In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime notizie. Il bollettino: 18.236 casi su 185.320 tamponi, 683 morti

Il tasso di positività risale ma resta sotto la soglia del 10% (9,8%). Calano di 470 unità i ricoveri, di 71 quelli in terapia intensiva. Tra venerdì e sabato Cdm per il varo delle misure in vista delle feste. Boccia a Sky TG24: "Restringere il più possibile". Arcuri: "Curva congelata e in trend decrescente, ma non è scomparsa". Per Speranza, se l'Aifa e l'Ema daranno il via libera, i primi vaccini saranno somministrati il 27 dicembre. Positivo il presidente francese Macron

Condividi:

Speranza-Arcuri: se ok Ema-Aifa primi vaccini a personale sanitario il 27 dicembre

E' quanto appreso dall'Ansa a seguito di una riunione tra il Ministro della Salute Roberto Speranza e il Commissario straordinario all'emergenza Domenico Arcuri. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Villani: "Screening confermano che scuola è sicura"

"Un ricerca che accerta che la scuola è un luogo sicuro". Alberto Villani, presidente della Società Italiana di Petriatria, commenta così i risultati del progetto 'A tutela dello studente, per una scuola sicura' promosso dalla Societa' Italiana di Pediatria, dall'Ospedale pediatrico Bambino Gesu', dall'Istituto di Ortofonologia e dalla Fondazione Mite. "Un lavoro storico che ci ha permesso di dimostrare quello che
sta veramente accadendo nella scuola", ha commentato Villani.
- di Costanza Ruggeri

Fondazione Gimbe: "Discesa contagi troppo lenta. Serrata inevitabile"

Dal monitoraggio nella settimana dal 9 al 15 dicembre viene sottolineato che gli ospedali sono "ancora saturi" e i decessi nell'ultimo mese hanno superato quota 20.000. Per questo motivo la Fondazione invita a non abbassare la guardia per evitare un nuovo aumento dei contagi da coronavirus in Italia. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Veneto, vietati gli spostamenti tra comuni dopo le 14

La Regione corre ai ripari dopo l’aumento dei contagi e, in attesa di un provvedimento del governo, vara una ordinanza per limitare gli spostamenti. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, 38 mln di persone in zona rossa da sabato

Stanno per raggiungere i 38 milioni i cittadini britannici sottoposti a un regime di semi lockdown (con bar e ristoranti chiusi e contatti sociali ristretti) per contenere la pandemia. Si arriva a questi numeri (pari al 68% della popolazione inglese) dopo che il ministro della Sanita', Matt Hancock, ha annunciato oggi in Parlamento l'estensione da sabato delle zone rosse, nel sistema britannico note come 'Tier 3', alle contee dell'est e del sud Inghilterra. "Siamo arrivati fino qui, non possiamo fallire ora", ha detto il ministro. 
- di Costanza Ruggeri

Con lockdown aumentano truffe informatiche, +8.3% in un anno

Record di truffe informatiche nel 2020 nella provincia di Torino. Infatti, nonostante il generale calo di reati contro la persona e contro il patrimonio nel corso dell'anno le cyber-truffe sono aumentate del 8,3%, secondo i dati diffusi dalla Questura nel suo report di fine anno. Un incremento legato al corrispettivo aumento dell'utilizzo di internet per gli acquisti visti i lunghi periodi di lockdown per il Covid e la relativa chiusura degli esercizi commerciali.
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola: Crisanti, sperimentare apertura in un distretto

Sulla riapertura delle scuole "per gli adolescenti suggerisco un esperimento su un distretto scolastico: riaprirlo e vedere se le misure adottate sono sufficienti o se c'e' bisogno di cambiare i trasporti o gli orari". Lo ha detto Andrea Crisanti direttore del laboratorio di microbiologia dell'Università di Padova a 24Mattino su Radio 24, "in due tre settimane si vede cosa succede e si può capire qual'è il punto debole della catena, se le scuole sono sicure o il problema sono i trasporti, perché  in questo momento ancora non lo sappiamo. Inoltre - ha aggiunto  -  ci vuole un po' di flessibilità anche da parte di insegnati e famiglie, se il problema dei trasporti non si può risolvere aumentando la capacità, una soluzione potrebbe essere lo scaglionamento di entrate e di uscite, ma se tutti si irrigidiscono il problema non si risolve mai". 
- di Daniele Troilo

Re Svezia accusa: strategia contro epidemia ha fallito

La strategia delle autorità svedesi per contrastare l'epidemia di Covid è stata fallimentare. In un'inusuale presa di posizione pubblica, il re svedese Carl XVI Gustaf ha lanciato la dura accusa, di fronte alla grave situazione che si e' venuta a creare nel Paese scandinavo dove i contagi continuano a moltiplicarsi e la fiducia della popolazione e' in caduta libera. "Gli svedesi hanno sofferto tremendamente in condizioni difficili. Penso che abbiamo fallito, abbiamo un gran numero di morti e questo e' terribile", ha affermato nell'intervista di fine anno alla tv di Stato Svt.
 
- di Daniele Troilo

Manovra: 3mila medici per vaccini, si lavora a fondo

Tremila medici e 12 mila infermieri: sono le assunzioni che potrebbero essere finanziate con un emendamento alla manovra per dare attuazione al piano vaccini anti Covid previsto dal piano Arcuri. La proposta di modifica - secondo quanto si apprende da fonti di maggioranza - tuttavia è ancora in discussione e non e' certo che arrivi con la legge di Bilancio. 
- di Daniele Troilo

Amnesty: nelle Rsa italiane violati i diritti umani

 Amnesty Italia ha ravvisato "violazione dei diritti umani in cinque campi", nelle strutture di residenza sociosanitarie e socioassistenziali durante la prima ondata della pandemia di Covid. Lo scrive in "Abbandonati', il rapporto sulle "violazioni dei diritti umani" nelle strutture per anziani, ricerca che riguarda in particolare Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. I cinque campi sono "diritto alla vita, alla salute, alla non discriminazione, al non essere sottoposti a trattamenti inumani e degradanti e al rispetto della vita privata". 
- di Daniele Troilo

Francia, ritirato test antigenico, "inaffidabile"

L'agenzia del farmaco francese ha chiesto alle farmacie di non utilizzare più il test rapido antigenico VivaDiag Test Rapide SARS-CoV-2 Ag e di mettere in quarantena tutte le riserve del prodotto. Nel mirino, "i risultati falsi positivi ottenuti con il tampone della societa' VivaChek in diverse farmacie francesi". Le indagini condotte dall'agenzia hanno confermato che "non ci sono garanzie riguardo le prestazioni e la sicurezza di utilizzo del prodotto". 
- di Daniele Troilo

Scuola, Miozzo: il 7 gennaio deve riaprire

"Il 7 gennaio dobbiamo riaprire: potremo farlo se saremo prudenti e attenti a Natale e Capodanno per poi tornare alla normalità dell'anno prossimo". Lo ha detto il presidente del Cts Agostino Miozzo alla presentazione di un progetto Società italiana di Pediatria, Bambin Gesù e Ido stamane a Roma. "Spero fortemente che i tavoli prefettizi trovino le soluzioni",  ha spiegato. "L'idea che la dad possa sostituire la presenza è una idea rimasta nella testa di qualcuno che ha tutto l'interesse a dire che la didattica a distanza va bene". 
- di Daniele Troilo

Germania: contagi record, oltre 30mila in un giorno 

Record di contagi da coronavirus in Germania dove si supera la sogna dei 30mila nuovi casi in 24 ore. Lo riferiscono fonti ufficiali. 
- di Daniele Troilo

Confcommercio: consumi di nuovo giù a novembre -16%

L'indice consumi di Confcommercio è tornato a registrare a novembre una riduzione a doppia cifra (-16%), "a causa della contrazione della domanda nel comparto dei servizi ed in particolare del turismo che si appresta a chiudere l'intero 2020 con cali che approssimano, o superano, il 50%". E' quanto si legge in una nota secondo cui "l'ultimo trimestre del 2020 è caratterizzato da un marcato indebolimento del quadro economico, seppure di intensità più ridotta rispetto a quanto sperimentato in primavera. 
- di Daniele Troilo

Zaia: stop movimento tra comuni dopo le 14 del 19/12

"Chiusura dei confini comunali dopo le 14 dal 19 dicembre fino al 6 gennaio". E' la nuova ordinanza che adotta il presidente del Veneto, Luca Zaia, in attesa che ci sia un provvedimento del Governo. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Confcommercio: consumi di nuovo giù a novembre -16%

 L'indice consumi di Confcommercio è tornato a registrare a novembre una riduzione a doppia cifra (-16%), "a causa della contrazione della domanda nel comparto dei servizi ed in particolare del turismo che si appresta a chiudere l'intero 2020 con cali che approssimano, o superano, il 50%". E' quanto si legge in una nota secondo cui "l'ultimo trimestre del 2020 è'caratterizzato da un marcato indebolimento del quadro economico, seppure di intensità più ridotta rispetto a quanto sperimentato in primavera. 
- di Daniele Troilo

San Marino via libera al Cenone di Capodanno

A San Marino il cenone di Capodanno sarà  possibile fino all'1 di notte. Il Governo sammarinese varerà un decreto con il quale prolunga l'orario di apertura dei locali e dei ristoranti per il 31 dicembre. Lo ha anticipato il segretario alla Sanità, Roberto Ciavatta, intervistato da Luca Salvatori per la trasmissione Viceversa di Rtv San Marino. "Purtroppo non ci sono delle misure che scientificamente garantiscono una diminuzione dei contagi - ha detto Ciavatta - molto del dibattito attorno alle misure e' usato appositamente per fare polemica, spesso e volentieri lo vediamo in Italia, di matrice politica".
- di Daniele Troilo

Amnesty: scelte sbagliate, ottica solo economica

"Nel cuore della prima ondata l'Italia, e altri grandi Paesi, hanno fatto scelte che ci sembrano profondamente sbagliate da un punto di vista etico, guardando alla vita solo in termini economici". A dirlo Gianni Rufini, direttore generale di Amnesty International Italia alla presentazione di 'Abbandonati', il rapporto sulle "violazioni dei diritti umani" nelle strutture per anziani durante la pandemia da Covid-19. "Ci dev'essere una riflessione profonda - ha aggiunto - che plasmi le politiche del Governo in materia di sanità". 
- di Daniele Troilo

La Svezia affronta la seconda ondata: è più grave di quanto previsto dagli esperti

Il Paese scandinavo nelle ultime settimane ha adottato alcune restrizioni ma i numeri sono in costante peggioramento. I nuovi casi quotidiani sono a un livello record, oltre 6mila al giorno in media. I servizi di rianimazione sono sotto pressione e la mortalità è fino a dieci volte superiore a quella delle nazioni vicine. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Crisanti: "Veneto torni a zona rossa e test molecolari"

"Il Veneto ora dovrebbe fare 2/3 settimane di zona rossa, ritornare ai test molecolari e applicare i test rapidi per lo screening di comunità". Lo ha detto Andrea Crisanti direttore del laboratorio di microbiologia dell'Università di Padova a 24Mattino su Radio 24. Secondo l'esperto, la situazione del Veneto "è il risultato di due fattori: le zone gialle non hanno limitazioni sufficienti per bloccare la trasmissione, inoltre sono classificate come tali in base alla capacita' teorica dei posti in terapia intensiva, ma il numero di terapie intensive non  dipende solo da posti letto ma anche dal personale. Il secondo punto è l'uso non appropriato dei test rapidi che, con una sensibilità bassa, non possono essere usati come misura di prevenzione per proteggere comunità vulnerabili, cosi invece di una barriera creiamo una groviera". 
- di Daniele Troilo