Coronavirus, news. Il bollettino: 10.872 casi su 87.889 tamponi. I morti sono 415

Il tasso di positività sale al 12,37%. I ricoveri calano di 13 unità, quelli in terapia intensiva di 12. Ok dall'Europa al vaccino sviluppato da Pfizer/BioNTech e approvato dall'Ema. Crescono i timori in tutto il mondo per la mutazione del virus individuata in Inghilterra. Primi casi anche in Italia, positiva una coppia, l'uomo era rientrato dalla Gran Bretagna con un volo atterrato a Fiumicino

1 nuovo post

Fvg, 27/12 prime 265 vaccinazioni a sanitari e anziani

"Il 27 dicembre verranno effettuate le prime 265 vaccinazioni per il Covid- 19 al personale sanitario e anche ad alcuni ospiti delle strutture residenziali per anziani e tra pochi giorni si apriranno le prenotazioni per sottoporsi al vaccino". Lo ha annunciato il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, a margine dell'incontro con i responsabili delle farmacie ospedaliere delle aziende sanitarie regionali, dei responsabili dei Dipartimenti di prevenzione e dei gestori delle strutture per anziani per condividere la metodologia di raccolta delle adesioni alla campagna vaccinale. "La struttura commissariale guidata da Arcuri ha accelerato la procedura di distribuzione dei vaccini la quale, come anticipato, partirà dal personale socio-sanitario che in questi giorni sta già dimostrando la volontà di aderire alla campagna vaccinale, come hanno fatto i responsabili di alcune strutture residenziali per anziani - ha spiegato - la prima tranche di vaccini verrà quindi sicuramente utilizzata immediatamente e integralmente e ne seguirà subito un'altra da 10mila dosi per giungere complessivamente a 50mila dosi, destinate a operatori socio-sanitari e residenti nelle strutture per anziani". 
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti, a rischio 9,3 mln/giorno cibo italiano in Uk

Il blocco dei trasporti via terra, dei traghetti e dei voli mette a rischio oltre 9,3 milioni di euro di cibo e bevande Made in Italy che vengono esportate in media ogni giorno in Gran Bretagna che e' al quarto posto tra i partner commerciali del Belpaese per cibo e bevande dopo Germania, Francia e Stati Uniti. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti divulgata in riferimento all'emergenza generata dalla nuova variante inglese del Covid con limiti anche nel trasporto degli alimentari su gomma, sui traghetti e per via aerea. Le esportazioni agroalimentari italiane in Gran Bretagna sono in leggero aumento anche nel 2020 nonostante le difficoltà generate dalla pandemia per la tendenza ad accumulare scorte ed evitare - sottolinea la Coldiretti - l'arrivo di dazi e ostacoli amministrativi e doganali per effetto della Brexit. 
- di Redazione Sky TG24

Variante Gb: Sturgeon, Johnson allunghi transizione Brexit

La first minister scozzese Nicola Sturgeon ha chiesto al premier britannico Boris Johnson di lavorare per un'estensione del periodo di transizione della Brexit per concentrare tutti gli sforzi del governo sulla variante del Covid. "E' adesso imperativo che il Primo Ministro cerchi un accordo per estendere il periodo di transizione della Brexit. Il nuovo ceppo di coronavirus - e le sue varie implicazioni - ci impone di affrontare una situazione profondamente grave e richiede la nostra attenzione al 100%. Sarebbe inconcepibile aggravarlo con la Brexit", ha scritto Sturgeon su Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Variante Gb: Bulgaria vieta ingressi da Regno Unito

Dalla notte scorsa al 31 gennaio 2021 e' vietato l'ingresso nel territorio della Bulgaria attraverso tutti i valichi di frontiera, per via aerea, marittima, ferroviaria e stradale di tutte le persone in arrivo con un punto di partenza dal Regno Unito. Lo ha annunciato il ministro della Salute bulgaro Kostadin Anghelov. Il divieto non si applica ai cittadini bulgari e alle persone con lo status di residenza permanente o a lungo termine nel territorio della Repubblica di Bulgaria, nonché ai membri delle loro famiglie. Questi ultimi, una volta arrivati in Bulgaria, sono soggetti a una quarantena obbligatoria di 10 giorni nella loro casa o in un altro punto di residenza da loro indicato. In precedenza, Sofia aveva annunciato la sospensione dei collegamenti aerei con la Gran Bretagna dalla mezzanotte scorsa fino al 31 gennaio.
- di Redazione Sky TG24

Locatelli a Sky Tg24: "Gb ha nascosto dati? Tesi non accreditabile"

"Non credo che un'istituzione sanitaria come quella britannica abbia voluto nascondere alcunché, sarebbe francamente sorprendente e non credo sia una tesi accreditabile". Lo ha detto a 'Buongiorno', su Sky TG24, il presidente del Consiglio Superiore di Sanita' Franco Locatelli. "E' chiaro - ha spiegato - che quando emergono dei mutanti dal ceppo originale poi la definizione del loro ruolo è strettamente legata alla loro capacita' di diffondersi. A mio parere è stata straordinariamente tempestiva la decisione adottata ieri dal ministro Speranza di chiudere immediatamente i voli dal Regno Unito". Rispondendo poi alla domanda su quando abbia appreso della presenza del virus mutato in Italia, Locatelli ha detto: "Personalmente ho saputo nella giornata di ieri della variante arrivata in Italia, probabilmente il ministro Speranza ha avuto delle informazioni direttamente anche dal dipartimento scientifico dell'ospedale militare del Celio, piuttosto che dalla direzione generale della prevenzione, visto che al Celio e' stata identificata la variante del Regno Unito".
 
- di Redazione Sky TG24

Cambi: nuova variante Covid e Brexit affondano la sterlina

Il Covid e la Brexit affondano la sterlina. Il nuovo ceppo del virus nel Regno Unito richiede nuove piu' rigide restrizioni in alcune parti della Gran Bretagna, inclusa Londra, mentre molti Paesi europei hanno interrotto il traffico verso il Regno Unito. Tutto questo si aggiunge ai colloqui sulla Brexit che non riescono a fare
progressi. La sterlina scende dell'1,72% a 1,3289 dollari e l'euro sale dell'1% a 0,9167. 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo picco di casi in Russia, 29.350 contagi in 24 h

Sono 29.350 i nuovi casi di Covid-19 rilevati in Russia nelle ultime 24 ore: il numero piu' alto registrato in un solo giorno dall'inizio dell'epidemia. Lo riporta il centro operativo nazionale anticoronavirus, secondo cui 493 persone sono morte a causa della malattia nell'ultima giornata. Le zone col maggior numero di nuovi casi sono Mosca, con 7.797 contagi in un giorno, San Pietroburgo con 3.752 e la regione di Mosca con 1.523. Stando ai dati ufficiali, in Russia si sono finora registrati in tutto 2.877.727 casi di Covid-19 e 51.351 decessi provocati dal morbo. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, variante virus inglese: dall'Italia al Belgio, i Paesi che sospendono collegamenti

Il virus "è fuori controllo", dice il ministro della Salute del Regno Unito Matt Hancock in un'intervista a Sky News. Ma la preoccupazione ormai riguarda tutta Europa, con alcuni Stati che hanno già sospeso i voli col Paese
- di Redazione Sky TG24

Variante Gb: Argentina e Colombia sospendono voli

 L'Argentina e la Colombia hanno annunciato la sospensione a partire dei voli da e per la Gran Bretagna a causa delle notizie riguardanti la presenza in quel Paese di una mutazione del Covid-19. Rendendo nota la decisione, il ministero della Salute argentino ha indicato che l'unica eccezione "riguarda l'arrivo oggi alle 9 (le 13 italiane) di un volo di British Airways, i cui passeggeri e membri dell'equipaggio dovranno in ogni caso compiere una quarantena di sette giorni". In una intervista televisiva, il ministro della Salute, Gine's Gonzalez Garcia, non ha nascosto la sua preoccupazione per quanto accade in Gran Bretagna e anche per l'aumento dei contagi nei Paesi vicini all'Argentina. Intanto una simile misura e' stata anche annunciata a partire da oggi in Colombia dal presidente Ivan Duque, il quale ha precisato che tutti i passeggeri giunti negli ultimi otto giorni dalla Gran Bretagna dovranno osservare una quarantena di 14 giorni. Lo stesso, ha aggiunto, dovranno fare i passeggeri che arrivino in Colombia e nelle due settimane precedenti abbiano visitato una località britannica.
- di Redazione Sky TG24

Aifa, allarmismo ingiustificato, vaccino resta efficace

"Non ci sono prove che questa mutazione renda il virus piu' letale o gli consenta di sfuggire ai vaccini" e tutta questa agitazione per la variante inglese del virus "non e' giustificata dai dati scientifici: si tratta di sequenze genomiche, ma non c'e' dietro alcuna biologia". Cosi', in un'intervista a La Stampa, il professor Giorgio Palù, virologo dell'università di Padova e presidente dell'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco. Palù parla di un quadro "figlio di una visione allarmistica della pandemia" perché "finora nessuna di queste mutazioni è stata correlata con un aumento della virulenza, cioè con una capacita' del virus di fare piu' male, di uccidere di piu'". E conferma: "Bisogna arrivare a una immunizzazione tra il 65% e il 70% della popolazione, è l'unico modo per proteggere dall'infezione anche chi non si vaccina". 
- di Redazione Sky TG24

Oggi Joe Biden si vaccinerà in diretta tv

Oggi il presidente eletto degli Stati Uniti, Joe Biden, e sua moglie Jill si faranno iniettare in diretta tv il vaccino contro il coronavirus. "Non voglio saltare la fila ma voglio assicurare di dimostrare al popolo americano che il vaccino è sicuro", ha spiegato Biden. Venerdi' scorso anche il vicepresidente Usa, Mike Pence, la speaker della Camera, Nancy Pelosi, e il leader della maggioranza al Senato, Mitch McConnell si erano fatti riprendere mentre ricevevano il vaccino in modo da convincere i cittadini scettici sull'efficacia e la sicurezza del siero. 
- di Redazione Sky TG24

Gravina: "Spero a gennaio ritorno tifosi in stadi"


"Il campionato sta andando abbastanza bene ma è privo di un elemento fondamentale, il pubblico, e questo si vede e si sente. Quando potrà ritornare ancora non lo so, ma io mi auguro che da gennaio il calcio possa cominciare a ritrovare  i suoi tifosi. Un passo che accoglieremo con gratitudine e come segno di serenità dopo momenti tanto difficili". Lo ha detto il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ospite a 'Radio anch'io Sport' su Radio1 Rai. 
- di Redazione Sky TG24

Infettivologo Andreoni: "Su variante troppo clamore"

"Serve sempre quel minimo di cautela indispensabile rispetto a notizie che iniziano a circolare prima ancora che ci siano pubblicazioni scientifiche. Questa sarà la decima-quindicesima variante del virus di cui si parla. Adesso si descrive una variante che si trasmette piu' facilmente. La mia impressione e' che questo è un virus Rna quindi ha una grande capacita' a mutare per sua natura. Se si diffonde un po' di piu', ma clinicamente non è piu' aggressivo e' interessante, ma non merita tutto il clamore che gli viene dato". Cosi' il professor Massimo Andreoni, direttore Uoc malattie infettive Tor Vergata, ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'è desta", su Radio Cusano Campus, a proposito della variante del coronavirus.
 
- di Redazione Sky TG24

Miozzo, variante inglese non è la prima ma è pericolosa

"Forse è la più preoccupante - ha sottolineato Agostino Miozzo - perché il leader inglese Boris Johnson lo ha evidenziato, poi bisogna vedere se c'è una connessione effettiva tra la variante cosiddetta inglese e quel balzo del 100/% degli infettati in Inghilterra. Queste notizie sono di ieri e dell'altro ieri - ha osservato il coordinatore del Cts - c'è bisogno di qualche ora di tempo per capire che cosa sta succedendo con più attenzione". 
- di Redazione Sky TG24

Variante Gb: Romania stop voli 14 giorni con Regno Unito


La Romania ha sospeso da oggi per 14 giorni i voli con il Regno Unito per contenere la diffusione della variante del coronavirus apparsa in Gran Bretagna. Nel darne notizia i media regionali aggiungono che le persone in arrivo in Romania dal Regno Unito dovranno osservare un periodo di quarantena. 
- di Redazione Sky TG24

Locatelli a Sky TG24: “Mutazione virus non incide sui vaccini”

Il presidente del Consiglio superiore di sanità (Css ) ha spiegato che i dati  a disposizione indicano che la variante “inglese” di Sars-CoV-2, pur essendo più contagiosa, non sembra avere un maggior potere patogeno. L'INTERVISTA
- di Redazione Sky TG24

Manovra, sale a 16mila euro il tetto per il bonus mobili ed elettrodomestici

Lo prevede un emendamento alla manovra approvato in commissione Bilancio alla Camera. La detrazione resta pari al 50 per cento delle spese documentate per l'acquisto di mobili in occasioni di ristrutturazioni. Ecco tutto quello che occorre sapere. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Regione Fvg, passeggero positivo su volo Londra-Trieste

"Grazie alla professionalità e preparazione del nostro personale sanitario, oltre 90 dei 136 passeggeri del volo Londra-Trieste atterrato ieri pomeriggio all'aeroporto regionale, subito dopo l'ordinanza di blocco dei collegamenti aerei provenienti dal Regno Unito, sono stati già sottoposti a tampone antigenico rapido e molecolare e al momento solo uno di loro è risultato positivo al Covid-19". Lo ha annunciato il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, il quale ha spiegato che "la persona risultata positiva, un cittadino italiano, è asintomatica e trasferita in un Covid hotel dell'isontino, dove rimarrà il tempo necessario alla sua negativizzazione". Riccardi ha precisato che "tutte le persone a bordo dovranno comunque sottoporsi alla quarantena fiduciaria prevista per chi arriva da Paesi a rischio. Molti passeggeri erano in transito per diverse destinazioni, tra cui Croazia e Slovenia e altre regioni italiane, e hanno quindi potuto proseguire il proprio viaggio".
- di Redazione Sky TG24

Miozzo: Italia prima al mondo per morti? Non è vero primato

L'Italia risulta essere il paese con il maggior numero di morti in relazione alla popolazione, ma il coordinatore del Cts, Agostino Miozzo, ospite di Agora' su Rai3, chiarisce: "Non credo che sia un vero primato, lo condividiamo con altri paesi. Ci sono vari aspetti da considerare - spiega - c'è un problema anagrafico, siamo una popolazione tra le più anziane del pianeta; un fattore sociologico, perché in gran parte del paese gli anziani vivono insieme ai giovani, e questo è un fattore di trasmissione importante, soprattutto se vivono in condizioni disagiate, in case piccole. C'è poi un problema di sanità pubblica dimenticata da decenni - osserva Miozzo - e  ora ne scontiamo ora gli effetti. La sanità pubblica e la scuola sono stati orfane di investimenti negli ultimi decenni. Infine c'è un problema diagnostico - conclude Miozzo -  in Italia noi diagnostichiamo come Covid tutti i pazienti che sono infettati da Covid, ma altrove non fanno cosi'". 
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Europa parte male su variante virus, Parigi -2,4%


Scivolone dei mercati azionari del Vecchio continente in partenza di settimana: sui timori per una mutazione del Covid anche con i blocchi per la 'variante inglese', Parigi ha aperto in calo del 2,4%, Londra in ribasso dell'1,8%, Francoforte dell'1,7%. La peggiore è Madrid, in negativo  del 2,9%. Le Borse in avvio di seduta pagano anche la sterlina che soffre l'ipotesi di Brexit senza accordo e le tensioni sul prezzo del
petrolio. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti