Secondo i nuovi dati del ministero della Salute calano terapie intensive (-36, ora 2.819) e ricoveri ordinari (-658, ora 25.769). Il tasso positivi/test è al 10%. L'ISS nel report conferma l'aumento dell'indice di contagio. Via libera al decreto sulla stretta per festività natalizie. Conte: "Decisione sofferta per cautelarci. Subito misure di ristoro". Campania, Toscana, Val d'Aosta e la Provincia di Bolzano in zona gialla da domenica. Johns Hopkins University: Italia prima al mondo per tasso morti su abitanti
Pence: Vaccino Moderna potrebbe essere approvato oggi
"Il vaccino Moderna non è stato ancora approvato, potrebbe esserlo in giornata. La distribuzione di 5,9 milioni di dosi è già nel piano dalla prossima settimana". Lo ha detto il vice presidente degli Stati Uniti, Mike Pence, correggendo l'annuncio del presidente Donald Trump che, su Twitter, aveva annunciato il via libera, aggiungendo che il vaccino verrà distribuito immediatamente. Lo stesso Pence, però, aveva rilanciato sul social il post scritto da Trump.
Moderna aggiorna condizioni distribuzione vaccino
L'azienda Moderna ha confermato che il suo vaccino anti-Covid mRNA-1273 può essere trasportato localmente in condizioni controllate allo stato liquido a 2-8 gradi, facilitando così la distribuzione nei luoghi più difficili da raggiungere. Moderna ha infatti aggiornato la guida alla gestione per la distribuzione. Questo "importante aggiornamento - afferma Moderna - facilita la logistica del trasporto del vaccino e assicura che le barriere per essere vaccinati siano abbassate. Come annunciato in precedenza, l'mRNA-1273 rimane stabile a temperature standard del frigorifero da 2 a 8 C per 30 giorni".
La situazione in Germania
Svezia, quasi 10mila nuovi casi
La Svezia ha registrato un nuovo record di casi di coronavirus in un giorno: 9.654 contro gli 8.881 del giorno precedente. Aumentano anche le vittime, altre 100 nelle ultime 24 ore, per un totale di 7.993.
Il 27/12 prime 9.750 dosi vaccino in tutta Italia
Il 27 dicembre arriveranno in Italia le prime 9.750 dosi di vaccino della Pfizer. E quanto ha comunicato, secondo quanto si apprende, il Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri nel corso della riunione tra Governo e Regioni. Le dosi arriveranno all'ospedale Spallanzani di Roma e da li' partirà la distribuzione simbolica in tutta Italia in modo che nello stesso giorno si potranno somministrare i vaccini in tutte le regioni.
Traffico in aumento a Termini per esodo di Natale
Dopo una mattina tranquilla, il traffico passeggeri alla Stazione Termini si presenta in sensibile aumento. Sono tante le persone in arrivo da Milano o Torino e altrettanti quelli che si stanno dirigendo al sud. Oltre ai trolley, sono molti quelli che portano pacchetti regalo, ma anche trasportini dai quali spuntano i musi di cani e gatti. Giulio, studente di economia a Milano, è arrivato con tre grandi borsoni: "Ho lasciato la città - racconta - perché a gennaio mi trasferisco a Londra. Però per la prima volta questo Natale non andremo in Calabria dai parenti". C'è chi è stato costretto a scegliere tra famiglia e amore, e per circostanze diverse lascia qualcosa a malincuore. Vincenzo lascia il compagno a Roma per raggiungere Napoli, dove passerà le feste con la madre malata. Viceversa, Antonella dalla Calabria ha raggiunto il compagno a Roma.
Natale: Speranza, RT sale da 0,82 a 0,86, serve zona rossa
L'indice RT già "questa settimana sale da 0,82 a 0,86": è perciò necessario, per arginare la risalita dei contagi, disporre dal 24 dicembre al 6 gennaio la zona rossa in tutta Italia nei giorni festivi e prefestivi e la zona arancione nei giorni lavorativi. Lo avrebbe detto, a quanto si apprende da fonti presenti all'incontro, il ministro della Salute Roberto Speranza alle Regioni.
Moderna: Ue esercita opzione per acquisto altri 80mln vaccini
La Commissione Europea ha esercitato l'opzione per l'acquisto di ulteriori 80 milioni di dosi del vaccino anti-Covid mRNA-1273, prodotto da Moderna, per gli Stati membri dell'Unione Europea, portando le dosi totali acquistate a 160 milioni. Lo rende noto la stessa azienda. "Apprezziamo la fiducia riposta in Moderna e nell'mRNA-1273, il nostro candidato vaccino contro il COVID-19, dimostrata da questo aumento dell'accordo di fornitura con la Commissione Europea", ha dichiarato Stéphane Bancel, Amministratore Delegato di Moderna.
Natale: ok uscire da Comuni sotto 5mila abitanti per 30 km
Nel periodo delle festività si potrà uscire dal territorio dei piccoli Comuni sotto i 5mila abitanti, entro un raggio di 30 chilometri. E' la decisione che il governo avrebbe comunicato alle Regioni. Non ci si potrà però muovere per andare nei Comuni capoluogo, anche se si trovano entro un raggio di 30 km.
Iniziata riunione Governo-Regioni e enti locali
E' iniziata la riunione tra il Governo, le Regioni e gli enti locali sulle misure restrittive per il periodo di Natale. Il ministro degli Affari Regionali e quello della Salute Roberto Speranza stanno illustrando a presidenti e rappresentanti degli enti locali la proposta del governo: zona rossa in tutta Italia nei festivi e prefestivi dal 24 dicembre al 6 gennaio, per un totale di 10 giorni, e zona arancione per gli altri giorni
Germania, boom di decessi: dati più alti da inizio pandemia
Il Paese ha registrato 813 vittime con l'ultimo bollettino. Il 16 dicembre, nel primo giorno del lockdown stabilito da Angela Merkel, erano stati 952, record assoluto nel Paese. Il direttore del Robert Koch Institute: "Situazione più grave di quanto sia stata finora". L'APPROFONDIMENTO
Covid, il discorso di Mattarella: "Vaccino segnale di speranza". VIDEO
L'anno che si va a chiudere impone a tutti noi severe riflessioni. La diffusione del Covid-19 ha mostrato che le sfide non sono contenibili in un singolo angolo del mondo, e dunque ci riguardano tutti, ci impongono di non chiuderci in noi stessi, di non volgere il nostro sguardo illusoriamente altrove" ha detto il Capo dello Stato parlando alla Cerimonia degli auguri di Natale e Capodanno da parte del Corpo Diplomatico al Quirinale. LE PAROLE DI MATTARELLA
Carceri: Garante, ancora focolai Covid e troppe presenze
Si registrano alcuni focolai Covid nelle carceri di Trieste, Milano-Opera, Milano San Vittore, Bollate, Monza, Busto Arsizio, Bologna, Sulmona, Regina Coeli a Roma e Napoli-Secondigliano. Lo riporta il Garante nazionale per i diritti delle persone private della libertà nel suo report diffuso oggi, nel quale definisce anche "non incoraggianti" i dati sulle presenze in cella "rispetto alla diffusione del virus, che richiede invece la possibilità di individuare spazi all'interno degli istituti per garantire quella indispensabile esigenza di separazione e isolamento non sempre assicurata". Negli ultimi dieci giorni, rileva il Garante, le persone registrate nei penitenziari sono diminuite di 339 unità (passando da 54.195 del 9 dicembre a 53.856) e le persone effettivamente presenti sono oggi 53.002 (alla stessa data del 9 dicembre erano 53.266). Tra i presenti anche 32 donne con 35 figli di eta' 0-3 anni, di cui 18 donne con 20 bambini nelle cosiddette sezioni nido e 14 donne con 15 bambini in quattro istituti a custodia attenuata per detenute madri (Icam).
A Milano dal 7 gennaio i negozi apriranno alle 10:15
A Milano dal 7 gennaio i negozi apriranno alle 10:15, per fare in modo di non creare ingorghi sui mezzi al mattino quando dovranno riaprire anche le scuole e scaglionare gli orari della città. "Mi ha appena scritto il prefetto Renato Saccone - ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a Timeline su Sky Tg24 -, perché dal 7 gennaio i negozi di Milano, esclusi gli alimentati e i bar, apriranno alle 10.15 e così scaglioniamo un po' gli orari della città".
Pence corregge Trump, ok a vaccino Moderna entro oggi
"Quando il vaccino Moderna sarà approvato, e attendiamo il via libera in giornata, saremo in grado di spedirne 5,9 milioni di dosi la settimana prossima". Lo afferma il vicepresidente Usa, Mike Pence, contraddicendo Donald Trump che, qualche ora fa, aveva parlato di vaccino già approvato. "Il vaccino Moderna non è stato approvato, lo sarà a ore", ha spiegato Pence. Dalla Casa Bianca il vicepresidente ha quindi ringrazia pubblicamente Anthony Fauci, il superesperto americano in malattie infettive. "Stiamo girando l'angolo e vediamo una luce in fondo al tunnel".
Contagi da inizio pandemia oltre 75 milioni nel mondo
I contagiati da Covid-19 nel mondo hanno superato i 75 milioni da quando è iniziata la pandemia. Lo calcola la Johns Hopkins University che aggiorna le stime utilizzando i dati ufficiali dei Paesi. I contagi ammontano a 75.084.964, i decessi a 1.665.008. Al primo posto in entrambi i casi ci sono gli Stati Uniti, con 17.215.045 casi e 310.801
decessi.
decessi.
Ue acquista 20mln test rapidi e propone quadro comune
La Commissione europea ha firmato un contratto quadro con Abbott e Roche per l'acquisto di oltre 20 milioni di tamponi antigenici rapidi per un massimo di 100 milioni di euro, finanziati dallo strumento di sostegno alle emergenze (Esi). Dall'inizio del 2021, questi test saranno messi a disposizione degli Stati membri. L'iniziativa si accompagna a una proposta di raccomandazione del Consiglio su un quadro comune per i test rapidi antigenici. Le raccomandazioni della Commissione garantiranno l'uso, la convalida e il riconoscimento uniformi dei test antigenici rapidi nell'Ue.
Serbia, da lunedì arrivo prime dosi vaccino Pfizer
Le prime dosi del vaccino anti-covid del gruppo Pfizer arriveranno in Serbia lunedì o martedì della prossima settimana. Lo ha detto oggi il ministro della sanità Zlatibor Loncar, secondo cui si tratterà di una prima tranche di circa 5 mila dosi. I primi a usufruirne saranno gli ospiti della case di cura e d di riposo per anziani. L'arrivo del vaccino Pfizer, con cui Belgrado ha firmato un contratto nelle scorse settimane, e' stato autorizzato ieri dall'Agenzia serba per farmaco.
Svezia, nuovo record con 9.654 positivi al test
La Svezia registra un record di 9.654 nuovi casi di Covid-19. Il record precedente, ieri, era si 8.881 nuovi positivi. I morti nelle ultimi 24 ore sono 100 e il totale dall'inizio della pandemia è di 7.993 persone decedute. Il tasso di mortalità pro-capite per coronavirus in Svezia è il più alto dei Paesi nordici ma ancora sotto quelli di alcuni Paesi in cui è stato fatto il lockdown.
Zaia: "Nostro percorso trasparente"
"Al momento non sono in grado di dire quali sono le misure che il governo adotterà , e che adotterà non perché ci sono regioni che premono, ma perché il comitato tecnico scientifico nazionale ha emesso la sua espressione rispetto alla condizione epidemiologica nazionale . Ci sono 20 mila positivi al giorno in Italia": lo ha ricordato il governatore del Veneto, Luca Zaia, all'indomani dell'ordinanza restrittiva sugli spostamenti tra comuni che in Veneto anticipa di fatto le decisioni su eventuali strette da parte del governo.