Coronavirus, le news. Il bollettino: 19.037 contagi su 152.334 tamponi, 459 decessi

©Ansa

Calano ricoveri ordinari (-668, ora 23.402) e in terapia intensiva (-5, ora 2.584). Il tasso di positività sale al 12,5%. Arrivate a Roma, nella caserma di Tor di Quinto, le prime dosi destinate all'Italia del vaccino Pfizer-BioNTech."Nella mattinata del 26 dicembre arriveranno allo Spallazani. In Uk test su un farmaco che "potrebbe dare immunità immediata di 6-12 mesi. Durante il messaggio di Natale, Papa Francesco ha chiesto che il vaccino anti-Covid sia dato prima ai deboli

1 nuovo post

Covid, nessuna 'variante inglese' per medico atterrato a Roma

"Per quanto riguarda il paziente cittadino italiano atterrato a Roma Fiumicino domenica 20 dicembre proveniente dallo UK, le analisi eseguite presso il nostro Laboratorio escludono la variante inglese". Lo rende noto lo Spallanzani nel bollettino medico odierno, riferendosi al giovane medico che era risultato positivo al virus nel test eseguito all'arrivo nell'aeroporto romano. "Sono in corso altre sequenze ed isolamenti di  campioni arrivati in Laboratorio anche da altre Regioni", precisa l'ospedale.
 
- di Steno Giulianelli

Spallanzani: ci sono 172 pazienti; 30 in terapia intensiva

Oggi si riduce di 8 unita' il numero dei pazienti positivi al coronavirus ricoverati allo Spallanzani di Roma: sono 172 a fronte dei 180 di ieri. L'ospedale romano precisa che 30 pazienti necessitano di terapia intensiva (-1 rispetto a ieri) e che i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.614.
- di Steno Giulianelli

Cardinale Bassetti: ho pensato di non farcela. Le sue parole

"Nei momenti piu' critici ho pensato di non farcela, di non poter tornare a celebrare e ho pensato che avrei fatto il Natale da un'altra parte": e' quanto ha detto l'arcivescovo di Perugia e presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti, a margine della messa di Natale di stamani in cattedrale a Perugia. "Se riprendo a pieno la salute il Signore mi dara' una nuova missione, stare vicino agli ammalati, a chi soffre, perche' io so cosa vuol dire essere ammalati", ha aggiunto. 
- di Steno Giulianelli

Card. Bassetti: è Natale più bello della mia vita. Le sue parole

"Nonostante tutto quello che sta accadendo posso dire che questo diventa il Natale piu' bello della mia vita": a dirlo e' stato il presidente della Cei e arcivescovo della di Perugia-Citta' della Pieve, card. Gualtiero Bassetti, che in occasione della messa di Natale di questa mattina e' tornato a celebrare per la prima volta dopo il Covid per il quale e' stato a lungo ricoverato. "Questo - ha aggiunto con i giornalisti - e' un giorno e un Natale speciale anche se siamo ancora nel cuore di questa pandemia". 

- di Steno Giulianelli

Benedizione Urbi et Orbi, Papa Francesco durante messaggio di Natale: "Vaccino luce di speranza se per tutti". Leggi di più

Sul vaccino anti covid, appellandosi ai governanti, il Pontefice ha detto: "Sia dato a tutti, per primi ai poveri e ai bisognosi"
- di Steno Giulianelli

Papa: vaccino è luce di speranza se è per tutti. Leggi di più

Le scoperte dei vaccini sono "luci di speranza" se sono "a disposizione di tutti". Lo ha detto il Papa nella benedizione Urbi et Orbi chiedendo di evitare che "le leggi di mercato e dei brevetti siano sopra le leggi della salute e dell'umanità".
- di Steno Giulianelli

Nelle Marche 498 nuovi positivi, oltre 39mila in totale

Nelle Marche sono stati individuati nelle ultime 24 ore 603 nuovi casi di 'Covid-19', il 28,6% rispetto ai 2.108 tamponi processati; il giorno precedente erano stati 415, il 21,3% dei test effettuati. Il totale dei positivi dall'inizio della crisi pandemica e' salito cosi' a 39.310. Lo si apprende dal primo aggiornamento del Servizio sanitario regionale. Sempre ieri, sono stati effettuati 2.954 test antigenici, con 59 positivita' (2%) che saranno sottoposte al tampone molecolare, e 1.649 tamponi nel percorso guariti, con un rapporto positivi/testati pari all'11,9%. 
- di Steno Giulianelli

Afp: in Europa superati 25 milioni di casi

I casi di coronavirus registrati in Europa dall'inizio della pandemia hanno superato i 25 milioni: e' quanto emerge da un conteggio dell'Afp. 
- di Steno Giulianelli

Fauci: per immunità gregge serve fino a 90% vaccinati

Per arrivare all'immunita' di gregge negli Stati Uniti potrebbe essere necessario un tasso di vaccinazione fino al 90%: e' l'avvertimento lanciato dal piu' importante virologo americano, Anthony Fauci, in un'intervista al New York Times. Fauci in precedenza aveva parlato di un 60%-70% per ottenere l'immunita', ora ha rivisto la stima al rialzo: "Dobbiamo avere una certa umilta'", ha spiegato il direttore dell'Istituto nazionale di allergia e malattie infettive americano (Niaid), "credo che la vera forchetta sia tra il 70% e il 90%, ma non diro' che e' il 90%". La sua affermazione smorza gli entusiasmi per l'annuncio che e' gia' stato vaccinato un milione di americani, pari allo 0,3% della popolazione. Fauci, che ha compiuto 80 anni la vigilia di Natale con i coniugi Biden che gli hanno cantato "Happy birthday", ha spiegato che quando i sondaggi davano che solo un americano su due era disposto a vaccinarsi aveva indicato la soglia per l'immunita' di gregge al 70-75%. "Con i nuovi sondaggi che davano la percentuale al 60% o piu', ho spinto un po' piu' su questa stima all'80-85%", ha ammesso candidamente.
 

- di Steno Giulianelli

Benedizione Urbi et Orbi, Papa: vaccino per tutti. Leggi di più

 Il vaccino anticovid sia dato a tutti, "al primo posto" i deboli e i bisognosi. Lo ha chiesto Papa Francesco, rivolgendosi ai governanti, nel messaggio di Natale.
- di Steno Giulianelli

Natale in zona rossa, scarica l'autocertificazione per gli spostamenti: il modulo in pdf

Sono scattate le restrizioni per le festività natalizie e della fine dell'anno. Ci si potrà spostare solo in alcuni casi limitati, e per farlo sarà necessario giustificare le proprie ragioni. Scarica il modulo in pdf
- di Steno Giulianelli

Sudafrica respinge accuse su variante più pericolosa

Il ministro della Sanità sudafricano ha respinto l'idea che la nuova variante di coranavirus che il Regno Unito ha collegato al suo Paese sia più pericolosa di quella cosiddetta 'inglese'. "Al momento", ha dichiarato in un comunicato il ministro Zwelini Mkhize, "non vi sono prove che la variante 501.V2 sia piu' contagiosa di quella del Regno Unito, come suggerito dal ministro della Sanita' britannico". "Non ci sono neppure prove", ha aggiunto, "che provochi una malattia piu' grave o maggiore mortalita' di qualsiasi altra variante sequenziata nel mondo". 
- di Steno Giulianelli

Sala: chi ha responsabilità politica dica che si vaccinerà. Leggi di più

"Credo che chi oggi abbia responsabilita' politica deve sentirsi la responsabilita' di dire, senza se e senza ma, che si vaccinera', mi pare veramente il minimo, io lo faccio con convinzione". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che nel giorno di Natale si e' recato ad aiutare i volontari di Pane Quotidiano a Milano. "Io mi vaccinero' appena possibile - ha detto -, con piacere, essendo over 60, magari mi capitera' anche prima di altri: il punto e' che realisticamente credo che la vaccinazione per tutti prendera' molti mesi. Lo sta dicendo il commissario Arcuri quindi non dobbiamo illuderci che in primavera sara' tutto a posto" 
- di Steno Giulianelli

Mercato nero del vaccino su dark web: scoperta di un team di cyber security. I dettagli

I farmaci devono ancora arrivare nei canali ufficiali, ma sono già pubblicizzati sul mercato nero online e illegale. Una società italiana che si occupa di sicurezza informatica ha trovato circa una ventina di “black market” che avrebbero messo in vendita il prodotto di Pfizer Biontech
- di Steno Giulianelli

In Russia quasi 3 milioni di contagi e 53.659 vittime

La Russia ha rilevato 29.018 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, arrivando cosi' a sfiorare i tre milioni di casi totali (2.992.706) dall'inizio della pandemia. Lo hanno riferito le autorita' sanitarie del Paese, aggiungendo anche 563 nuovi decessi al bollettino. Le vittime finora sono 53.659.
- di Steno Giulianelli

Von der Leyen: vaccino tra 2 giorni è nostra speranza

Quest'anno il Natale e' differente, ma il mio messaggio oggi e' di speranza: insieme possiamo batter il virus". Cosi' twitta la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "Tra solo due giorni - prosegue - iniziera' la vaccinazione in Europa, una volta che abbastanza persone saranno vaccinate, potremo iniziare a riprendere la nostra vita normale, ma fino a quel momento state attenti. Buon Natale". 
- di Steno Giulianelli

Natale, a Betlemme la messa della Vigilia senza pellegrini. Le foto del Natale nel mondo

Per via delle restrizioni anti-Covid, nella Basilica della Nativita' di Betlemme, culla del mondo cristiano, la messa della vigilia di Natale si e' svolta con un numero limitato al massimo di fedeli e sacerdoti che hanno celebrato la funzione, cercando insieme un po 'di "luce" dopo un anno di "oscurita'", come ha detto Pierbattista Pizzaballa, capo della Chiesa latina in Terrasanta. La pandemia ha imposto di modificare alcuni riti molto antichi della messa della Vigilia a Betlemme: nella cappella adiacente alla basilica, generalmente gremita di gente, le autorita' religiose hanno consentito l'ingresso solo a pochi invitati. In citta' non c'era traccia di turisti, ne' degli abitanti
 
- di Steno Giulianelli

Media Usa: positiva moglie segretario Stato Pompeo

La moglie del segretario di Stato Usa, Mike Pompeo, Susan, e' risultata positiva al Covid-19. Lo rivelano alcune fonti a Bloomberg, specificando che il tampone positivo risale a prima del 16 dicembre; il giorno successivo, il capo della diplomazia Usa aveva annunciato l'inizio dell'autoisolamento per via del contatto con un caso positivo.
 
- di Steno Giulianelli

Natale, Papa Francesco dona quattromila tamponi ai senzatetto di Roma. Leggi di più

Sono stati ricevuti dal Pontefice come omaggio della Slovenia: verranno utilizzati per far accedere alla diagnosi i senza fissa dimora della Capitale
- di Steno Giulianelli

Covid, furgone con prime dosi vaccino in Italia

E' arrivato poco fa alla frontiera del Brennero, proveniente dal Belgio, il furgone con le prime 9.750 dosi del vaccino anti-Covid di Pfizer-Biontech destinate all'Italia,secondo quanto si apprende. Scortato dai carabinieri, il mezzo si dirigera' ora all'ospedale Spallanzani di Roma.
 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti