In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime notizie. Il bollettino: 18.236 casi su 185.320 tamponi, 683 morti

Il tasso di positività risale ma resta sotto la soglia del 10% (9,8%). Calano di 470 unità i ricoveri, di 71 quelli in terapia intensiva. Tra venerdì e sabato Cdm per il varo delle misure in vista delle feste. Boccia a Sky TG24: "Restringere il più possibile". Arcuri: "Curva congelata e in trend decrescente, ma non è scomparsa". Per Speranza, se l'Aifa e l'Ema daranno il via libera, i primi vaccini saranno somministrati il 27 dicembre. Positivo il presidente francese Macron

Condividi:

Positivo il presidente francese Emmanuel Macron 

Il presidente francese, Emmanuel Macron, è risultato positivo al Covid. Lo rende noto l'Eliseo. Il capo di Stato e' stato sottoposto al test dopo la comparsa dei primi sintomi, rende noto l'Eliseo. Continuerà a lavorare in isolamento per sette giorni.
- di Costanza Ruggeri

Putin: "Abbiamo reagito meglio di altri Paesi"

"La pandemia di Covid-19 ha creato uno tsunami di problemi ma il virus ha colpito tutto il mondo, non solo la Russia. Anzi, noi possiamo dire di aver reagito molto meglio di altri Paesi, che pure si dicono orgogliosi per le loro economie. Il nostro Pil nel 2020 segnerà infatti -3,6% e questo e' un dato migliore dei maggiori Paesi europei". Lo ha
detto Vladimir Putin nel corso della conferenza stampa

- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid-19, quali saranno i tempi e le modalità di distribuzione secondo gli esperti

Se il 23 dicembre l'Ema darà via libera al farmaco Pfizer, l'Aifa potrebbe approvarlo entro "48, massimo 72 ore". A dirlo è il presidente del Consiglio superiore della Sanità, Franco Locatelli, mentre il commissario straordinario Domenico Arcuri ipotizza che una prima vaccinazione simbolica potrebbe iniziare già a fine mese. Tra la popolazione, priorità verrà data agli anziani, i soggetti più vulnerabili.
- di Costanza Ruggeri

Quali sono le restrizioni anti-Covid in vigore nei principali Paesi europei

Dal lockdown duro in Germania e Olanda alle misure più soft in Gran Bretagna. Ecco le normative anti-contagio in vigore in Europa adottate occasione delle feste natalizie. In attesa di capire quali saranno le nuove misure per l'Italia. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Spagna, aumenta consumo antidepressivi da inizio pandemia

In Spagna la domanda di prodotti antidepressivi nelle farmacie ha mostrato una tendenza al rialzo dall'inizio della pandemia e ancora di piu' durante la seconda
ondata del coronavirus. E' quanto emerge dalla terza analisi Tendencias Cofares, che studia l'evoluzione dei prodotti per la salute nelle farmacie nella seconda ondata di Covid-19, tra il primo settembre e il 30 novembre.
 
- di Costanza Ruggeri

In forse riapertura impianti sciistici in Austria

E' in forse la riapertura degli impianti sciistici in Austria, prevista per il 24 dicembre. Secondo il presidente degli impiantisti tirolesi Franz Hoerl i nuovi protocolli anti Covid e il fatto che i rifugi siano chiusi rendono quasi impossibile una ripresa dell'attivita'. "A queste condizioni non possiamo consigliare un'apertura", dice Hoerl alla Tiroler Tageszeitung. Suscita malumori soprattutto l'analisi di rischio, che secondo il governo austriaco ogni centro sciistico dovrebbe effettuare. Anche la prevista gestione dei flussi degli sciatori, secondo il presidente degli impiantisti tirolesi, "e' fattibile, ma non in cosi' poco tempo". 
- di Costanza Ruggeri

Fondazione Gimbe: "Serrata di Natale è inevitabile"

"La serrata di Natale ' inevitabile se vogliamo evitare la terza ondata". Cosi' la Fondazione Gimbe nel suo monitoraggio settimanale relativo al periodo che va dal 9 al 5 dicembre. La fondazione sottolinea che "la discesa dei contagi e' troppo lenta, gli ospedali sono ancora saturi, i decessi nell'ultimo mese sono oltre 20.000 decessi nell'ultimo mese".
 
- di Costanza Ruggeri

Zampa: "Sulle misure per Natale si decide oggi"

"Non abbiamo ancora deciso ma si tratta di aspettare poche ore. Oggi la decisione. Le misure vanno verso una restrizione ulteriore per mettere in sicurezza la vita delle persone e per consentire un ritorno a una relativa normalità. Il ministero della Salute ha proposto misure più severe che prevedono qualcosa che somiglia a una zona rossa". Cosi' Sandra Zampa, sottosegretaria al ministero della Salute.
- di Costanza Ruggeri

Renzi scrive a Conte: “No a task force, sì al Mes. Non parlo di rimpasti ma di cose serie”

Il leader di Italia Viva ha postato su Facebook un messaggio che ieri ha indirizzato al premier. Tra i vari punti prioritari indicati ha elencato il Recovery, la task force e il Mes. “Parliamo di cose serie e progetti. Vogliamo dare una mano sui contenuti. I nostri ministri sono pronti a dimettersi domani, se serve”, ha scritto. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Natale, per Vaticano sacerdoti potranno celebrare anche 4 Messe

Arriva una norma eccezionale per consentire ai sacerdoti di celebrare piu' messe a Natale per consentire il distanziamento e il massimo rispetto delle norme anti-Covid. I sacerdoti potranno celebrare fino a quattro Messe per favorire la partecipazione dei fedeli in sicurezza. E' quanto stabilisce un decreto della Congregazione del Culto divino, firmato dal cardinale Prefetto Robert Sarah e dal Segretario, l'arcivescovo Arthur Roche.
 
- di Costanza Ruggeri

Bonaccini: "Priorità evitare terza ondata"

"Ora la priorità è fermare il virus e evitare la terza ondata, con una nuova misura condivisa. Gli operatori economici non devono essere lasciati soli. Per il Recovery Fund il premier Conte guardi all'Emilia: il futuro si costruisce tutti insieme". Così il governatore dell'Emilia Romagna e presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini su la Repubblica sulla necessità di restrizioni anti-Covid più rigide. "Più che mai adesso è il momento di resistere, con il vaccino alle porte e nuovi farmaci anti-Covid. Senza panico e rimanendo uniti, ne usciremo - osserva - dobbiamo trovare una misura equilibrata e condivisa. Il sistema con tre aree di rischio ha permesso di arrestare la crescita dei contagi, in maniera pero' non sufficiente. Se si deciderà di restringere ulteriormente, gli operatori economici non possono essere lasciati soli. Tutelare la salute e' a vantaggio di tutti, il prezzo non può essere a carico solo di alcune categorie". Sul Piano vaccini: "E' positiva l'accelerazione, faremo in modo che in Emilia Romagna sia tutto pronto. Partiremo con il personale sanitario, socioassistenziale e i degenti delle residenze per anziani. In tutto oltre 180mila persone".
 
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Nella pandemia sostegno Papa a tutti gli italiani"

Durate questo terribile anno di pandemia Papa Francesco non ha fatto mancare a tutti gli italiani "vicinanza partecipe e solidale". "Persone di fedi diverse - o che non ne professano alcuna - nei momenti della prova e della solitudine hanno potuto costantemente avvertire il sostegno e l'incoraggiamento del Papa. I cattolici, in
particolare, hanno trovato consolazione e speranza nella salda certezza della Sua generosa preghiera". Lo scrive il Presidente Sergio Mattarella al Pontefice in una lettera  nel giorno del Suo ottantaquattresimo compleanno. 

- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "Natale opportunità per abbassare contagi"

"Il periodo natalizio è un'opportunità molto importante per abbassare ulteriormente la curva dei contagi. L'obiettivo e' arrivare a 50 casi per 100mila abitanti in una settimana, circa 5-6mila al giorno. Ora siamo poco sotto 200. Raggiunta quella soglia, potremo garantire in tutto il Paese il tracciamento sistematico per ciascun nuovo contagiato. Se riusciamo ad abbassare ancora la curva affronteremo il nuovo anno in modo più sicuro". Così Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità, su la Repubblica.
 
- di Costanza Ruggeri

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: Usa e Turchia in testa, Italia ottava

Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 16 dicembre, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri sono ancora gli Stati Uniti (oltre 204mila), seguiti da Turchia (oltre 32mila) e Germania (oltre 27mila). Tra le nazioni europee nella lista ci sono il Regno Unito (oltre 18mila), il nostro Paese (oltre 14mila), la Polonia e la Francia. 
- di Costanza Ruggeri

Natale, Toti: "Zona rossa? Ci adegueremo a ingiustizia"

"Se il Governo decidera' la zona rossa per tutta Italia a Natale necessariamente ci adegueremo, pero' ritengo che sia un'ingiustizia, e' ingiusto cambiare le regole in modo ulteriormente restrittivo anche la' dove se ne potrebbe fare a meno". Lo ribadisce il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. "Si potrebbe dare un po' di fiato a qualcuno che si vorrebbe incontrare a Natale dopo un anno difficile e a qualche impresa che magari e' sull'orlo del fallimento", commenta. 

- di Costanza Ruggeri

In Russia 28.214 casi e 587 morti in 24 ore

In Russia nelle ultime 24 ore sono stati rilevati 28.214 nuovi casi di Covid-19 e 587 decessi provocati dalla malattia: lo riporta il centro operativo nazionale anticoronavirus, secondo cui in tutto in Russia sono stati accertati 2.762.668 contagi e 49.151 persone sono morte di Covid. Le zone con il maggior numero di nuovi casi sono Mosca, con 6.711 contagi, e San Pietroburgo con 3.763.

- di Costanza Ruggeri

Stretta Natale, Conte: "Faremo interventi aggiuntivi. Scuola, al lavoro per rientro il 7"

Il premier: "Le misure stanno funzionando fin qui ma ci stanno preoccupando, e hanno preoccupato anche gli esperti, gli assembramenti dei giorni scorsi. Contiamo su 10-15 milioni di persone vaccinate nella primavera 2021". E sulle frizioni all'interno della maggioranza: "Governo non può andare avanti senza la fiducia di tutti". Intanto, slitta a domani (17 dicembre) il vertice a Palazzo Chigi con i capidelegazione della maggioranza. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Viola: "Specializzandi pronti a vaccinare ma non gratis"

"I medici specializzandi, in quanto medici, sono senz'altro pronti a servire il Ssn sui vaccini. Il problema e' che se veniamo coinvolti in maniera obbligatoria e a titolo gratuito, recependo soltanto crediti formativi, questo non ci sta bene". Lo ha affermato Federica Viola, vice presidente vicario di Federspecializzzandi. "E' una questione di principio - ha chiarito Viola - se erogo una prestazione che va aldila' del mio percorso formativo, e' giusto che questo avvenga con un adeguato compenso". 
- di Costanza Ruggeri

In Germania 26.923 nuovi casi e 698 morti

Nelle ultime 24 ore in Germania sono stati registrati 26.983 nuovi casi di Covid-19 e 698 decessi, dopo il record di ieri di 952 morti. E' quanto risulta dai numeri dell'Istituto Robert Koch aggiornati a mezzanotte. In tutta la Germania, l'incidenza cumulativa negli ultimi sette giorni si attesta a 179,2 casi ogni 100 mila abitanti, rispetto ai 149,7 di giovedi' scorso, e nell'ultima settimana i nuovi contagi sono stati 149.061.
 
- di Costanza Ruggeri

Stretta di Natale, ipotesi Italia zona rossa nei festivi e prefestivi: cosa cambierebbe

Al momento, seppur invocata da ministri e anche da alcuni governatori, si tratta soltanto di un'ipotesi. Il premier Conte, dopo un ulteriore confronto con il Cts, però ha già anticipato: "Sicuramente faremo qualche intervento aggiuntivo". Ecco cosa potrebbe succedere se dovesse passare la linea di coloro che vogliono maggiori restrizioni durante le festività per contrastare la diffusione del coronavirus. 
- di Costanza Ruggeri