I dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-21, ora 2.528) e dei ricoveri ordinari (-96, 23.566). Il tasso positivi/test sale al 9,5%. Iss, bozza report settimanale: epidemia resta grave, Rt sale a 0.93, tre regioni sopra a 1. Via libera in Gran Bretagna al vaccino AstraZeneca. Arcuri annuncia: “Già vaccinati oltre 8mila italiani”. Arrivati in Italia i sei aerei con le dosi Pfizer. Da oggi scatta la zona rossa. Germania verso il prolungamento del lockdown
Conte: "Inaccettabili insulti a infermiera Alivernini"
"Massima solidarietà a Claudia Alivernini, l'infermiera che si e' sottoposta al vaccino ed e' stata insultata. E' inaccettabile. Ancor più inaccettabile adesso che stiamo realizzando un piano vaccinale che consentirà di mettere in sicurezza il Paese". Lo dice il premier Giuseppe Conte nella conferenza stampa di fine anno.
Vaccini, Toti: "In Liguria 15600 fiale per 18720 dosi"
Il secondo stock di vaccini anti covid dell'azienda Pfizer stanno arrivando nei 14 ospedali della Liguria individuati dalla Regione per la somministrazione a partire da domani. Lo comunica il presidente della Liguria Giovanni Toti via Fb. "Dopo i primi vaccini al San Martino di Genova, domani mattina daremo il via alle somministrazioni in tutta la regione", conferma Toti.
Germania, oltre mille morti in 24 ore. Biden: "Obiettivo un milione vaccini al giorno"
La situazione coronavirus è ancora grave in diverse aree. In Germania record di decessi in un giorno. In America Latina sono stati superati i 500mila morti. Negli Stati Uniti, Biden critica il piano vaccini di Trump e promette 100 milioni di dosi nei suoi primi 100 giorni alla Casa Bianca. In totale, nel mondo sono quasi 82 milioni i contagiati, con oltre 1,7 milioni di vittime. QUI I DETTAGLI
Ippolito: “Resteremo col virus fino al 2022, assembramenti non sono più possibili"
Il direttore scientifico dello Spallanzani di Roma: “Nonostante la vaccinazione, non possiamo pensare che torneremo ai sistemi come erano prima. La percentuale di decessi è tre volte più alta dell’influenza”. LEGGI L'ARTICOLO
Come la pandemia ha cambiato il volto di New York
Il Covid-19 ha cambiato la vita in ogni città, ma poche si sono trasformate come la Grande Mela, con strade deserte e silenziose, serrande abbassate, negozi chiusi e case abbandonate. Un cambio di scenario drastico ma reso necessario dal numero di contagi e morti a causa del virus. QUI I DETTAGLI
Da domani si torna in zona rossa: cosa si può fare e cosa no
Dal 31 dicembre al 6 gennaio, con la sola eccezione di lunedì 4, l’Italia torna rossa: aperti i supermercati e diverse tipologie di negozi, ma sono vietati gli spostamenti se non per comprovate esigenze di lavoro, necessità o salute, per i quali serve l'autocertificazione. Consentiti sport e attività motoria all’aperto e in forma individuale.
Vaccini, lo smistamento delle dosi al Campus Bio-Medico di Roma. VIDEO
Parte della fornitura è stata posta nei congelatori del Campus, mentre la restante è stata smistata negli ospedali Covid.
Variante Gran Bretagna, ministro: "Trovata anche a Malta, isolati i casi"
Alcuni casi di infezione dovuta alla Variante Britannica del coronavirus sono stati registrati anche a Malta. Lo ha annunciato il ministro della salute nonche' vicepremier maltese, Chris Fearne, con un post su Twitter in cui specifica che "i casi sono stati isolati ed i loro contatti sono stati messi in quarantena". Malta gia' dopo le prime informazioni sulla variante del Sars-Cov2 ha bloccato i collegamenti con la Gran Bretagna, lasciando tuttavia aperta la possibilita' di rientro dei cittadini e dei residenti. Fearne, che aveva gia' avviato una campagna di controlli genetici sui tamponi effettuati quotidianamente, ha rilanciato l'appello a "stare attenti e tenersi al riparo" dal virus.
Istat, +84mila morti su media 2015-2019
Nel periodo di osservazione dell'epidemia di Covid-19 (febbraio-novembre 2020) si stimano complessivamente circa 84 mila morti in più rispetto alla media del 2015-2019. Lo annuncia l'Istat nel Rapporto prodotto congiuntamente dall'Istituto nazionale di statistica (Istat) e dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss). I decessi di persone
positive al Covid-19 registrati dalla Sorveglianza integrata riferiti allo stesso periodo sono 57.647 (il 69% dell'eccesso totale).
positive al Covid-19 registrati dalla Sorveglianza integrata riferiti allo stesso periodo sono 57.647 (il 69% dell'eccesso totale).
Museo Egizio, -70% visitatori ma boom contenuti virtuali
Calo di oltre il 70% dei visitatori, a fronte di 185 giorni di apertura e 180 di chiusura, ma aumento dell'attivita' online con quasi 568 mila nuovi utenti sul sito e crescita sui social, dal +38% di Instagram al +1.345 di Youtube. Sono i numeri del Museo Egizio di Torino che chiude un 2020 difficile per la cultura con 241.139 visitatori.
Istat-Iss: "Fra febbraio/novembre 57.647 morti, 60% over 80"
Nel periodo tra febbraio e novembre 2020 si sono registrati 57.647 decessi avvenuti in persone positive al Covid-19, nel cui ambito è rimasta pressoché invariata la percentuale di soggetti in eta' inferiore ai 50 anni che si attesta attorno all'1% per entrambi i generi. Lo rileva il report di Istat e Istituto Superiore di Sanità relativo all'impatto dell'epidemia covid-19 sulla mortalità totale della popolazione residente periodo gennaio-novembre 2020. La classe degli over 80 risulta quella con la più alta percentuale di decessi per Covid-19 (il 60% dei decessi complessivi).
Berlino, acquisti bilaterali possibili per dosi aggiuntive
"Ne ho già parlato anche col ministro Speranza, perché in Italia c'è un dibattito su questo. Era da sempre chiaro che non si potesse trattare parallelamente al pacchetto europeo, ma che fosse possibile trattare per dosi aggiuntive" oltre alle quote Ue. Lo ha detto il ministro della Salute tedesco Jens Spahn, rispondendo a una domanda alla conferenza stampa di governo a Berlino sull'accordo bilaterale chiuso fra la Germania e Biontech per 30 milioni di fiale oltre alle quote europee.
Istat-Iss: 1.651.229 positivi tra febbraio e novembre
Tra il mese di febbraio e il 30 novembre 2020 sono stati diagnosticati dai Laboratori di Riferimento regionale 1.651.229 casi positivi di Covid-19, riportati al Sistema Nazionale di Sorveglianza Integrata dell'ISS entro il 20 dicembre 2020. Lo rivela il rapporto relativo impatto dell'epidemia Covid-19 sulla mortalità totale della popolazione residente nel periodo gennaio-novembre 2020.
Conte: "Preoccupa fine stop licenziamenti, scenario critico"
"La ministra con i sindacati e le forze sociali sta già lavorando allo scenario che dovremo affrontare dopo marzo" con la fine del blocco dei licenziamenti: "è uno scenario molto preoccupante. Abbiamo costruito una cintura di protezione sociale che più o meno sta funzionando, ha scongiurato il licenziamento per 600mila persone. Ma dobbiamo lavorare alla riforma e riordino degli ammortizzatori sociali e rendere più incisive le politiche attive del lavoro. Dovremo lavorare per non farci trovare impreparati. Il mercato del lavoro si preannuncia molto critico dopo marzo". Lo dice il premier Giuseppe Conte.
Conte: "Mercato lavoro si preannuncia critico dopo marzo"
L'Italia ha dati economici più negativi di altri Paesi? "I nostri dati economici non lo sono... aspettiamo l'ultimo trimestre e vediamo". Lo dice il premier Giuseppe Conte nella conferenza stampa di fine anno.
Vaccino, Spahn: "Nessuna trattativa parallela su 30 mln dosi"
"Non c'è stata nessuna trattativa parallela, ma è sempre possibile trattare l'acquisto di quantità aggiuntive di vaccino, questo e' sempre stato chiaro". Lo ha detto il ministro alla Sanità tedesco, Jens Spahn, rispondendo ad una domanda sull'acquisizione, da parte della Germania, di 30 milioni di dosi "extra" del vaccino BioNTech-Pfizer. "Non avrebbe senso che i singoli Paesi non possano acquisire quantità aggiuntive di vaccino", oltre a quelle stabilite dall'apposito accordo in seno all'Ue, ha spiegato ancora Spahn.
Vaccino, Spahn: "Ci aspettiamo a giorni autorizzazione Moderna"
"Ci aspettiamo che l'autorizzazione del vaccino Moderna arrivi entro la prossima settimana". E' quanto ha detto a Berlino il ministro della Sanità tedesco Jens Spahn. "Questo vuol dire che nel primo trimestre dell'anno nuovo saranno a disposizione", ha aggiunto Spahn. "Se il 6 gennaio ci sarà il via libera al nuovo vaccino, non vedo perché non si possa partire con le vaccinazioni già il 7 gennaio. Faremo di tutto per rendere disponibile di questo vaccino il prima possibile". Inoltre, dato l'alto numero di vittime e di contagi in Germania, "non vedo come si possa, in questa situazione, tornare alla modalità precedente al lockdown", ha sottolineato ancora il responsabile del dicastero della Salute. Per questo è opportuno "continuare a ridurre i contatti" anche per Capodanno, ha detto ancora Spahn: "Sarà il Capodanno più tranquillo della storia della Germania".
Cinema: -93% incassi e presenze nell'anno della pandemia
L'anno della pandemia ha messo in ginocchio il cinema con la chiusura delle sale. In base al consuntivo 2020 stilato da Cinetel, società che rileva circa il 95% del box office dell'intero mercato, in Italia l'incasso complessivo è stato di oltre 182.5 milioni di euro per circa 28 milioni di biglietti venduti, con un calo di piu' del 71,3% per gli incassi e di piu' del 71% per le presenze. Dall'8 marzo, primo giorno di chiusura nazionale delle sale, il mercato nel 2020 ha registrato invece il 93% circa in meno di incassi e di presenze rispetto al 2019 (per una differenza negativa di piu' di 460 milioni).
Vaccino, Conte: "Escludiamo obbligatorietà"
"Escludiamo l'ipotesi di una vaccinazione obbligatoria". Lo ribadisce il premier Giuseppe Conte, durante la conferenza stampa di fine anno.
Spallanzani: almeno 5 monoclonali disponibili nel 2021
"Almeno 5 anticorpi monoclonali saranno disponibili nel primo trimestre del 2021". Lo ha detto il direttore scientifico dello Spallanzani di Roma Giuseppe Ippolito intervenendo al webinar "Piano dei vaccini anti Covid nel Lazio"."Serviranno a proteggere gli operatori esposti accidentalmente - ha aggiunto - ma penso che potranno essere utili anche in popolazioni particolarmente critiche, penso ai pazienti oncologici in trattamento con farmaci che possono facilitare una infezione piu' grave o anche i malati con organi compromessi e poi anche i grandi obesi che dovrebbero avere una priorità nella vaccinazione".