In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Il bollettino: 17.992 contagi su 179.800 tamponi, 674 decessi

©Ansa

Secondo i nuovi dati del ministero della Salute calano terapie intensive (-36, ora 2.819) e ricoveri ordinari (-658, ora 25.769). Il tasso positivi/test è al 10%. L'ISS nel report conferma l'aumento dell'indice di contagio. Via libera al decreto sulla stretta per festività natalizie. Conte: "Decisione sofferta per cautelarci. Subito misure di ristoro". Campania, Toscana, Val d'Aosta e la Provincia di Bolzano in zona gialla da domenica. Johns Hopkins University: Italia prima al mondo per tasso morti su abitanti

Condividi:

Natale: fonti, zona rossa dal 24 al 6 festivi e prefestivi


Dal 24 dicembre al 6 gennaio l'Italia sarà zona rossa nei giorni festivi e prefestivi  e zona arancione nei giorni lavorativi. E' l'orientamento che emerge, a quanto si apprende da fonti di governo, dal vertice del premier Giuseppe Conte con i capi delegazione di maggioranza e il ministro Boccia. Ora ci sarà il confronto con le regioni. 
- di Redazione Sky TG24

Aeroporti: da domani a Fiumicino voli Delta Covid-tested

La compagnia aerea americana Delta Air Lines inizierà ad operare i suoi voli senza obbligo di quarantena da Atlanta per Roma domani, sabato 19 dicembre. I voli, con frequenza tre volte a settimana, permetteranno ai passeggeri che viaggiano esclusivamente per motivi essenziali di evitare la quarantena fiduciaria di 14 giorni prevista all'arrivo in Italia, previo espletamento dei protocolli di screening prima e dopo il volo. L'Italia e lo scalo di Roma Fiumicino sono all'avanguardia nell'implementare i protocolli Covid-tested. Il programma sperimentale Delta, in collaborazione con Aeroporti di Roma, l'Aeroporto Internazionale Hartsfield-Jackson di Atlanta e il
supporto della Regione Lazio e dell'Ospedale Spallanzani di Roma, è pioneristico nell'aprire un corridoio aereo tra gli Stati Uniti e l'Italia. Il volo di questo weekend segue il lancio, appena quattro giorni fa, di un simile programma di voli Covid-tested tra Atlanta e Amsterdam. 
 
- di Redazione Sky TG24

Zaia, non abbiamo modificato strategia ma aumentato

"In Veneto è accaduto esattamente quello che accade con un virus con una forza come questa, non abbiamo innanzitutto, è bene ricordarlo, modificato la strategia, ma l'abbiamo aumentata , siamo passati dai 2100 tamponi molecolari di marzo, oggi abbiamo un potenziale che può arrivare al massimo a 30 mila tamponi rapidi, non se ne fanno di più. Abbiamo comprato macchinari, messo in fila 14 microbiologie, ne facciamo 55mila in media al giorno di tamponi, penso siamo gli unici in italiani a farne cosi' tanti . Infatti lo screening da noi funziona": lo ha ricordato il governatore del Veneto Luca Zaia, facendo il punto sul coronavirus all'indomani dell'ordinanza restrittiva che, per evitare assembramenti in particolare nel fine settimana,  pone alle 14 il limite di spostamento tra i comuni, da domani al 6 gennaio.
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Castelli, 'cig' autonomi fino a 800 euro


"Con la Legge di Bilancio portiamo a termine un'altra rivoluzione. Nascerà un ammortizzatore sociale per i lavoratori autonomi. Iscro, l'Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa, che sarà erogata dall'Inps, è rivolta ai titolari di partita Iva che registreranno un calo di fatturato di almeno il 50 %, rispetto alla media del fatturato del triennio precedente. Un'indennità di sei mesi, che potrà arrivare fino ad 800 euro mensili".  Cosi' il vice ministro dell'Economia e delle Finanze, Laura Castelli, in un post sui social. 
- di Redazione Sky TG24

Tar Valle d'Aosta boccia sospensiva riapertura ristoranti

Il Tar della Valle d'Aosta respinge la richiesta del Governo di sospensiva dell'ordinanza regionale in merito alla riapertura di bar, ristoranti e attività ricettive. A comunicarlo la presidenza della Regione. Il Tar della Valle d'Aosta ha fissato per il 18 gennaio l'udienza in Camera di Consiglio.
- di Redazione Sky TG24

A San Marino 23 nuovi casi e un decesso

Nella Repubblica di San Marino, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 23 nuovi casi di positività al Covid e il decesso di un 84enne ospite di una casa di riposo. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Considerati i 30 guariti, i casi attivi ammontano a 284. All'ospedale di Stato sono ricoverate 20 persone di cui cinque in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: verso stop Iva sui vaccini anti-Covid


Stop all'Iva sui vaccini anti-Covid. E' questo, secondo quanto si apprende, una delle modifiche alla quali governo e maggioranza stanno lavorando in vista dell'esame della manovra alla Camera. L'emendamento dovrebbe  essere presentato in commissione Bilancio nelle prossime ore. 
- di Redazione Sky TG24

Trump, Europa colpita da virus Cina, soprattutto Italia

"L'Europa e altre parti del mondo sono state duramente colpite dal virus cinese, in particolare Germania, Francia, Spagna e Italia. I vaccini stanno arrivando !!!": lo twitta il presidente Usa, Donald Trump
- di Redazione Sky TG24

Vaccinati in diretta Mike Pence e la moglie


Il vice presidente Mike Pence e la Second Lady Karen sono stati vaccinati contro il Covid in diretta tv dal personale medico dell'ospedale Walter Reed. Il vaccino "è sicuro ed efficace. E' un miracolo medico" - ha affermato il vicepresidente - "Questo è l'inizio della fine del Covid".
- di Redazione Sky TG24

In cimitero Verona container frigo per salme


Due container frigorifero sono stati collocati nel cimitero monumentale di Verona per accogliere le salme che in gran numero, a causa dei decessi per Covid, affluiscono dai  due ospedali cittadini, il Polo Confortini di Borgo Trento e il Policlinico di Borgo Roma. La decisione è stata presa dall'Agec, l'azienda comunale che gestisce i servizi cimiteriali e le onoranze funebri. L'incremento del numero di  morti sta facendo dilatare sensibilmente anche i tempi per la cremazione, che solitamente avveniva entro quattro giorni dal decesso, ma anche dei funerali. In alcuni casi le prima data disponibile per le esequie è il 28 dicembre. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, Johnson non esclude terzo lockdown dopo Natale

Il premier britannico Boris Johnson non ha escluso un terzo lockdown nazionale anti Covid esteso dopo Natale a tutta l'Inghilterra, di gran lunga la nazione più popolosa del Regno Unito, dopo il confinamento bis di un mese conclusosi il 2 dicembre. "Speriamo davvero d'essere in grado di evitarlo, ma la realtà attuale e che il tasso d'infezione è tornato a crescere moltissimo" in questi giorni, ha detto Johnson ai giornalisti durante una visita oggi a Manchester. Intanto, pur senza revocare l'alleggerimento sulle limitazioni ai contatti familiari nei 5 giorni natalizi dal 23 dicembre, due nazioni minori del Regno hanno già annunciato nuovi lockdown generali territoriali su decisione dei governi locali: l'Irlanda del Nord per 6 settimane dal 26 dicembre, il Galles per 4 settimane dal 28. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, avvio procedure con Ema per vaccino Sputnik V in Ue

Mosca ha iniziato con l'EMA (European Medicine Agency) le procedure necessarie per l'autorizzazione al suo vaccino contro il coronavirus Sputnik V in Europa. Lo ha detto all'ANSA un rappresentante del Russian Direct Investment Fund (RDIF), il fondo sovrano russo partner del centro di ricerca Gamaleya, dove è stato sviluppato il vaccino. "Abbiamo richiesto la consulenza scientifica rapida di EMA (Rapid Scientific Advice), che e' il primo passo del processo di autorizzazione del vaccino nell'UE. Abbiamo fatto domanda il 10 dicembre e ora stiamo interagendo molto attivamente con il team dell'EMA", ha detto il rappresentante.
- di Redazione Sky TG24

Cresce l'emergenza in Veneto, arriva container per le bare

Il sistema sanitario veneto è ormai da giorni sotto pressione per l’aumento dei contagi e dei morti. L’aggravamento della situazione porta con sé il conseguente problema delle celle mortuarie che iniziano a riempirsi. In via precauzionale un container per accogliere salme è stato collocato all’ospedale di Legnago. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Migliaia di italiani in partenza da Nord a Sud prima del blocco del 21 dicembre

Sono tantissimi gli italiani che tornano nelle proprie regioni d’origine per le vacanze natalizie prima delle restrizioni programmate dal 21 dicembre al 6 gennaio. Si rischiano affollamenti in aeroporti, stazioni e strade. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Trump, distribuzione vaccino Moderna inizia subito


"Il vaccino Moderna è stato approvato. La distribuzione inizierà immediatamente". Lo twitta Donald Trump. La vaccinazione di massa negli Stati Uniti è iniziata nei giorni scorsi con il vaccino Pfizer-BioNTech e finora sono state somministrate 49.957 dosi. 
- di Redazione Sky TG24

Altems, in calo tasso saturazione terapie intensive

In Italia il tasso di saturazione dei posti letto in terapia intensiva continua a decrescere rispetto a 7 giorni fa. E' quanto emerge dalla 33esima puntata dell'Instant Report Covid-19 dell'Alta Scuola di Economia e management dei sistemi sanitari dell'Università Cattolica (ALTEMS), un confronto sistematico dell'andamento della diffusione del Sars-CoV-2 a livello nazionale. Il differenziale maggior - si legge nel report - si registra in Valle d'Aosta (-16,7%), in Piemonte (-10,2%), in Umbria (-8,7%) ed in Liguria (-8,4%). Le uniche regioni che continuano a registrare tassi in aumento sono la P.A. di Trento (+6,4%) ed il Veneto (+3,8%). Il Molise non registra alcuna variazione settimanale. 
- di Redazione Sky TG24

Morto a Parigi l'ex presidente del Burundi, Buyoya

La pandemia ha fatto un'altra vittima nel mondo politico: l'ex presidente del Burundi, Pierre Buyoya, è deceduto a Parigi. L'ex capo di Stato burundese, 71 anni, è morto nella notte nella capitale francese, dov'era stato trasferito poche ore prima da Bamako. Buyoya si è spento in ambulanza, nel tragitto tra l'aeroporto e l'ospedale. Buyoya è stato presidente del Burundi dal 1987 al 1993 e dal 1996 al 2003 e Alto rappresentante dell'Unione africana (Ua) per il Mali e il Sahel. Lo scorso ottobre era stato condannato all'ergastolo nel suo Paese per l'assassinio del predecessore, Melchior Ndadaye, nel 1993. In segno di protesta per un "processo politico dall'esito scandaloso" a suo carico, Buyoya aveva rassegnato le dimissioni dall'incarico di inviato speciale dell'Ua. 
- di Daniele Troilo

Natale: ripresa riunione di Conte con i capi delegazione

È ripresa la riunione del premier Giuseppe Conte con i capi delegazione, il ministro Francesco Boccia e il sottosegretario Riccardo Fraccaro sulle nuove misure anti contagio per il Natale. 
- di Daniele Troilo

Basilicata, registrato un netto calo dei contagi

In Basilicata (tornata zona gialla dallo scorso 13 dicembre) oggi si registra un netto calo di contagi da coronavirus: secondo quanto reso noto dalla task force regionale, su 1.322 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore ne sono risultati positivi 87, ma solo 73 riguardano persone residenti in regione. Nel precedente bollettino i positivi erano 172 su 1.384 tamponi. Ieri è stato registrato anche un decesso, con il totale delle vittime lucane che e' quindi salito a 214. I guariti registrati sono 108 e così il bilancio degli attualmente positivi è sceso da 5.891 a 5.855. Lieve aumento delle persone ricoverate (da 106 a 109), mentre restano dieci (cinque al San Carlo di Potenza e cinque al Madonna delle Grazie) quelle in terapia intensiva. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria, in Basilicata sono stati analizzati 172.516 tamponi, 160.536 dei quali sono risultati negativi. 
- di Daniele Troilo

In Trentino divieto spostamenti dalle ore 20

In Trentino, dalla mezzanotte di oggi e fino al 6 gennaio, sara' vietato spostarsi in tutto il territorio provinciale nella fascia oraria 20-05. È una delle norme previste in una delibera assunta oggi dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, per limitare il diffondersi del contagio da Covd-19. Delibera che viene assunta nonostante il Trentino sia rimasto nella classificazione da zona gialla. La delibera prevede inoltre una limitazione degli accessi nei negozi: nelle medie e grandi strutture viene concesso uno spazio di 4 metri quadrati per persona e i titolari devono conteggiare gli ingressi; nei negozi sono i 250 metri quadrati c'è l'obbligo di distanziamento di un metro. I negozi restano aperti fino alle 19.30; l'asporto d cibo è consentito fino alle ore 22. La delibera conferma le precedenti restrizioni come la presenza di un massimo di 6 persone non conviventi in tutti i luoghi pubblici. Sara' consentito spostarsi da un comune all'altro.
- di Daniele Troilo