Secondo i dati del ministero della Salute sono in lieve calo le terapie intesive (-4) ma aumentano i ricoveri ordinari (+242). Tasso positivi/test al 13,8%. Al Cdm le misure fino al 15 gennaio: zona gialla 'rafforzata' nei feriali, arancione nel weekend. Ma è scontro sulla riapertura delle scuole: le lezioni delle superiori riprendono l'11 gennaio. In Gb nuovo record di contagi. oltre 58mila. Johnson annuncia lockdown nazionale
Covid Lazio, su 10mila tamponi 1.334 casi, Roma sotto 500
"Oggi su quasi 10 mila tamponi nel Lazio (-2.223) si registrano 1.334 casi positivi (-347), 23 i decessi (-1) e +1.387 i guariti. Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 13%. I casi a Roma città tornano a quota 500". È quanto fa sapere l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
Covid Sardegna, 177 nuovi casi e 4 i decessi
Sono 177 i nuovi casi di Covid in Sardegna dove si registrano anche 4 morti. Salgono 32.038 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati dall'inizio dell'emergenza mentre le vittime totali sono 768. In totale sono stati eseguiti 490.740 tamponi con un incremento di 1.846 test. Sono invece 489 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+16 rispetto al dato di ieri), mentre è stabile a 43 il numero dei pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 16.194. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 14.246 (+210) pazienti guariti, più altri 298 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 32.038 casi positivi complessivamente accertati, 7.224 (+82) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 5.260 (+26) nel Sud Sardegna, 2.553 a Oristano, 6.393 (+22) a Nuoro, 10.608 (+47) a Sassari.
Covid Campania, incidenza positivi all'11%
È dell'11,07% il rapporto positivi-tamponi nel bollettino odierno dell'Unità di crisi, in risalita rispetto al 9,65 di ieri ma lontano dal 12,21% di due giorni fa. Oscillazioni probabilmente legate anche al ridotto numero di test eseguito nel periodo postfestivo. I nuovi contagi sono comunque 747, di cui 78 sintomatici, su 6.743 test processati. Si registrano 31 vittime, di cui 7 decedute nelle ultime 48 ore e 24 risalenti ai giorni precedenti; ben 1.044 i guariti. Respirano le terapie intensive (96 i posti occupati, due in meno di ieri) mentre crescono i posti letto di degenza occupati, 1.377 (+ 15 rispetto a ieri).
Covid: vaccinati 5 componenti Cts allo Spallanzani
Cinque medici componenti del Comitato tecnico-scientifico si sono vaccinati contro il Covid nel pomeriggio allo Spallanzani di Roma. Tra loro il coordinatore del Cts Agostino Miozzo e Nicola Sebastiani Ispettore Generale della sanità militare del Ministero della difesa. A coordinare l'operazione di vaccinazione il direttore sanitario dell'Istituto Francesco Vaia.
Scuola: Giani (Toscana), si torna in classe il 7 gennaio
Le scuole superiori in Toscana ripartiranno regolarmente il 7 gennaio con la didattica in presenza al 50%. Lo stesso vale per le elementari e le medie. A confermarlo è il presidente della Regione Eugenio Giani. "Saremo in minoranza - spiega Giani - ma sono convinto che sia importante il ritorno in presenza con gli insegnanti e sia fondamentale per gli studenti". Nel giorno in cui si allarga il fronte della cautela la Toscana conferma dunque la linea dell'apertura fra 3 giorni, forte di una situazione sanitaria non preoccupante: "Con i nostri dati ce lo possiamo permettere, siamo una delle Regioni piu' virtuose - spiega Giani - e poi se vediamo che i contagi peggiorano ritorneremo alla didattica a distanza".
Covid: in Puglia 631 nuovi casi e 20 decessi
Oggi in Puglia sono stati analizzati 4.138 test per l'infezione da Covid-19 e sono stati registrati 631 casi positivi, per un tasso di positività del 15,2% (ieri era del 12,5%). Inoltre, oggi sono stati registrati 20 decessi. I nuovi casi sono stati rilevati 318 in provincia di Bari, 77 in provincia di Brindisi, 46 nella provincia BAT, 97 in provincia di Foggia, 71 in provincia di Lecce, 21 in provincia di Taranto, 1 residente fuori regione. I decessi sono stati registrati 9 in provincia di Bari, 2 in provincia BAT, 1 in provincia di Brindisi, 1 in provincia di Lecce, 6 in provincia di Taranto, 1 residente fuori regione. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.065.109 test; 38.209 sono i pazienti guariti; 53.539 sono i casi attualmente positivi.
Covid: Johnson parla a nazione, riconvoca Parlamento
Il primo ministro britannico Boris Johnson si rivolgerà stasera alla nazione dagli schermi della tv per formalizzare la già preannunciata nuova stretta anti-Covid di fronte all'ultima impennata di contagi nel Regno Unito, al ritmo di oltre 50.000 al giorno, alimentata anche dalle varianti del coronavirus individuate più di recente. Lo rende noto Downing Street precisando che il governo Tory ha anche deciso di riconvocare mercoledì il Parlamento prima della fine ufficiale della pausa natalizia per dibattere delle nuove misure e chiedere un voto di sostegno.
Covid e lavoro: gli effetti del coronavirus sugli stipendi in Italia
Come sono cambiate le mensilità degli italiani durante la pandemia? Diversi settori sono in crisi e le retribuzioni si sono abbassate notevolmente. Ma c'è anche chi in questo periodo ha guadagnato, vedendo salire i propri compensi. LEGGI TUTTO
Covid Cina, corsa per vaccinare 50 mln di persone prima del Capodanno lunare
La Cina punta ad aver vaccinato contro il coronavirus 50 milioni di lavoratori prima del Capodanno lunare, che cade tra l'11 ed il 17 febbraio, festività durante la quale si riuniscono tradizionalmente le famiglie, con grandi spostamenti di persone attraverso il paese. L'obiettivo ambizioso è di somministrare la prima dose entro il 15 gennaio e la seconda entro il 5 febbraio. Lo sforzo è rivolto ai lavoratori fra i 18 e i 59 anni in settori di prima linea, fra cui porti, trasporti e consegne, sanità e cura degli anziani, funzionari pubblici, polizia, pompieri, telecomunicazioni, persone che viaggiano all'estero per lavoro o studio.
Covid, l'Italia torna a colori diversi dopo l'Epifania. Allo studio anche una zona bianca
Il governo prepara il calendario delle nuove restrizioni dal 7 al 15 gennaio, che saranno probabilmente contenute in un provvedimento ponte prima di un nuovo Dpcm da far entrare in vigore dal 16 gennaio. LEGGI TUTTO
Covid: Scozia torna in lockdown nazionale a mezzanotte
La Scozia torna in lockdown dalla mezzanotte per far fronte all'impennata di contagi da Covid alimentata dalle varianti del virus registrate nelle ultime settimane. Lo ha annunciato la first minister del governo locale, Nicola Sturgeon, in attesa che il governo centrale britannico formalizzi anche in Inghilterra la stretta preannunciata dal premier Boris Johnson. Sturgeon si è detta "più preoccupata che a marzo" e ha indicato un confinamento di "3 o 4 settimane". La Scozia a dicembre non aveva adottato un secondo lockdown a differenza dell'Inghilterra, pur mantenendo restrizioni severe.
Covid, in Italia 118mila vaccinati: a che punto sono le singole regioni. I DATI
Carenze di personale sanitario e di siringhe di precisione sono le cause che stanno rallentando la prima fase della campagna vaccinale in Italia, iniziata il 27 dicembre. Sulle 479.700 dosi consegnate, finora ne sono state iniettate poco più di 118mila, la maggior parte a operatori sanitari. Ecco i dati regione per regione
Covid: in Abruzzo 121 nuovi casi rispetto a ieri
Sono complessivamente 36074 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 121 nuovi casi (di eta' compresa tra 1 mesi e 100 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 23, di cui 1 in provincia dell'Aquila, 4 in provincia di Pescara, 5 in provincia di Chieti e 13 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 9 nuovi casi e sale a 1240 (di età compresa tra 71 e 88 anni, 4 in provincia dell'Aquila, 2 in provincia di Chieti e 2 in provincia di Pescara e 1 in provincia di Teramo).
Germania verso la proroga del lockdown al 31 gennaio: tedeschi approvano la linea dura
Secondo i media tedeschi la cancelliera e i primi ministri dei 16 Land avrebbero raggiunto un accordo per prorogare le chiusure di scuole, bar ristoranti e molti negozi. LEGGI TUTTO
L'Ema potrebbe decidere già oggi sul vaccino di Moderna
L'Ema ha fatto sapere che potrebbe decidere già in una riunione di oggi di autorizzare il vaccino di Moderna. Una decisione in questo senso era attesa il 6 gennaio.
Scuola: M5S, riaprire il 7, Regioni si assumano responsabilità
"Continuare a tergiversare sulla data di riapertura degli istituti scolastici, procrastinando il rientro dei nostri studenti, come stanno facendo molti presidenti di Regione, dopo accordi ben precisi sui tracciamenti e sul TPL assunti a dicembre non è più accettabile. Lo scorso 23 dicembre sono stati presi degli accordi tra il governo e le regioni, messi nero su bianco, che devono essere rispettati". Così gli esponenti del MoVimento 5 Stelle in commissione Istruzione al Senato.
Covid: su misure governo verso nuovo Dl, Cdm in serata
Si va verso un decreto ad hoc - e non un'ordinanza del ministero della Salute - per stabilire le nuove misure restrittive per i giorni successivi all'Epifania. Un Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, è previsto per questa sera: la convocazione potrebbe essere alle 21.
Vaccino: Ue, consegna dosi sarà ultimata entro settembre
"Le prime dosi sono state consegnate il 26 dicembre" e "la distribuzione verrà ultimata entro settembre 2021", lo ha dichiarato un portavoce della Commissione europea durante il briefing quotidiano. "Terremo d'occhio quel che succede negli Stati membri", ha aggiunto.
Scuola: Campania, ritorno graduale in presenza dall'11 gennaio
Le scuole in Campania riapriranno lunedì 11 gennaio quando potranno tornare in classe gli alunni della scuola dell'infanzia e delle prime due classi della scuola primaria, esattamente com'era prima della chiusura per la pausa natalizia. E' il frutto della riunione dell'Unità di Crisi della Regione che ha valutato i dati epidemiologici in relazione alla possibilità di un ritorno in presenza; ci sarà un'ordinanza entro domani. A partire dal 18 gennaio sarà valutata dal punto di vista epidemiologico generale, la possibilità del ritorno in presenza per l'intera scuola primaria e dal 25 gennaio, per la secondaria di primo e secondo grado
Covid: Johnson non ha più dubbi, "Servono misure più severe"
"Non ci sono dubbi sul fatto che dovremo adottare misure più severe" per ridurre la diffusione della nuova variante del coronavirus. Lo ha detto il premier britannico, Boris Johnson. "Andiamo incontro a settimane dure e difficili", ha ammesso il premier esortando a "rinforzare la vigilanza".