Inizia a vacillare l’alta pressione che da lunedì scorso interessa buona parte del nostro Paese. Entro il weekend l’anticiclone subirà una sconfitta che farà strada a piogge e nevicate sopra i 1200 metri di quota
L'alta pressione, dopo una temporanea ripresa tra giovedì e venerdì, subirà un tracollo nel corso del fine settimana. Fino a venerdì il tempo sarà contraddistinto da nuvolosità diffusa sulle regioni settentrionali, in Toscana, sul Lazio e su Sardegna e Sicilia. Le precipitazioni, molto modeste, interesseranno con più probabilità la Liguria e la Toscana settentrionale. Sul resto del Paese il tempo sarà più soleggiato con clima decisamente mite al Sud (punte fino a 20 gradi).
Peggioramento nel weekend
La situazione comincerà a cambiare nel corso del weekend quando l'anticiclone verrà allontanato dall'arrivo di una perturbazione atlantica. Tra sabato e domenica il tempo peggiorerà al Nord ovest, sulla Sardegna, sulla Sicilia e poi sul resto del Sud. La neve tornerà sui rilievi di Piemonte e Lombardia sopra i 1200 metri, mentre al Sud si potranno verificare dei temporali lungo le coste ioniche
Le previsioni al Nord
Giornata nuvolosa con le prime deboli piogge sulla Liguria e. occasionalmente sulle altre regioni occidentali. Soleggiato in montagna. Temperature in aumento con valori massimi compresi tra 8 e 12 gradi.
Le previsioni al Centro
Tempo nuvoloso sul settore tirrenico, più soleggiato sul comparto adriatico. Deboli piogge possibili su Toscana e Lazio. Temperature massime comprese tra 9 e 14 gradi.
Le previsioni al Sud
Giornata di sole su quasi tutte le regioni salvo modesta nuvolosità di passaggio. Più incerto in Sicilia con la possibilità di locali piovaschi. Massime in ulteriore aumento con valori fino a 18 gradi.