In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime notizie. Il bollettino: 18.236 casi su 185.320 tamponi, 683 morti

Il tasso di positività risale ma resta sotto la soglia del 10% (9,8%). Calano di 470 unità i ricoveri, di 71 quelli in terapia intensiva. Tra venerdì e sabato Cdm per il varo delle misure in vista delle feste. Boccia a Sky TG24: "Restringere il più possibile". Arcuri: "Curva congelata e in trend decrescente, ma non è scomparsa". Per Speranza, se l'Aifa e l'Ema daranno il via libera, i primi vaccini saranno somministrati il 27 dicembre. Positivo il presidente francese Macron

Condividi:

Afp: Europa prima regione a superare 500mila morti 

L'Europa è la prima regione al mondo a superare la soglia dei 500mila morti per coronavirus. Lo riferisce l'Afp che tiene un bilancio delle vittime dell'epidemia.
- di Redazione Sky TG24

Attesa per il bollettino nazionale

- di Redazione Sky TG24

Anelli: 60mila medici pronti a eseguire i vaccini

Sono 60mila i medici di medicina generale, di continuità assistenziale, specialisti ambulatoriali e 118 pronti a somministrare i vaccini anti Covid: lo sottolinea all'ANSA il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici, Filippo Anelli. "Da parte nostra - assicura - c'è massima disponibilità, sul territorio ci sono 60mila medici pronti a dare il proprio contributo". Anelli attende una convocazione dal ministro alla Salute, Roberto Speranza, per "capire come collaborare".
- di Redazione Sky TG24

Valle d'Aosta, 19 casi positivi e 2 decessi

Sono stati 19 i casi positivi in Val d'Aosta nelle ultime 24 ore. I decessi sono stati, invece, due. I casi positivi attuali sono 495, di questi 70 ricoverati in ospedale e 8 in terapia intensiva. Sono stati 362 i decessi dall'inizio della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Capodanno: a San Marino sì al cenone, orari allungati

Il governo della Repubblica di San Marino è pronto a varare un provvedimento per allungare gli orari di apertura di bar e ristoranti la notte del 31 dicembre. Lo ha anticipato alla tv di Stato Rtv il segretario alla sanità Roberto Ciavatta:  "Purtroppo - ha detto - non ci sono delle misure che scientificamente garantiscono una diminuzione dei contagi. Molto del dibattito attorno alle misure è usato appositamente per fare polemica, spesso e volentieri lo vediamo in Italia, di matrice politica. Noi abbiamo cercato di dare una continuità alle misure, tanto che in queste seconda ondata decreti e modifiche sono stati pochissimi. Ritengo - ha sottolineato - che tentare le riaperture per Natale non sia stata per l'Italia una mossa azzeccata, noi siamo invece rimasti in linea con le nostre indicazioni. Oggi uscirà un decreto sull'ampliamento dell'orario di apertura per l'ultimo dell'anno, perché abbiamo ritenuto, insieme alla struttura sanitaria che piuttosto che chiudere a mezzanotte e lasciare che gli avventori facessero il brindisi fuori dal locale, meglio che restino all'interno".
- di Redazione Sky TG24

Polonia in lockdown per tre settimane

La Polonia entrerà in un regime di lockdown nazionale dal 28 dicembre al 17 gennaio per arginare l'epidemia di Covid. Lo ha annunciato il ministro della Salute Adam Niedzielski, secondo quanto riporta il Guardian. Durante queste tre settimane chiuderanno hotel, piste da sci e centri commerciali. 

- di Costanza Ruggeri

Veneto, 4.402 contagi e 92 morti

Sono 4.402 (rpt 4.402) i nuovi contagi e 92 i morti a causa del Covid nelle ultime 24 ore in Veneto. Lo si apprende dal bollettino della Regione. Il totale dei positivi in regione dall'inizio dell"epidemia sale così a 205.609, il numero dei decessi a 5.161. In terapia intensiva sono ricoverate 378 persone (+6). Gli attuali positivi sono 95.779 contro i 94.225 di ieri (+1.554). Le persone guarite dal virus sono 104.089. 

- di Costanza Ruggeri

Regno Uniti, 38 milioni di persone in zona rossa dal 19 dicembre

Il ministro della Sanità Matt Hancock ha annunciato in Parlamento l'estensione  del "Tier 3", ossia l'identificazione delle aree ad alto rischio contagi, alle contee dell'Est e del Sud Inghilterra. In tutto circa il 68% della popolazione inglese sarà sottoposto a un regime di semi lockdown. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Nessun dubbio di fare il vaccino"

"Non ho nessun dubbio di fare il vaccino. C'e' solo un problema etico, di capire che condizione creo nel pensiero delle persone". Cosi' il presidente del Veneto, Luca Zaia, il cui timore e' quello di rappresentare un simbolo per gli altri, condizionandone la scelta. "Il vaccino e' volontario e ognuno deve decidere se farlo o no. Io lo faro', ma ognuno faccia quello che pensa". Zaia ha inoltre annunciato che "per fine dicembre iniziera' la somministrazione dei vaccini in Veneto"
- di Costanza Ruggeri

Boccia: "Dovremo passare Natale ognuno a casa propria"

"Dobbiamo fare delle scelte per tutelare i più fragili e gli anziani, a costo di sfiorare l'impopolarità. Dovremo passare il Natale ognuno a casa propria". Lo ha detto il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia intervistato in diretta su Sky TG24. 

- di Costanza Ruggeri

Premier Lussemburgo in isolamento

Il premier del Lussemburgo, Xavier Bettel, ha  annunciato che si metterà in autoisolamento dal momento che ha avuto un incontro con il presidente francese Emmanuel Macron, positivo al coronavirus, al vertice Ue.
- di Costanza Ruggeri

Germania, deputato Thomas Seitz positivo: aveva indossato una mascherina "bucata"

Nei giorni scorsi il politico, negazionista, si era presentato al Bundestag con una protezione a retina. Risultato positivo al coronavirus, è stato ricoverato in ospedale. Intanto nel Paese contagi record: oltre 30mila in un giorno. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Covid-19, rapporto Amnesty: “Violati i diritti umani nelle Rsa”

La ricerca dell’organizzazione non governativa si è concentrata su tre Regioni: Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Il report “ha messo in luce le lacune delle istituzioni italiane a livello nazionale, regionale e locale nell'adottare misure tempestive per proteggere la vita e la dignità delle persone anziane”. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Rocca: "Vaccino per i migranti è prioritario"

I migranti non devono essere lasciati indietro nella distribuzione del vaccino anti-Covid ed e' urgente salvaguardare la loro salute: e' l'appello lanciato da Francesco Rocca, presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Ifrc), alla vigilia della giornata internazionale dei migranti. "Con l'inizio della distribuzione dei vaccini, i migranti non devono essere lasciati in coda. La pandemia ha un effetto catastrofico su di loro, che troppo spesso vengono lasciati al proprio destino quando si tratta di accedere ai servizi sanitari essenziali. E' imperativo superare le barriere e includere i migranti nei sistemi di vaccinazione nazionali", ha detto Rocca.
 
- di Costanza Ruggeri

Macron positivo, ieri sera cena con maggioranza e capigruppo

Tensione nella maggioranza di governo in Francia e fra i capigruppo in Parlamento, e non solo per la situazione politica: ieri sera, secondo quanto si a' appreso, un Emmanuel Macron ancora in piena forma (stamattina è risultato positivo al Covid-19 con 'primi sintomi' della malattia) ha riunito a cena all'Eliseo una decina di persone, esponenti de La Republique en Marche, capigruppo di altri partiti, capicorrente, per un incontro. Che, riferiscono testimoni, si è protratto oltre la mezzanotte. Diversi partecipanti alla cena hanno oggi annullato gli impegni o si sono messi direttamente in autoisolamento. 
 
- di Costanza Ruggeri

Boccia: "Chi ipotizza cenoni sbaglia di grosso"

"E' evidente che stiamo andando verso restrizioni nel periodo delle festività, se qualcuno ipotizza feste, cenoni, assembramenti sbaglia di grosso". Così il ministro Boccia. "Solo dalla vigilia di Natale all'Epifania, 3 o 6 gennaio si vedrà, più restrizioni ci sono meglio e'", ha aggiunto. 

- di Costanza Ruggeri

Test dopo consiglio Ue, Merkel negativa

Angela Merkel si è sottoposta a un tampone, un test PCR, qualche giorno dopo il consiglio europeo, ed è risultata negativa al Covid. Lo ha fatto sapere il suo portavoce, dopo che si è diffusa la notizia del contagio del presidente francese, Emmanuel Macron. 
- di Costanza Ruggeri

In Germania contagiati 23 deputati del Bundestag

In Germania sono stati contagiati  dal coronavirus 23 deputati del Bundestag su 709. Lo ha reso noto la stessa Camera. Inoltre risultano colpiti dall'infezione 33 dipendenti dei gruppi parlamentari, 42 dell'amministrazione e 10 persone, che lavorano per ditte di pulizia esterne. Diciassette casi sono stati registrati nella sola settimana scorsa. 

- di Costanza Ruggeri

Seconda ondata in Svezia. Il re accusa: la strategia contro la pandemia ha fallito

Il Paese scandinavo nelle ultime settimane ha adottato alcune restrizioni ma i numeri sono in costante peggioramento. I nuovi casi quotidiani sono a un livello record, oltre 6mila al giorno in media. I servizi di rianimazione sono sotto pressione e la mortalità è fino a dieci volte superiore a quella delle nazioni vicine. Il sovrano Carl XVI Gustaf: abbiamo un gran numero di morti e questo è terribile. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid-19, quali saranno i tempi e le modalità di distribuzione secondo gli esperti

Se il 23 dicembre l'Ema darà via libera al farmaco Pfizer, l'Aifa potrebbe approvarlo entro "48, massimo 72 ore". A dirlo è il presidente del Consiglio superiore della Sanità, Franco Locatelli, mentre il commissario straordinario Domenico Arcuri ipotizza che una prima vaccinazione simbolica potrebbe iniziare già a fine mese. Tra la popolazione, priorità verrà data agli anziani, i soggetti più vulnerabili. 
- di Costanza Ruggeri