Coronavirus, news. Il bollettino: 10.872 casi su 87.889 tamponi. I morti sono 415

Il tasso di positività sale al 12,37%. I ricoveri calano di 13 unità, quelli in terapia intensiva di 12. Ok dall'Europa al vaccino sviluppato da Pfizer/BioNTech e approvato dall'Ema. Crescono i timori in tutto il mondo per la mutazione del virus individuata in Inghilterra. Primi casi anche in Italia, positiva una coppia, l'uomo era rientrato dalla Gran Bretagna con un volo atterrato a Fiumicino

1 nuovo post

Borsa: Milano apre in deciso calo, -2,3%


Avvio molto difficile per Piazza Affari, sostanzialmente in linea con le altre Borse europee: l'indice Ftse Mib ha aperto in calo del 2,30%. Sui mercati pesano soprattutto i blocchi e le preoccupazioni per la 'variante inglese' del virus, ma anche la sterlina che soffre l'ipotesi di Brexit senza accordo e le tensioni sul prezzo del petrolio. 
- di Redazione Sky TG24

Focolaio in centro riabilitazione del Barese

Un focolaio epidemico da coronavirus è stato individuato all'interno del centro polivalente di riabilitazione "Pierantonio Frangi" di Acquaviva delle Fonti (Ba). Ne ha dato notizia sui social il sindaco Davide Carlucci. I pazienti positivi sono 19 e sono per la maggior parte anziani: di questi un paziente è ricoverato, le altre persone sono in isolamento in un piano dell'istituto. A questi si sommano 5 dipendenti della struttura: tre infermieri di Acquaviva, un medico e un operatore sanitario. Non sono stati registrati nuovi casi di contagio, invece, nella casa di riposo e protetta "Padre G. Semeraria" di Gioia del Colle (Ba), dove nei giorni scorsi si era sviluppato un focolaio da coronavirus: 9 i degenti contagiati dei 41 ospiti nella struttura a cui si aggiungono 6 casi positivi tra il personale e una positività riscontrata nella comunità religiosa.
 
- di Redazione Sky TG24

Hong Kong chiude ai voli della Gran Bretagna

Anche Hong Kong chiude ai voli in arrivo dalla Gran Bretagna, dove è stato scoperto un nuovo ceppo di coronavirus, ancora più contagioso. "Da mezzanotte non ci saranno più voli passeggeri in arrivo a Hong Kong dal Regno Unito", ha dichiarato ai cronisti la segretaria alla Salute, Sophia Chan.
- di Redazione Sky TG24

Miozzo,variante inglese non è la prima ma è pericolosa

La variante inglese del Sars Cov 2 non è certamente la prima, ma è la piu' pericolosa". Lo ha detto ad Agora' su Rai 3 il coordinatore del Cts, Agostino Miozzo.
 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, pronto a fare vaccino davanti a telecamere

Silvio Berlusconi dice che "certamente" farà il vaccini anti Covid 19. "Anche se penso che il mio fisico già disponga degli anticorpi, visto che sono guarito dalla malattia nei mesi scorsi - aggiunge in un'intervista al 'Messaggero' -. Sono disposto anche a farlo pubblicamente, davanti alle telecamere, se questo può essere un ulteriore esempio per convincere gli italiani a vaccinarsi". "Qui non c'entrano le libertà, è una questione di responsabilità sociale. Il vaccino non serve solo a proteggere se stessi, è l'unica arma di cui disponiamo per sconfiggere una pandemia che miete tante vittime, causa sofferenze indicibili e sta mettendo in ginocchio l'economia del pianeta", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Ministro Gb, blocco traffico non avrà impatto sui vaccini


La maggior parte dei vaccini contro il coronavirus non sono portati da autotrasportatori ma sui cargo. Lo ha detto il ministro dei Trasporti britannico Grant Shapps in un'intervista a Skynews assicurando che il blocco deciso dalla Francia sui camion "non avrà alcun impatto" sul programma di vaccinazione. Secondo fonti di Skynews, Downing Sreet avrebbe già pronto un piano per trasportare il farmaco anti-Covid su aerei militari in caso di necessità.
- di Redazione Sky TG24

Covid, allarme per variante inglese: circola più velocemente. Segnalato un caso in Italia

Rilevato un caso al Policlinico Militare del Celio, è un paziente rientrato dal Regno Unito. Segnalati casi anche in Danimarca, Paesi Bassi e Australia. Numerosi Paesi europei, tra cui Italia, Olanda, Germania, Austria e Belgio stanno sospendendo i collegamenti. La mutazione avrebbe una trasmissibilità molto maggiore, il 70% in più. Rezza: "Non sembra alterare né l'aggressività clinica né la risposta ai vaccini". PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

"Non abbiamo garanzie", sciopero dei medici in Kenya

I medici in Kenya hanno indetto uno sciopero per protestare contro la carenza di assicurazioni ed equipaggiamento anti-Covid. "Il governo del Kenya ha abbandonati gli operatori sanitari negli ultimi otto mesi", ha denunciato il principale sindacato su Twitter sottolineando anche la grave carenza di medici nel Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Cav, FI collabora con governo Conte anche se non ci piace

 "Forza Italia per il bene del Paese è a disposizione per lavorare con il governo che c'è, anche se questo governo non ci piace". Cosi' Silvio Berlusconi, in un'intervista al 'Messaggero'. "Cosi' abbiamo ottenuto nella Legge di bilancio in discussione in questi giorni diversi risultati importanti - ricorda il presidente di Forza Italia -: fra essi, esoneri contributivi e aiuti per la decontribuzione per professionisti, lavoratori autonomi e partite Iva, gli aiuti da lungo tempo attesi per le scuole paritarie, investimenti sull'istruzione tecnica superiore, un taglio significativo alla sugar-tax, il patto fra generazioni per aiutare l'occupazione dei giovani, il kit digitalizzazione per consentire a chi ha un reddito basso l'accesso alla rete, importanti aiuti all'automotive". "Vorrei che si parlasse di piu' di queste cose, davvero importanti per gli italiani, piuttosto che delle eterne mosse del teatrino della politica", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Borsa: futures avvio Europa molto pesanti 


Partenza prevista molto debole per le Borse europee: i futures sull'avvio del listino di Madrid sono in calo di oltre il 3%, Milano ondeggia attorno a un ribasso di due punti percentuali, cosi' come Francoforte e soprattutto Parigi, mentre Londra viene vista in calo leggermente inferiore. Sui mercati del Vecchio continente si teme pesino soprattutto i blocchi e le preoccupazioni per la 'variante inglese' del virus, oltre alla sterlina che soffre l'ipotesi di Brexit senza accordo e le tensioni sul prezzo del petrolio. 
- di Redazione Sky TG24

Le regole per il pranzo di Natale: chi si può invitare e quali le deroghe. LE FAQ

Le nuove norme varate dal governo consentono a non più di due persone, con figli minori, di muoversi per visitare altre persone. Ecco una guida con domande e risposte sulle varie casistiche, per capire in quanti si potrà essere a tavola, anche a seconda di dove si farà il pasto. Le regole valgono anche per il cenone di Capodanno.
- di Redazione Sky TG24

Fonti Berlino, possibile stop a voli Gb da tutta Ue

La riunione d'emergenza del meccanismo di risposta alla crisi dell'Unione Europea, convocata oggi alle 11, potrebbe decidere una chiusura dei collegamenti aerei con la Gran Bretagna allargata a tutti e 27 gli Stati membri, molti dei quali hanno già adottato tale misura in seguito all'identificazione di un nuovo ceppo di coronavirus, ancora più contagioso. Lo riferiscono all'agenzia France Presse fonti del governo tedesco. I ventisette, aggiunge la fonte, studieranno una politica congiunta anche per quanto riguarda i collegamenti marittimi, stradali e ferroviari. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Milano, 570 casi in provincia: 217 in città

A Varese sono stati 39, a Como 66, a Monza e Brianza 207, a Mantova 87, a Pavia 186, a Brescia 242, a Bergamo 80, a Lodi 86, a Sondrio 56, a Lecco 64 e a Cremona 47. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DA MILANO
- di Redazione Sky TG24

Covid, fuga da Londra prima del lockdown: code in aeroporti e stazioni

Secondo quanto riportato dai media britannici, migliaia di persone hanno cercato di lasciare la capitale prima che scattassero le nuove restrizioni annunciate dal governo. L’invito delle autorità è quello di 'restare a casa' e non viaggiare per ragioni non essenziali. Il ministro della Sanità Matt Hancock ha bollato come "totalmente irresponsabili" le persone che si sono affrettate a lasciare la città creando assembramenti. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, i 10 Paesi con più casi in 24 ore: Usa ancora in testa, Italia nona

Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 20 dicembre, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri sono ancora gli Stati Uniti (oltre 402mila), seguiti da Brasile (oltre 52mila) e Russia (oltre 28mila). Tra le nazioni europee nella lista ci sono il Regno Unito, la Francia, la Germania e il nostro Paese. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ministro Gb, rimborseremo biglietti per vacanze Natale

Il governo britannico rimborserà il costo dei biglietti di treni e pullman acquistati per il periodo 23-27 dicembre. Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti, Grant Shapps, in un'intervista a Skynews precisando che la misura riguarderà le prenotazioni effettuate dal 24 novembre, cioè dopo che era stata annunciata la possibilità di viaggiare
in quei quattro giorni nell'ambito di un allentamento delle misure per Natale poi cancellato. 
- di Redazione Sky TG24

Miozzo, variante non deve creare dubbi sui vaccini

La variante del Sars Cov 2 che sta circolando in questo momento a Londra "non deve cominciare a creare dubbi sull'efficacia dei vaccini". Lo ha detto il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Agostino Miozzo, ad Agora' su Rai 3. "Tutti concordano nel dire che l'efficacia rimane, non dobbiamo pensare di creare dubbi ma dobbiamo andare verso la più grande campagna di vaccinazione. E' fondamentale la concertazione europea - ha concluso Miozzo - finalmente Europa si muove insieme".  
- di Redazione Sky TG24

Gb, Johnson convoca riunione d'emergenza governo

Il primo ministro britannico, Boris Johnson, ha convocato una riunione d'emergenza del gabinetto di crisi Cobra per affrontare le conseguenze della chiusura dei collegamenti aerei con il Regno Unito disposta da numerosi Paesi in seguito all'identificazione di un nuovo ceppo di coronavirus ancora piu' contagioso. Il dipartimento dei Trasporti sta preparando un piano di contingenza e l'aeroporto di Manston si sta attrezzando per alleviare la pressione sui porti. A preoccupare e' soprattutto l'interruzione dei flussi commerciali con la Francia attraverso il canale della Manica, dopo che Parigi ha chiuso l'accesso a tutti i mezzi che trasportano carichi dal Regno Unito. Il blocco arriva in un momento di intenso traffico alla frontiera, dal momento che i fornitori temono che la Brexit si consumi senza accordo e stanno cercando di aumentare le consegne prima del 31 dicembre, fine del periodo di transizione. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, Fontana: "In Lombardia primi mille vaccini il 27 dicembre"

Così il governatore: "Domani (Oggi, ndr) sarà un giorno importante per la battaglia contro il Covid-19: è attesa l'autorizzazione da parte di Ema per il via libera ai vaccini Pfizer in Europa". LEGGI QUI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, a Fiumicino i positivi risalgono a 333

È ancora tra Isola sacra e Fiumicino che si concentra il numero maggiore di casi: il 64% mentre il rapporto tra popolazione e positivi è pari a 0,40, con un'età media di 40 anni. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIOhttps://tg24.sky.it/roma/2020/12/21/lazio-coronavirus-bollettino-oggi-21-dicembre
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti