In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Il bollettino: 23.477 nuovi casi su 186.004 tamponi, 555 i morti

©Ansa

Il tasso di positività risale al 12,62%, ieri era al 9,6%. Le terapie intensive aumentano di 27 unità mentre i ricoveri scendono di 415. Mattarella nel discorso di fine anno: giorni di angoscia e speranza. Al 31 dicembre effettuate circa 17mila vaccinazioni in Italia. La Conferenza dell'Iss: 5 regioni a rischio per area medica, in Veneto, Calabria e Liguria Rt sopra 1. Scatta la zona rossa su tutta Italia: sei giorni di lockdown fino all'Epifania. Nel 2020 1,8 milioni di morti per il coronavirus

Condividi:

Rezza: "Più ci si immunizza e più virus trova ostacoli"

"L'attuale situazione e' di transizione e di incertezza, l'inversione dell'indice Rt ci dice che non bisogna mollare. Abbiamo cominciato la campagna vaccinale, non dobbiamo avere fretta, ci vorranno tempi medio lunghi per
raggiungere l'obiettivo dell'immunità di gregge. Lo vedremo a poco a poco nel corso dei mesi, più ci immunizziamo e più il virus trova ostacoli". Lo ha detto in conferenza stampa Giovanni Rezza, direttore generale Prevenzione del ministero della Salute. 
- di Costanza Ruggeri

Rezza: "Situazione è di transizione e incertezza"

"Ci troviamo in una situazione in cui abbiamo una tendenza alla diminizione della incidenza con un lieve incremento dell'Rt. Quindi e' una situazione di transizione e di incertezza". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia. 

- di Costanza Ruggeri

Locatelli: "Pfizer e Moderna, arrivano 62mln dosi vaccino"

Il 6 gennaio Ema ha in programma ok a Moderna e saranno cosi disponibili altre 10 milioni e 600mila dosi di vaccino e vi e' in corso in fase avanzata di negoziazione la possibilità di acquisire un numero equivalente di dosi da parte di Moderna. Quindi sommando dosi di Pfizer e Moderna, sostanzialmente arriviamo a sfiorare i 62 milioni di dosi. Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia. 
- di Costanza Ruggeri

Israele, in quasi 800mila immunizzati con prima dose

Con quasi 800mila prime dosi di vaccino Israele si conferma paese leader al mondo come numero di persone immunizzate con una percentuale del 7.74% sulla popolazione totale, circa 9 milioni. Solo ieri - ha fatto sapere il ministro della sanita' Yuli Edelstein - sono state inoculate oltre 150mila dosi, al di sopra, seppur di poco, della media indicata dal governo. Ad oggi il totale delle prime vaccinazioni ha quasi doppiato il numero dei casi da inizio pandemia che sommano a circa 480mila. 

 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Locatelli: "Primo raggio luce dopo notte buia e dolorosa"

Con l'inizio della campagna vaccinale "vediamo il primo raggio di sole e di luce dopo la notte buia, profonda e dolorosa vissuta quest'anno". Lo ha affermato Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità, nel corso della conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia. 
- di Costanza Ruggeri

Locatelli: "Ingeneroso parlare di ritardi Italia"

"Mi pare ingeneroso parlare di ritardi italiani rispetto ad altri Paesi. E' largamente prematuro valutare una campagna vaccinale di queste dimensioni a soli quattro giorni dalle prime somministrazioni". Lo ha detto Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità, nel corso della conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia. 
- di Costanza Ruggeri

Locatelli: "Sacrifici danno frutti e curva sotto controllo"

"I sacrifici stanno dando frutti perché è evidente che la curva epidemica rimane sotto controllo pur con lieve incremento di Rt su base nazionale. A fronte di numeri che meritano ancora uno sforzo, sicuramente pero' diamo il messaggio forte che quanto e' stato messo in campo sta dando frutti". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia. 
- di Costanza Ruggeri

India, raffica di coprifuoco per feste Capodanno

Le autorità di New Delhi e di altre metropoli in India hanno ordinato il coprifuoco in vista delle celebrazioni del nuovo anno per contrastare una nuova ondata di coronavirus. Nella capitale il coprifuoco - dalle 23:00 alle 6:00 - e' stato deciso sia per oggi sia per domani. New Delhi ha anche vietato gli assembramenti di oltre cinque persone. Allo stesso tempo, la capitale finanziaria Mumbai e altre grandi città nello Stato di Maharashtra hanno ordinato il coprifuoco fino al 5 gennaio. L'India è il secondo Paese al mondo con il maggior numero di casi (10.266.674) dopo gli Usa (fonte Johns Hopkins University) ed il terzo per numero di decessi (148.738).
 
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "3 regioni con Rt sopra 1, altre al limite"

Liguria, Calabria e Veneto hanno superato Rt nel limite inferiore sotto 1 e questo segnala la probabilità che i casi aumentino. Altre come Puglia e Basilicata hanno Rt introno a 1 e altre vicino a 1. Questo da' un segnale di attenzione perche' sono nella fascia di Rt dove il numero di casi tende a non decrescere". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Moderna efficace a 94,1%,100% in forme gravi

Tra i 30.420 partecipanti coinvolti nello studio sul vaccino di Moderna, 196 si sono ammalati di Covid con sintomi ma, di questi, solo 11 facevano parte del gruppo dei vaccinati, mentre 185 avevano ricevuto il placebo. A confermare per il vaccino mRNA-1273 un'efficacia del 94,1% nel prevenire il Covid-19 sintomatico e del 100% contro le forme gravi, è la pubblicazione dei risultati dello studio di fase 3 Cove sulla celebre rivista peer review New England Journal of Medicine. I dati erano stati annunciati dall'azienda a fine novembre. 

- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "Incidenza resta molto elevata"

"L'incidenza in Italia resta ancora molto elevata: 134 ogni 100 mila abitanti, lontani dalla soglia di 50 per 100 mila". Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità, nel corso della conferenza  stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia: "l'impatto dell'epidemia resta sostenuto".
 
- di Costanza Ruggeri

Record assoluto in Slovacchia con 6.315 nuovi casi

In Slovacchia sono stati registrati 6.315 nuovi casi di coronavirus, mai così tanti dall'inizio dell'epidemia. In tutto, il paese di 5,5 milioni di abitanti ha totalizzato quasi 180 mila contagi e poco più di 2 mila morti. 
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "Quota importante regioni ancora sovraccariche"

"La situazione è in miglioramento ma c'è una quota importante di regioni che comunque e' ancora sopra soglia per il sovraccarico di aree mediche e c'è una regione che questa settimana non e' riuscita a raggiungere la completezza del dato e quindi e' collocata come a rischio elevato". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia. 

- di Costanza Ruggeri

Nell'Imperiese prima vaccinata ha 102 anni

Ha 102 anni ed è stata la prima paziente della Rsa 'Casa Rachele' di Vallecrosia (Imperia) a esser stata vaccinata stamani. E' stata contenta Maria Ciccolunghi, tanto da ringraziare gli infermieri che le hanno fatto l'iniezione. "Sono felice di aver avuto il vaccino - ha detto -. Spero di poter riabbracciare presto i miei figli". Dopo Maria è stata vaccinata un'altra signora di 101 anni nella stessa casa di riposo.

- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "5 regioni a rischio per posti area medica"

"Cinque regioni hanno una probabilità superiore del 50% di superare la soglia critica di occupazione posti letto in area medica in 30 giorni e tre regioni per le terapie intensive". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia. 

- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "Rt sotto 1 ma in leggera ricrescita"

"L'Rt è più basso di 1, ma è in leggera ricrescita rispetto alla settimana scorsa. Sono in decrescita le curve per occupazione dei posti letto, e questo è ovviamente positivo". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia. 

- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "Impatto feste misurabile a metà gennaio"

"L'impatto delle festività natalizie" sulla curva del contagio di Covid "potrà essere misurato intorno a meta' gennaio". Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità, nel corso della conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia. 
- di Costanza Ruggeri

Iss, Brusaferro: "Curva in decrescita ma rallentata"

"La curva nel nostro Paese è in decrescita, ma un po' rallentata. Pero' ci sono paesi a noi vicini che mostrano invece una curva in ricrescita. Questo e' un tema di grande attenzione, ed e' un grande incentivo a fare in modo che nostra curva si mantenga in decrescita". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia.
 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Toti: "Non strampalato l'obbligo per alcune categorie"

("Un Paese che ha bloccato le libertà costituzionali per quasi un anno - libertà di movimento, di impresa, di riunirsi con le proprie famiglie - francamente non troverei strampalato che, per alcune categorie, possa essere obbligatorio". Lo ha detto il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, a margine della conferenza stampa del primo giorno di vaccinazioni negli ospedali liguri, rispondendo alla stampa in merito all'obbligatorietà del vaccino. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Sileri: "Obbligo non è un argomento di oggi"

Obbligo di vaccino anti-covid?  "Andiamo per gradi. Al momento l'obbligo non serve - sottolinea Il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri (M5S) - e non servirebbe nemmeno parlarne oggi perché le dosi ad oggi disponibili sono una quota parte di un totale che ancora non e' arrivato, in quanto le varie aziende produttrici non hanno avuto l'ok dall'Ema".
 
- di Costanza Ruggeri