Coronavirus, news. Bollettino 16 dicembre: 17.572 casi e 680 morti nelle ultime 24 ore
Poco meno di 200mila i tamponi effettuati. Calano terapie intensive (-77) e ricoveri (-445). Il tasso di positività scende all'8,8%. Ipotesi Italia in zona rossa nei giorni prefestivi e festivi dal 24 dicembre al 3 gennaio. Conte: "Per Natale misure aggiuntive. Al lavoro per il rientro a scuola il 7 gennaio". Ok dal Senato alla mozione di maggioranza sulle limitazioni alla circolazione nel periodo natalizio. La campagna per la vaccinazione in Italia partirà a gennaio con 1,9 milioni di dosi
Cina compra 100 milioni dosi BioNTech, primo straniero
è già stata avviata la somministrazione in Gran Bretagna, Canada e Stati Uniti. La Cina ha avviato i test clinici per due candidati vaccini di BioNTech, sviluppati congiuntamente con Fosun per il mercato cinese, ed è in attesa di approvazione.
Nel settore turismo persi 53 miliardi di euro nel 2020
Origine virus, team dell'Oms a Wuhan per 4/5 settimane
Zampa: "Misure alleggerite sotto i 10.000 contagi al giorno"
Recovery, Fico: Parlamento deve la fare sua parte
Cashback, gli acquisti rimborsabili e non: dalla spesa alle bollette di luce e gas
Le domande per ricevere l'indennità Inps prorogate al 31 dicembre
Covid e scuola, contagi e dibattito sulla riapertura a gennaio. La situazione in Italia
In Italia 14.844 nuovi contagi: i dati regione per regione
Dodici nuovi casi confermati in Cina continentale
Istat: crollo record incidenti stradali, vittime e feriti
Nel 2020 l'Istat registra il crollo record di incidenti, feriti e vittime sulle strade italiane. Secondo una stima preliminare, da gennaio a settembre - complici le restrizioni dovute alla pandemia del Covid - gli incidenti con lesioni a persone sono stati 90.821, pari a -29,5% rispetto all'anno precedente. Le persone ferite sono state 123.061, con un calo del 32%, mentre le vittime entro il trentesimo giorno sono state 1.788, in diminuzione del 26,3%. Se si limita l'osservazione al periodo gennaio-giugno 2020 le diminuzioni sono più accentuate, pari a circa il 34% per le vittime e a quasi il 40% per incidenti e feriti.
Covid: quasi 140.000 vaccinazioni già fatte in Gb
Sono quasi 140.000 i vaccini anti Covid somministrati in una settimana nel Regno Unito, primo Paese al mondo ad aver dato il via libera al prototipo Pfizer/BioNTech. Lo ha annunciato oggi Nadhim Zahawi, il viceministro incaricato ad hoc dal governo Tory di Boris Johnson di sovrintendere al programma di vaccinazioni, precisando che
108.000 persone - a partire da anziani e operatori sanitari, indicati come prioritari in questa fase 1 - hanno ricevuto la prima dose in Inghilterra (che conta circa 55 milioni dei 66.5 milioni di abitanti del Regno), 18.000 in Scozia, quasi 8000 in Galles e circa 4000 in Irlanda del Nord.
D'Amato, d'accordo su zona rossa ovunque per festività
Allarme povertà Roma, +50% richieste -70% donazioni cibo
Più lettori, in anno pandemia sono 61% degli italiani
Sindacato medici a Conte, si lavora non in sicurezza
Federico D’Incà a Sky TG24: "Priorità sono Recovery plan e piano vaccinale"
Mozione maggioranza, spostamenti tra Comuni su dati Cts
Ricerca Irccs, a fine 2019 virus non circolava a Roma
Natale: mozione maggioranza, equità spostamenti Comuni piccoli
La maggioranza impegna il governo "a rivalutare eventualmente le misure" anti Covid "con particolare riferimento a spostamenti" il 25-26 dicembre e l'1 gennaio, "sulla base della piu' rigorosa analisi delle evidenze scientifiche, garantendo massima equità di trattamento tra cittadini residenti in comuni di diverse dimensioni". Lo si legge nella mozione unitaria presentata dalla maggioranza in Senato, che non contiene indicazioni più precise sull'apertura dei piccoli comuni. Come chiesto da Iv si prevede che in caso di "nuove restrizioni, si preveda misure di ristoro proporzionate alle perdite di fatturato" anche per chi ora è aperto.