In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Il bollettino: 23.477 nuovi casi su 186.004 tamponi, 555 i morti

©Ansa

Il tasso di positività risale al 12,62%, ieri era al 9,6%. Le terapie intensive aumentano di 27 unità mentre i ricoveri scendono di 415. Mattarella nel discorso di fine anno: giorni di angoscia e speranza. Al 31 dicembre effettuate circa 17mila vaccinazioni in Italia. La Conferenza dell'Iss: 5 regioni a rischio per area medica, in Veneto, Calabria e Liguria Rt sopra 1. Scatta la zona rossa su tutta Italia: sei giorni di lockdown fino all'Epifania. Nel 2020 1,8 milioni di morti per il coronavirus

Condividi:

Non solo Covid: le notizie positive, insolite e curiose del 2020

L’ultimo anno è stato segnato dall’emergenza sanitaria, ma - con le dovute proporzioni - ha riservato anche cose positive o curiose. Degli esempi? Il calo delle emissioni di anidride carbonica, la riappropriazione di spazi da parte di piante e animali, la scoperta di un super-enzima mangia plastica, la gara di creatività e solidarietà scoppiata ovunque come risposta alla pandemia. E poi l’elezione di Kamala Harris, prima donna vicepresidente Usa, e la liberazione di Silvia Romano e dei pescatori di Mazara del Vallo.
- di Redazione Sky TG24

Autocertificazione, modulo per gli spostamenti a Capodanno: come compilarlo e quando serve

Dal 31 dicembre fino al 3 gennaio e poi il 5 e 6 gennaio, l'Italia torna a essere completamente area ad alto rischio e quindi zona rossa. Previste ampie limitazioni agli spostamenti e l'obbligo di compilare un modulo con l'indicazione del motivo dell'uscita da casa. Ecco quello che c'è da sapere
- di Redazione Sky TG24

Capodanno, partono i controlli per i veglioni clandestini: ecco il piano

I controlli delle forze dell'ordine si concentrano non solo sugli spostamenti ma anche, e soprattutto, sul web e sui gruppi Telegram o WhatsApp, a caccia di eventi social o appuntamenti sospetti. L'obiettivo è evitare assembramenti pericolosi.
- di Redazione Sky TG24

Appello Putin a unità russi per affrontare pandemia

Vladimir Putin chiede ai russi che siano uniti per far fronte alla seconda ondata dei contagi del Covid-19. Nel suo discorso di Capodanno, che viene trasmesso poco prima della mezzanotte in ognuno degli 11 fusi orari della Federazione russa, il presidente ha riconosciuto la gravità della situazione. "Purtroppo l'epidemia non è stata ancora completamente fermata. La lotta per contrastarla non si ferma nemmeno per un minuto", ha detto parlando sul canale statale Rossiya 1, che ha già trasmesso il discorso nell'estremo oriente russo. Putin indossava un cappotto nero su una camicia bianca con cravatta rossa, ha ricordato che molti operatori sanitari sono "in servizio questa notte di festa" e ha invitato tutti gli altri a "preservare la nostra unita'". Putin si è detto fiducioso che, uniti, si possono "superare le difficoltà e ripristinare una vita normale".
 
- di Redazione Sky TG24

Belgio, Babbo Natale positivo in casa cura, morti salgono a 26

Si aggrava il bilancio delle vittime nella casa di cura in Belgio dove lo scorso sei dicembre ha fatto visita un uomo vestito da Santa Claus positivo al coronavirus. Sono 26 gli anziani morti finora e 85 quelli contagiati assieme a 40 persone dello staff. Non e' sicuro che sia stato proprio il Babbo Natale della tradizione fiamminga a portare il virus nella casa di riposo ma il focolaio è scoppiato pochi giorni dopo la visita e secondo l'eminente virologo Marc Van Ranst la maggior parte delle infezioni proveniva dalla stessa fonte. Al momento non e' stata avviata nessuna inchiesta e non e' chiaro se  l'uomo che impersonava Santa Claus sapesse di essere positivo. Il Belgio ha uno dei numeri di morti pro capite a causa del Covid piu' alti al mondo al mondo e piu' della metà dei deceduti - 11.066 persone - erano residenti in case di cura.
- di Redazione Sky TG24

In E-R aumento contagi, tornano oltre 2mila in 24 ore

Crescono i contagi di coronavirus in Emilia-Romagna che nelle ultime 24 ore tornano sopra quota duemila. Calano i ricoveri nei reparti Covid mentre si contano altre 55 vittime, per lo piu' anziani ma anche un 57enne nel Bolognese, per un totale di 7.738 morti da inizio pandemia. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano della Regione. Su oltre 15.700 tamponi i nuovi positivi rilevati sono stati 2.116, di cui 930  sintomatici da screening regionali e attività di contact tracing. L'eta' media nei nuovi positivi e' di 48 anni. Tra le province con piu' contagi spiccano Modena (con 362 nuovi casi), Bologna (339 + 71 di Imola), Reggio Emilia (288). I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono complessivamente 233 (tre in piu' rispetto a ieri), 2.629 quelli negli altri reparti Covid (12 in meno). Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 772 in piu' rispetto a ieri e raggiungono quota 106.428. I casi attivi, cioé i malati effettivi, a oggi sono 57.346 (+1.289 rispetto a ieri). Il 95% e' in isolamento a casa, privo di sintomi o senza bisogno di cure ospedaliere.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: report, iniettate in Italia 14.334 dosi

Sono 14.334 le vaccinazioni anti Covid effettuate sinora in Italia. L'aggiornamento (alle 13:34 di oggi) è disponibile nel report del sito del governo. Le vaccinazioni hanno sinora riguardato 12.953 operatori sanitari e sociosanitari, 754 unità di
personale non sanitario e 617 ospiti di strutture residenziali.
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti, 2021 sia anno collaborazione per bene comune

"Il 2021 sia l'anno della collaborazione di tutti per il bene comune, così potrà crescere la fiducia. Resistiamo e combattiamo. Lottiamo insieme per costruire un futuro migliore". Lo scrive su facebook il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, che aggiunge: "Ci stiamo lasciando alle spalle un anno durissimo. Restano il dolore, le ferite, l'angoscia. Ma anche la solidarietà e la forza di reagire uniti. Abbiamo combattuto e dovremo combattere ancora una battaglia dura e difficile, che non e' terminata, ma che oggi possiamo portare avanti con un'arma in più: il vaccino. Non è la fine del Covid, è solo l'inizio di un'altra fase della battaglia: un enorme motivo di speranza e il simbolo di una possibile vittoria". 
- di Redazione Sky TG24

Sileri: se numero morti perdura, cercare errore


"Il dato dei decessi in Italia non cala, anche altri Paesi europei hanno dati sovrapponibili ai nostri. Ma è il perdurare di questi numeri che deve farci pensare. E' vero che abbiamo una popolazione anziana, che i nostri anziani vivono con i figli o molto vicino, hanno molti contatti ed hanno possibilità di contagiarsi, però è pur vero che se questo continua nel tempo qualche errore deve essere ricercato. Uno può essere legato alla necessità di un maggior monitoraggio nelle Rsa. Serve che i vaccini arrivino in maniera costante e crescente nel tempo". Lo ha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri a Timeline su Sky Tg24. 
- di Redazione Sky TG24

Sileri: nel periodo di Natale fatto troppo pochi tamponi


"Nel periodo natalizio il numero di tamponi fatti ha oscillato molto, in alcuni giorni ne sono stati fatti troppo pochi, un dato sconfortante. E' evidente che un numero importante di tamponi permette il controllo del territorio. I dati sui tamponi nella settimana di Natale mi lasciano un po' perplesso. Sull'analisi di quei dati con quei tamponi fatti può esser commesso qualche errore di valutazione. Non canterei vittoria oggi nel vedere pochi positivi con pochi tamponi fatti". Lo ha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri a Timeline su SkyTg24. 
- di Redazione Sky TG24

Dati incompleti all'Iss, Sardegna ad alto rischio

Nell'ultimo monitoraggio settimanale sull'emergenza Covid del ministero della Salute-Iss solo la Sardegna ha una classificazione del rischio 'Non valutabile'. Come si legge nel report, che si riferisce a dati della settimana 21-27 dicembre, aggiornati al 29 dicembre, la regione presenta una "bassa percentuale di completezza dei dati", di
conseguenza la condizione della Sardegna e' equiparata a quella delle regioni a rischio alto e, quindi, l'isola potrebbe entrare in zona rossa. "Questa settimana per la prima volta in quattro settimane", segnala il report, "una regione non ha superato la soglia critica di completezza nell'indicatore 1.1", cioè quello che riguarda il numero dei casi sintomatici totali.
- di Redazione Sky TG24

Sileri, stop-and-go sarà routine per tutto il 2021

"La scuola? Siamo pronti a riaprire, attenti a tutte le variabili dopo l'Epifania: i 21 parametri continueranno ad essere valutati quotidianamente e sulla base di quelli si decideranno eventuali nuovi interventi chirurgici". Lo ha affermato a SkyTg24 il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri. "Dobbiamo abitarci allo stop- and-go, sarà la routine per tutto il 2021", ha aggiunto il viceministro. 
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: arrivato a Malpensa carico aghi e siringhe da Cina

I funzionari ADM (Agenzie delle dogane e dei Monopoli) in servizio presso l'aeroporto di Malpensa hanno effettuato lo sdoganamento di 300.000 aghi e di 250.000 siringhe di origine e provenienza cinese. Il materiale, giunto con volo via Baku, e' destinato, tramite la societa' importatrice, alla struttura del Commissario Straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica Covid-19. I materiali medicali saranno utilizzati per la campagna di vaccinazione in atto volta a contrastare la pandemia. 
- di Redazione Sky TG24

Lopalco vaccinato oggi, con la scienza fuori da pandemia

L'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco, in qualita' di medico epidemiologo, si e' vaccinato oggi contro il coronavirus insieme al personale sanitario. "Non posso nascondere l'emozione che ho provato nell'essere in fila insieme agli infermieri, agli operatori del 118, ai medici, al personale amministrativo che opera nel settore salute, a chi si sta battendo da mesi contro il covid ciascuno nel suo ruolo e senza risparmiarsi - ha commentato Lopalco -. Mi sento parte di una squadra unita che, davvero, sta dando il massimo per il bene comune". "Spero che il nostro esempio - ha concluso l'assessore - induca gli operatori sanitari che non hanno ancora aderito alla campagna vaccinale a farlo subito. La strada della scienza e della medicina e' quella che ci condurrà fuori da questa pandemia. Adesso e' il momento di agire, di dare prova di responsabilità ed efficienza".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: in Puglia somministrate 1.558 dosi in fase 1

Questa mattina ha preso il via la fase 1 della campagna vaccinale anti covid in Puglia. Ieri sono arrivati, infatti, 7 cartoni contenenti 195 fiale di vaccino. Questi sono stati distribuiti negli 11 hub regionali, presi in consegna e stoccati, garantendo la catena del freddo dal personale delle farmacie ospedaliere. Oggi sono stati attivati 26 punti di vaccinazione in tutta la Regione. Sono 1558 le dosi somministrate, il triplo rispetto al V-Day del 27 dicembre: "nei prossimi giorni dobbiamo accelerare la somministrazione, perché l'obiettivo è, entro una settimana, concludere la gran parte dei vaccini che sono stati spediti in questa prima tranche che sono circa 30 mila", ha spiegato l'assessore regionale alla Sanita' Pier Luigi Lopalco.
- di Redazione Sky TG24

P.a: Dadone proroga fino al 31/1 le misure sul lavoro agile

Sono state estese le disposizioni contenute del Dm 19 ottobre 2020, che prevedeva la possibilità dello smart working per almeno il 50% del personale impegnato in attività. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Sileri, utilizzare subito tutte le dosi disponibili

"Abbiamo 450 mila dosi di vaccino a settimana da utilizzare. Il mio consiglio è quello di organizzarsi per utilizzarle subito: prima si inizia, meglio e'". Lo ha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri a SkyTg24. "Bisogna procurarsi quante più dosi possibile - ha spiegato Sileri - è quello che sta facendo anche l'Europa. Ma poi questi vaccini vanno fatti, anche il sabato e la domenica, che tanto ormai sono giorni come gli altri". 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Boccia: lavoro incessante per ripartire in sicurezza

"La priorita' del governo e' di riportare in aula dal 7 gennaio anche gli studenti delle scuole secondarie. In queste settimane su tutti i territori regionali è stato fatto un lavoro incessante di raccordo dei diversi livelli istituzionali per garantire tutti i servizi pubblici, a partire dalla sicurezza sanitaria. Con Regioni, Comuni e Province e' stato fatto un eccellente lavoro di coordinamento dai prefetti e oggi i piani operativi sono pronti per essere attuati. La scuola è una responsabilità collettiva, una sfida che vinciamo se accompagnata da una continua leale collaborazione tra tutti i livelli istituzionali". Cosi' il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, ha commentato il via libera alla ripresa della scuola il 7 gennaio.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, ok da prefetti per ripresa il 7 gennaio al 50%

"Le prefetture hanno adottato i documenti operativi all'esito dei lavori dei tavoli di coordinamento scuola-trasporti istituiti in tutte le province in vista della ripresa, dal 7 gennaio, dell'attivita' didattica in presenza". Lo annuncia in una nota il Viminale, spiegando che "i prefetti hanno tenuto conto anche dell'ordinanza del ministro della Salute del 24 dicembre 2020 che limitatamente al periodo 7-15 gennaio riduce la presenza in classe al 50%". 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, De Micheli: saremo pronti per il 7 gennaio

"Saremo pronti per il 7 gennaio" Cosi' la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, in vista della riapertura delle scuole. "L'impegno di tutti e' stato massimo e di questo ringrazio molto i prefetti - si legge in una nota -. Grazie a questo coordinamento la scuola ripartira' piu' sicura con piu' mezzi del trasporto locale e una riorganizzazione degli orari. Chiuderla e' stata tra le scelte piu' sofferte affrontate
dal Governo, il lavoro di tutti e la collaborazione istituzionale ci consentira' di riaprirla". 
- di Redazione Sky TG24