Il tasso di positività risale ma resta sotto la soglia del 10% (9,8%). Calano di 470 unità i ricoveri, di 71 quelli in terapia intensiva. Tra venerdì e sabato Cdm per il varo delle misure in vista delle feste. Boccia a Sky TG24: "Restringere il più possibile". Arcuri: "Curva congelata e in trend decrescente, ma non è scomparsa". Per Speranza, se l'Aifa e l'Ema daranno il via libera, i primi vaccini saranno somministrati il 27 dicembre. Positivo il presidente francese Macron
Palù (Aifa): "Vaccino è sicuro, bisogna avere fiducia"
Von der Leyen: auguri a Macron sconfiggeremo virus insieme
"Caro Emmanuel Macron, vi auguro una pronta guarigione. Sono con voi con tutto il cuore. Questa pandemia la sconfiggeremo insieme. Continueremo a lavorare mano nella mano per vaccinare e proteggere i nostri cittadini". Lo scrive la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen su Twitter rivolgendosi al presidente francese risultato positivo al Covid.
36 frati positivi, isolato convento nel viterbese
"La Asl di Viterbo ha comunicato la positività di 36 frati del Convento di Montefiascone. Attivata l'indagine epidemiologica, il contact tracing e tutte le misure di isolamento della struttura ai fini del contenimento della diffusione del virus". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.
Macron positivo, Brigitte "non ha sintomi"
La première dame di Francia, Brigitte Macron, "non presenta alcun sintomo del Covid-19": lo si è appreso dal suo entourage all'Eliseo dopo la notizia della positivita' del presidente, Emmanuel Macron. La premi+re dame resta in isolamento come caso a rischio.
Dagli spostamenti ai pranzi: cosa si potrà fare e cosa no a Natale. Le ipotesi
Speranza-Arcuri,se ok Ema-Aifa primi vaccini 27/12 a sanitari
straordinario all'emergenza Domenico Arcuri. Il Governo italiano ha lavorato negli ultimi giorni per favorire una simbolica data comune di avvio delle vaccinazioni nell'Unione Europea.
Inps: per emergenza Covid 3,7 miliardi di ore cig e solidarietà
ordinario dei fondi di solidarietà e 728,3 milioni di cig in deroga.
Vaccino: Cina, "rush finale" prima di distribuzione di massa
Sanchez in autoisolamento dopo pranzo con Macron
Variati a Zaia: "Chiarisca su dati pandemia in Veneto"
Esperti: con pandemia rischio sedentarietà nei bambini
Macron positivo, anche presidente Assemblea nazionale si isola
Gimbe, in un mese 20mila morti, primato in Europa
Continua a salire il numero dei decessi Covid: sono stati 4.617 i morti nell'ultima settimana, oltre 20.000 nell'ultimo mese e più di 31.000 quelli della seconda ondata dal 1 settembre. Numeri che portano l'Italia al primo posto in Europa per decessi totali da Covid-19, ovvero, 65.857, e per tasso di letalità, 3,5%. A metterlo in luce è il nuovo monitoraggio della Fondazione Gimbe che sottolinea come questi dati "stridono" molto con le parole del premier Conte secondo cui "con misure calibrate e ben circoscritte stiamo reggendo bene questa seconda ondata".
Eliseo: Macron non ha forma grave di Covid
Emmanuel Macron "non ha una forma grave di Covid", hanno detto fonti dell'Eliseo alla tv BFM. Il presidente francese, in isolamento per 7 giorni, aveva ricevuto ieri il premier portoghese, Antonio Costa.
Cuba considera un 'trionfo' la lotta contro il virus
Il presidente cubano Miguel Diaz-Canel, ha definito "un trionfo" la lotta intrapresa da L'Avana contro il Covid-19, ed ha osservato che "il neoliberismo in altri Paesi del mondo agisce egoisticamente di fronte alla pandemia" perche' "nega il ruolo dello Stato e del governo". A Cuba "abbiamo vinto", ha proseguito, tra l'altro perche' governo e Stato, con il Partito in primo piano, sono "riusciti a costruire un sistema efficace per sconfiggere la pandemia".
Fondazione Gimbe: "Discesa contagi troppo lenta. Serrata inevitabile"
Putin: "Vaccino russo sicuro, bene lavoro con AstraZeneca"
Putin: "Non mi sono ancora vaccinato ma lo farò"
Il presidente russo Vladimir Putin ha detto di non essersi ancora vaccinato contro il Covid-19 ma che intende farlo non appena possibile. Putin ha dichiarato che il vaccino russo e' efficace e sicuro. "Invito tutti ad attenersi alle raccomandazioni degli esperti nel modo piu' attento. Mi dicono che i vaccini sono previsti per i cittadini di una certa
fascia di eta', per quelli come me i vaccini non sono arrivati, quindi non l'ho ancora fatto ma lo faro' sicuramente non appena possibile", ha detto il presidente russo, che ha 68 anni.
Macron si isolerà per sette giorni, continuerà a lavorare
"Il presidente della Repubblica - si legge in una nota diffusa dall'Eliseo - e' stato diagnosticato ad oggi positivo al Covid-19. Questa diagnosi è stata stabilita in seguito ad un test RTCPR realizzato dalla comparsa dei primi sintomi. Conformemente alle indicazioni sanitarie in vigore applicabili a tutti, il presidente della Repubblica si isolera' per sette giorni. Continuera' a lavorare e a garantire le sue attivita' a distanza". LEGGI QUI