In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime news. Bollettino: 10.800 contagi su 77.993 tamponi, 348 morti

Secondo i dati del ministero della Salute sono in lieve calo le terapie intesive (-4) ma aumentano i ricoveri ordinari (+242). Tasso positivi/test al 13,8%.  Al Cdm le misure fino al 15 gennaio: zona gialla 'rafforzata' nei feriali, arancione nel weekend. Ma è scontro sulla riapertura delle scuole: le lezioni delle superiori riprendono l'11 gennaio. In Gb nuovo record di contagi. oltre 58mila. Johnson annuncia lockdown nazionale

Condividi:

Covid Germania, medici tedeschi, non si sente beneficio del lockdown

Non si percepisce ancora alcun beneficio del lockdown duro in Germania: è quanto sostiene il presidente dell'associazione per la medicina d'urgenza e la terapia intensiva Gernot Marx, riguardo ai poco meno di 6000 pazienti di terapia intensiva ricoverati in Germania. "Un allentamento delle misure, spostamento di persone e o la riapertura dei negozi non ce lo possiamo assolutamente permettere dal punto di vista medico" ha detto il dottor Marx. Secondo il sistema unico centralizzato Divi in Germania sono attualmente ricoverati 5744 pazienti. Nella decina di giorni appena trascorsi si è arrivati anche a 7440 nuovi pazienti in terapia intensiva e solo 5000 sono sopravvissuti. I numeri registrati oggi tuttavia sono da prendere con cautela per via delle chiusure nei giorni festivi appena trascorsi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, altri 58.784 casi, nuovo picco giornaliero

Nuovo record giornaliero di contagi da Covid nel Regno Unito, dove i casi censiti nelle ultime 24 ore toccano oggi quota 58.784 su un numero di tamponi salito ieri a quasi 430.000. Il dato, che si accompagna alla conferma di una rinnovata pressione su molti ospedali del Paese in attesa della nuova stretta da lockdown o semi-lockdown nazionale destinata a essere annunciata stasera alle 20 in tv dal premier Boris Johnson, è alimentato dal dilagare delle nuove varianti del virus a diffusione accelerata. Anche se il totale quotidiano dei morti scende a 407.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Riccardi: impegno per consenso informato in case riposo

"Ci stiamo già attivando con il Governo centrale per sciogliere il nodo del consenso informato per gli anziani ospiti nelle Rsa che non sono in grado di decidere per se stessi e che non hanno un amministratore di sostegno ma, nel mentre, è importante che le strutture raccolgano il consenso informato delle persone che possono essere vaccinate e che sono in grado di esprimerlo cosi' che si possa procedere con l'immunizzazione: unica attuale forma di contrasto al contagio". Lo ha detto il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, oggi nella sede della Protezione Civile nell'incontro telematico con Giuseppe Napoli, presidente di Federsanita' Anci Fvg e i rappresentanti delle strutture residenziali pubbliche
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 604 pazienti in ricovero ordinario e 65 in intensiva

Continua a crescere il numero dei pazienti 'Covid-19' assistiti negli ospedali delle Marche: sono complessivamente 604, 13 piu' di ieri, dei quali 552 (+6) ricoverati nei reparti e 52 (+7) nei pronto soccorso. Nelle terapie intensive sono assistite 65 persone, 2 meno del giorno precedente: 20 (+1) a Pesaro, 13 (-2) a Torrette, 10 (+1) a Jesi, 11 (-1) al Covid Hospital di Civitanova Marche, 4 a Fermo e 7 (-1) San Benedetto del Tronto. Nelle aree di semi-intensiva sono assistite 145 persone, quattro piu' di ieri: 45 a Pesaro, 19 (-1) a Torrette, 8 (+5) al covid di Senigallia, 12 a Jesi, 8 a Macerata, 28 al Covid Hospital di Civitanova Marche, 12 a Fermo, 10 (+1) a San Benedetto del Tronto e 3 (-1) ad Ascoli Piceno. Questo quanto emerge dal secondo bollettino del Servizio
 regionale. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, 2.767 tamponi e 328 nuovi contagi

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 328 nuovi contagi su 2.767 tamponi (pari all'11,8%), di cui 329 test rapidi antigenici. I decessi registrati sono 21, a cui si aggiungono tre morti pregresse afferenti al periodo 27/11-17/12. I ricoveri nelle terapie intensive sono 63 mentre quelli in altri reparti ammontano a 663. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Le persone risultate positive al virus in regione dall'inizio della pandemia sono in tutto 53.760. I decessi complessivamente ammontano a 1.731, con la seguente suddivisione territoriale: 460 a Trieste, 794 a Udine, 367 a Pordenone e 110 a Gorizia. I totalmente guariti aumentano a 37.188, i clinicamente guariti salgono a 970, mentre le persone in isolamento sono 10.967. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Val d'Aosta, 27 nuovi casi ed un decesso

Sono 27 i nuovi casi positivi ed un decesso nelle ultime 24 ore in Valle d'Aosta. Attualmente, come segnala il bollettino della regione, i casi positivi al Covid, in diminuzione, sono 410, di questi 63 ricoverati e 1 in terapia intensiva. Il numero dei decessi sale a 387.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 4 gennaio: i ricoveri ordinari sono in aumento di 242 unità (ora sono 23.317)

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 4 gennaio: le terapie intensive calano di 4 unità (ora sono 2.579)

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 4 gennaio: i decessi registrati in un giorno sono 348

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 4 gennaio: il tasso di positività è al 13,8%

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 4 gennaio: i test processati in un giorno sono 77.993

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 4 gennaio: 10.800 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, somministrato più del 50% vaccini disponibili

Nel Lazio è stata "ampiamente superata la soglia del 50% dei vaccini disponibili già somministrati. Su salutelazio.it il contatore giornaliero delle vaccinazioni diviso per asl e aziende ospedaliere". Questo ha riferito l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Prosegue l'attività di vaccinazione nelle Rsa del territorio - aggiunge - si registra una buona adesione tra gli operatori". "Proseguirà per tutto il mese di gennaio la campagna di vaccinazione antinfluenzale - conclude - chi non lo avesse fatto e rientra nella fascia over 60 anni può richiederlo al proprio medico di medicina generale".

- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, focolaio in Rsa a Sanremo, 'casa' Covid only a La Spezia

Una 'Rsa covid only' alla Spezia, un cluster con 36 anziani ammalati in una residenza di Sanremo ma al momento, in attesa che Alisa completi il monitoraggio, non ci sono particolari criticità da segnalare. A Sanremo la situazione più complessa: 36 ospiti sono isolati nelle loro stanze, mentre i 20 operatori sono a casa. Una buona parte del personale positivo dovrebbe poter rientrare in servizio a partire dal 10 gennaio. Un paziente di Casa Serena è ricoverato nel reparto Covid dell'ospedale Borea di Sanremo. Il personale sanitario di Casa Serena è stato integrato da personale Asl. I principali focolai nelle residenze assistite per anziani liguri è per adesso sotto controllo, con l'80% degli anziani che è risultato positivo (sul cui numero non ci sono per ora dati ufficiali) è asintomatico. Domani sarà reso noto il monitoraggio sulla situazione nelle rsa liguri.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti-Covid, Calabria: caccia a specializzandi e siringhe farmacie

Ricerca di strutture dove poter effettuare le somministrazioni, Asl a caccia di specializzandi farmacisti e ospedali che hanno disperato bisogno di siringhe di precisione (che si stanno cercando anche nelle farmacie convenzionate all'interno della regione). È la situazione descritta da varie strutture in Calabria alle prese con le vaccinazioni. Nella regione il rapporto tra dosi utilizzate e somministrazioni è ancora fermo al 3,5%.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti-Covid, Moderna produrrà 100 mln dosi per Usa in I trimestre

La società biotecnologica Moderna ha annunciato che produrrà per il mercato Usa 100 milioni di dosi del suo vaccino contro il coronavirus nel primo trimestre del 2021. Si tratta di un quantitativo sufficiente a vaccinare 50 milioni di persone, dato che il vaccino Moderna richiede due somministrazioni. Il governo degli Stati Uniti ha già ricevuto 18 milioni di dosi del siero di Moderna a fronte di un accordo per acquistare 200 milioni di dosi. L'azienda conta di consegnare in tutto il mondo dai 500 ai 600 milioni di dosi nell'arco del 2021.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, contagi in calo ma ricoveri su, altri 54 morti

Scende ancora la quota dei contagi giornalieri in Emilia-Romagna, ma aumentano i ricoveri per coronavirus e in regione ci sono altre 54 vittime legate al Covid-19. È il bilancio del bollettino quotidiano della Regione. Dall'inizio dell'epidemia si sono registrati 1.600 casi di positività in più rispetto a ieri su un totale di 9.133 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Età media 46 anni, Reggio Emilia provincia in testa con 227 casi, poi Bologna (202 + 56 Imola) e Modena (189). Sempre da ieri, sono stati effettuati anche 7.812 tamponi rapidi. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 235 (uno in più rispetto a ieri), 2.684 negli altri reparti Covid (+27). Sale il numero delle vittime in regione: altre 54 persone sono morte e Bologna è la provincia che paga il tributo più alto oggi: conta 21 vittime tra cui anche due uomini di 47 e 57 anni. In totale, dall'inizio dell'epidemia i decessi in Emilia-Romagna sono stati 7.941.
- di Redazione Sky TG24

Miozzo (Cts): situazione ancora critica e instabile

"Credo che i prossimi giorni sono ancora di attesa. Non possiamo veramente abbassare la guardia, la situazione è ancora critica e decisamente instabile". A dirlo il coordinatore del Comitato tecnico scientifico Agostino Miozzo dopo essersi vaccinato allo Spallanzani di Roma. "Stiamo verificando l'andamento della curva epidemica che ci dice che la curva si è stabilizzata, non sta scendendo. Alcune regioni hanno un Rt che sta salendo e in tre sono sopra l'1 - prosegue Miozzo - Verificheremo dopodomani quale è il parametro per l'intero Paese sulla base degli ultimi dati disponibili".
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, positivi 4 bimbi e docente scuola infanzia

Ci sono altri quattro bambini, una docente e una collaboratrice della scuola dell'infanzia di Isca sullo Ionio, positivi al Covid-19. Il risultato è arrivato dopo la campagna di screening effettuata sabato scorso a seguito della positività di una maestra dello stesso istituto del comune ionico e di un bambino della sua classe. "Gli interessati e le loro famiglie - fa sapere l'amministrazione guidata da Vincenzo Mirarchi - sono stati già avvisati". In questo momento si sta provvedendo a ricostruire la rete di contatti che le persone positive hanno avuto in questi giorni. "Il momento - ha detto Mirarchi - è delicato. Chiediamo e confidiamo nella massima responsabilità da parte di tutti, osservando quelle che sono le restrizioni previste". L'amministrazione, inoltre, ha previsto un prolungamento della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, per ulteriori 14 giorni nel caso in cui organismi sovracomunali non dovessero decidere in tal senso. Al momento i positivi nel comune sono 7 in totale.
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, Véran: migliaia di vaccinati oggi nel Paese

Il ministro della Salute francese, Olivier Véran, ha dichiarato questo pomeriggio che "diverse migliaia di persone" sono state vaccinate nella giornata di oggi in Francia, senza fornire numeri precisi. Véran ha risposto ad alcune domande di giornalisti durante una visita all'ospedale parigino dell'Hotel-Dieu in merito alle critiche che hanno investito il governo per la partenza lentissima delle operazioni di vaccinazione. Da domani, secondo quanto si è appreso da fonti governative, le autorità del ministero della Salute comunicheranno quotidianamente il numero delle persone vaccinate.
- di Redazione Sky TG24