I dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-21, ora 2.528) e dei ricoveri ordinari (-96, 23.566). Il tasso positivi/test sale al 9,5%. Iss, bozza report settimanale: epidemia resta grave, Rt sale a 0.93, tre regioni sopra a 1. Via libera in Gran Bretagna al vaccino AstraZeneca. Arcuri annuncia: “Già vaccinati oltre 8mila italiani”. Arrivati in Italia i sei aerei con le dosi Pfizer. Da oggi scatta la zona rossa. Germania verso il prolungamento del lockdown
Vaccini: in Veneto giunte 45.630 dosi, sono in distribuzione
D'Amato: seconda ondata 10 volte superiore alla prima
"Questo virus è subdolo, non consente di avere cali di attenzione. La seconda ondata ha avuto uno sviluppo 10 volte superiore per numero casi rispetto alla prima. La curva e' cresciuta rapidamente e per la nostra regione ha avuto picchi di oltre 3mila casi". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, intervenendo al webinar "Piano dei vaccini anti Covid nel Lazio" organizzato dal presidente del consiglio regionale Mauro Buschini. "Questo perché si è dato un messaggio sbagliato che il caldo forse avrebbe sconfitto virus, che il virus era clinicamente morto e alcuni politici dicevano che le mascherine non servivano. Questo non possiamo permettercelo
Vaccini, Renzi: tempi record fatto storico
Spahn: 60 mila le persone già vaccinate in Germania
Liliana Segre, appello ai No Vax: “Vaccinatevi per vostro bene e per quello degli altri"
Spallanzani: 201 pazienti (+3), 31 in terapia intensiva
Ippolito, virus ci terrà compagnia fino a 2022
"Nonostante la vaccinazione non possiamo pensare che torneremo ai sistemi come erano prima. Il virus ci terrà compagnia fino al primo trimestre 2022. Quei livelli di assembramento non sono piu' possibili". Cosi' il direttore scientifico dello Spallanzani di Roma, Giuseppe Ippolito, intervenendo a un webinar sul "Piano dei vaccini anti Covid nel Lazio".
Ecdc, varianti virus in 26 Paesi
Le varianti del virus SarsCov2 sono segnalate in 26 Paesi, 13 dei quali europei. Lo segnala il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc) sul suo sito, in un documento aggiornato al 28 dicembre. La variante inglese è segnalata in Australia, Canada, Hong Kong, India, Israele, Giappone, Giordania, Libano, Sud Corea, Svizzera, Singapore, Stati Uniti e Cile. In Europa è segnalata in Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Irlanda, Italia, Olanda, Norvegia, Portogallo, Spagna e Svezia. La variante sudafricana è in Regno Unito e Finlandia.
Ippolito: percentuale morti è triplo dell'influenza
"La percentuale di decessi per Covid è tre volte più alta dell'influenza, abbiamo il doppio dei ricoveri in terapia intensiva e mentre l'influenza può essere gestita a casa, per il Covid abbiamo avuto bisogno di ospedalizzazione che nelle forme benigne è stata il doppio dell'influenza". Lo ha detto il direttore scientifico dello Spallanzani Giuseppe Ippolito nel corso del webinar sul "Piano dei vaccini anti Covid nel Lazio"."La rapidità con cui questa malattia si è diffusa è parallela alla rapidità con cui le istituzioni si sono trovate ad affrontare l'emergenza. Il Lazio ha fatto un gradissimo lavoro".
Capodanno in zona rossa, ecco le iniziative regione per regione
Toscana, in aumento casi, 460 nuovi positivi
Covid, vendita di farmaci online: Nas oscurano 102 siti internet
Stati Uniti, morto il deputato repubblicano Luke Letlow
Vaccino: 100% adesioni tra medici e infermieri internisti
Ecdc, con varianti alto rischio di più casi in Ue
E' alto il rischio che le nuove varianti del coronavirus, quella inglese VOC 202012/01, e quella sudafricana 501.V2, continuino a diffondersi in Europa causando piu' casi di Covid-19. Anche se non ci sono informazioni che le infezioni causate da questi ceppi siano piu' gravi, a causa della loro maggiore trasmissibilità, l'impatto del Covid-19 in termini di ricoveri ospedalieri e morti e' valutato "come alto, soprattutto per gli anziani o chi ha piu' patologie". Lo scrive il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc) in un documento pubblicato sul suo sito.
Vaccini: già portati in sede Azienda Ospedaliera Padova
I vaccini destinati al Veneto sono gia' arrivati a Padova nella sede dell'Azienda ospedaliera. Ora saranno suddivisi in singoli pacchi destinati alle varie uls e agli ospedali.
Alle Eolie non ci sono positivi
Nelle isole Eolie non ci sono più casi di positivi al covid. Dopo i nuovi tamponi i circa trenta isolani che erano in quarantena sono risultati negativi. Il sindaco di Liapri Marco Giorgianni dice:"Alla luce dei risultati degli ultimi tamponi possiamo confermare che nel nostro territorio non si registra alcun positivo al Covid. Anche chi era risultato positivo e sottoposto alla quarantena conseguente risulta negativizzato. Una ottima notizia a conclusione di un anno impegnativo o complicato, ma oltre a sperare che questo sia anche un auspicio per il nuovo anno, rinnovo la raccomandazione a tutti di agire con la massima prudenza e buon senso, perché non basta la speranza del ritorno alla normalità, servono anche i comportamenti più adeguati perché ciò avvenga".