Coronavirus, ultime notizie. Il bollettino: 18.236 casi su 185.320 tamponi, 683 morti

Il tasso di positività risale ma resta sotto la soglia del 10% (9,8%). Calano di 470 unità i ricoveri, di 71 quelli in terapia intensiva. Tra venerdì e sabato Cdm per il varo delle misure in vista delle feste. Boccia a Sky TG24: "Restringere il più possibile". Arcuri: "Curva congelata e in trend decrescente, ma non è scomparsa". Per Speranza, se l'Aifa e l'Ema daranno il via libera, i primi vaccini saranno somministrati il 27 dicembre. Positivo il presidente francese Macron

1 nuovo post

Palù (Aifa): "Vaccino è sicuro, bisogna avere fiducia"

"I vaccini sono sicuri: vaccinatevi e abbiate fiducia negli enti regolatori". E 'l"appello' lanciato da Giorgio Palù, presidente dell'Aifa, a "L'Aria che tira" su La7. "Il vaccino previene l'infezione e la malattia, e prevenire è meglio che curare: è un presidio di cui ha beneficiato l'umanità, come l'acqua potabile. Non è vero, come dice qualcuno, che l'Rna altera il genoma - ha sottolineato Palù - Possono esserci effetti indesiderati, certo, come per qualsiasi medicinale. Basta leggere qualsiasi bugiardino".
- di Daniele Troilo

Von der Leyen: auguri a Macron sconfiggeremo virus insieme

"Caro Emmanuel Macron, vi auguro una pronta guarigione. Sono con voi con tutto il cuore. Questa pandemia la sconfiggeremo insieme. Continueremo a lavorare mano nella mano per vaccinare e proteggere i nostri cittadini". Lo scrive la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen su Twitter rivolgendosi al presidente francese risultato positivo al Covid. 

- di Daniele Troilo

36 frati positivi, isolato convento nel viterbese


"La Asl di Viterbo ha comunicato la positività di 36 frati del Convento di Montefiascone. Attivata l'indagine epidemiologica, il contact tracing e tutte le misure di isolamento della struttura ai fini del contenimento della diffusione del virus". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.
- di Daniele Troilo

Macron positivo, Brigitte "non ha sintomi"


La première dame di Francia, Brigitte Macron, "non presenta alcun sintomo del Covid-19": lo si è appreso dal suo entourage all'Eliseo dopo la notizia della positivita' del presidente, Emmanuel Macron. La premi+re dame resta in isolamento come caso a rischio.
- di Daniele Troilo

Dagli spostamenti ai pranzi: cosa si potrà fare e cosa no a Natale. Le ipotesi

Il governo sta preparando nuove misure che potrebbero istituire una zona rossa in tutta Italia nel periodo festivo. Ecco quanto è emerso finora su divieti, deroghe e permessi che entrerebbero in vigore con questo tipo di provvedimento. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Speranza-Arcuri,se ok Ema-Aifa primi vaccini 27/12 a sanitari

Se tutte le procedure di verifica sul vaccino Pfizer Biontech da parte di Ema e di Aifa saranno completate favorevolmente nelle date previste, l'Italia partirà con le prime vaccinazioni al personale sanitario il 27 dicembre. E' quanto si apprende a seguito di una riunione mattutina tra il Ministro della Salute Roberto Speranza e il Commissario
straordinario all'emergenza Domenico Arcuri. Il Governo italiano ha lavorato negli ultimi giorni per favorire una simbolica data comune di avvio delle vaccinazioni nell'Unione Europea. 
- di Daniele Troilo

Inps: per emergenza Covid 3,7 miliardi di ore cig e solidarietà

L'Inps ha autorizzato tra aprile e novembre 3,7 miliardi di ore per cassa integrazione e assegni di solidarietà legati all'emergenza da Covid 19. Lo si legge nell'Osservatorio Inps sulla cig.  Tra il 1 aprile e il 30 novembre le ore autorizzate sono state  3.760,5 milioni di cui: 1.799,2 milioni di cig ordinaria, 1.233,0 milioni per l'assegno
ordinario dei fondi di solidarietà e 728,3 milioni di cig in deroga.
- di Daniele Troilo

Vaccino: Cina, "rush finale" prima di distribuzione di massa

La Cina è giunta al "rush finale" prima della produzione di massa del vaccino contro il Covid-19. Lo ha dichiarato un funzionario della Commissione Nazionale per la Sanità cinese, Zheng Zhongwei, citato dall'emittente televisiva statale China Global Television Network, senza fissare una tempistica precisa. La valutazione del vaccino, ha aggiunto, comprende diversi indicatori, tra cui quelli identificati come i più importanti sono la sicurezza, l'efficacia, la disponibilità e l'accessibilità. La Cina ha quindici candidati vaccini in fase di test clinici - cinque dei quali in fase 3, la più  avanzata - e, ha concluso il funzionario di Pechino, "sta conducendo revisione e approvazione in stretta aderenza alle leggi, ai regolamenti e agli standard tecnici riconosciuti internazionalmente per assicurare che i vaccini siano sicuri, efficaci e che possano resistere al tempo". 
- di Daniele Troilo

Sanchez in autoisolamento dopo pranzo con Macron

Il premier spagnolo Pedro Sanchez si è messo in autoisolamento fino al 24 dicembre dopo aver saputo della positività al coronavirus del presidente francese Emmanuel Macron con il quale ha avuto una colazione di lavoro lunedì. Lo riporta El Pais. 
- di Daniele Troilo

Variati a Zaia: "Chiarisca su dati pandemia in Veneto"

"Anche questa settimana i valori che monitorano l'andamento del Covid 19 in Veneto sono preoccupanti: il numero di decessi molto elevato, l'indice Rt più alto d'Italia, e un tasso impressionante di tamponi positivi che non accenna a diminuire; gli ospedali sono allo stremo e nelle RSA il numero dei pazienti positivi è in continua crescita". Lo afferma il Sottosegretario di Stato Achille Variati invitando il Governatore Luca Zaia a fare chiarezza sui dati della pandemia in Veneto. "Mi preoccupa però altrettanto la discussione in corso sui tassi di occupazione delle Terapie Intensive - aggiunge Variati -: non ci può  essere su questo nessun margine di ambiguità e nessun dubbio, e il mio invito e' che il Presidente Zaia chiarisca in modo inequivocabile quanti sono i posti letto di Terapia Intensiva reali, cioè attrezzati e presidiati da personale medico e sanitario. Quelli che, in altre parole, potrebbero essere utilizzati anche domani, non quelli attivabili sulla carta ma di fatto privi di personale" conclude.
 
- di Daniele Troilo

Esperti: con pandemia rischio sedentarietà nei bambini

Bambini e ragazzi lontani, da troppi mesi, da palestre e da piscine, ma anche da cortili e piazze, passando sempre più tempo davanti ad uno schermo, non solo per la didattica a distanza. La pandemia, che ha costretto a modificare il nostro stile di vita, rischia di avere conseguenze indirette molto importanti soprattutto per la salute di bambini e adolescenti, costretti in questi mesi a diminuire significativamente le interazioni sociali, la vita all'aria aperta, e l'attività fisica. E' l'allarme lanciato dalla Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT), che invita le famiglie a sfruttare le imminenti vacanze natalizie per riportare i ragazzi all'aria aperta, allo sport, ma anche al semplice gioco e divertimento, per contrastare i possibili effetti negativi dovuti all'eccessiva sedentarietà, causata dalla pandemia e dalle restrizioni.
- di Daniele Troilo

Macron positivo, anche presidente Assemblea nazionale si isola

 Anche il presidente dell'Assemblèe Nationale, Richard Ferrand, si è messo in autoisolamento dopo l'annuncio della positività' al Covid-19 del presidente Emmanuel Macron. Lo ha reso noto un comunicato del Parlamento francese.
- di Daniele Troilo

Gimbe, in un mese 20mila morti, primato in Europa


Continua a salire il numero dei decessi Covid: sono stati 4.617 i morti nell'ultima settimana, oltre 20.000 nell'ultimo mese e più di 31.000 quelli della seconda ondata dal 1 settembre. Numeri che portano l'Italia al primo posto in Europa per decessi totali da Covid-19, ovvero, 65.857, e per tasso di letalità, 3,5%. A metterlo in luce è il nuovo monitoraggio della Fondazione Gimbe che sottolinea come questi dati "stridono" molto con le parole del premier Conte secondo cui "con misure calibrate e ben circoscritte stiamo reggendo bene questa seconda ondata". 
- di Daniele Troilo

Eliseo: Macron non ha forma grave di Covid


Emmanuel Macron "non ha una forma grave di Covid", hanno detto fonti dell'Eliseo alla tv BFM. Il presidente francese, in isolamento per 7 giorni, aveva ricevuto ieri il premier portoghese, Antonio Costa.
- di Daniele Troilo

Cuba considera un 'trionfo' la lotta contro il virus

Il presidente cubano Miguel Diaz-Canel, ha definito "un trionfo" la lotta intrapresa da L'Avana contro il Covid-19, ed ha osservato che "il neoliberismo in altri Paesi del mondo agisce egoisticamente di fronte alla pandemia" perche' "nega il ruolo dello Stato e del governo". A Cuba "abbiamo vinto", ha proseguito, tra l'altro perche' governo e Stato, con il Partito in primo piano, sono "riusciti a costruire un sistema efficace per sconfiggere la pandemia".
 

- di Costanza Ruggeri

Fondazione Gimbe: "Discesa contagi troppo lenta. Serrata inevitabile"

Dal monitoraggio nella settimana dal 9 al 15 dicembre viene sottolineato che gli ospedali sono "ancora saturi" e i decessi nell'ultimo mese hanno superato quota 20.000. Per questo motivo la Fondazione invita a non abbassare la guardia per evitare un nuovo aumento dei contagi da coronavirus in Italia.
- di Costanza Ruggeri

Putin: "Vaccino russo sicuro, bene lavoro con AstraZeneca"

"Il nostro vaccino è sicuro ma non abbiamo al momento la capacita' di produrre abbastanza dosi". Lo ha detto Vladimir Putin. "Sono sicuro che il prossimo anno riusciremo ad avere i macchinari necessari per aumentare la produzione", ha aggiunto Putin. "AstraZeneca si è detta pronta a lavorare con noi", ha aggiunto Putin notando come questo sia una dimostrazione della bontà del siero russo. "E' un brand globale e sono sicuro che il risultato sara' positivo, sia per i russi che per il resto del mondo". 
- di Costanza Ruggeri

Putin: "Non mi sono ancora vaccinato ma lo farò"

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto di non essersi ancora vaccinato contro il Covid-19 ma che intende farlo non appena possibile. Putin ha dichiarato che il vaccino russo e' efficace e sicuro. "Invito tutti ad attenersi alle raccomandazioni degli esperti nel modo piu' attento. Mi dicono che i vaccini sono previsti per i cittadini di una certa
fascia di eta', per quelli come me i vaccini non sono arrivati, quindi non l'ho ancora fatto ma lo faro' sicuramente non appena possibile", ha detto il presidente russo, che ha 68 anni.
 

- di Costanza Ruggeri

Macron si isolerà per sette giorni, continuerà a lavorare

"Il presidente della Repubblica - si legge in una nota diffusa dall'Eliseo - e' stato diagnosticato ad oggi positivo al Covid-19. Questa diagnosi è stata stabilita in seguito ad un test RTCPR realizzato dalla comparsa dei primi sintomi. Conformemente alle indicazioni sanitarie in vigore applicabili a tutti, il presidente della Repubblica si isolera' per sette giorni. Continuera' a lavorare e a garantire le sue attivita' a distanza". LEGGI QUI
 

- di Costanza Ruggeri

Scuola, Azzolina: "Invito tutti a responsabilità per tutelarla"

"Agli studenti e alle studentesse, ma anche alle famiglie, ci tengo a mandare un messaggio: questo sarà un Natale diverso. Noi dobbiamo essere ancora di più responsabili, perchè abbiamo un dovere come paese, quello di riaprire anche le scuole superiori il 7 gennaio, e più saremo responsabili e cauti durante le vacanze natalizie, più quello 'obiettivo potrà essere realizzato". Lo ha detto la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, aprendo la cerimonia del Natale digitale del ministero.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti