Coronavirus, le news. Il bollettino: 17.992 contagi su 179.800 tamponi, 674 decessi

©Ansa

Secondo i nuovi dati del ministero della Salute calano terapie intensive (-36, ora 2.819) e ricoveri ordinari (-658, ora 25.769). Il tasso positivi/test è al 10%. L'ISS nel report conferma l'aumento dell'indice di contagio. Via libera al decreto sulla stretta per festività natalizie. Conte: "Decisione sofferta per cautelarci. Subito misure di ristoro". Campania, Toscana, Val d'Aosta e la Provincia di Bolzano in zona gialla da domenica. Johns Hopkins University: Italia prima al mondo per tasso morti su abitanti

1 nuovo post

Coronavirus: in Italia i ricoveri calano di 658 unità

- di Daniele Troilo

Coronavirus, in Italia 674 morti in 24 ore

- di Daniele Troilo

Il bollettino: 179.800 tamponi analizzati in 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: 17.992 contagi in 24 ore

- di Daniele Troilo

Iss, bozza: Lazio, Liguria e Veneto a rischio alto

Tre Regioni (Lazio, Liguria e Veneto) sono classificate a rischio Alto. Tredici Regioni/PA sono classificate a rischio Moderato, di cui 2 (Marche e PA Trento) hanno una probabilità elevata di progredire a rischio alto nel prossimo mese nel caso si mantenga invariata l'attuale trasmissibilità. Cinque Regioni sono classificate a rischio Basso. Lo evidenzia la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. 
- di Daniele Troilo

Bonaccini a governo: "Scelte uniformi e in fretta"

"È importante che si dia un messaggio al Paese in fretta. Bene che questa sera ci sia il Consiglio dei ministri che decida, perché stanno arrivando i giorni di vacanza, di festività e si va verso Capodanno e l'Epifania. Bisogna che gli italiani abbiano certezze": lo ha detto il presidente dell'Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, in video conferenza in occasione della visita del ministro Di Maio alla nuova sede del Data center del Centro meteo europeo nata a Bologna nella ex sede della manifattura tabacchi. Per il governatore occorrono regole certe "sia per chi vuole sapere se potrà spostarsi o meno, sia per chi lavora e chi produce. Abbiamo detto tutti in Conferenza delle Regioni che serve uniformità di scelte oggi per evitare messaggi al Paese troppo disomogenei", ha concluso Bonaccini.
- di Daniele Troilo

ISS: Limitare contatti con non conviventi durante le feste

"E' complesso prevedere l'impatto che potrebbe avere il periodo di feste natalizie, tuttavia le aumentate mobilità e interazione interpersonale tipica della socialità di questa stagione potrebbero determinare un aumento rilevante della trasmissione di SARS-CoV-2". E' quanto si legge nella bozza del report settimanale di ministero della Salute e Iss, secondo cui "questo comporterebbe un conseguente rapido aumento dei casi a livelli potenzialmente superiori rispetto a quanto osservato a novembre in un contesto in cui l'impatto dell'epidemia sugli operatori sanitari, sui servizi e sulla popolazione è ancora molto elevato".
- di Chiara Piotto

Consiglio di Stato: Sì a visite domiciliari medici di famiglia

Sì alla visite domiciliari dei medici di medicina generale ai pazienti Covid in quarantena domiciliare. Il via libera arriva dal Consiglio di Stato che ha accolto l'appello della Regione Lazio contro la sentenza del Tar che aveva ritenuto sussistente, sulla base dell'art. 4 bis del D.L. n. 18/2020, il divieto per i medici di medicina generale di fare questo tipo di visite.
- di Chiara Piotto

ISS: Torna a salire l'indice Rt

Torna a salire l'indice di contagio Rt in Italia. Secondo la bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss, nel periodo 25 novembre-8 dicembre "l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,86 (range 0,79-0,94). Si riscontrano valori di Rt puntuale inferiore a 1 in 16 Regioni. Di queste, 15 hanno un Rt puntuale inferiore a uno anche nel suo intervallo di credibilità maggiore, indicando una diminuzione significativa nella trasmissibilità". Nell'ultimo report l'indice Rt era pari a 0,82. 
- di Chiara Piotto

Anche premier slovacco positivo al Covid-19

Il premier slovacco Igor Matovic è risultato positivo al Covid-19, una settimana dopo aver partecipato al consiglio Ue a Bruxelles. Lo stesso vertice in cui si presume possa essersi contagiato anche il presidente francese Emmanuel Macron. I ministri e i sottosegretari slovacchi saranno tutti sottoposti a test e messi in isolamento precauzionale. 
- di Chiara Piotto

ISS: Incidenza ancora troppo elevata per allentamenti

"L'incidenza in Italia rimane ancora troppo elevata e l'impatto dell'epidemia è ancora sostenuto nella maggior parte del Paese. Tale situazione non permette un allentamento delle misure adottate nelle ultime settimane e richiede addirittura un rafforzamento delle stesse in alcune aree del paese". E' quanto si legge nella bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss riferito al periodo 7-13 dicembre 2020. "Nella settimana di monitoraggio si continua ad osservare nella maggior parte delle Regioni/PPAA un rischio Moderato o Alto con solo cinque Regioni/PA a rischio Basso di una epidemia non controllata e non gestibile. Questo andamento richiede rigore nell'adozione e rispetto delle misure evitando un rilassamento nei comportamenti". 

- di Chiara Piotto

Verso il nuovo dpcm di Natale: ecco le misure sul tavolo del governo

Un nuovo decreto legge, per disporre le restrizioni nel periodo che va dal 24 dicembre al 6 gennaio, sarà sul tavolo del Consiglio dei ministri convocato alle 18. Dagli spostamenti alle visite in casa, ecco le ultime indiscrezioni. I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

Di Maio: "Percorriamo ultimo miglio"

"Ciò che posso dirvi è che cercheremo di affrontare le decisioni con buon senso e con l'obiettivo di compiere l'ultimo miglio". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, durante una conferenza stampa a Bologna, parlando delle decisioni del consiglio dei ministri sulle restrizioni per le feste natalizie. Di Maio ha ricordato che il 27 dicembre sarà la giornata europea per le vaccinazioni e "noi partiremo da personale sanitario e dalle Rsa". "Stiamo percorrendo l'ultimo miglio. Dobbiamo stringere i denti", ha aggiunto.
- di Chiara Piotto

Conte: Rientro in classe è nostro obiettivo

"La didattica a distanza si è rivelata una grande risorsa in momenti di forte criticità, è innegabile. Ma oggi il nostro obiettivo resta quello di poter far rientrare a scuola, in sicurezza, i ragazzi e le ragazze. E da parte del governo vi assicuro il massimo impegno per raggiungere questo risultato il prima possibile". Lo dice il premier Giuseppe Conte in un videomessaggio inviato all'evento "Ripensare l'educazione nel XXI secolo" organizzato dal ministero dell'Istruzione. 
- di Chiara Piotto

Svizzera avvia lockdown light dal 22 dicembre

La Svizzera ha annunciato che dal 22 dicembre chiuderanno tutti i ristoranti, le palestre e i centri sportivi per un mese nel tentativo di arginare l'aumento dei casi di coronavirus. Il governo svizzero ha anche chiesto con forza alla popolazione di restare a casa il più possibile. I casi di Covid in Svizzera e nel vicino Liechtestein hanno superato i 400.000 e le vittime sono oltre 6.000.
- di Chiara Piotto

Cirio: "Governo metta mano ai ristori"

"Se il Governo deciderà per un'ulteriore stretta, metta immediatamente mano ai ristori, che molto spesso sono annunciati ma non si concretizzano in tempi rapidi". Cosi' il presidente del Piemonte Alberto Cirio, che poi aggiunge a proposito degli spostamenti tra piccoli Comuni: "E' ingiusto, inspiegabile e inumano che persone sole, fra cui molti anziani, residenti nei piccoli Comuni non possano spostarsi in un Comune vicino per ricongiungersi con i familiari".
 
- di Chiara Piotto

Ue, 20 mln di test antigenici a Paesi da inizio 2021

La Commissione europea ha adottato oggi una proposta di raccomandazione su un quadro comune per i test rapidi antigenici per garantirne l'uso, la convalida e il riconoscimento uniforme nell'Ue. La Commissione ha inoltre firmato un contratto quadro con Abbott e Roche per l'acquisto di oltre 20 milioni di test antigenici rapidi per una spesa massima di 100 milioni di euro, finanziati dallo strumento di sostegno alle emergenze. Dall'inizio del 2021, questi test saranno messi a disposizione degli Stati membri. "Dallo scoppio della pandemia - si legge in una nota - i test diagnostici si sono evoluti rapidamente, dimostrando il loro ruolo centrale nel controllo dell'epidemia". 
- di Chiara Piotto

Salvini: "Se a Natale tutto chiuso io esco per aiutare"

"Mi autodenuncio: se la scelta del governo sarà che non si può uscire di casa, il 24, 25 e 26 neanche per portare un piatto caldo a chi dorme in strada, bene io lo farò lo stesso come da anni sono abituato a fare, per portare dei doni ai bimbi più sfortunati. Non potete chiudere in casa il cuore degli italiani. Lo preannuncio, se ci sarà il tutti chiusi in casa io esco, io aiuto, io porto un pasto caldo, una coperta. Non potete congelare il cuore degli italiani. Dividere le famiglie non ha senso, non c'è decreto che esista che possa impedire agli italiani di aiutare altri italiani". Lo ha annunciato Matteo Salvini su Instagram. 
- di Chiara Piotto

In Italia 9750 dosi di vaccino Pfizer dal 27 dicembre

Il 27 dicembre, il giorno che il commissario straordinario Domenico Arcuri ha definito ieri 'simbolico' per tutta l'Europa, arriveranno in Italia le prime 9.750 dosi di vaccino della Pfizer. L'informazione è emersa nell'ambito della riunione tra Governo e Regioni cui sta prendendo parte lo stesso Arcuri. Le dosi arriveranno all'ospedale Spallanzani di Roma e saranno poi distribuite nelle varie regioni secondo la percentuale individuata sulla base del quantitativo totale previsto per ciascuna nella prima tranche.
- di Chiara Piotto

Sala a Sky tg24: Nulla da eccepire su zona rossa a Natale

Tutta Italia zona rossa sotto le feste di Natale? "Mi pare che si stia andando verso una situazione del genere e non ho nulla da eccepire, noi siamo già proiettati su come organizzarci dal 7 di gennaio". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a Timeline su Sky Tg24. "Oggi abbiamo una riunione con Fontana e noi sindaci dei capoluoghi lombardi e chiediamo certezza nel sapere le cose e di permettere che ci si organizzi - ha aggiunto -. Stamattina è venuto a trovarmi un mio amico chef e mi raccontava che ogni volta che apre e chiude il ristorante mette 2 mila euro sul tavolo, almeno che lo si sappia". 
- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti