In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Bollettino 23 dicembre: 14.522 casi su 175.364 tamponi, 553 morti

Il tasso di positività è all'8,3%. Calano terapie intensive (-63, ora 2.624) e ricoveri ordinari (-402, ora 24.546). Nuova variante inglese, segnalato un caso a Loreto (Ancona) senza contatti col Regno Unito. Raggiunto intanto l'accordo tra governo ed enti locali per il rientro a scuola dal 7 gennaio (col 50% di studenti in classe). Dal 24 dicembre l'Italia è in zona rossa nei giorni festivi e prefestivi

Condividi:

Conte: task force prevaricatrice mai esistita, struttura serve

"La task force, come struttura centralizzata che avrebbe sopravanzato e prevaricato i ministeri, è stata superata perché non è mai esistita. Una struttura di monitoraggio ce la chiede l'Europa, è prevista a pagina 36 delle linee guida dell'Ue per aggiornare l'Europa. Avremo migliaia di cantieri: pensare che non ci sia una struttura di monitoraggio è impensabile". Lo dice il premier Giuseppe Conte in un'intervista a Porta a porta parlando della struttura per il Recovery plan.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, in negozi Roma cartello 'basta' contro le chiusure

"Migliaia di pubblici esercizi romani aderiscono alla campagna nazionale di protesta contro l'ennesimo provvedimento del Governo che ne ha disposto la chiusura durante le festività natalizie". È quanto affermano in una nota congiunta le principali associazioni dei pubblici esercizi rappresentante da Sergio Paolantoni, presidente di Fipe-Confcommercio Roma e Claudio Pica presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e del Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Variante Gb, a Dover tafferugli fra camionisti e polizia

Tensione e tafferugli al porto di Dover fra i camionisti infuriati in colonna e la polizia. E' stato arrestato uno degli autotrasportatori, secondo quanto riporta la polizia del Kent. Il blocco imposto dalla Francia ai veicoli in arrivo dall'Inghilterra, per arginare la pericolosa variante di coronavirus, è stato rimosso nelle ultime ore ma restano migliaia di mezzi incolonnati nel porto e nelle vie di accesso a Dover. Le forze dell'ordine hanno qualche difficoltà a gestire l'intenso traffico, al quale si sommano le proteste degli autotrasportatori. Per ovviare al blocco, il governo britannico ha lanciato un piano d'emergenza per sottoporre ai test per il Covid i camionisti, prima che arrivino al confine per entrare nel continente europeo. I tamponi vengono effettuati nell'aeroporto dismesso di Manston, situato a nord di Dover, e trasformato in un immenso parcheggio per Tir.
- di Redazione Sky TG24

Conte: il 7 a scuola Dad almeno 50% e massima flessibilità

"Con le prefetture a livello provinciale c'è un tavolo dei ministri da giorni per coordinarsi e trovare soluzioni flessibili" per il ritorno a scuola il 7 gennaio. "Ho raccomandato perché ci sia un'apertura differenziata scuola per scuola, paese per paese. Nel segno della flessibilità: è l'unica possibilità che abbiamo per evitare criticità che si concentrano anche sui trasporti". Lo dice il premier Giuseppe Conte in un'intervista a Porta a porta. "Dobbiamo ripartire con la didattica al distanza almeno al 50% per le scuole superiori di secondo grado, con il massimo di flessibilità".
- di Redazione Sky TG24

Covid e scuola, da Unificata possibile ok per il 7/1, ipotesi al 50%

Secondo indiscrezioni la Conferenza Unificata di oggi, che inizierà tra pochi minuti, dovrebbe dare il via libera alla riapertura delle scuole il 7 gennaio, anche se in questa prima fase con una presenza di studenti al 50%, da aumentare poi nel corso del tempo se ve ne saranno le condizioni. Ancora più articolata, citano ancora fonti informate, sarà la mediazione sulle novità da apportare ai trasporti pubblici negli orari di ingresso degli studenti. All'Unificata è data per certa, tra gli altri, la partecipazione della ministra dell'istruzione Lucia Azzolina. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, martedì almeno 3.239 morti

Negli Stati Uniti nella giornata di martedì 22 dicembre ci sono stati oltre 201 mila nuovi casi di Covid e almeno 3.239 morti. Lo riporta il New York Times. Dall'inizio della pandemia gli americani contagiati sono 18,2 milioni, i decessi oltre 323 mila.
- di Redazione Sky TG24

Conte: mai pensato di non farcela ma è stato difficile

In questo anno di pandemia ha mai pensato di non farcela? "Di non farcela no, ma ci sono stati momenti molto difficili. È stato difficile soprattutto all'inizio quando è esplosa la pandemia e siamo stati il primo Paese occidentale ad affrontarla, abbiamo dovuto affrontare qualcosa di nuovo e abbiamo descritto un percorso che poi altri hanno seguito". Lo dice il premier Giuseppe Conte in un'intervista a Porta a porta che andrà in onda stasera. "Il momento particolarmente sofferto è stato il momento in cui abbiamo iniziato a vedere i decessi. Molto difficile è stato istituire le prime zone rosse: è una decisione che si prende in regimi autoritari, una cosa difficilissima con i nostri valori costituzionali. È stato veramente complicato anche dal punto di vista logistico", racconta.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, prefetto: da domani a Napoli controlli più intensi

"Dall'inizio di dicembre c'è un piano di controllo del territorio e quindi con le zone rosse che partiranno da domani questo piano sarà ancor di più intensificato, sia nella città che nell'area metropolitana". Ad annunciarlo è il prefetto di Napoli, Marco Valentini. "Ovviamente, come diciamo sempre - ha precisato Valentini a margine della cerimonia in ricordo delle vittime della strage del Rapido 904 - molto contiamo sul senso di responsabilità dei cittadini. Non tutto può essere garantito attraverso i controlli. Servono anche comportamenti responsabili, civici e di autodisciplina da parte delle persone. Collaborando con le forze dell'ordine, esercitando senso di responsabilità, potremo fare in modo di tenere sotto controllo questo problema". "Come ho avuto modo di dire recentemente - ha concluso Valentini - non dobbiamo pensare che succede sempre agli altri, le cose succedono alle persone che conosciamo, alle persone alle quali vogliamo bene. Quindi questa consapevolezza deve guidare i comportamenti di tutti".
- di Redazione Sky TG24

Variante Gb, alle 16 parla il ministro britannico Hancock

Il ministro della Sanità britannico Matt Hancock terrà una conferenza stampa sulla variante del coronavirus alle 16 ora italiana. Hancock parlerà da Downing Street, affiancato dalla vice direttrice della Sanità Jenny Harries e da Susan Hopkins, dell'agenzia sanitaria inglese Public Health England. Lo scrive la Press Association.
- di Redazione Sky TG24

Covid Vaticano, papa Francesco sottoposto al tampone

Papa Francesco è stato sottoposto in questi giorni in Vaticano, presso la Direzione Sanità e Igiene, al tampone per la diagnosi del contagio da coronavirus. Lo apprende l'ANSA da fonti vaticane, che specificano come l'esame sia stato eseguito lunedì mattina, prima dell'udienza con i cardinali e i superiori della Curia romana per gli auguri natalizi. La necessità di sottoporre il Pontefice al tampone sarebbe stata decisa in seguito al riscontro della positività al Covid-19 di due cardinali con incarichi curiali, l'elemosiniere Konrad Krajewski e il presidente del governatorato Giuseppe Bertello.
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, l'Isola del Giglio torna ad essere Covid free

L'Isola del Giglio (Grosseto) torna Covid free: ieri è stato dimesso dall'ospedale Misericordia di Grosseto, perfettamente guarito, l'ultimo paziente gigliese colpito dal virus. A darne la notizia il sindaco dell'isola Sergio Ortelli. A più di due mesi di distanza dal primo ricovero, la persona colpita dal Covid, anche in forma abbastanza grave, è così potuta rientrare al proprio domicilio. Nell'Isola, tra ottobre e novembre si erano contati 25 contagiati dal Coronavirus. Tutto era iniziato dopo un torneo di burraco. Nella prima ondata sull'isola furono registrati solo casi provenienti da fuori Toscana, tanto che il Giglio fu oggetto di studio.
- di Redazione Sky TG24

Covid e scuola, a Taranto per  ripresa doppio turno in ingresso e uscita

Approvato dalla Prefettura di Taranto il piano operativo per la ripresa delle lezioni in presenza dal prossimo 7 gennaio per almeno il 75 per cento degli studenti degli istituti superiori della città e dei comuni della provincia. Il piano arriva a valle del lavoro compiuto dal Tavolo di coordinamento. La Prefettura dichiara che, sulla base dei dati relativi alla mobilità forniti dall'Ufficio scolastico provinciale, si effettuerà lo scaglionamento degli orari. Ci sara' un doppio turno in ingresso e in uscita.
- di Redazione Sky TG24

Covid Hong Kong, registrati 2 casi di ceppo britannico

Due casi di COVID-19 rilevati a Hong Kong sono stati ricondotti al ceppo mutante trovato in Gran Bretagna. Lo ha dichiarato durante un briefing alla stampa il Center for Health Protection (CHP) di Hong Kong citando i risultati dell'analisi del sequenziamento genico dei tamponi somministrati a due studenti arrivati dalla Gran Bretagna. Chuang Shuk-kwan, a capo della sezione malattie trasmissibili del CHP, ha detto durante il briefing che uno degli studenti è guarito ed è stato dimesso mentre l'altro e' ancora in cura in ospedale. Inoltre ha affermato che le autorità sanitarie locali hanno posto in quarantena i loro contatti ravvicinati. Il CHP oggi ha riportato altri 53 casi confermati di COVID-19, portando il totale a 8.353. I nuovi casi confermati comprendono 47 contagi avvenuti localmente, con 20 di origine sconosciuta. Sono stati anche rilevati piu' di 40 casi preliminari. Secondo l'autorità ospedaliera di Hong Kong, attualmente 1.026 pazienti di COVID-19 sono in cura negli ospedali pubblici e nella struttura di cura comunitaria nell'AsiaWorld-Expo e 65 pazienti sono in condizioni critiche. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 942 nuovi casi, l'8,9% dei test. I morti sono 20

Oggi in Puglia sono stati analizzati 10.492 test e sono stati registrati 942 casi positivi al Covid, per un tasso di positività pari all'8,9% (ieri era 8,4%). Inoltre oggi sono stati registrati 20 decessi. I nuovi casi sono stati rilevati 306 in provincia di Bari, 57 in provincia di Brindisi, 68 nella provincia BAT, 205 in provincia di Foggia, 90 in provincia di Lecce, 208 in provincia di Taranto, 7 residenti fuori regione, 1 caso di residenza non nota. I decessi sono avvenuti 7 in provincia di Bari, 1 nella provincia BAT, 1 in provincia di Brindisi, 8 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 1 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 984.555 test; 28.068 sono i pazienti guariti; 52.872 sono i casi attualmente positivi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, da domani controlli rinforzati a Roma

Controlli rafforzati nella Capitale con l'avvio della zona rossa predisposta dalle autorità per arginare il Covid-19 nelle festività natalizie. Secondo quanto si apprende, a Roma il dispositivo di sicurezza è il medesimo già predisposto durante il lockdown di marzo e aprile per controllare gli spostamenti in città. Non solo. Controlli delle forze dell'ordine anche in entrata e in uscita. Potenziati pure i servizi in porti, aeroporti, stazioni ferroviarie e metropolitana di Roma, con particolare attenzione alle zone centrali. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, 435 nuovi casi positivi e 22 decessi

In Toscana sono 116.979 i casi di positività al coronavirus, 435 in più rispetto a ieri. I nuovi casi sono lo 0,4% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,9% e raggiungono quota 102.105 (87,3% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 1.818.397, 12.264 in più rispetto a ieri, di cui il 3,5% positivo. Sono invece 4.033 i soggetti testati oggi (escludendo i tamponi di controllo), di cui il 10,8% è risultato positivo. A questi si aggiungono i 5.871 tamponi antigenici rapidi eseguiti oggi. Gli attualmente positivi sono oggi 11.357, -4,1% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.069 (47 in meno rispetto a ieri), di cui 166 in terapia intensiva (9 in
meno). I decessi registrati oggi sono 22: 15 uomini e 7 donne con un'età media di 76,7 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione. L'età media dei 435 casi odierni e' di 50 anni circa (il 10% ha meno di 20 anni, il 25% tra 20 e 39 anni, il 30% tra 40 e 59 anni, il 23% tra 60 e 79 anni, il 12% ha 80 anni o più).
- di Redazione Sky TG24

Covid Basilicata, 109 positivi su 1.417 tamponi

In Basilicata ieri sono stati analizzati 1.417 tamponi: ne sono risultati positivi al coronavirus 109,ma di questi solo 95 riguardano persone residenti in regione. Inoltre la task force regionale ha segnalato tre decessi, così il bilancio totale delle vittime lucane è salito a 226. Considerevole il numero dei guariti nelle ultime 24 ore: 152 con un totale che è quindi passato a 3.990. Con questo aggiornamento, il numero dei lucani attualmente positivi è ora di 5.697, mentre quello delle persone ricoverate è cento, delle quali nove in terapia intensiva. Dall'inizio dell'emergenza, in Basilicata sono stati analizzati 177.942 tamponi, 165.599 dei quali sono risultati negativi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, 255 nuovi positivi e 14 decessi

Sono complessivamente 33875 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 255 nuovi casi (di età compresa tra 1 e 91 anni). I positivi con eta' inferiore ai 19 anni sono 33, di cui 12 in provincia dell'Aquila, 5 in provincia di Chieti, 5 in provincia di Chieti e 11 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 14 nuovi casi e sale a 1151 (di età compresa tra 60 e 100 anni, 6 in provincia dell'Aquila, 4 in provincia di Chieti e 4 in provincia
di Pescara). Del totale odierno, 6 casi si riferiscono a decessi avvenuti nei giorni scorsi e comunicati solo oggi dalle Asl. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 20705 dimessi/guariti (+470 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 12019 (-229 rispetto a ieri).
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, a Rimini stanze abbracci e messaggi ai nonni nelle Rsa

"Care nonnemi avete insegnato, pero' io a volte non vi ho ascoltato, dovevo farlo. Non vi vedo spesso ma girate nella mia mente, allegramente vado a suonare il campanello e voi mi aprite il cancello..". Letterine di Natale con auguri da parte degli alunni delle scuole e dai nipotini agli anziani ospitati nelle Rsa del riminese, ognuna delle quali dotata di una stanza - tenda degli abbracci, affinché il Natale conservi un po' del suo calore, nonostante l'emergenza covid. A consegnarli, per loro, ci hanno pensato questa mattina Gloria Lisi, assessore alla protezione sociale del Comune di Rimini che, e i volontari del "Team Bota'", che si sono recati nelle Rsa Valloni, Maccolini e Le Grazie. 
- di Redazione Sky TG24

Covid San Marino, 30 nuovi positivi, 303 casi attivi

Nella Repubblica di San Marino, nelle ultime 24 ore, si sono registrate 30 nuove positività al Covid, stabili invece i decessi. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Considerati i 21 guariti, i casi attivi salgono a 303. Scendono a 17 i ricoverati all'Ospedale di Stato di cui sette sono in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24