Iniziano le vaccinazioni in Unione europea: solo Ungheria e Slovacchia sono partite ieri. Speranza: "Vediamo la luce ma la strada è ancora lunga". Il governatore della Campania De Luca si è vaccinato, De Magistris: "Abuso di potere, prime dosi siano per sanitari". Nel mondo 4 milioni di persone hanno già ricevuto il vaccino. Il bollettino: sale al 14,8% il rapporto positivi/test. I ricoveri Covid aumentano di 259 unità, stabili quelli in terapia intensiva. Alle vittime se ne aggiungono 7 di Bolzano
Ecdc: "Scuola non ha contribuito a seconda ondata Ue"
Vax day: al via campagna Lombardia. Fontana: "Non è liberi tutti"
Dg Niguarda: "Oggi giorno di speranza"
Vaticano: "Giorno storico,sia opportunità per tutti"
Prima infermiera vaccinata: "Piccolo gesto fondamentale"
"È con profondo orgoglio e grande senso di responsabilità che oggi ho fatto il vaccino. Piccolo gesto ma fondamentale per tutti noi. Oggi sono qui come cittadina ma soprattutto come infermiera, per rappresentare la mia categoria e tutti gli operatori sanitari che hanno scelto di credere nella scienza". Cosi Claudia Alivernini, prima infermiera a ricevere il vaccino oggi allo Spallanzani. LEGGI DI PIU'
Galli: "Vaccinarsi senza se e senza ma"
Operatore socio-sanitario Omar Altobelli: "Emozionato, spero esempio per tutti"
"Mi sento emozionato, e benissimo fisicamente". Così l'operatore sociosanitario Omar Altobelli, unico uomo a essere vaccinato per primo tra i primi cinque stamane allo Spallanzani. "Il vaccino l'ho fatto per tutelarmi perché se sto bene io posso stare sicuro che anche chi mi è vicino sta bene. Speriamo di essere stati di esempio per tutti quanti", ha detto intervistato da Sky Tg24. "Ora affrontare i pazienti Covid sarà diverso. Inizia oggi sicuramente un messaggio di speranza e fiducia nella scienza da oggi c'è il vaccino, si guarda al futuro in maniera molto più".
Vax day: vaccini pronti a partire da Niguarda
Azzolina: "Giorno storico anche per la scuola"
Di Maio: "Farò il vaccino, credo nella scienza"
Di Maio: "E' ultimo miglio, presto verso arrivo"
Anelli: un milione assistiti a casa da medici base
"Ringrazio i medici della rete di assistenza a casa. Il contact tracing è saltato e loro hanno fatto un lavoro importante. Un milione di cittadini è stato assistito a casa grazie ai medici di famiglia. Un lavoro oscuro ma importante". Cosi il presidente della Fnomceo, Anelli ha voluto rendere omaggio ai colleghi, ringraziandoli del lavoro svolto. "Il 50% dei medici deceduti sono medici di base. Le Usca ci sono - ha poi aggiunto Anelli - ma manca un protocollo e molto spesso le Usca sono state utilizzate per altre attività, non per l'assistenza domiciliare ed i colleghi hanno pagato un prezzo alto".
Le foto dei primi vaccinati in Italia: guarda la gallery
Lopalco: "E' l'inizio della fine del Covid"
tutte le province pugliesi - ha detto l'epidemiologo -. Quindi, anche per noi oggi sarà una 'giornata test' per verificare il funzionamento della macchina organizzativa della campagna vaccinale". La prima fase "inizierà nei prossimi giorni, man mano che arriveranno i quantitativi di vaccino necessari per vaccinare le prime 95 mila persone: operatori sanitari e ospiti delle Rsa", ha concluso Lopalco.
Vax Day: Gentiloni, primo passo, svolta con vaccino a tutti
Vaia: 130 vaccinati oggi, saranno "vaccinatori" Lazio
Vax Day: Europa inizia a vaccinarsi, tra primi premier ceco
E' il premier ceco Andrej Babis tra i primissimi a ricevere il vaccino contro il covid-19 in Europa nel Vax Day, giornata altamente simbolica per l'intero continente in lotta contro il coronavirus. Con Babis questa mattina a Praga è stato vaccinato anche il 95enne e Emilie Repikova. E' attesa a breve anche in Spagna l'inizio della somministrazione presso una residenza per anziani a Guadalajara in Castilla-La Mancha. Si comincerà nelle prossime ore in Francia, mentre la campagna è già parzialmente partita in Germania con la prima somministrazione ieri ad una donna di 101 anni, Edith Kwoizalla, in una casa di riposo in Sassonia-Anhalt.