Coronavirus, news. Bollettino 16 dicembre: 17.572 casi e 680 morti nelle ultime 24 ore

©Fotogramma

Poco meno di 200mila i tamponi effettuati. Calano terapie intensive (-77) e ricoveri (-445). Il tasso di positività scende all'8,8%. Ipotesi Italia in zona rossa nei giorni prefestivi e festivi dal 24 dicembre al 3 gennaio. Conte: "Per Natale misure aggiuntive. Al lavoro per il rientro a scuola il 7 gennaio". Ok dal Senato alla mozione di maggioranza sulle limitazioni alla circolazione nel periodo natalizio. La campagna per la vaccinazione in Italia partirà a gennaio con 1,9 milioni di dosi

1 nuovo post

Cina compra 100 milioni dosi BioNTech, primo straniero

Il gruppo farmaceutico cinese Fosun ha annunciato che acquisterà almeno cento milioni di dosi del vaccino contro il Covid-19 prodotto dall'azienda tedesca BioNTech nel 2021 per l'utilizzo in Cina, se il siero riceverà l'approvazione delle autorità. Sarà il primo vaccino straniero a entrare sul mercato cinese. Per le prime 50 milioni di dosi, Fosun ha dichiarato in una nota alla Borsa di Hong Kong che pagherà un anticipo di 250 milioni di euro: una prima parte entro il 30 dicembre prossimo e una seconda parte dopo il via libera delle autorità cinesi. Il vaccino sviluppato congiuntamente da Pfizer e BioNTech ha ricevuto l'approvazione per l'uso di emergenza in molti Paesi ed
è già stata avviata la somministrazione in Gran Bretagna, Canada e Stati Uniti. La Cina ha avviato i test clinici per due candidati vaccini di BioNTech, sviluppati congiuntamente con Fosun per il mercato cinese, ed è in attesa di approvazione.
 
- di Redazione Sky TG24

Nel settore turismo persi 53 miliardi di euro nel 2020

Quello turistico è il comparto maggiormente colpito dalla crisi dovuta al Coronavirus: la contrazione è stata causata principalmente dalla riduzione di turisti internazionali in tutto l'arco dell'anno, che nei mesi estivi ha superato il 60%. Dati preoccupanti anche per il 2021: nel primo trimestre stimata una perdita di 7,9 miliardi. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Origine virus, team dell'Oms a Wuhan per 4/5 settimane

Un team dell'Oms (l'Organizzazione mondiale della Sanita') arriverà a Wuhan, in gennaio, per indagare come il nuovo coronavirus Covid-19 sia passato dagli animali agli esseri umani; e se per caso sia emerso in tempi o in luoghi diversi da quanto si ritenga. Lo ha reso noto Fabian Leendertz, biologo al tedesco Robert Koch Institute e componente della missione di cui faranno parte 10 esperti; il ricercatore tedesco ha aggiunto che il team dell'Oms lavorerà con gli scienziati cinesi per quattro/cinque settimane. Le autorità cinesi hanno inizialmente affermato che i primi casi di virus sono emersi in un mercato locale di frutti di mare a Wuhan.
 
- di Redazione Sky TG24

Zampa: "Misure alleggerite sotto i 10.000 contagi al giorno"

"Non so in quale data Arcuri può immaginare di cominciare la distribuzione del vaccino che è particolarmente delicato perché ha un problema di conservazione a -70-80 gradi" ma "Arcuri ci ha confermato più volte che tutto è pronto". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa, in un'intervista a InBlu Radio, il network delle radio cattoliche della Cei sottolineando che "dentro al governo è normale ci siano punti di vista differenti. Abbiamo qualche mese molto difficile davanti a noi che richiederà il massimo rigore". "La curva - ha aggiunto Zampa - è scesa molto meno di quanto avessimo pianificato e di quanto necessario. Questo significa che siamo lontano dai numeri rassicuranti per la riapertura delle attività. La progressione dei contagi va a una velocità supersonica. Avevamo immaginato di riuscire a scendere sotto i 10 mila contagi ma non si sta assolutamente scendendo sotto questa quota. 
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Fico: Parlamento deve la fare sua parte

"Come il governo si è preso la sua responsabilità sul recovery anche il Parlamento deve fare la sua parte". Lo afferma il presidente della Camera Roberto Fico agli auguri con la stampa parlamentare. "Nessuno si può sentire escluso dalla riflessione. Il Paese deve fare il salto di qualità. Dobbiamo andare avanti compatti per portare avanti un risultato oltre noi ed i partiti ma per il bene del Paese.  Il Parlamento ha attuato una azione di controllo sul governo enorme. Molti emendamenti bipartisan e della opposizione sono stati accolti nei provvedimenti esaminati", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Cashback, gli acquisti rimborsabili e non: dalla spesa alle bollette di luce e gas

Oltre ai pagamenti nei negozi, è possibile ottenere un ritorno del 10%, fino a 150 euro complessivi, anche per i rifornimenti di benzina e le prestazioni di artigiani e professionisti. Ecco cosa rientra e cosa no nel piano messo a punto dal governo per incentivare l’utilizzo di carte e bancomat.
- di Redazione Sky TG24

Le domande per ricevere l'indennità Inps prorogate al 31 dicembre

Un comunicato dell'Istituto nazionale della previdenza sociale annuncia lo spostamento dal 15 dicembre a fine mese della scadenza per presentare la richiesta telematica dell’indennità Covid omnicomprensiva. QUI I DETTAGLI
- di Redazione Sky TG24

Covid e scuola, contagi e dibattito sulla riapertura a gennaio. La situazione in Italia

Molti studenti sono tornati sui banchi dopo il passaggio di alcune Regioni a zone con minori restrizioni. Rimangono in didattica a distanza i ragazzi delle superiori. Ecco la situazione nel nostro Paese.
- di Redazione Sky TG24

In Italia 14.844 nuovi contagi: i dati regione per regione

Il bollettino del ministero della Salute del 15 dicembre ha registrato 162.880 tamponi analizzati in tutta Italia e altri 846 decessi. Il rapporto tra positivi e test effettuati è al 9,1%. Da Nord a Sud, ecco la situazione nel nostro Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Dodici nuovi casi confermati in Cina continentale

Altri 12 casi confermati di Covid-19, tutti provenienti dall'estero, e 9 nuovi asintomatici sono stati segnalati ieri in Cina continentale, dove non sono state registrate altre infezioni trasmesse a livello locale. Lo rende noto il bollettino odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. Un nuovo caso sospetto di Covid-19 proveniente dall'estero e' stato riportato ieri nella provincia dello Shandong. Nelle ultime 24 ore non sono stati registrati altri decessi correlati al nuovo coronavirus in Cina continentale. Altri 9 pazienti positivi sono stati dimessi ieri da vari ospedali cinesi dopo essersi ripresi. Fino alla serata di ieri, la Cina continentale aveva registrato un totale di 4.061 casi di infezione arrivati da altri Paesi. Tra questi, 3.795 sono già stati dimessi da vari ospedali dopo essere guariti e 266 risultano ancora ricoverati. Non si segnalano decessi tra i casi positivi al coronavirus arrivati in Cina dall'estero.
- di Redazione Sky TG24

Istat: crollo record incidenti stradali, vittime e feriti


Nel 2020 l'Istat registra il crollo record di incidenti, feriti e vittime sulle strade italiane. Secondo una stima preliminare, da gennaio a settembre - complici le restrizioni dovute alla pandemia del Covid - gli incidenti con lesioni a persone sono stati 90.821, pari a -29,5% rispetto all'anno precedente. Le persone ferite sono state 123.061, con un calo del 32%, mentre le vittime entro il trentesimo giorno sono state 1.788, in diminuzione del 26,3%. Se si limita l'osservazione al periodo gennaio-giugno 2020 le diminuzioni sono più accentuate, pari a circa il 34% per le vittime e a quasi il 40% per incidenti e feriti. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: quasi 140.000 vaccinazioni già fatte in Gb


Sono quasi 140.000 i vaccini anti Covid somministrati in una settimana nel Regno Unito, primo Paese al mondo ad aver dato il via libera al prototipo Pfizer/BioNTech. Lo ha annunciato oggi Nadhim Zahawi, il viceministro incaricato ad hoc dal governo Tory di Boris Johnson di sovrintendere al programma di vaccinazioni, precisando che
108.000 persone - a partire da anziani e operatori sanitari, indicati come prioritari in questa fase 1 - hanno ricevuto la prima dose in Inghilterra (che conta circa 55 milioni dei 66.5 milioni di abitanti del Regno), 18.000 in Scozia, quasi 8000 in Galles e circa 4000 in Irlanda del Nord. 
- di Redazione Sky TG24

D'Amato, d'accordo su zona rossa ovunque per festività

"Personalmente sarei d'accordo" per l'estensione della zona rossa a tutta Italia per le festività. Lo ha detto l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, inaugurando allo Spallanzani l'attivazione di 20 nuovi posti di terapia intensiva. "Come Lazio - ha aggiunto - abbiamo fatto uno sforzo enorme, siamo sempre rimasti in zona gialla e abbiamo tra i più bassi tassi di letalità a livello nazionale e anche uno dei piu' bassi tassi di incidenza. Tuttavia, fenomeni come gli assembramenti legati allo shopping che abbiamo visto recentemente potrebbero mettere in discussione i risultati fin qui ottenuti. Ecco perché ci attendiamo ad ore dei provvedimenti da parte del governo per le festività che siano omogenei nell'intero Paese". 
- di Redazione Sky TG24

Allarme povertà Roma, +50% richieste -70% donazioni cibo

E' allarme povertà a Roma dove anche nelle zone centrali come San Giovanni si registrano gli effetti del Covid-19: +50% di richieste di aiuti, ma anche -70% delle donazioni di cibo. La denuncia viene da don Antonio Pompili del centro Caritas della parrocchia di San Martino I Papa. Secondo il rapporto 2020 'La povertà a Roma: un punto di vista' curato dalla Caritas diocesana di Roma e presentato online, infatti, le conseguenze economiche e sociali della pandemia sono disastrose: a giugno 2020 si e' registrato il 600% in più di beni alimentari consegnati rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Le tre mense della Caritas di Roma per i più poveri hanno avuto un aumento del 50% da aprile a giugno.
 
- di Redazione Sky TG24

Più lettori, in anno pandemia sono 61% degli italiani

Piu' lettori nell'anno della pandemia e si aprono nuove sfide per gli editori. A ottobre 2020 la percentuale di cittadini (15-74 anni) che ha dichiarato di aver letto un libro (compresi ebook e audiolibri) negli ultimi dodici mesi è del 61%, contro il 58% del 2019 e il 55% del 2018. Raggiungono il picco i lettori di ebook (30%) e di audiolibri (12%), aumentano gli acquisti online, anche se la libreria resta centrale. E' quanto rileva l'indagine 'La lettura e i consumi culturali nell'anno dell'emergenza', a cura del Centro per il libro e la lettura del Mibact e dell'Associazione Italiana Editori-Aie, con Pepe Research.
- di Redazione Sky TG24

Sindacato medici a Conte, si lavora non in sicurezza

"Qualcosa non ha funzionato nella prima ondata  della pandemia, dove siamo stati colti tutti di sorpresa, e continua a non funzionare oggi, nonostante dovessimo essere più preparati. La conclusione a cui si giunge è che si continua a lavorare non in sicurezza, considerando che abbiamo più vittime tra coloro che svolgono attività ordinaria piuttosto che tra coloro che lavorano nei reparti di malattie infettive". Cosi' Pina Onotri, segretario generale del sindacato dei medici italiani (Sim), in una lettera indirizzata al presidente del Consiglio Giuseppe Conte. "Si continua a lavorare non in sicurezza , considerando che abbiamo più vittime tra coloro che svolgono attività ordinaria piuttosto che tra coloro che lavorano nei reparti di malattie infettive - si legge nella lettera - la metà delle vittime è rappresentata dai medici di medicina generale, ( medici di famiglia, guardie mediche, medici del 118) quei medici che l'informazione, anche istituzionale, etichetta come nullafacenti, restii rispetto al loro dovere, recalcitranti dinanzi alla loro mission".  
- di Redazione Sky TG24

Federico D’Incà a Sky TG24: "Priorità sono Recovery plan e piano vaccinale"

Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, ospite di Start, ha spiegato che il M5s ha due precise priorità: far correre il Paese attraverso il Recovery plan e mettere in pratica un grande piano per la vaccinazione per uscire dalla pandemia. L'INTERVISTA
- di Redazione Sky TG24

Mozione maggioranza, spostamenti tra Comuni su dati Cts

"Rivalutare eventualmente" le misure sugli spostamenti tra Comuni nelle giornate del 25 e del 26 dicembre e dell'1 gennaio 2021, "sulla base della più rigorosa analisi delle evidenze scientifiche fornite dal Comitato tecnico scientifico, garantendo la massima equità di trattamento tra cittadini residenti in comuni di diverse dimensioni". E' uno degli impegni contenuti nella mozione unitaria presentata dalla maggioranza in Senato. "Nell'eventualità di nuove restrizioni" - si legge ancora nel documento che sostituisce le tre mozioni presentate da Pd, M5s e Iv - si impegna il governo "a prevedere misure di ristoro economico proporzionate alle perdite di fatturato anche nei confronti di quelle attività per le quali è attualmente prevista l'apertura".
- di Redazione Sky TG24

Ricerca Irccs, a fine 2019 virus non circolava a Roma

A fine 2019, il Covid non circolava a Roma. E' il risultato di una ricerca degli infettivologi del Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs -  Università Cattolica appena pubblicata su Clinical Microbiology and Infection. A differenza delle indagini sierologiche e del recente caso del bambino milanese diagnosticato lo scorso dicembre come affetto da morbillo e risultato invece positivo al SARS-CoV2 a una recente rianalisi del tampone faringeo, gli infettivologi del Policlinico Gemelli Irccs affermano con ragionevole certezza che di Covid non c'era traccia a Roma, né al Sud d'Italia alla fine dello scorso anno. 
- di Redazione Sky TG24

Natale: mozione maggioranza, equità spostamenti Comuni piccoli


La maggioranza impegna il governo "a rivalutare eventualmente le misure" anti Covid "con particolare riferimento a  spostamenti" il 25-26 dicembre e l'1 gennaio, "sulla base della piu' rigorosa analisi delle evidenze scientifiche, garantendo massima equità di trattamento tra cittadini residenti in comuni di diverse dimensioni". Lo si legge nella mozione unitaria presentata dalla maggioranza in Senato, che non contiene indicazioni più precise sull'apertura dei piccoli comuni. Come chiesto da Iv si prevede che in caso di "nuove restrizioni, si preveda misure di ristoro proporzionate alle perdite di fatturato" anche per chi ora è aperto.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti