In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news: primi vaccini. Il 27 dicembre 8.913 casi su 59.879 tamponi, 298 morti

Iniziano le vaccinazioni in Unione europea: solo Ungheria e Slovacchia sono partite ieri. Speranza: "Vediamo la luce ma la strada è ancora lunga". Il governatore della Campania De Luca si è vaccinato, De Magistris: "Abuso di potere, prime dosi siano per sanitari". Nel mondo 4 milioni di persone hanno già ricevuto il vaccino. Il bollettino: sale al 14,8% il rapporto positivi/test. I ricoveri Covid aumentano di 259 unità, stabili quelli in terapia intensiva. Alle vittime se ne aggiungono 7 di Bolzano

Condividi:

Zaia: "In Veneto quasi 3.400 ricoverati"


"Quasi 3.400 persone ricoverate in questo momento, delle quali 391 in terapia intensiva: la pressione la si sente, la si sente forte". Lo dice il Presidente del Veneto Luca Zaia da Treviso, dove ha assistito alle prime vaccinazioni contro il Covid. Il Veneto, sottolinea, "non è come Bergamo, vorrei ricordare - puntualizza - che grazie al lavoro ciclopico dei nostri uomini e donne prendiamo in carico tutti i pazienti e li stiamo curando". "Abbiamo avuto oltre 6.000 persone che hanno perso la vita - osserva - ormai la graduatoria della mortalita' e' purtroppo pesante". (
- di Daniele Troilo

Vaccinata 94enne ospite ex focolaio Rsa Bari

"Oggi sono felice". Lo ha detto Maria Caldarulo, 94 anni la prima anziana vaccinata contro il covid in Puglia e ospite della Rsa "Villa Giovanna" di Bari, una delle strutture per anziani più colpite durante la prima ondata. Subito dopo sono stati vaccinati il medico Usca Ilaria Notaristefano e l'infermiere Fabio Specchia.
- di Daniele Troilo

Lopalco: "Medico che rifiuta vaccino non è degno" 

 "Io spero di essere il primo a vaccinarmi appena inizierà la fase 1. Io sono un medico e i medici devono dare l'esempio. Un medico che rifiuta la vaccinazione non è degno di questo mestiere". Lo ha detto l'assessore alla Salute della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco, nella giornata di avvio della campagna di vaccinazioni contro il Covid nel Policlinico di Bari. Auspicando "che tutti gli operatori sanitari chiamati a vaccinarsi rispondano a questo appello", Lopalco ha aggiunto che "dobbiamo porre questa muraglia contro il virus che si chiama vaccinazione". 
- di Daniele Troilo

Giani "Oggi è momento di portata storica"

Un momento di portata storica quello che stiamo vivendo stamani, un momento che parte dal presidio ospedaliero che per i toscani e per il centro Italia è un punto di riferimento e che segna il via per una fase importante e nuova. Con oggi inizieremo a costruire lo scudo protettivo per una popolazione che sta vivendo momenti difficili e assai delicati. Oggi è una partenza simbolica, con 620 vaccini in attesa della vera somministrazione che inizierà il 2 gennaio e porterà in quel mese 16420 dosi per coloro che sono in prima linea e per gli anziani nelle RSA e poi, si continuerà, man mano che arriveranno le indicazioni del Governo, raggiungendo oltre 3 milioni di persone in Toscana". Cosi' il presidente della Toscana, Eugenio Giani, commentando il V-Day.
- di Daniele Troilo

Oms: "Non sarà l'ultima epidemia, storia lo insegna"

Quella di Covid-19 non sarà l'ultima pandemia che vivrà il mondo: l'allerta arriva dall'Oms, nel giorno in cui l'Ue ha lanciato la massiccia campagna di vaccinazione in tutti i 27 Paesi aderenti contro il nuovo coronavirus della polmonite. In un video diffuso in occasione della prima International Day of Epidemic Preparedness (la Giornata Mondiale della Preparazione epidemica), che cade proprio oggi, il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha ricordato che "la storia insegna che questa non sara' l'ultima pandemia e che le epidemie fanno parte della vita". Per Ghebreyesus, migliori investimenti in salute pubblica sostenuti dai governi e dalla società
potranno "assicurare che figli e nipoti ereditino un mondo più sicuro, più resiliente e più sostenibile". 
- di Daniele Troilo

Musumeci: "Entro settembre vaccinati tutti siciliani"

"Entro la metà di settembre 2021 saremo in grado di vaccinare tutti i siciliani di età superiore ai 16 anni". Lo ha detto il presidente della Regione Nello Musumeci, nel corso delle operazioni all'Ospedale Civico di Palermo per il Vax Day
- di Redazione Sky Tg24

V-Day, nelle Marche primario primo vaccinato ricorda scopritore Sars

"Dedico questa mia vaccinazione a Carlo Urbani". Così il primario del pronto soccorso dell'ospedale di Osimo, Adolfo Pansoni, il primo operatore sanitario ad essere vaccinato all'Inrca di Ancona. Urbani, medico e microbiologo marchigiano, fu il primo a identificare e classificare la Sars, che colpi' l'Estremo Oriente e della quale, nel 2003, fu vittima.
- di Redazione Sky Tg24

Un 79enne in casa anziani primo vaccinato in Danimarca

Un 79enne residente in una casa di cura a Odense, sull'isola di Fionia, è stato il primo cittadino in Danimarca a ricevere la prima dose del vaccino anti-Covid. "Speriamo che funzioni" ha scherzato Leif Hasselberg, sorridendo dopo essersi vaccinato. La Danimarca, come la maggior parte dei Paesi dell'Unione europea, ha cominciato proprio oggi la sua campagna di vaccinazione anti-Covid, utilizzando le dosi arrivate nel Paese appena 24 ore prima, spedite come tutte le altre dallo stabilimento della Pfizer in Belgio e distribuite nei sette dipartimenti. Per la premier, Mette Frederiksen, l'inizio delle vaccinazioni è "la luce alla fine del tunnel", dopo "l'anno più difficile dalla fine della Seconda guerra mondiale".
La Danimarca è stato anche uno dei primi Paesi in Europa dove sono state rilevati contagi con il nuovo ceppo del coronavirus rivelato nel Regno Unito, variante che comunque dovrebbe essere suscettibile ai vaccini sviluppati finora.
- di Redazione Sky Tg24

Fontana: "Vaccino non è liberi tutti ma dà speranza"

"Non vorrei che emergesse il messaggio che è finito tutto - sottolinea il governatore lombardo - la strada è ancora lunga, ma è quella che ci consentirà sicuramente di arrivare alla vittoria". Le dichiarazioni
- di Redazione Sky Tg24

Veneto: 3.337 nuovi positivi e 52 morti

Non accenna a fermarsi il dato dei positivi in Veneto: nelle ultime 24 il bollettino della Regione registra 3.337 nuovi casi, dato che porta il totale a 240.652. I decessi sono 52 (6.038 le morti complessive); il totale dei ricoverati positivi lievita di 37 pazienti e quello dei malati attualmente in terapia intensiva di 5.
- di Redazione Sky Tg24

V-Day, Bonetti: "Grati a chi non ha mai smesso di crederci"

"Grazie alla ricerca scientifica oggi inizia in tutta Europa la campagna di vaccinazione per sconfiggere l'epidemia. E' un giorno importante, giorno di gratitudine verso le donne e gli uomini in prima linea nella scienza, che non hanno mai smesso di crederci". Cosi' sui social la ministra per le Pari Opportunità e la famiglia, Elena Bonetti.
- di Redazione Sky Tg24

Vax day, Galli: "E' occasione voltare pagina"

"E' ora di voltare pagina, questa e' l'occasione, inizia la possibilità di voltare pagina": lo ha detto il primario dell'Ospedale Sacco di Milano Massimo Galli, tra i primi a vaccinarsi oggi all'ospedale Niguarda in occasione del  lancio della campagna vaccinale contro il covid.  Per quanto riguarda la sicurezza del vaccino, "il 100% di sicurezza non esiste per nessun farmaco, vaccino o intervento chirurgico". 
- di Daniele Troilo

Una 78enne la prima vaccinata in Francia: "Commossa"

Una donna parigina di 78 anni è stata la prima persona a ricevere la prima dose di vaccino contro il Covid-19 in Francia all'ospedale Renè-Muret di Sevran, a Seine-Saint-Denis. "Mi sono commossa", ha dichiarato la signora, Mauricette, un passato da governante, vaccinata intorno alle 11:00 del mattino nel reparto lungo degenti della struttura. Sorridente, la donna è stata applaudita dal personale ospedaliero presente. Poi è stata la volta di un cardiologo di 65 anni, il dottor Jean-Jacques Monsuez, che è stato vaccinato una ventina di minuti più tardi. 
- di Daniele Troilo

Gualtieri: "Inizia nuovo capitolo lotta al Covid"


"Dopo mesi difficili, pieni di dolore e preoccupazione, si volta pagina. Col vaccino inizia un nuovo capitolo nella lotta al #Covid19. Grazie alla scienza, potremo riprenderci gradualmente le nostre vite e tornare a stare insieme. Una speranza concreta, finalmente". Così su Twitter il ministro dell'economia Roberto Gualtieri.
 
- di Daniele Troilo

De Luca: "Sembra sbarco Normandia... Ma è segno speranza"

Una "giornata simbolica", che anticipa quelle più importanti della vaccinazione di massa. Una giornata che "è stata perfino troppo sovraccaricata dal punto di vista
mediatico", tanto che "sembrava più lo sbarco in Normandia che l'arrivo di un furgone con 10 pacchi di fiale". Arrivando all'ospedale Cotugno di Napoli, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, commenta così l'avvio del 'V-Day'. Si dice soddisfatto, innanzitutto, perché "sono arrivati in tempo i vaccini". "Avevamo qualche preoccupazione - ammette - ma devo dire che il programma è stato rispettato in maniera cronometrica. Mi piacerebbe che arrivasse ancora una volta a tutta l'Italia un'altra immagine della Campania, che lavora alla tedesca e che rispetta gli orari e le scadenze". 
- di Daniele Troilo

Mangiacavalli (Fnopi): "Per infermieri vaccinarsi è un dovere" 

Vaccinarsi "per un infermiere è un dovere verso i cittadini, verso i colleghi e anche verso la scienza in cui crediamo". Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale degli ordini degli infermieri (Fnopi) e direttore sociosanitario dell'ASST Nord Milano, tra i primi a ricevere stamattina il vaccino anti-Covid. "La professione infermieristica - continua - aderisce ai principi dell'etica professionale che guida scienza e coscienza degli infermieri in scelte che rispondono al principio inderogabile di tutela della salute delle persone e riconosce il valore delle evidenze scientifiche come base del suo agire professionale".
 
- di Daniele Troilo

Iss: "Vaccino arma lotta ma non lasciare altre misure"

"Con la possibilità di vaccinarsi arriva un'arma fondamentale nella lotta all'epidemia, che va ad aggiungersi a quelle di cui già disponiamo, a partire dal distanziamento sociale, dall'uso delle mascherine e dall'igiene delle mani. Queste misure infatti non possono essere abbandonate prima che sia vaccinato un numero sufficiente di persone a creare un'immunità di comunità". Lo scrive l'Istituto superiore di sanità  annunciando una sezione speciale del sito Iss in cui ci si potrà informare su alcune Faq, sui falsi miti da sfatare e sulle attività dell'Iss in tema vaccinazioni anti-Covid.
- di Daniele Troilo

Pregliasco: "Vaccini di oggi speranza per tutti"

"E' una giornata importante, simbolica, per dare fiducia e speranza a tutti gli italiani e che significa tanto per l'economia e la sua ripresa. Non potevo esimermi dalla vaccinazione oggi, non per essere tra i primi, ma per dare l'esempio". Lo dice all'ANSA, poco prima della vaccinazione anti-covid questa mattina all'ospedale Niguarda, il virologo Fabrizio Pregliasco, supervisore scientifico dell'istituto milanese per la terza eta' Pio Albergo Trivulzio. Pregliasco ha spiegato che nella mattinata di oggi arriveranno le prime 50 dosi di vaccino nella struttura per anziani, al centro di un'ondata di contagi e morti la scorsa primavera.
- di Daniele Troilo

Vax day: partita prima auto-medica per Codogno
 

E' partita dal piazzale dell'ospedale Niguarda la prima automedica con le dosi di vaccino per Codogno, luogo simbolo pandemia, perché qui è stato diagnosticato il primo caso di Coronavirus italiano. Dopo una breve cerimonia, le automediche da Niguarda sono partite verso i 13 hub della regione in cui vengono somministrate queste prime dosi di vaccino, dagli Spedali civili di Brescia, all'ospedale di Circolo di Varese, dal San Matteo di Pavia, all'ospedale di Alzano, al Giovanni XXIII di Bergamo. 
- di Daniele Troilo

Vaccino AstraZeneca: "95% efficace,100% contro sintomi gravi"

Il vaccino sviluppato da AstraZeneca e dall'Università di Oxford è "efficace al 95%", come quelli gia' approvati di Pfizer e Moderna, "ed e' in grado di eliminare al 100%" i sintomi gravi che portano ai ricoveri per Covid-19. Lo dice al Sunday Times Pascal Soriot, ad di AstraZeneca". Secondo il domenicale, il via libera delle autorità britanniche al vaccino arriverà "entro giovedì" mentre la sua distribuzione dovrebbe avvenire a partire dal 4 gennaio. 
- di Daniele Troilo