In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Bollettino 23 dicembre: 14.522 casi su 175.364 tamponi, 553 morti

Il tasso di positività è all'8,3%. Calano terapie intensive (-63, ora 2.624) e ricoveri ordinari (-402, ora 24.546). Nuova variante inglese, segnalato un caso a Loreto (Ancona) senza contatti col Regno Unito. Raggiunto intanto l'accordo tra governo ed enti locali per il rientro a scuola dal 7 gennaio (col 50% di studenti in classe). Dal 24 dicembre l'Italia è in zona rossa nei giorni festivi e prefestivi

Condividi:

Covid, referente vaccini Lombardia: personale formato online

"Quello del personale rappresenta il tema più rilevante di questa campagna. Le strutture hub hanno individuato al loro interno il personale da dedicare al piano vaccinale per questa fase e per le successive. I nomi di queste persone sono comunicate all'Istituto Superiore di Sanità per una formazione on line, che viene garantita dall'Iss uniforme a livello nazionale, sulla base delle indicazioni del produttore per la preparazione e gestione delle dosi vaccinali. Quindi coloro che sono accreditati sulla piattaforma dell'Iss saranno oggetto di questa formazione". Lo ha spiegato il referente per la vaccinazione anti-Covid della Regione Lombardia, Giacomo Lucchini. "Unitamente a questo è previsto un help desk tecnico da parte del produttore di questo come dei prossimi vaccini, da contattare per tutte le necessità", ha aggiunto Lucchini, durante la conferenza stampa della Regione per la presentazione del Vax Day.
- di Redazione Sky TG24

Variante Covid, Esperto Gb: già in maggioranza Paesi Europa

Dati dalla Danimarca suggeriscono che "quasi certamente" la nuova variante del Covid è già entrata "nella maggior parte, se non tutti", i Paesi europei. Lo ha detto l'infettivologo dell'Imperial College di Londra, Neil Ferguson, citato dal Guardian.
- di Redazione Sky TG24

Restrizioni Natale, code e traffico in tilt nel centro di Torino

Parcheggi completi e corso Vittorio congestionato dal traffico con lunghe code. Si presenta così il centro di Torino all'antivigilia di Natale, ultimo giorno di zona gialla. Non si tratta di un vero e proprio assalto ai negozi per gli ultimi acquisti, ma come già negli scorsi weekend si registrano code fuori dai negozi del centro, soprattutto in via Lagrange e via Garibaldi. Molta gente anche nei supermercati anche se gli alimentari saranno aperti anche domani.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, Sos medici Bari: manca vaccino antinfluenzale ci aggrediscono

La carenza dei vaccini antinfluenzali e la "disomogenea distribuzione" sino a fine novembre "stanno provocando gravi frizioni tra medici e pazienti" con "aggressioni verbali e litigi che minano il rapporto di fiducia": è quanto denunciano la segretaria regionale del sindacato dei medici di base Fismu-Cisl, Anna Lampugnani, e il segretario provinciale Fimmg, Nicola Calabrese, in una lettera-diffida in cui chiedono all'Asl di accedere, entro 30 giorni, agli atti relativi alla distribuzione dei vaccini. Assistiti dall'avvocato Roberto Tartaro, i due medici sostengono che "si sta registrando una grave disorganizzazione nella distribuzione dei vaccini ai medici di medicina generale convenzionati con l'Asl Bari, in quanto nessuno dei medici ha ricevuto i vaccini nel numero richiesto, secondo le indicazioni imposte dall'Asl Bari e dalla Regione Puglia". "Le quantità consegnate - aggiungono - sono insufficienti ad assicurare il successo della campagna vaccinale". Inoltre, lamentano "una modalità di distribuzione disomogenea sul territorio dei pochi vaccini disponibili, con marcate diseguaglianze tra la città di Bari e i vari Comuni della provincia". Alcuni ambulatori, sostengono i due medici, non avrebbero ricevuto nemmeno una dose per i loro assistiti.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Nardone: in aumento Christmas Blue a causa di pandemia

La Christmas Blue, la cosiddetta depressione natalizia, colpisce durante le festività milioni di italiani. Quest'anno, a causa della pandemia e delle conseguenti restrizioni potrebbe verificarsi un aumento dei disturbi d'ansia, delle angosce e delle forme depressive negli italiani. A segnalarlo è Giorgio Nardone, psicologo, psicoterapeuta di
fama mondiale, fondatore insieme a Paul Watzlawick del Centro di Terapia Strategica e formatore Consulcesi con una collana di corsi dedicata alla formazione professionale dei medici per fronteggiare i problemi dei pazienti di natura psicologica legata al Covid-19. "Le limitazioni necessarie al contenimento del virus, che costringerà molti a stare lontani dai propri cari, rischiano di aumentare il disagio psicologico, specialmente nelle persone più fragili e più sole, già fortemente stressate
dall'angoscia per il futuro, sia per la propria salute che per la condizione economica" spiega Nardone. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, raddoppiano ordini vaccino Pfizer a 200 milioni dosi

Gli Stati Uniti hanno raddoppiato il loro ordinativo del vaccino Pfizer/BioNTech contro il Covid-19, portando il totale delle dosi acquistate a 200 milioni per una spesa di circa 4 miliardi di dollari. Lo riporta il Financial Times. Pfizer ha acconsentito a fornire 100 milioni di dosi addizionali entro luglio 2021; di questo secondo lotto, 70 milioni di dosi arriveranno entro la fine di giugno. L'accordo originario firmato l'estate scorsa dal governo americano era per 100 milioni di dosi con un'opzione per ulteriori 400 milioni.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Russia, Mosca: stop a nuovi volontari per test vaccino Sputnik

Il ministero della Salute russo ha deciso di non reclutare nuovi volontari per la ricerca clinica del vaccino anti-Covid Sputnik V: lo fa sapere l'ufficio stampa del dicastero, ripreso dall'agenzia di stampa statale russa Tass. "Tenendo conto delle analisi degli studi dei dati intermedi sulla sicurezza e l'efficacia" del vaccino, "il ministero della Salute ha deciso di approvare un cambiamento del numero dei partecipanti alla ricerca clinica della fase di post-registrazione del vaccino Spuntik V sviluppato dal centro Gamaleya", annuncia il dicastero. I volontari per i test sono quindi circa 31.000, un quarto dei quali ha ricevuto la dose placebo. La terza e ultima fase dei test clinici doveva coinvolgere 40.000 volontari.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Pfizer, in partenza, in Italia entro Natale

Potrebbero arrivare entro Natale le scorte del vaccino Pfizer che sono destinate all'Italia. I tir dell'azienda farmaceutica con le 9.750 dosi sono in partenza dal Belgio per raggiungere i confini italiani. Da qui saranno scortati dalle forze dell'ordine fino a Roma. Le dosi saranno poi distribuite il 26 dicembre ai 21 siti principali di riferimento, in vista del V-Day di domenica.
- di Redazione Sky TG24

Oms: la nuova variante più trasmissibile dai bambini

La nuova variante di Covid individuata in Gran Bretagna "sembra essere più facilmente trasmissibile da giovani e bambini", ma ulteriori ricerche sono ancora "in corso". Lo ha detto l'inviato speciale dell'Oms per la pandemia, David Nabarro, a Skynews. Questo potrebbe accrescere i timori per la riapertura delle scuole a gennaio. Se la variante "si sta davvero replicando o crescendo meglio nei bambini, potrebbe avere un effetto a catena sulla diffusione del virus nell'intera popolazione britannica", ha detto sempre a Skynews Mark Harris, virologo dell'Università di Leeds.
- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, bozza: limiti a didattica presenza sarà ultima ratio

Una eventuale sospensione o limitazione delle attività didattiche in presenza dovrà essere prevista "come misura residuale e disposta unicamente sulla base di evidenze scientifiche": lo prevede una bozza delle linee guida per il corretto svolgimento dell'anno scolastico. Da parte sua il governo si impegna a incrementare - si legge ancora nel testo - "il Fondo per il Miglioramento dell'Offerta Formativa per il riconoscimento del salario accessorio al personale Ata, al fine di garantire il proseguimento del funzionamento delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado anche nelle ore pomeridiane".
- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, bozza linee guida, previsto piano screening studenti

La riprogrammazione dei servizi di trasporto pubblico locale e regionale e il conseguente fabbisogno di servizi aggiuntivi da attivare per garantire il corretto svolgimento dell'anno scolastico: lo prevede una bozza delle linee guida per l'anno scolastico messa a punto da Regioni, Province e Comuni, testo che presumibilmente verrà esaminato nella Conferenza delle Regioni straordinaria di oggi e nella successiva Conferenza Unificata. Il documento prevede anche la messa a punto di un Piano operativo "finalizzato a garantire l'applicazione rapida e tempestiva dei protocolli sanitari relativi alle modalità di screening della popolazione studentesca".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Palù (Aifa): per immunità di gregge serve 65% vaccinati

"Sia il vaccino della Pfizer che quello di Moderna garantiscono una immunità sterilizzante". A dirlo è il presidente di Aifa Giorgio Palù parlando nel corso
di un punto stampa organizzato alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia). Per una copertura che conferisca immunità di gregge secondo il professor Palù servirà almeno il 60/65%. Parlando della variante inglese il professor Palù ha
parlato di "allarme eccessivo". 
- di Redazione Sky TG24

Covid e scuola, per le linee guida coinvolte autorità sanitarie militari 

Mettere a punto un piano operativo per garantire le operazioni di tracciamento dei contagiati e per l'applicazione rapida, efficace e tempestiva dei protocolli sanitari nell'ambito scolastico, prevedendo, anche con l'ausilio delle autorità sanitari militari, la presa in carico di eventuali persone sintomatiche. E'quanto previsto, tra l'altro, in una bozza delle linee guida concordate da Regioni, province e comuni per il corretto svolgimento dell'anno scolastico. Il documento prevede anche la realizzazione di un sistema di comunicazione rapido e efficace attraverso cui le scuole "sappiano con precisione quali studenti o unità di personale debbano essere posti in quarantena, per quanto tempo e con quali modalità di rientro a scuola".
- di Redazione Sky TG24

Covidm, Palù (Aifa): Pfizer e Moderna danno immunità sterilizzante 

"Sia il vaccino della Pfizer che quello di Moderna garantiscono una immunità sterilizzante". Lo dice il professor Giorgio Palù, virologo, consulente della Regione Veneto e presidente dell'Aifa. Palù sottolinea che vi è un "allarme eccessivo" rispetto alla variante inglese. Una variante, peraltro, rileva, che è diffusa "in Sudafrica, in Inghilterra, in Olanda, in Danimarca e ora in Italia". Secondo il professore, infine, i dati iniziali del vaccino "indicano che è valido anche per questa nuova variante inglese del virus".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, a Roma è corsa al 'tampone di Natale' in farmacia

È corsa al tampone nelle farmacie di Roma. Ma non tanto perché animati dall'ansia di essere stati contagiati, quanto piuttosto per presentarsi con le "carte in regola" alla cena della vigilia di Natale o al fatidico pranzo del 25, ed essere sicuri di non diventare il "colpevole" della eventuale trasmissione del virus al nonno o alla nonna. Per le strade di Roma, e' facile imbattersi in queste ore in piccole file di persone, diligentemente in attesa davanti a mini gazebo dove poter effettuare l'analisi costituita dal famigerato bastoncino infilato nel naso. Analisi che nel giro di pochissimo, darà semaforo verde al pranzo con i nonni, e si spera non rosso. Eh sì, perché il problema della famiglie italiane è quello del nonno o nonna soli, che si possono invitare a casa, per arrivare ad un massimo di sei a tavola. Ma i nonni vanno preservati, cosi' come gli altri parenti fragili.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Palu' (Aifa): virus che ci troveremo come influenza

"Si tratta di un virus che ha una bassa letalità, quindi parlare di quinta, sesta, settima ondata... la cosa importane è che questo virus muta ma ha una bassa letalità e non conosco virus che non si siano adattati all'ospite. Questo virus ha una bassa letalità tra lo 0,25 e il 0,50%, è un virus che ci troveremo come ci troviamo influenza. Non possiamo fare delle vere previsioni ma basarsi sulla storia, e questo virus ha caratteristiche che lo fa assomigliare non a Ebola, non a Sars, non a Mers ma ai virus influenzali pandemici". A dirlo e' il presidente di Aifa Giorgio Palù parlando nel corso di un punto stampa alla presenza del governatore del Veneto Luca Zaia. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, oltre 45mila a screening massa. Oggi ultimo giorno

Sono state 45.564 le persone, residenti nelle 6 città capoluogo di provincia, che da venerdì a ieri si sono sottoposte volontariamente allo screening di massa voluto dalla Regione Marche: finora sono stati individuati 221 casi positivi. In totale la percentuale di positività è pari allo 0,5% mentre la percentuale di adesione sulla popolazione target e' del 14,4%. I casi positivi rilevati sono stati sottoposti al tampone molecolare. L'operazione si concluderà oggi ad Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e
Urbino, mentre ad Ancona proseguirà anche dal 27 al 29 dicembre. Complessivamente, nella città capoluogo regionale sono stati effettuati 9.899 test e rilevati 58 casi positivi; tra Pesaro e Urbino, 13.047 persone si sono sottoposte a screening e sono stati riscontrati 95 casi positivi; a Macerata sono stati effettuati 6.467 test, di cui 41 sono risultati positivi; a Fermo sono stati processati 7.352 test, di cui 13 con esito positivo; ad Ascoli Piceno sono stati effettuati 8.799 test di cui 14 sono risultati positivi. 
- di Redazione Sky TG24

Iss: grazie a operatori sanitari impegnati pandemia

"Un sincero ringraziamento a tutti gli operatori sanitari e a tutti i professionisti delle Regioni e delle Province autonome per il loro contributo nei Gruppi di
lavoro e per il sostegno e supporto nell'affrontare l'emergenza pandemica in questi mesi nonostante l'impegno gravoso in cui ognuno di loro era ed e' ancora coinvolto nei propri territori". È quello espresso con l'occasione del nuovo anno dall'Istituto Superiore di Sanità con l'occasione che sottolinea "l'apporto costante dei professionisti sanitari incaricati della sorveglianza epidemiologica del Covid-19 che hanno permesso la produzione di centinaia di aggiornamenti quotidiani di dati, tabelle, grafici e dashboard istituzionali"
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, ateneo Verona coordina farmacovigilanza sul vaccino 

L'Università di Verona sarà in prima linea per coordinare le attività di farmacovigilanza dopo che l'Agenzia Italiana del Farmaco ha autorizzato l'immissione in commercio del vaccino anti Covid-19 Comirnaty, sviluppato da BioNTech e Pfizer. Con l'avvio della campagna vaccinale sarà infatti attivato un progetto di farmacovigilanza, coordinato dalla sezione di Farmacologia, con i docenti Ugo Moretti e Gianluca Trifilò, attraverso il quale si chiederà alle persone vaccinate, di segnalare tramite un'apposita app, eventuali reazioni negative.

- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, a Napoli carabinieri donano statua a personale medico

Una statua in cartapesta è stata donata dai carabinieri di Napoli al personale sanitario dell'Azienda Ospedaliera dei Colli. "Un simbolo di vicinanza - si spiega in una nota - per chi è in prima linea. La consegna stamattina nel piazzale antistante l'ingresso principale dell'ospedale Monaldi, da parte del comandante provinciale di Napoli generale di brigata Canio Giuseppe La Gala All'evento erano presenti Maurizio di Mauro, direttore generale dell'Azienda Ospedaliera dei Colli, Pasquale Di Girolamo Faraone, direttore sanitario azienda ospedaliera dei Colli, Valeria Crivaro, direttore sanitario Ospedale Monaldi e Raffaele Dell'Aversano, direttore sanitario dell'Ospedale Cotugno. "La statua - si sottolinea - troverà collocazione nell'androne dell'Ospedale Monaldi, custodita in un'apposita teca in fase di realizzazione. La scultura è realizzata in cartapesta, un materiale povero, fragile ma modellato dalla passione e dalla determinazione di un carabiniere e i cui frammenti possono dar vita a qualcosa di saldo, evocativo e potente. Può diventare un simbolo di coesione e di desiderio di rinascita".
- di Redazione Sky TG24