Coronavirus, le news. Il bollettino: 17.992 contagi su 179.800 tamponi, 674 decessi

©Ansa

Secondo i nuovi dati del ministero della Salute calano terapie intensive (-36, ora 2.819) e ricoveri ordinari (-658, ora 25.769). Il tasso positivi/test è al 10%. L'ISS nel report conferma l'aumento dell'indice di contagio. Via libera al decreto sulla stretta per festività natalizie. Conte: "Decisione sofferta per cautelarci. Subito misure di ristoro". Campania, Toscana, Val d'Aosta e la Provincia di Bolzano in zona gialla da domenica. Johns Hopkins University: Italia prima al mondo per tasso morti su abitanti

1 nuovo post

Covid Lombardia, 2.744 nuovi positivi e 60 morti

Con 33.846 tamponi effettuati sono 2.744 i nuovi positivi registrati in Lombardia con una percentuale dell' 8,1%. Scendono i ricoveri: 602 in terapia intensiva (nove meno di ieri), 4.656 negli altri reparti (-137). I decessi sono stati 60, numero che porta il totale a 24.225 . Per quanto riguarda le province, 910 casi sono stati segnalati a Milano, di cui 486 in città, 273 a Varese, 252 a Brescia, 221 a Mantova, 203 a Monza, 183 a Como, 179 a Pavia, 134 a Sondrio,126 a Bergamo. 85 a Lecco, 78 a Lodi e 24 a Cremona.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, a Bologna luoghi dello shopping preparano le transenne 

Nell'ultimo giorno feriale prima della settimana di Natale, Bologna comincia a prepararsi alle nuove restrizioni. I templi dello shopping hanno iniziato a prendere le prime contromisure in vista del weekend, per evitare la calca vista in centro Lo scorso fine settimana. Qualche controllo di polizia locale e forze dell'ordine nel Quadrilatero, il reticolo di vicoli dietro piazza Maggiore che è un po' il simbolo della gastronomia sotto le Due Torri. Proprio in via Drapperie, nel pomeriggio, fanno la loro comparsa le transenne: non per contingentare l'ingresso all'area, ma per permettere di indirizzare e circoscrivere meglio le file davanti ai negozi più frequentati (in particolare le pescherie). Ingressi contingentati ai negozi di abbigliamento, con le file che vanno ad allungarsi con il passare delle ore. E proprio le code fuori dalle vetrine della 'T' (via Indipendenza, via Rizzoli e via Ugo Bassi) e sotto le Due Torri, davanti ai cartelli "attendere qui", sono forse la testimonianza più evidente delle contromisure messe in atto contro la ressa causata dagli acquisti natalizi.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Aggiornamento quotidiano
- di Redazione Sky TG24

L'Italia è in ritardo sul Recovery Fund? Dipende

Si continua a discutere se il nostro paese sia o meno indietro sulla preparazione del recovery plan. Secondo il ministro Enzo Amendola no, per il monitoraggio di Sky TG24 sì. Ma dipende dai punti di vista. L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24

Vaccino Moderna, Fda si prepara ad approvazione oggi

La Food and drug administration (Fda) - secondo varie fonti riportate dai media Usa - si prepara ad approvare il vaccino della Moderna contro il Covid-19 nelle prossime ore. Anthony Fauci, direttore dell'Istituto malattie infettive ha detto questa mattina: "Mi aspetto di vedere le prime iniezioni di questa immunizzazione all'inzio della prossima settimana, spero già lunedì o martedì. Ma intanto aspettiamo la decisione finale". Dopo l'ok dato la scorsa settimana al prodotto della Pfizer, quello della Moderna sarà il secondo vaccino approvato negli Stati Uniti contro il Sars-Cov-2.
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, vaccinato Rupert Murdoch, 89 anni

Rupert Murdoch è l'ultimo personaggio pubblico in ordine di tempo a vaccinarsi contro il Covid-19: lo scrive in esclusiva il Guardian. Mercoledì sul tardi, il magnate dell'editoria è andato dal proprio medico, accompagnato da un convoglio di Range Rover. Le richieste di Murdoch, 89 anni, errano che non fossero fatte né fotografie né video.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, supera 190mila casi da inizio pandemia

Sono 1.365 i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Piemonte, pari al 6,2 % dei 22.170 tamponi eseguiti, di cui 12.677 antigenici. Gli asintomatici sono 613, il 44,9%. I decessi sono 79, di cui cinque verificatisi oggi. Lieve incremento per i ricoverati in terapia intensiva, 243 (+3 rispetto a ieri), mentre continuano a calare quelli negli altri reparti, che sono ora 3.516 (- 81). Scende anche il numero delle persone in isolamento domiciliare, che ora sono 40.286. Dall'inizio dell'emergenza, dunque, i casi di Coronavirus registrati dall'Unità di crisi regionale in Piemonte sono stati 190.635, i decessi 7.461 e 139.129 guariti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Serbia, da Ue mascherine e altro materiale protezione

L'Unione europea ha inviato in Serbia mezzo milione di mascherine FFP2 e FFP3, 540 mila guanti sanitari, 49.200 tute protettive, 49.200 calzature protettive e 5.500 occhiali protettivi. Nel darne notizia, i media a Belgrado osservando che la richiesta di aiuti è arrivata dalle autorità serbe. Il Paese balcanico ha già ottenuto altri aiuti dalla Ue nei mesi scorsi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 731 i nuovi positivi, 1532 i guariti

Sono 731 i nuovi casi di Covid registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore su 8.109 tamponi eseguiti. I decessi sono 22, che portano il totale a 2.109. Con i nuovi casi sono 33.865 gli attuali positivi, con un decremento di 823 casi rispetto a ieri. Di questi sono ricoverati 1.273 pazienti, 37 in meno rispetto al dato complessivo di ieri; 1.091 dei quali in regime ordinario 40 in meno rispetto a ieri; 182 in terapia intensiva 3 in più rispetto a ieri. In isolamento domiciliare 32.592. I guariti sono 1.532. Sul fronte della distribuzione fra le province Catania registra 356 positivi, Palermo 116, Messina 89, Ragusa 41, Trapani 29, Siracusa 41, Agrigento 27, Caltanissetta 15, Enna 17. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 3.090 ricoverati (-81); 310 in terapia intensiva

Nel Lazio decresce di 81 unità il numero dei ricoverati per Covid-19. Infatti, oggi sono 3.090 le persone ospedalizzate, a fronte delle 3.171 di ieri. I 3.090 ricoverati sono così suddivisi: 2.780 fuori dalla terapia intensiva (-80 nelle ultime 24 ore) e 310 in terapia intensiva (-1 rispetto a ieri). In isolamento domiciliare sono invece in 74.069. Per quanto riguarda il numero totale di casi Covid-19 esaminati nella Regione, oggi è arrivato a 146.395. Infine, il numero di deceduti fin qui è pari a 3.230, mentre il numero totale di guariti e' di 66.006 e quello degli attuali positivi è 77.159. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, positivo consigliere Biden, ma niente contatti stretti

Cedric Richmond, membro del Congresso e stretto consigliere di Joe Biden, è risultato positivo al coronavirus. Lo ha confermato ai media Usa il team per la transizione del presidente eletto. La portavoce Kate Bedingfield ha detto che Richmond - scelto come prossimo direttore dell'Office of Public Engagement - non è stato in stretto contatto con Biden. Ora si metterà in quarantena per 14 giorni e farà due tamponi prima di tornare al lavoro di persona. "Le interazioni con il presidente eletto - ha precisato Bedingfield - sono avvenute all'aperto, con le mascherine e sono durate meno di 15 minuti consecutivi, il periodo di tempo che i Cdc richiedono per uno stretto contatto". Il consigliere martedì è stato anche ad un comizio per i ballottaggi in Georgia per i seggi al Senato, ma non è entrato in stretto contatto con i candidati.
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, disponibile per la produzione del vaccino russo

Il ministro della Sanità tedesco Jens Spahn ha annunciato, in una telefonata, al ministro della Sanità russo Mikhail Murashko che la Germania è disponibile ad avviare la produzione del vaccino russo contro il Covid-19. "Jens Spahn ha annunciato la sua disponibilità a collaborare con il ministero della Sanità russo sulla questione di attirare le aziende tedesche per la produzione congiunta di vaccini russi", ha spiegato il ministero russo. Secondo quanto stabilito nella telefonata, "nel prossimo futuro, esperti russi e tedeschi si incontreranno regolarmente per cercare impianti di produzione per la produzione congiunta di vaccini russi". I ministri della Sanità si sono occupati dell'organizzazione della produzione congiunta di vaccini contro il coronavirus in Europa. 
- di Redazione Sky TG24

Svelati 'per errore' prezzi vaccini Ue, AstraZeneca meno caro

I prezzi dei vaccini per l'Ue avrebbero dovuto rimanere un dato riservato, secondo le indicazioni della Commissione europea, ma a svelare il segreto ci ha pensato con un tweet la sottosegretaria al Bilancio belga Eva de Bleeker: e così in Europa il vaccino anti-Covid più economico sarà quello Oxford-AstraZeneca (1,78 euro a dose) mentre il più caro sarà quello di Moderna (18 dollari, circa 14,7 euro), seguito da quello Pfizer-BionTech (12 euro). A metà strada tutti gli altri: 10 euro a dose per quello Curevac, 7,56 euro per Sanofi-Gsk, 8,5 dollari per Johnson & Johnson. La tabella è stata subito fatta sparire dal profilo social della politica belga: "un errore da parte del team di comunicazione", hanno detto nel suo gabinetto. Ma un giornalista del media fiammingo Hln ormai aveva fatto lo screenshot e ora i prezzi sono di pubblico dominio.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, attesi 70mila rientri per feste natalizie

Sono 45 mila i siciliani che si sono iscritti nel sito della regione siciliana per fare rientro durante le festività natalizie. Sono per lo più quelli che torneranno in Sicilia con i treni, aerei e le navi nei porti siciliani. A questi andranno aggiunti quelli che verranno in auto e attraverseranno lo stretto di Messina. La stima da parte delle strutture commissariali è di circa 70 mila persone che stanno partendo in queste ore per trascorrere il Natale e Capodanno nell'isola. Per accogliere gli automobilisti e quanti arrivano a Palermo in pullman è stato organizzato nell'ex Gasometro il drive in da parte dell'Asp e della protezione civile per eseguire i tamponi. Nelle ultime 24 ore ne sono stati già eseguiti 450.
- di Redazione Sky TG24

Liguria, al 91% adesione prima campagna vaccinale

Secondo la prima indagine avviata tra personale sanitario, oss e ospiti delle rsa in Liguria il tasso di adesione al vaccino anti covid della Pfizer è pari al 91% del bacino potenziale previsto nella prima fase. È il dato illustrato dal presidente della Liguria Giovanni Toti via fb. "Una buona notizia alla fine di questo anno difficile: - commenta -la Liguria è pronta e gestirà con attenzione non solo la partenza ma anche la fase più massiccia a gennaio, per garantire un piano di vaccinazione anti Covid rapido ed efficace". Sono circa 68 mila le persone destinatarie della prima fase della vaccinazione in Liguria: 15 i punti per la somministrazione del vaccino.

- di Daniele Troilo

Coronavirus in Italia, bollettino 18 dicembre: 17.992 casi su 179.800 tamponi, 674 morti

Cresce ancora il tasso di positività, che sale al 10% dal 9.8% di ieri. Le terapie intensive diminuiscono ancora a 2.819 (-36). I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 1.921.778. I DATI
- di Daniele Troilo

Emilia Romagna, 1.745 nuovi positivi e 75 decessi

Dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 152.204 casi di positività, 1.745 in più rispetto a ieri, su un totale di 16.762 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore (la percentuale scende al 10,4%; età media 45,8 anni). Gli asintomatici sono 840; 75 i nuovi decessi, che fa salire il numero complessivo a 6.950.  I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 62.326 (-250 rispetto a ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa, sono complessivamente 59.355 (-214), il 95,2% del totale dei casi attivi. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 207 (+1 rispetto a ieri), 2.764 quelli negli altri reparti Covid (-37). Questi i principali dati sul coronavirus registrati alle 12 di oggi in Emilia Romagna.
- di Daniele Troilo

Iss, bozza: "In 16 regioni nessun allerta resilienza servizi"

In 16 Regioni/PPAA non sono state riportate allerte di resilienza dei servizi sanitari assistenziali. Lo rileva la bozza di  monitoraggio Iss-ministero della Salute. 
- di Daniele Troilo

Il tasso di positività risale di poco sopra il 10%: 10,006

- di Daniele Troilo

Terapie intensive: 36 ricoverati in meno rispetto a ieri

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti