Il tasso di positività risale al 12,62%, ieri era al 9,6%. Le terapie intensive aumentano di 27 unità mentre i ricoveri scendono di 415. Mattarella nel discorso di fine anno: giorni di angoscia e speranza. Al 31 dicembre effettuate circa 17mila vaccinazioni in Italia. La Conferenza dell'Iss: 5 regioni a rischio per area medica, in Veneto, Calabria e Liguria Rt sopra 1. Scatta la zona rossa su tutta Italia: sei giorni di lockdown fino all'Epifania. Nel 2020 1,8 milioni di morti per il coronavirus
Zampa: da 7 gennaio penso tutto il Paese sarà in zona gialla
Germania, oltre 130.000 i vaccinati finora
Palermo, periti esaminano vicenda decesso giornalista Molè
Il pubblico ministero ha conferito gli incarichi ad un'equipe medica che l'8 gennaio esaminera' il caso per stabilire se ci sia stata una qualche negligenza da parte dei santiari. Al momento non ci sono indagati.
155 nuovi casi positivi e un decesso in Basilicata
Bassetti: molte dimissioni ma ci teniamo pronti
Ricciardi: "Non riaprire scuole e zona rossa fino a metà gennaio"
25 nuovi casi confermati in Cina
Repubblica Ceca, record di 16.939 casi in 24 ore
Vaccino, Sileri: "Non possiamo permetterci errori"
Vaccino, 6 mln inoculati nel mondo,10000 in Italia, 200 Francia
Speranza: "Vaccini bene pubblico e non per chi ha più soldi"
"Quella dei vaccini è la grande partita dei prossimi mesi, la più importante. I vaccini sono un bene pubblico fondamentale di tutti. Dobbiamo batterci in ogni luogo perché siano diritto fondamentale di ogni essere umano non un privilegio di chi ha più soldi per accaparrarseli". Cosi' il ministro della Salute Roberto Speranza in un incontro on line di Articolo 1. "Dobbiamo porci questo grande tema come Paese, come Ue: non va bene - ha detto - un vaccino che va ai Paesi più ricchi e il resto del mondo è estraneo".
Vaccinazioni a rilento, polemiche in Francia
Nonostante le rassicurazioni degli esponenti del partito di maggioranza La Republique en Marche (il deputato Roland Lescure ha assicurato che entro la meta' del 2021 avranno ricevuto il vaccino Pfizer fra i 15 e i 20 milioni di Francesi), sul governo e sul presidente Emmanuel Macron, che stasera terra' il suo discorso di fine anno, sono piovute critiche e polemiche, appena poche settimane dopo quelle riguardanti l'eccesso di velocità nell'approvazione del vaccino Pfizer.
Vaccino, Sileri: "Dovremmo fare anche noi come la Germania"
Sappe a Lopalco: "Mancano spazi in carceri Puglia"
"I penitenziari pugliesi sono i più affollati della nazione e hanno pressoché esaurito gli spazi disponibili per ospitare i detenuti" in arrivo, nella gestione Covid. Lo scrive Federico Pilagatti, segretario regionale del Sappe, sindacato autonomo della Polizia penitenziaria, in un messaggio all'assessore alla Salute della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco, al quale chiede di tornare alle disposizioni della prima fase dell'emergenza, "consentendo ai detenuti che entrano in carcere di poter essere isolati in piccoli gruppi", non in stanze singole.
Francia, 15-20 mln di vaccinati entro metà 2021
Lamorgese: "Dal 7 gennaio previsto allentamento misure"
Spallanzani, 197 pazienti (-4); 30 in terapia intensiva
Rezza: "Dati su test antigenici pubblici entro 1-2 giorni"
Rezza: "Verso punti vaccinazione massa, rigore e flessibilità"
Sicuramente i mezzi che la struttura commissariale metterà a disposizione insieme ai mezzi delle asl renderanno la campagna vaccinale un successo. Dal punto di vista organizzativo sono stati formalizzati i punti vaccinali ospedalieri e le unità mobili per vaccinare gli anziani nelle Rsa. Ora stiamo studiando i punti vaccinali per la popolazione per la vaccinazione di massa, ciò dipenderà anche dai vaccini che si rendono disponibili, Ci vuole rigore e flessibilità. Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati epidemici.
Rezza: "Copertura 70% per immunità gregge"
"Dovremmo raggiungere una copertura di circa il 70% della popolazione per raggiungere l'immunità di gregge, ma tale effetto si vedrà a poco a poco nel corso dei mesi e a medio temine. Nel frattempo c'è un motivo in più per
mantenere comportamenti prudenti". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia.