potrebbe imporre un ulteriore giro di vita sulle restrizioni a breve.
 
- di Redazione Sky TG24

Hancock molto preoccupato anche da variante Sudafrica

La nuova variante del Covid-19 identificata in Sudafrica è ancora piu' rischiosa della variante britannica che è già altamente contagiosa: lo ha detto il ministro della salute britannico, Matt Hancock, aggiungendo che si tratta di un "problema molto significativo" "Sono estremamente preoccupato per la variante sudafricana, ed è per questo che abbiamo deciso di limitare tutti i voli dal Sudafrica", ha spiegato a un programma radiofonico Bbc. "E un problema molto, molto significativo... ed è ancora piu' un problema rispetto alla nuova variante del Regno Unito". Hancock ha confermato che il sistema sanitario britannico, l'Nhs, è estremamente sotto pressione per via della variante inglese, che ci sono alcune aree in cui il virus "si sta diffondendo velocissimamente" e che il governo "non volgerà la testa" ma e' pronto ad adottare nuove, piu' dure misure di lockdown. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Gori: con 10mila dosi al giorno finiamo tra 2 anni

"Per vaccinare entro settembre il 70% dei lombardi, vale a dire 7 milioni di persone, servono 30.000 vaccinazioni al giorno (escludendo le domeniche), al netto dei richiami: non 10.000. Con 10mila al giorno - quante ne ha previste Regione Lombardia - finiamo tra due anni". Cosi' il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, su Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Sala: da Gallera parole sbagliate

Le parole dell'assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera, sul ritardo dell'avvio della campagna di vaccinazione anti Covid perché i medici sono in ferie, sono "sbagliate". La pensa cosi' il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che precisa: "E' un tema loro, ma se devono cambiare qualcosa che lo facciano subito. Questo lo dico per il bene di tutti noi Lombardi. Non c'è niente di peggio di lasciare queste situazioni all'indeterminatezza". "Credo che" Gallera "abbia sbagliato, lui sa se valeva la pena o meno. In questo momento, con questa attesa, sono parole sbagliate". Su quanto detto da Gallera "ero stato critico, non c'e' dubbio, e credo sia anche un errore se non altro anche dichiararlo in questo modo: il non far partire la compagnia di vaccinazione perché c'è una aspettativa straordinaria, ci stiamo rendendo tutti conto che questa pandemia è destinata ad andare avanti un paio di anni, a meno che venga interrotta da una vaccinazione".
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Ricciardi: riapertura da rimandare a metà gennaio

"Non credo che queste misure basteranno a salvarci dalla terza ondata, ma non vorrei fare polemica", dice in un'intervista a La Stampa. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti, povertà: 4 milioni di italiani hanno chiesto aiuto per mangiare a Natale

Il numero di bisognosi è raddoppiato rispetto allo scorso anno: è quanto emerge da una stima sulla base dell'ultimo rapporto di attuazione sugli aiuti alimentari distribuiti con il fondo di aiuto agli indigenti (Fead), relativo al periodo 1994-2020. Si tratta di "persone e famiglie che mai prima d'ora avevano sperimentato condizioni di vita così problematiche". Ma è aumentata anche la solidarietà. LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Bonus mobili 2021, tutte le novità nella legge di Bilancio

La manovra ha alzato il tetto massimo a 16mila euro per detrazioni del 50% in dichiarazione dei redditi. Ma attenzione, ci si può avvantaggiare di questo sgravio solo in caso di ristrutturazione dell'immobile. LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

In Italia 118mila vaccinati: a che punto sono le singole regioni

Carenze di personale sanitario e di siringhe di precisione sono le cause che stanno rallentando la prima fase della campagna vaccinale in Italia, iniziata il 27 dicembre. Sulle 479.700 dosi consegnate, finora ne sono state iniettate poco più di 118mila, la maggior parte a operatori sanitari. Ecco i dati regione per regione
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti