I dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intesive (-44, ora 2.687) e dei ricoveri ordinari (-197, ora 24.948). Il tasso positivi/test scende all'8%. Aifa approva il vaccino Pfizer. Giungerà in Italia il 24 dicembre e sarà custodito in una prima fase nell'hub centrale dello Spallanzani e, a cura della Difesa, sarà distribuito su 21 siti nazionali. Una riunione straordinaria con gli Stati membri è stata convocata dall'Oms Europa per valutare la strategia contro la nuova variante di Covid
Fnomceo, sale a 266 bollettino medici morti in pandemia
Si allunga a 266 l'elenco dei medici caduti per Covid, riportato sul sito della Fnomceo, la Federazione nazionale Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri. L'ultimo dottore, scomparso oggi, era Filippo Fard, medico di medicina generale. Ieri, invece, si sono registrati due decessi: Bruno Castagneto, oncologo, e Mario Avano, medico di medicina generale ed endocrinologo.
Spallanzani: 178 pazienti (-13); 31 in terapia intensiva
Oggi diminuisce di 13 unità il numero dei pazienti positivi al coronavirus ricoverati allo Spallanzani di Roma: sono 178 a fronte dei 191 di ieri. L'ospedale romano precisa che 31 pazienti necessitano di terapia intensiva (-3 rispetto a ieri) e che i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.581
Variante Gb, Francia: obbligo test per chi vuole rientrare
La Francia introdurrà l'obbligo di un test PCR per tutti i francesi che intendono rientrare in patria dal Regno Unito: è quanto riferisce France Info citando fonti governative. Questo, precisa l'emittente pubblica transalpina, vale sia per i francesi residenti in Gran Bretagna sia per quelli che hanno semplicemente fatto un viaggio Oltremanica. Anche i britannici residenti in Francia in modo permanente potranno rientrare con l'obbligo di test. La misura riguarderebbe anche i lavoratori, autotrasportatori inclusi. Per le altre persone, in particolare, i cittadini Gb, le frontiere resteranno per il momento chiuse.
Variante Gb, Zaia: "Ancora nessun dato su questa specificità"
"Sulla variante Gb del Covid non abbiamo al momento dati di positività specifica". Lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia. "Sull'ordinanza di ieri - ha aggiunto Zaia - ho sentito critiche quando si tratta di un documento di tutela e non una limitazione". "Probabilmente la variante del virus è giunta a novembre - ha rilevato -. Nel momento che in Inghilterra hanno capito cio' che stava accadendo lo hanno comunicato e sono scattate le restrizioni". "Per avere elementi sullo stato in Veneto - ha aggiunto - ci vorranno un paio di settimane, sono i tempi tecnici che servono ai nostri ricercatori tenendo presente che la variante britannica ha caratteristiche specifiche".
Mattarella: "Su gestione vaccini ruolo determinante Difesa"
"Un ruolo prezioso e determinante sarà ricoperto dalle articolazioni della Difesa anche nelle attività fondamentali connesse alla gestione della campagna vaccinale, in concorso con il Servizio sanitario nazionale. Gli italiani, oltre ad essere orgogliosi delle forze armate, sono riconoscenti per quanto fanno per la difesa e la sicurezza del nostro Paese". Cosi' il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine del videocollegamento dal Comando Operativo di Vertice Interforze, esprimendo "riconoscenza a nome della Repubblica a tutti gli appartenenti alle forze armate, ai corpi militari dello Stato e ai loro familiari". LEGGI DI PIU'
Mattarella: "2021 assicuri a italiani prospettive rassicuranti"
"Rivolgo a tutti gli appartenenti alle Forze Armate, ai Corpi militari dello Stato e ai loro familiari gli auguri più grandi per un Natale e un 2021 migliore, che restituisca serenita' e assicuri ai nostri concittadini prospettive rassicuranti e positive". Cosi' il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine del videocollegamento dal Comando Operativo di Vertice Interforze.
In Sicilia dal 27 dicembre primi 500 vaccini
"Con il governo nazionale si è lavorato molto perché la vaccinazione potesse partire prima della fine dell'anno. Ovviamente il 27 sarà una giornata simbolica: saranno 9mila le prime dosi che arriveranno in tutta Italia, qualcosa piu' di 500 nella nostra regione". Ad annunciarlo l'assessore regionale siciliano alla Salute Ruggero Razza parlando con i giornalisti a Palazzo d'Orleans. Poi, a proposito dell'avvio della campagna vaccini, ha aggiunto: "La fase 1 e' stata approvata dal Parlamento nazionale. E in questa fase tocchera' agli operatori della sanità negli ospedali più a contatto con i pazienti positivi". La base di arrivo del vaccino sara' quindi l'ospedale Civico di Palermo, un modo "per rendere omaggio a una città nella quale l'emergenza ha visto tantissimi operatori impegnati e un pronto soccorso che è stato all'altezza dell'emergenza - ha sottolineato ancora Razza - e il coinvolgimento riguarderà tutte le aziende della provincia, un buon modo per fare vedere che questa fase della campagna vaccini abbraccia tutto il territorio della regione".
Slovacchia, positivo anche il ministro delle Finanze
Il ministro delle Finanze slovacco Eduard Heger è l'ultimo politico, in ordine di tempo, positivo al Covid-19. Heger è il sesto membro del governo slovacco a infettarsi, dopo che la scorsa settimana era stato trovato positivo il premier Igor Matovic. Il ministro, che finora non mostra sintomi della malattia, resterà in quarantena a casa.
Cina chiude temporaneamente centro visti in Gb
L'Ambasciata cinese a Londra ha annunciato la sospensione temporanea, a partire da oggi e fino a ulteriore comunicazione, del proprio centro visti nella capitale britannica dopo l'emergere di una nuova variante del coronavirus che ha colpito la Gran Bretagna. Lo ha reso noto l'Ambasciata cinese a Londra in una breve nota, in cui precisa che la chiusura temporanea e' stata decisa "per fare fronte alla prevenzione e al controllo dell'epidemia locale".
Veneto: 3.082 nuovi positivi, 150 decessi
Sono 3.082 i nuovi casi di coronavirus in Veneto (il 5% dei 59 mila tamponi effettuati) nelle ultime 24 ore, per un totale di 222.588 positivi dall'inizio dell'emergenza ad oggi. Salgono a 3.286 le persone a oggi ricoverate, 379 delle quali in terapia intensiva (piu' 4 rispetto a ieri). Decedute 150 persone per un totale di 5.631 decessi dall'inizio dell'emergenza ad oggi.
Brexit: telefonata fra Johnson e von der Leyen, anche su Covid
Il premier britannico Johnson e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si sono sentiti ieri sera al telefono, mentre il negoziato sulla Brexit è in stallo, lo si apprende da fonti europee. Nel colloquio è stato affrontato anche l'argomento Covid-19 in particolare per quanto riguarda gli sviluppi della variante inglese del virus che ha portato alla sospensione dei collegamenti fra la Gran Bretagna e moltissimi Paesi.
Borse europee: proseguono in deciso rialzo, Londra cauta
Le Borse europee proseguono in rialzo. In Europa resta alta l'allerta per la nuova variante del coronavirus in Gran Bretagna che sta spingendo molti Paesi a chiudere i confini alle merci e ai cittadini britannici, ma il via libera del Congresso Usa al piano di aiuti all'economia da 900 miliardi di dollari alimenta la fiducia degli investitori sulla ripresa dell'economia. Milano guadagna lo 0,78%, Parigi sale dello 0,90%, Francoforte avanza dell'1,03% e Londra registra un cauto +0,15%.
Piano d'urgenza,saranno militari a distribuire dosi Pfizer
"Su richiesta del commissario Domenico Arcuri abbiamo dovuto pianificare con urgenza la distribuzione del vaccino Pfizer (che in un primo momento avrebbe dovuto distribuirlo in proprio alle singole strutture ) che giungerà in Italia il 24, sarà custodito in una prima fase nell'hub centrale dello Spallanzani e, a cura della Difesa, sarà distribuito e somministrato su 21 siti nazionali". Lo ha detto il generale Luciano Portolano, rivolgendosi al Presidente della Repubblica durante l'incontro al Coi.
Scontri a Napoli per 'zona rossa', altri due indagati
La polizia a Napoli ha sequestrato indumenti e cellulari a due ultras partenopei, rispettivamente del calcio e del basket. L'attività è il risultato delle indagini per gli episodi di protesta violenta e devastazione della notte dello scorso 23 ottobre nei pressi di Palazzo Santa Lucia, sede della Giunta regionale della Campania. La protesta, all'inizio pacifica, era contro l'ipotesi di coprifuoco regionale e di zona rossa avanzata dal presidente Vincenzo De Luca. I due indagati sono stati individuati grazie alla visione dei filmati e del monitoraggio dei social, con l'obiettivo di comprendere se quanto accaduto quella sera fosse frutto di un disegno preciso oppure di una manifestazione spontanea degenerata per l'esasperazione dei manifestanti. Al momento gli indagati sono complessivamente undici.
Ceo BioNTech, "Covid starà con noi per i prossimi 10 anni"
Il nuovo coronavirus della polmonite "starà con noi per i prossimi 10 anni", sarà bene abituarsi a una nuova "normalità" di vita: parola di Ugur ahin, il fondatore e ceo di BioNTech, il laboratorio farmaceutico tedesco che è all'origine del vaccino Pfizer. Incontrando la stampa, a chi gli chiedeva quando si potrà tornare alla vita normale, lo scienziato di origine turca ha invitato a dare una nuova dimensione al termine "normale". "Abbiamo bisogno di una nuova definizione del termine normale. Il virus stara' con noi per i prossimi 10 anni. Dobbiamo abituarci all'idea che ci saranno nuove epidemie". "Tuttavia, un 'nuovo normale' significherà non entrare in lockdown, che i negozi non debbano chiudere, e che non sarà cosi' comune finire ricoverati. E questo potrà accadere entro la fine dell'estate". Ma il vaccino -ha sottolineato - non cambierà le cose rapidamente: "Questo inverno non ci sarà un impatto sui numeri dei contagi, ma lo vedremo il prossimo inverno quando ci sarà il 'nuovo normale'".
Firenze, pubblica la chat con la mamma morta di Covid a 55 anni: "Basta negazionisti"
Eleonora, 21 anni, ha condiviso sul suo profilo i messaggi scambiati con la madre mentre era ricoverata, prima che il virus la uccidesse. "Sono arrabbiata con i negazionisti e con quelli che con i loro comportamenti ci mettono a rischio. Ogni volta che ne incontro uno mi sembra un'offesa alla memoria della mia mamma" ha scritto. L'APPROFONDIMENTO
27 dicembre 'vaccine day' anche in Sardegna con 180 dosi
"Domenica 27 dicembre avremo il cosiddetto 'vaccine day', una giornata simbolica in cui verranno somministrate le prime 180 dosi. E' un'iniziativa che avrà un grande effetto dal punto di vista comunicativo e speriamo che serva a smuovere le coscienze delle persone, in modo che ci possa essere un'adesione massiccia alla vaccinazione futura". L'ha detto l'assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu, stamane a Cagliari, a margine di una conferenza stampa in rettorato sulla presentazione del progetto definitivo di riqualificazione dell'edificio dell'ex clinica pediatrica Macciotta. "Abbiamo deciso di posticipare ai primi di gennaio la campagna di screening - ha aggiunto l'assessore - perché movimentare migliaia e migliaia di persone ora, nel periodo di lockdown, non sarebbe stata sicuramente la soluzione migliore, per evitare ulteriori contagi".
Natale: Polfer intensifica controlli, 20 arresti e 140 indagati
Venti arrestati, 140 indagati e 69.575 persone identificate: è questo il bilancio dei controlli nell'ultima settimana della Polizia ferroviaria, intensificati, per il rispetto delle norme antiCovid, durante il weekend, in previsione di un massiccio esodo di viaggiatori in vista delle festività natalizie. Le operazioni si sono svolte con regolarità e senza rilevare alcuna criticità. Sono state 5.009 le pattuglie impegnate in stazione e 682 a bordo di 1.392 treni. 310 servizi antiborseggio e 152 le sanzioni elevate, 28 i minori non accompagnati rintracciati e riaffidati alle famiglie o alle comunità e 27 i cittadini stranieri sorpresi in posizione irregolare.
10 Paesi con più casi in 24 ore: Uk al terzo posto, Italia ottava
Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 21 dicembre, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri sono ancora gli Stati Uniti (oltre 200mila), seguiti da Brasile (oltre 50mila) e Regno Unito (oltre 20mila). Tra le nazioni europee nella lista ci sono anche la Germania e i Paesi Bassi. GUARDA LA GALLERY
Pfizer e Moderna, nuovi test vaccino su variante inglese
Pfizer e Moderna stanno effettuando dei test per verificare se i propri candidati vaccini sono efficaci anche contro la 'variante inglese' del Sars-CoV-2. Lo affermano, riporta il sito della Cnn, le due aziende, che si dicono comunque ottimiste sull'esito. "In base ai dati che abbiamo ci aspettiamo che l'immunità dal vaccino sia protettiva contro la variante - afferma Moderna in un comunicato -. Faremo dei test aggiuntivi nelle prossime settimane per confermarlo". Anche Pfizer, afferma il sito della tv Usa, "sta già generando dei dati su quanto il sangue di persone vaccinate sia capace di neutralizzate il nuovo ceppo".