I dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-21, ora 2.528) e dei ricoveri ordinari (-96, 23.566). Il tasso positivi/test sale al 9,5%. Iss, bozza report settimanale: epidemia resta grave, Rt sale a 0.93, tre regioni sopra a 1. Via libera in Gran Bretagna al vaccino AstraZeneca. Arcuri annuncia: “Già vaccinati oltre 8mila italiani”. Arrivati in Italia i sei aerei con le dosi Pfizer. Da oggi scatta la zona rossa. Germania verso il prolungamento del lockdown
Scuola, ministero: da Cts ok a riapertura, no rischio contagio
Il ministero dell'Istruzione rende noto che "nella riunione di ieri il Comitato tecnico-scientifico ha analizzato l'ultimo report sulle scuole realizzato dal Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc), massima autorità sanitaria europea". "Quel documento - sottolinea il ministero in una nota - conferma sostanzialmente due cose: 1) la scuola non è stata responsabile della seconda ondata. 2) La sospensione delle attività didattiche in presenza deve essere limitata e temporanea perché l'impatto negativo sulla salute fisica, mentale ed educativa dei ragazzi supera i benefici. La conclusione del Cts è stata chiara: 'Le scuole superiori vanno riaperte anche in considerazione delle ultime valutazioni dell'Unione europea, secondo cui gli istituti scolastici non costituiscono un luogo pericoloso per il contagio'".
Germania, oltre mille morti in 24 ore. Biden: "Obiettivo 1 mln vaccini al giorno"
La situazione coronavirus è ancora grave in diverse aree. In Germania record di decessi in un giorno. In America Latina sono stati superati i 500mila morti. Negli Stati Uniti, Biden critica il piano vaccini di Trump e promette 100 milioni di dosi nei suoi primi 100 giorni alla Casa Bianca. In totale, nel mondo sono quasi 82 milioni i contagiati, con oltre 1,7 milioni di vittime. QUI I DETTAGLI
Conte: trasporto elemento critico ma stanziati 3 mld
"Il trasporto si è rivelato uno dei momenti più critici nella fase pandemica, perché se dovessimo rispettare il distanziamento, dovremmo quintuplicare la flotta dei mezzi di trasporto. Ma abbiamo stanziato tre miliardi per sostituire la flotta dei bus e stanziato 390 milioni per favorire il noleggio dei mezzi privati. Sono iniziative che vanno messe a terra a livello regionale". Lo dice il premier Giuseppe Conte nella conferenza stampa di fine anno.
Conte: flessibilità locale orari scuole e uffici pubblici
"Abbiamo approfittato di dicembre per un ulteriore passo avanti, in una logica di massima flessibilità. Abbiamo coinvolto i prefetti, con tutte le autorità coinvolte, per una sintesi. Abbiamo compreso che il sistema è cosi' integrato che non è possibile decongestionare i flussi attorno alla scuola, anche per il trasporto pubblico locale, se non si integrano i comparti diversi. Le prefetture hanno avuto il compito di coordinare soluzioni flessibili, da valutare paese per paese, scuola per scuola. C'è stata disponibilità a differenziare gli orari di ingresso anche negli uffici pubblici". Lo dice il premier Giuseppe Conte.
Scuola, Conte: auspico ripartenza il 7/1 almeno al 50%
"Auspico che il 7 gennaio le scuole secondarie di secondo grado possano ripartire con una didattica integrata mista almeno al 50% in presenza, nel segno della responsabilità, senza mettere a rischio le comunità scolastiche. Se, come mi dicono, i tavoli delle prefetture, hanno lavorato in modo efficace, potremo ripartire quantomeno col 50%". Lo dice il premier Giuseppe Conte nella conferenza stampa di fine anno.
Vaccino, Toti: al via distribuzione in ospedali Liguria
"I vaccini Pfizer stanno arrivando negli ospedali della Liguria! Dopo i primi vaccini al San Martino di Genova, domani mattina daremo il via alle somministrazioni in tutta la nostra regione". Lo ha annunciato il governatore ligure, Giovanni Toti. "L'Agenzia Italiana del Farmaco ha dato l'autorizzazione all'uso di 6 dosi per ogni flacone, questo porta le 15.600 dosi previste in questa seconda consegna a 18.720 vaccini che verranno somministrati a chi lotta in prima linea contro il virus e ai nostri anziani nelle Rsa - ha aggiunto Toti - coraggio, domani sarà un'altra giornata storica: la Liguria è pronta!".
Berlino, dati dimostrano brutalità virus
"1129 famiglie vivranno il passaggio al nuovo anno in lutto. Questi dati dimostrano quanto questo virus possa colpire in modo brutale". Cosi' il ministro della Salute tedesco Jens Spahn, commentando il record dei decessi registrato oggi dal Robert Koch Institut, che ha segnalato 1129 vittime nelle ultime 24 ore. "Non vedo come si
potrebbe tornare a una modalità pre-lockdown" dopo il 10 gennaio. Spahn ha poi chiarito di non voler anticipare il dibattito del vertice del 5 gennaio fra Stato e Regioni.
Conte: entro aprile 10-15 mln vaccinati
"Quando inizieremo ad avere un impatto significativo potremo dire di aver concluso la fase uno, quando saranno vaccinate 10-15 milioni di persone, non credo prima di aprile". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte alla conferenza di fine anno rispondendo ad una domanda su quando si potrà fare un primo bilancio del piano di vaccinazione anti-Covid.
Vaccini, Conte: Italia all'altezza sfida. Piano senza precedenti
"Io stesso farei subito il vaccino ma aspetterò le priorità. Ci sarà un piano vaccinale ben organizzato, ci sarà un grande sforzo della macchina organizzativa". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte nella conferenza stampa di fine anno. "Ci sono tutte le premesse affinché l'Italia possa dimostrare di essere all'altezza della grande sfida. Sara' un piano vaccinale senza precedenti", conclude il presidente del Consiglio.
Conte: farei subito vaccino ma rispetterò priorità
Conte: accelerare verifica, Recovery a febbraio
Occorre "accelerare" la cosiddetta verifica di maggioranza, cosi' da affrontare "nei primi giorni di gennaio" il Recovery Plan, da consegnare poi alle "forze sociali e al Parlamento" per definirlo in via definitiva "a febbraio". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte alla conferenza di fine anno.
Garattini: errore puntare solo su un vaccino
Il ritardo del vaccino di Astrazenenca, su cui l'Italia aveva puntato molto, "prolunga il tempo per arrivare a una vaccinazione generalizzata e questo dipende anche dal fatto che non c'è stata tempestività. Molti di noi avevano avvertito il governo che bisognava seguire il destino di tutti i vaccini e puntare su tutti, non solo su uno". Lo ha spiegato, durante la trasmissione Agora', su Rai 3, Silvio Garattini, presidente dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, sottolineando: "speriamo sia un errore che non si ripeta".
Conte: dobbiamo affrettare risposte che Paese attende
Spahn: con 1129 morti normalità Germania ancora lontana
"Oggi la Germania conta 1129 vittime da coronavirus: è un numero che ci dice che siamo purtroppo ancora lontani dalla normalità". E' quanto ha affermato Jens Spahn, il ministro alla Sanita' tedesco, ad una conferenza stampa con il presidente del Robert Koch Institut, il centro epidemiologico tedesco, Lothar Wieler. "Sono i vaccini la chiave per uscire dalla pandemia, per ritornare alla nostra vita di prima", ha detto ancora il titolare del dicastero della Salute del governo di Angela Merkel. "Tuttavia - ha aggiunto - le quantità di vaccino sono ad oggi limitate, in tutto il mondo e in Europa. Però ne avremo sempre di piu', cosi' come avremo altri vaccini". Anche per questo, cosi' Spahn, la notizia di BioNTech che darà presto avvio all'inizio di produzione in un nuovo impianto a Magdeburgo "e' ottima". Il ministro ha anche ribadito che in questi giorni stanno per arrivare in Germania "altre 1,3 milioni di dosi".
Ippolito: “Resteremo col virus fino al 2022, assembramenti non sono più possibili"
Il direttore scientifico dello Spallanzani di Roma: “Nonostante la vaccinazione, non possiamo pensare che torneremo ai sistemi come erano prima. La percentuale di decessi è tre volte più alta dell’influenza”. LA NOTIZIA
Capodanno in zona rossa, ecco le iniziative regione per regione
Tutti gli eventi delle città italiane ai quali sarà possibile partecipare da casa e in streaming. Concerti e performance nel rispetto delle restrizioni per contrastare la pandemia.
In Italia 11.212 nuovi contagi: i dati regione per regione
L'ultimo bollettino del ministero della Salute ha registrato 128.740 tamponi analizzati in 24 ore e altri 659 decessi. Il rapporto tra positivi e test effettuati è all'8,7%. Da Nord a Sud, ecco la situazione nel nostro Paese.
Vaccino: attacchi hacker a Irbm Pomezia, pm Roma apre inchiesta
E' stata aperta un'inchiesta dai pm di Roma dopo gli attacchi hacker all'Irbm di Pomezia, l'azienda che sta collaborando insieme all'università di Oxford alla messa a punto del vaccino anti-Covid prodotto e commercializzato dalla multinazionale AstraZeneca. Nel fascicolo aperto a piazzale Clodio, dopo la denuncia della società italiana, si ipotizza il reato di accesso abusivo al sistema informatico. Le indagini, coordinate dal procuratore aggiunto Angelantonio Racanelli, sono state delegate ai poliziotti della postale. LEGGI QUI
Infortuni lavoro, Inail: a novembre -16,7%, 21% da Covid
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all'Inail entro lo scorso mese di novembre sono state 492.150, in diminuzione di quasi 99mila casi rispetto alle 590.679 dei primi 11 mesi del 2019 (-16,7%). Il calo si è registrato pur in presenza nel 2020 delle denunce di infortunio sul lavoro a seguito dei contagi da Covid-19 segnalate all'Inail fino al 30 novembre, che rappresentano circa il 21% del totale delle denunce di infortunio pervenute da inizio anno. A influenzare la flessione è stato in particolare il numero di infortuni rilevati nel mese di maggio, con denunce praticamente dimezzate rispetto allo stesso mese del 2019. Seguono aprile e giugno con una riduzione di circa un terzo nel confronto con l'anno precedente, luglio con un calo del 20%, marzo e settembre con circa il -15%, agosto con una flessione del 12% e ottobre con un piu' contenuto -0,7%. Novembre e' l'unico mese del 2020 che presenta invece un incremento (+9,1%) rispetto allo stesso mese del 2019, complice evidentemente la "seconda ondata" dei contagi da Covid-19 che ha avuto un impatto piu' significativo
della prima anche in ambito lavorativo e tale da influire sul trend in aumento di fine anno.
della prima anche in ambito lavorativo e tale da influire sul trend in aumento di fine anno.
Minuto silenzio per vittime prima conferenza stampa Conte
La tradizionale conferenza stampa di fine anno del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, inizia con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del Covid.