Il tasso di positività risale al 12,62%, ieri era al 9,6%. Le terapie intensive aumentano di 27 unità mentre i ricoveri scendono di 415. Mattarella nel discorso di fine anno: giorni di angoscia e speranza. Al 31 dicembre effettuate circa 17mila vaccinazioni in Italia. La Conferenza dell'Iss: 5 regioni a rischio per area medica, in Veneto, Calabria e Liguria Rt sopra 1. Scatta la zona rossa su tutta Italia: sei giorni di lockdown fino all'Epifania. Nel 2020 1,8 milioni di morti per il coronavirus
In Repubblica Ceca nuovo record con quasi 17 mila casi
Nelle ultime 24 ore la Repubblica ceca ha registrato un nuovo record con 16.939 casi di coronavirus, che ha portato il bilancio complessivo a 718.661 contagi dall'inizio dell'epidemia. I morti sono stati finora 11.580. Il Paese dell'Europa orientale e' stato tra i più colpiti della regione.
10 Paesi con più casi in 24 ore: la metà sono in Europa, Regno Unito al secondo posto
Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 30 dicembre, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri sono ancora gli Stati Uniti (oltre 174mila), seguiti da Regno Unito (oltre 53mila) e Russia (oltre 26mila). Altre quattro le Nazioni europee nella lista: al quarto posto la Germania (oltre 22mila), al settimo la Repubblica Ceca (oltre 16mila), al nono la Polonia (oltre 12mila) e al decimo la Francia (oltre 11mila).
In Russia altri 27.747 casi e 593 morti
In Russia sono stati registrati altri 27.747 casi di Covid, compresi 6.566 a Mosca, portando il bilancio complessivo a 3.159.297 contagi. I morti nelle ultime 24 ore sono stati 593.
Australia, 3 casi in Victoria dopo 61 giorni di tregua
Il coronavirus si riaffaccia nello Stato australiano di Victoria, che non registrava contagi da ben 61 giorni: oggi, riporta la Cnn, sono state segnalate tre nuove infezioni, tutte di origine locale, che portano a 10 il totale dei casi cosiddetti attivi. Il portavoce del dipartimento della Sanità dello Stato, Graeme Walker, ha spiegato che sei persone erano già in quarantena dopo essere rientrate da un viaggio e un'altra, un'adolescente, e' in isolamento a casa dopo avere contratto il virus nel Nuovo Galles del Sud.
Zaia: "Noi abbiamo rispettato leggi e norme"
In Veneto "noi abbiamo fatto tutto ciò che è rispettoso delle leggi e norme" e i morti "sono soprattutto anziani. Perché? Se fosse cosi' facile rispondere avremmo sconfitto il Covid". Lo afferma il presidente della Regione Luca Zaia. "La verità - aggiunge Zaia - è che siamo davanti a mutazioni che possono avere comportamenti che ancora non conosciamo. Poi pesano i comportamenti personali. Si muore di più in Veneto perché siamo rimasti gialli? Ma allora come lo spieghiamo che il Lazio, che e' sempre rimasto giallo, ha meno morti?", e aggiunge che "se ci avessero messo in scenario rosso saremmo stati in rosso. Ma non lo decide la politica il posizionamento, bensì i tecnici".
Ricciardi: "Non riaprire scuole e zona rossa fino al 15"
"Per vedere risultati sul fronte dei contagi, quindi una diminuzione della circolazione del virus, bisognerà aspettare la fine dell'anno". E' la previsione di Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute per l'emergenza coronavirus e professore di Igiene all'università Cattolica, se "nei primi mesi del 2021 riusciremo a vaccinare le categorie più fragili della popolazione", come dice in un'intervista a La Stampa. Solo cosi', "già prima dell'estate
avremo ricadute positive dal punto vista della mortalità e dei ricoveri in ospedale, alleggerendo la pressione sul sistema sanitario".
avremo ricadute positive dal punto vista della mortalità e dei ricoveri in ospedale, alleggerendo la pressione sul sistema sanitario".
Primo caso variante confermato in Cina
La Cina ha confermato il primo caso della variante di coronavirus individuata nel Regno Unito e ritenuta più aggressiva. Si tratta di una 23enne di Shanghai arrivata dalla Gran Bretagna il 14 dicembre con sintomi lievi che hanno portato al suo ricovero. Il 24 dicembre i suoi campioni sono stati sottoposti a sequenziamento del genoma ed è arrivata conferma.
Oltre mille nuovi casi, allarme a Tokyo
Record negativo per Tokyo che ha registrato oltre mille nuovi casi di Covid. le autorità della capitale giapponese hanno lanciato l'allarme non escludendo un nuovo stato d'emergenza per contrastare l'impennata di contagi. "Stiamo ancora raccogliendo i dati precisi di oggi, è stato riferito che siamo sopra i mille e abbiamo raggiunto circa 1.300", ha riferito la governatrice Yuriko Koike.
In Italia 16.202 nuovi contagi: i dati regione per regione
L'ultimo bollettino del ministero della Salute ha registrato 169.045 tamponi analizzati in 24 ore e altri 575 decessi. Il rapporto tra positivi e test effettuati è al 9,58%. Da Nord a Sud, ecco la situazione nel nostro Paese.
Capodanno in zona rossa, ecco le iniziative regione per regione
Tutti gli eventi delle città italiane ai quali sarà possibile partecipare da casa e in streaming. Concerti e performance nel rispetto delle restrizioni per contrastare la pandemia.
Un anno fa l’annuncio dell’inizio dell’epidemia a Wuhan
Il 31 dicembre 2019 le autorità cinesi hanno segnalato all’Oms diversi casi di una misteriosa polmonite che poi sarà chiamata Covid-19. Da quel giorno è cominciato a diffondersi l’allarme e il virus si esteso in tutto il mondo, portando alla pandemia globale ancora in corso.
Primo caso variante confermato in Cina
La Cina ha confermato il primo caso della variante di coronavirus individuata nel Regno Unito e ritenuta più aggressiva. Si tratta di una 23enne di Shanghai arrivata dalla Gran Bretagna il 14 dicembre con sintomi lievi
che hanno portato al suo ricovero. Il 24 dicembre i suoi campioni sono stati sottoposti a sequenziamento del genoma ed è arrivata conferma.
che hanno portato al suo ricovero. Il 24 dicembre i suoi campioni sono stati sottoposti a sequenziamento del genoma ed è arrivata conferma.
Fuga per evitare quarantena, Berna indaga su 12 turisti Gran Bretagna
La polizia svizzera sta indagando su un gruppo di turisti britannici, fuggiti nottetempo da Verbier per evitare la quarantena imposta nei confronti dei viaggiatori provenienti da Regno Unito e Sudafrica per timore della nuova variante Covid ritenuta più aggressiva. I 12 sotto esame sono tra le centinaia di britannici che si sono dileguati dal
comprensorio sciistico di lusso dopo la notizia dell'isolamento obbligatorio per 10 giorni decretato per chiunque sia arrivato in Svizzera dopo il 14 dicembre.
comprensorio sciistico di lusso dopo la notizia dell'isolamento obbligatorio per 10 giorni decretato per chiunque sia arrivato in Svizzera dopo il 14 dicembre.
Covid e missioni estero, 11mila militari in prima linea
Sono più di 11.000 i militari impegnati in questi giorni di festività in operazioni all'estero e sul territorio nazionale, tra emergenza COVID e supporto ai cittadini. Oltre 3.000 soldati italiani, provenienti da ogni reparto dell'area operativa o logistica dell'Esercito, sono impiegati in decine di missioni a guida ONU, NATO e Unione Europea e stanno operando in diversi teatri di crisi. Più di 7.000 invece sono i militari che in questo momento stanno operando sul territorio nazionale in supporto a cittadini e Istituzioni locali, in attività di concorso a seguito di pubbliche calamita' (tra queste le attività volte a fronteggiare l'emergenza epidemiologica in atto) e in supporto alle forze di polizia nel contrasto della criminalità e nella prevenzione di possibili attacchi terroristici.
Coldiretti: "Salta veglione a 6 mln italiani"
L'addio al tradizionale veglione di fine anno colpisce quasi 6 milioni di italiani che lo scorso anno hanno cenato fuori in ristoranti, alberghi e agriturismi colpiti ora da un crac di circa mezzo miliardo in un solo giorno. E' quanto emerge da una stima della Coldiretti sugli effetti delle restrizioni imposte dalle misure anti Covid per il Capodanno con la chiusura forzata dei locali ma anche per l'addio a party e feste private.
Veneto, 4.800 nuovi contagi e 129 vittime in 24 ore
Sono 4.800 i nuovi contagi da Coronavirus registrati in 24 ore nel Veneto, per un totale da inizio pandemia che sfonda quota 250 mila, con 253.875 casi. Lo riporta il Bollettino regionale. Si segnalano da ieri anche 129 decessi, un dato che porta il totale delle vittime da Covid-19 a 6.539. Negli ospedali la pressione e' costantemente sopra i 3.000 ricoverati (3.033, -15) nei reparti non critici, con un leggero incremento (+4) delle terapie intensive, con 394 pazienti.
Lamorgese: controlli su barche lusso per evitare feste. Ecco il piano controlli
"Spero che ci sia un'attenta valutazione dei rischi di quello cui si puo' andare incontro non rispettando le norme volute dal governo per il contenimento dei contagi". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, al Gr1 in merito ai controlli per il Capodanno. Aggiungendo che in merito alle ipotesi di feste clandestine in ville o a bordo di imbarcazioni di lusso per salutare l'arrivo del 2021, "sappiamo che attraverso i social si stanno organizzando questi incontri. Faremo dei controlli mirati perche' dobbiamo evitare contagi che possano alimentare la terza ondata".
La Russia registra 27.747 nuovi casi di Covid19, 593 decessi
La Russia ha registrato 27.747 nuovi casi di coronavirus, di cui 6.566 a Mosca. Il totale dei casi da inizio pandemia è di 3.159.297. Le autorità hanno segnalato 593 morti nelle ultime 24 ore: il bilancio ufficiale delle vittime arriva a 57.019.
Lamorgese: stiamo cercando autore insulti a infermiera
Attraverso il monitoraggio da parte della Polizia Postale "stiamo cercando l'autore o gli autori delle offese rivolte all'infermiera che, per prima, si e' vaccinata nel nostro Paese, perche' quelle parole di odio sono segno di in civilta'; la scelta dell'infermiera e' stata fatta per rispetto dei pazienti che lei stessa accudisce ogni giorno in reparto", Cosi' il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, ai microfoni di Rai Radiouno in merito alla vicenda dell'infermiera in servizio allo Spallanzani.
Marino (Pfizer): "A oggi nessun evento avverso"
"Nel mondo oltre 4 milioni di persone sono state vaccinate tra Usa, Israele, Arabia Saudita e Bahrein. E' presto per un bilancio anche perche' nella maggior parte dei casi deve essere somministrata la seconda dose". E' quanto afferma in un'intervista al Corriere della Sera Valentina Marino, dal 1 maggio direttore medico di Pfizer Italia, l'azienda che con BioNTech ha sviluppato e prodotto il primo vaccino anti Covid, e che nel colloquio con il quotidiano milanese puntualizza: "Non sono stati osservati pero' effetti indesiderati, al momento. I dati raccolti sul campo sono fondamentali".