In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news: primi vaccini. Il 27 dicembre 8.913 casi su 59.879 tamponi, 298 morti

Iniziano le vaccinazioni in Unione europea: solo Ungheria e Slovacchia sono partite ieri. Speranza: "Vediamo la luce ma la strada è ancora lunga". Il governatore della Campania De Luca si è vaccinato, De Magistris: "Abuso di potere, prime dosi siano per sanitari". Nel mondo 4 milioni di persone hanno già ricevuto il vaccino. Il bollettino: sale al 14,8% il rapporto positivi/test. I ricoveri Covid aumentano di 259 unità, stabili quelli in terapia intensiva. Alle vittime se ne aggiungono 7 di Bolzano

Condividi:

Ecdc: "Scuola non ha contribuito a seconda ondata Ue"

 Il ritorno nelle aule scolastiche a meta' agosto in diversi paesi è coinciso con un generale rilassamento delle altre misure restrittivi in molti paesi, e non appare quindi essere stato un motore di contagio nella seconda ondata di casi osservata in molti stati europei ad ottobre. A dirlo è il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc), in un rapporto pubblicato sul suo sito. 
- di Daniele Troilo

Vax day: al via campagna Lombardia. Fontana: "Non è liberi tutti"

 "Non e' l'inizio del liberi tutti, ma ci fa guardare con più speranza al futuro ": lo ha detto il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana inaugurando all'ospedale di Niguarda la campagna vaccinale contro il covid. Quella di oggi per Fontana e' una "giornata fondamentale da cui parte il percorso verso normalità".
- di Daniele Troilo

Dg Niguarda: "Oggi giorno di speranza"

"Oggi è un giorno di speranza dopo un anno di sofferenza " lo ha detto il direttore generale di Niguarda Marco Bosio in occasione del lancio della campagna vaccinale lombarda." Oggi viviamo qualcosa di eccezionale, dobbiamo viverlo in maniera positiva " ha sottolineato il dg.
- di Daniele Troilo

Vaticano: "Giorno storico,sia opportunità per tutti"

"E' una luce che si accende in un tunnel finora molto buio ma chiede nello stesso tempo una grande responsabilità: affinché il vaccino sia davvero un atto d'amore, come il Papa ha sottolineato, deve essere disponibile per tutti e in tutti i Paesi". Lo dice all'ANSA mons. Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita. Alla domanda se intende vaccinarsi, Paglia ha risposto: "senza dubbio" ma "nel rispetto dell'ordine dato dalle autorità". 
- di Daniele Troilo

Prima infermiera vaccinata: "Piccolo gesto fondamentale"

"È con profondo orgoglio e grande senso di responsabilità che oggi ho fatto il vaccino. Piccolo gesto ma fondamentale per tutti noi. Oggi sono qui come cittadina ma soprattutto come infermiera, per rappresentare la mia categoria e tutti gli operatori sanitari che hanno scelto di credere nella scienza". Cosi Claudia Alivernini, prima infermiera a ricevere il vaccino oggi allo Spallanzani. LEGGI DI PIU' 

- di Daniele Troilo

Galli: "Vaccinarsi senza se e senza ma"

 "Vaccinarsi senza se e senza ma". Ad invitare tutti a sottoporsi all'inoculazione del siero anti covid, è Massimo Galli, direttore/responsabile malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, prima di vaccinarsi all'ospedale Niguarda di Milano. "Spero che l'adesione sia alta - ha aggiunto intervistato da Skty Tg 24 - E' una prova di consapevolezza ma anche di intelligenza. Si fa per se stessi perché l'infezione non è una passeggiata". Per Galli è necessario "mettere questo accidente di virus in un angolo o una ripresa vera e propria, anche economica, non ci sarà. Proviamo a togliercelo di torno". 
- di Daniele Troilo

Operatore socio-sanitario Omar Altobelli: "Emozionato, spero esempio per tutti"


"Mi sento emozionato, e benissimo fisicamente". Così l'operatore sociosanitario Omar Altobelli, unico uomo a essere vaccinato per primo tra i primi cinque stamane allo Spallanzani. "Il vaccino l'ho fatto per tutelarmi perché se sto bene io posso stare sicuro che anche chi mi è vicino sta bene. Speriamo di essere stati di esempio per tutti quanti", ha detto intervistato da Sky Tg24. "Ora affrontare i pazienti Covid sarà diverso. Inizia oggi sicuramente un messaggio di speranza e fiducia nella scienza da oggi c'è il vaccino, si guarda al futuro in maniera molto più".
- di Daniele Troilo

Vax day: vaccini pronti a partire da Niguarda

Sono arrivati questa mattina alle 8 in punto all'ospedale Niguarda di Milano i 324 flaconi di vaccino destinati agli ospedali Lombardi e pronti a partire sulle auto mediche disposte nel piazzale del nosocomio Lombardo: lo dice Massimo Medaglia, direttore della farmacia dell'ospedale, spiegando che 720 dosi saranno destinate al Niguarda, 200 all'ospedale Sacco e 50 circa al Pio Albergo Trivulzio. Oggi si vaccineranno simbolicamente alcuni operatori sanitari e personaggi simbolo della lotta al Virus come Fabrizio Pregliasco e Massimo Galli, mentre  tra domani e dopodomani- dice ancora Medaglia - saranno effettuate 1000 vaccinazioni circa. 
- di Daniele Troilo

Azzolina: "Giorno storico anche per la scuola"

"Oggi è un giorno storico per l'Italia e l'Europa. Il 'Vaccino Day' avvia una nuova fase che ci porterà gradualmente a riappropriarci della nostra normalità in ogni ambito, anche a scuola. Ci vorrà tempo però. Ora non abbassiamo la guardia". Lo scrive su twitter la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina. 
- di Daniele Troilo

Di Maio: "Farò il vaccino, credo nella scienza"

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un post sul suo profilo Facebook afferma che si sottoporrà al vaccino, "credo nella scienza e nei medici", scrive. "Partiamo dal personale medico e dai più fragili, per poi estendere la vaccinazione a tutti, naturalmente nel rispetto della volontà della persona. Sarà una raccomandazione, non un obbligo. Io lo farò, perché credo nella scienza e nei medici", si legge sul profilo di Di Maio. 
- di Daniele Troilo

Di Maio: "E' ultimo miglio, presto verso arrivo"

"Oggi, con il vaccine day, comincia l'ultimo miglio di questa lunga pandemia. Sarà probabilmente il più faticoso, ma molto presto inizieremo a vedere l'arrivo". Lo ha scritto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio sul suo profilo Facebook.
- di Daniele Troilo

Anelli: un milione assistiti a casa da medici base


"Ringrazio i medici della rete di assistenza a casa. Il contact tracing è saltato e loro hanno fatto un lavoro importante. Un milione di cittadini è stato assistito a casa grazie ai medici di famiglia. Un lavoro oscuro ma importante". Cosi il presidente della Fnomceo, Anelli ha voluto rendere omaggio ai colleghi, ringraziandoli del lavoro svolto. "Il 50% dei medici deceduti sono medici di base. Le Usca ci sono - ha poi aggiunto Anelli - ma manca un protocollo e molto spesso le Usca sono state utilizzate per altre attività, non per l'assistenza domiciliare ed i colleghi hanno pagato un prezzo alto". 
- di Daniele Troilo

Le foto dei primi vaccinati in Italia: guarda la gallery

- di Daniele Troilo

Lopalco: "E' l'inizio della fine del Covid"

Questo è "l'inizio della fine del coronavirus". Lo ha detto l'assessore alla Sanità sella Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco, durante il V-Day al Policlinico di Bari. "E' solo l'inizio, però è un inizio importante, è una giornata simbolica. Simbolica perché la lotta a questo virus è partita contemporaneamente in tutta Europa, in tutta Italia, in
tutte le province pugliesi - ha detto l'epidemiologo -. Quindi, anche per noi oggi sarà una 'giornata test' per verificare il funzionamento della macchina organizzativa della campagna vaccinale". La prima fase "inizierà nei prossimi giorni, man mano che arriveranno i quantitativi di vaccino necessari per vaccinare le prime 95 mila persone: operatori sanitari e ospiti delle Rsa", ha concluso Lopalco.
- di Daniele Troilo

Vax Day: Gentiloni, primo passo, svolta con vaccino a tutti

"Un giorno di speranza, un grazie alla ricerca. Ma l'arrivo dei vaccini e' solo il primo passo. La svolta saranno le vaccinazioni. Di tutti, nel mondo intero". Lo scrive su Twitter il commissario europeo agli affari economici, Paolo Gentiloni. 
- di Daniele Troilo

 Vaia: 130 vaccinati oggi, saranno "vaccinatori" Lazio

Con Alessandra Vergari e Alessandra D'Abramo, due dottoresse, salgono a 5 i medici ed il personale sanitario vaccinati fino ad ora allo Spallanzani nella prima giornata di avvio della campagna vaccinale contro il Covid-19, che diventeranno nell'intera giornata in tutto 130. "Oggi allo Spallanzani verranno vaccinate altre persone, in tutto 130 - ha detto il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia - che poi diventeranno i 'vaccinatori' di tutta la regione". 
- di Daniele Troilo

Vax Day: Europa inizia a vaccinarsi, tra primi premier ceco


E' il premier ceco Andrej Babis tra i primissimi a ricevere il vaccino contro il covid-19 in Europa nel Vax Day, giornata altamente simbolica per l'intero continente in lotta contro il coronavirus. Con Babis questa mattina a Praga è stato vaccinato anche il 95enne e Emilie Repikova. E' attesa a breve anche in Spagna l'inizio della somministrazione presso una residenza per anziani a Guadalajara in Castilla-La Mancha. Si comincerà nelle prossime ore in Francia, mentre la campagna è già parzialmente partita in Germania con la prima somministrazione ieri ad una donna di 101 anni, Edith Kwoizalla, in una casa di riposo in Sassonia-Anhalt.
 
- di Daniele Troilo

Speranza: "Ricordo telefonata su ricovero cinesi"

"Mi ricordo quando mi telefonarono per avvertirmi che erano stati ricoverati allo Spallanzani i primi 2 cittadini cinesi, in Italia per turismo, con il sospetto di aver contratto il Covid". Si affida a questo ricordo il ministro della Salute Roberto Speranza per commentare il via alle prime 3 vaccinazioni partite in Italia allo Spallanzani "emozionato e intravedendo la luce in fondo alla notte".  A quasi un anno esatto dal ricovero dei coniugi cinesi, infatti, i cancelli dell'ospedale romano si sono riaperti ma questa volta per far entrare il camion della Pfizer con le prime dosi di vaccino.
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Inizia fase nuova. Scienza sconfiggerà virus"

"Allo Spallanzani con i primi 5 operatori della sanita' appena vaccinati. Inizia una fase nuova, un altro passo in avanti. Grazie alla scienza sconfiggeremo il Covid". Lo scrive il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, su Twitter. 
- di Daniele Troilo

Capobianchi: "Mi sento benissimo non ho avuto problemi"

"Mi sento benissimo. La scelta è stata una scelta abbastanza naturale. Mi sono offerta di essere vaccinata e sono stata scelta fra i primi come simbolo per dire di fidarsi e credere in questa scelta credo sia un esempio per gli altri operatori sanitari ma anche per tutta la popolazione". Così Maria Rosaria Capobianchi, direttore laboratorio di virologia dello Spallanzani prima vaccinata in Italia, che partecipò a  diagnosticare la prima infezione di Covid-19. "Dobbiamo fidarci della scienza, non possiamo tirarci fuori. Le scelte fatte sono ponderate e prese sulla base di valutazioni scientifiche".
 
- di Daniele Troilo