Coronavirus, news. Bollettino 23 dicembre: 14.522 casi su 175.364 tamponi, 553 morti

Il tasso di positività è all'8,3%. Calano terapie intensive (-63, ora 2.624) e ricoveri ordinari (-402, ora 24.546). Nuova variante inglese, segnalato un caso a Loreto (Ancona) senza contatti col Regno Unito. Raggiunto intanto l'accordo tra governo ed enti locali per il rientro a scuola dal 7 gennaio (col 50% di studenti in classe). Dal 24 dicembre l'Italia è in zona rossa nei giorni festivi e prefestivi

1 nuovo post

Fonti: Di Maio firma ordinanza voli di rientro da Gb

In seguito dell'accordo raggiunto ieri alla Farnesina con il ministero dei Trasporti e il ministero della Salute, in queste ore il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha firmato - a quanto si apprende - l'ordinanza che prevede la possibilita' di rientrare in Italia agli italiani che si trovano in Gran Bretagna e che sono residenti nel nostro Paese o per condizioni di urgenza e criticita'. L'ordinanza prevede il tampone prima della partenza e all'arrivo, e la quarantena obbligatoria di 14 giorni una volta rientrati in Italia. Adesso si attendono le firme del ministro Speranza e della ministra De Micheli. 
- di Steno Giulianelli

500 familiari vittime chiedono governo e Lombardia 100mln

Il Comitato 'Noi denunceremo' chiede al governo e alla Regione Lombardia indennizzi per circa 100 milioni per le vittime del Covid. Ad annunciarlo lo stesso comtato che notifichera' un atto di citazione al presidente del Consiglio Conte, al Presidente Regione Lombardia Fontana e al Ministro della Salute Speranza "a nome di circa 500 famigliari delle vittime". Saranno contestate in sede civile "le gravissime omissioni delle autorita' pubbliche regionali lombarde e centrali governative, a partire dall'immediata riapertura dell'ospedale di Alzano il 23 di febbraio e la mancata tempestiva chiusura dei comuni di Alzano e Nembro, che secondo il comitato avrebbe prevenuto il lockdown nazionale e quindi le gravissime conseguenze economiche e sociali di cui solo ora iniziamo a vedere gli effetti".
 
- di Steno Giulianelli

Bellanova: "Avviato un percorso sul Recovery Fund. Ma la verifica non è finita”. Leggi di più

La ministra dell'Agricoltura in un’intervista a La Stampa: “Non stiamo parlando di Napoleone, ma di un premier sostenuto da una maggioranza composita, lui ha l'onere e l'onore di trovare una sintesi”. E aggiunge: “Non stiamo parlando di rimpasto: non abbiamo nessuno da piazzare ma proposte da discutere". All’orizzonte una tregua sulla task force: ci sarà ma, rispetto a quella prevista due settimane fa, sarà diversa
- di Steno Giulianelli

Conte: “A Natale tenere guardia alta, vaccini sono più di un segnale di speranza”. I dettagli

Il premier in un videomessaggio realizzato insieme agli altri 26 leader europei e postato sui canali del Consiglio Ue: “La pandemia ha comportato un costo umano devastante”. Michel: “Mettiamo in piedi una squadra di 450 milioni di cittadini per tenere il virus sotto controllo”. Merkel: “Insieme alla fine saremo più forti”. Macron: “Dobbiamo mantenere la nostra determinazione e solidarietà”
- di Steno Giulianelli

Fisco: arriva nuovo 730,con Superbonus e misure anti-Covid

Superbonus e misure anti-Covid entrano nelle dichiarazioni dei redditi. Da oggi sono disponibili, sul sito dell'Agenzia delle Entrate, le bozze dei  modelli 2021 delle dichiarazioni 730, Certificazione Unica, Iva e 770, con istruzioni e novita'. Nel nuovo 730, ad esempio, entrano il trattamento integrativo per i redditi da lavoro dipendente e appunto il Superbonus, il bonus vacanze, quello bici e la detrazione per erogazioni liberali a sostegno delle misure di contrasto dell'emergenza Covid-19, mentre la CU tiene conto delle novita' a sostegno del lavoro e del premio per i lavoratori dipendenti che hanno prestato attivita' a marzo 2020.
 
- di Steno Giulianelli

Galli a Sky TG24: vaccinarsi è un dovere sociale. Leggi di più

Vaccinarsi non ha "niente di eroico, e' un atto dovuto, pensato e condiviso. Il vaccino c'e', ha garanzie di validita' e sicurezza, lo vado a fare anche per proteggere me stesso, ma credo che fare il vaccino sia anche un dovere sociale, soprattutto nella prospettiva di raggiungere l'immunita' di gregge". Lo ha detto a 'Buongiorno', su Sky TG24, Massimo Galli, direttore del reparto malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, parlando del vaccino che ricevera' a breve assieme al resto del personale sanitario.
 
- di Steno Giulianelli

Gimbe: pochi vaccini, indispensabile nuovo piano pandemia

"Sbiadiscono gli effetti delle misure restrittive, pochi vaccini in cascina, e incertezze sull'impatto della variante inglese. E' indispensabile rivalutare il piano di gestione della pandemia". Lo afferma la Fondazione Gimbe nel consueto monitoraggio della settimana 16-22 dicembre. Gimbe rileva un leggero rallentamento nella crescita dei nuovi casi e una riduzione della pressione sugli ospedali ma area medica e terapie intensive rimangono sopra la soglia di saturazione rispettivamente in 9 e 8 regioni. In lieve riduzione il numero dei decessi che sfiorano comunque i 4.000 in una settimana. Per quanto riguarda i vaccini, la Fondazione sottolinea che in Italia sono stati presi "accordi per oltre 202 milioni di dosi, ma disponibilita' certe ci sono solo per 10 milioni entro marzo e 22,8 milioni per giugno. Considerando il progressivo esaurimento degli effetti delle misure di contenimento e il possibile impatto della variante inglese", la Fondazione Gimbe "ritiene indispensabile rivalutare il piano di gestione della pandemia". 
- di Steno Giulianelli

Bonetti: su sanità perché mutuo con condizioni peggiori?

"Che ci siano 9 miliardi sulla gestione della sanita' piu' altri 6 che abbiamo scoperto lunedi' sera sull'efficientamento energetico degli ospedali bene, ma la domanda e' perche' dobbiamo usare a debito dei sodi con condizioni peggiori invece che i 36-37 miliardi del Mes sanitario che ci spetterebbero a condizioni molto piu' agevolate? Perche' scegliamo il mutuo con condizioni peggiori rispetto a uno con condizioni migliori?". Lo ha detto la ministra per le Pari opportunita' e la Famiglia Elena Bonetti a Radio InBlu. 
- di Steno Giulianelli

Sileri: vaccino è sicuro, preoccupa aumento dei no-vax

"Questo e' un problema crescente negli ultimi anni, il numero degli antivaccinisti in aumento a livello globale e' molto preoccupante. Si tratta in molte occasioni di un fanatismo per qualcosa che non ha ragione di esistere. Si dice che questi vaccini anti-covid sono stati fatti in fretta e quindi pericolosi. L'Ema ha misure molto rigide e precise, prima di dare l'ok ha valutato bene ogni cosa e c'e' la massima sicurezza. Poi ci sono dei folli che parlano di microchip che vengono installati nelle persone attraverso il vaccino, questa e' gente che minaccia di morte i  medici, anche a me e' capitato, hanno scritto delle fake news folli su di me su questi gruppi complottisti sul web". Lo ha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri intervenuto a 'L'Italia s'e' desta' su Radio Cusano Campus. 
- di Steno Giulianelli

Istat: fiducia consumatori e imprese in recupero a dicembre

Torna a migliorare la fiducia sia delle imprese sia dei consumatori italiani a dicembre, dopo il peggioramento del mese precedente. L'Istat stima aumenti dell'indice del clima di fiducia dei consumatori da 98,4 a 102,4 punti e dell'indice composito del clima di fiducia delle imprese da 83,3 a 87,7. Il livello di entrambi precisa, "rimane ancora decisamente al di sotto di quello precedente l'emergenza sanitaria". Tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono in crescita e, per le imprese, l'aumento dell'indice composito e' trainato dal settore manifatturiero e dalle aspettative degli imprenditori dei servizi. 
- di Steno Giulianelli

Cauda: virus mutato più veloce perché contagia bambini

La variante inglese del Covid "se contagia maggiormente i bambini, alimenta anche la trasmissione ai piu' grandi": lo ha affermato l'infettivologo del Gemelli Roberto Cauda in un'intervista a Il Messaggero in cui sottolinea che "si tratta di una ipotesi molto concreta che spiegherebbe perche' la nuova variante inglese di Sars-CoV-2 si sta diffondendo tanto rapidamente". I piu' grandi, infatti, "con i minori difficilmente prendono misure di distanziamento e protezione", cio' che alimenta e facilita il contagio. Pero' Cauda avvisa: "Allo stesso tempo e' giusto non fare allarmismo: resta confermato che gli effetti sui bambini, dal punto di vista della malattia, sono per fortuna poco significativi".
 
- di Steno Giulianelli

Galli a Sky TG24: "Vaccino è un dovere sociale, più di luce in fondo al tunnel". Leggi di più

Col vaccino costruiremo un muro contro il virus - dichiara il direttore del Dipartimento Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano -. Non ci possiamo però dimenticare delle mascherine e delle misure di sicurezza, non ci possiamo permettere di aspettare la fine della somministrazione del vaccino"
- di Steno Giulianelli

Bonetti: come mai Boccia ha visto prima progetti e saldi?

"Come mai un ministro di un altro partito della maggioranza ha avuto modo di vedere tutti i progetti e tutti i saldi quando in Consiglio dei ministri è entrata solo una bozza di descrizione generale. Io ovviamente conoscevo i progetti di competenza del mio ministero ma gli altri progetti li ho visti per la prima volta lunedi' sera. Quindi se altri ministri hanno avuto in mano prima il dossier questo ci da' ragione, c'e' un sotto insieme di un governo che deve pero' decidere nella sua collegialita'". Lo ha detto la ministra per le Pari opportunita' e la Famiglia Elena Bonetti a Radio InBlu. 
- di Steno Giulianelli

Conte: a Natale mantenere guardia alta, speranza da vaccini

"Il Natale alle porte rappresenta un momento di serenita' per le nostre comunita', ma allo stesso tempo siamo chiamati proprio ora a mantenere alta la guardia. Perche' la pandemia ha comportato un costo umano devastante e ha messo a dura prova le nostre abitudini. Questo sara' un Natale diverso, ma lo sviluppo dei vaccini e il loro lancio a breve sono piu' di un segnale di speranza per tutti noi": lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in un videomessaggio realizzato assieme agli altri 26 leader europei e postato sui canali del Consiglio Ue. 

- di Steno Giulianelli

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: Usa e Uk in testa, Italia al decimo posto. I dettagli

Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 22 dicembre, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri sono ancora gli Stati Uniti (oltre 197mila), seguiti da Regno Unito (oltre 33mila) e Russia (oltre 28mila). Altre tre le Nazioni europee nella lista: al sesto posto la Germania (oltre 19mila), all’ottavo i Paesi Bassi (oltre 11mila) e al decimo il nostro Paese (oltre 10mila)
- di Steno Giulianelli

Superbonus 110%, i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sulle ultime novità. Leggi di più

Nella circolare n. 30/E dell'Agenzia vengono riepilogate le recenti modifiche all'agevolazione introdotte dal decreto Agosto (per semplificare e rendere più fruibile il Superbonus) e da alcuni emendamenti inseriti recentemente nella manovra in via di approvazione. La circolare fornisce anche l'elenco dei documenti e delle dichiarazioni sostitutive da acquisire
- di Steno Giulianelli

Bonus sociale: cosa cambierà dal 1° gennaio per lo sconto in bolletta. Leggi di più

Dal 2021 lo sconto in bolletta per le famiglie in situazioni di disagio economico sarà riconosciuto automaticamente a chi ha ne ha diritto senza che sia necessario presentare la domanda. I requisiti per accedere all’agevolazione non sono invece cambiati
- di Steno Giulianelli

Milleproroghe, bozza del decreto: dai concorsi ai pedaggi autostradali. Cosa prevede

Spazio per misure eterogenee nella bozza del decreto legge che domani dovrebbe approdare in Cdm e che attualmente conta 22 articoli. Dai Covid hotel allo stop alle trivelle, ecco alcune delle misure
- di Steno Giulianelli

Per le vacanze di Natale scattano controlli e sanzioni sulle strade e in città. Leggi di più

Il capo di Gabinetto del ministero dell’Interno, Bruno Frattasi, ha inviato una circolare ai prefetti per la corretta interpretazione delle misure previste dal decreto del 18 dicembre. Vanno predisposti "servizi efficaci" che garantiscano la "corretta osservanza" dei divieti. Previsti "controlli lungo le arterie di traffico e in ambito cittadino", per prevenire "possibili violazioni alle restrizioni alla mobilità" e "situazioni di assembramento”
- di Steno Giulianelli

Covid e scuola, Sala: "Dal 7 gennaio ipotesi 50% in aula e poi 75%"

Molti studenti sono tornati sui banchi dopo il passaggio delle Regioni a zone con minori restrizioni. Rimangono in didattica a distanza i ragazzi delle superiori. Ecco la situazione nel nostro Paese e gli scenari possibili dopo la pausa di Natale
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti