Coronavirus, news. Bollettino 16 dicembre: 17.572 casi e 680 morti nelle ultime 24 ore

©Fotogramma

Poco meno di 200mila i tamponi effettuati. Calano terapie intensive (-77) e ricoveri (-445). Il tasso di positività scende all'8,8%. Ipotesi Italia in zona rossa nei giorni prefestivi e festivi dal 24 dicembre al 3 gennaio. Conte: "Per Natale misure aggiuntive. Al lavoro per il rientro a scuola il 7 gennaio". Ok dal Senato alla mozione di maggioranza sulle limitazioni alla circolazione nel periodo natalizio. La campagna per la vaccinazione in Italia partirà a gennaio con 1,9 milioni di dosi

1 nuovo post

Trento chiede tutta Italia zona rossa da sabato 19

La Provincia autonoma di Trento, tramite il presidente Maurizio Fugatti, chiede che tutta Italia diventi 'zona rossa' a partire gia' da sabato 19 dicembre. La motivazione e' legata alla grave situazione pandemica sia in Trentino ma anche nel resto d'Italia. Il governatore trentino lo ha detto in occasione dell'odierno Consiglio provinciale.
 
- di Costanza Ruggeri

Studio, solo 1,6% neonati da mamma positiva a rischio contagio

Solo l'1,6% dei nati da madre positiva al Covid-19 è a rischio contagio dopo la nascita. Il dato emerge da uno studio italiano condotto durante i primi mesi della pandemia e pubblicato dalla prestigiosa rivista internazionale Jama Pediatrics. Mamma e neonato, dunque, diversamente da come fatto nelle prime fasi dell'emergenza sanitaria in qualche Paese (ad esempio Cina e Stati Uniti), non devono essere separati a causa del Covid-19, perche' il rischio di contagio postnatale, in caso di madre infetta, e' inferiore ai benefici che il rooming-in può apportare.
 
- di Costanza Ruggeri

Covid, Conte: "Dura prova, acuisce fragilità e diseguaglianze"

"Non possiamo sottacere che attraversiamo un momento particolarmente complesso: la pandemia sta mettendo a dura prova tutti noi e sta anche acuendo le fragilita', le distanze e le diseguaglianze preesistenti. I sacrifici chiesti a tutti i cittadini sono ancora più gravosi per le persone con disabilita'". Lo dice il premier Giuseppe Conte a un evento organizzato dalla commissione diritti umani del Senato. 

- di Costanza Ruggeri

La sfuriata di Tom Cruise a troupe che non tiene distanze

Due componenti della troupe che sta girando l'ultimo Mission Impossible erano davanti a uno schermo a meno di un metro di distanza fra loro. E questo ha innescato una sfuriata di Tom Cruise, il cui audio è stato pubblicato dal Sun e circola sui social network. Sfuriata motivata anche dal fatto che durante le riprese in Italia una comparsa americana avrebbe innescato un focolaio a Venezia, mentre a Roma sarebbe risultata positiva una guardia del corpo. Situazioni che mettono a rischio la produzione.
 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, negli ospedali ancora 4.000 posti letto

l Veneto, nell'attuale fase di pressione del Covid, ha ancora una disponibilità di oltre 4.000 posti letto nei propri ospedali. Lo ha spiegato oggi il governatore Luca Zaia, fornendo i dati aggiornati del quadro ospedaliero: la regione ha una disponibilità totale di 13.820 posti letto attivabili, dei quali 9.787 già occupati; di questi 7.060 da pazienti 'ordinari', e il resto da malati con Covid. Il saldo è di 4.033 posti disponibili. Zaia ha riferito che in questa ultima settimana sono state ricoverate 276 pazienti ordinari e 174 con Covid.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Cgil: "Se non riapre è fallimento sistema Italia"

Si pensa di chiudere le scuole o di non riaprirle il 7 gennaio "perchè è la via più semplice e perchè non sono stati risolti i problemi che dovevano essere affrontati. La verità è che siamo di fronte all'ennesimo fallimento del sistema Paese sulla scuola; non e' stato fatto nulla in questi mesi: le prime responsabilità sono delle
Regioni.
- di Costanza Ruggeri

Toti: "Governo non può imporre a Liguria zona rossa"

"Non vedo perchè imporre alla Liguria una zona rossa per Natale quando i liguri in queste settimane si sono impegnati e sacrificati per far calare la curva del contagio e farci arrivare in piena zona gialla". Lo afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. "Ci siamo dati delle regole i primi giorni di dicembre, decidendo di dividere il Paese in zone, e quelle regole hanno funzionato per contenere il covid. Non vedo perche' cambiarle ora, alla vigilia delle festività natalizie", commenta. 

- di Costanza Ruggeri

Fedriga: "Pronti a vaccini anche entro fine anno"

"L'ipotesi del piano vaccinale presentato dal governo nella riunione odierna, con una previsione di inizio nei primi giorni di gennaio che potrebbe essere anticipata a fine anno, vede già pronte le nostre strutture regionali e ci auguriamo un'alta adesione". Lo ha affermato il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, a margine della videoconferenza operativa sul piano vaccinale con i ministri Boccia e Speranza, con il commissario straordinario Domenico Arcuri e i componenti della conferenza delle Regioni. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Ue pronta ad aiutare per avvio simultaneo nei 27

"La commissione e' pronta a sostenere un inizio della vaccinazione nello stesso momento", in tutti gli Stati membri, "e incoraggia vivamente un approccio coordinato tra i Paesi membri. Se l'Ema da' la sua raccomandazione positiva il 21 dicembre, la Commissione farà in modo di dare l'autorizzazione in due giorni ed e' in contatto permanente con i Paesi membri per lanciare la campagna di vaccinazione il prima possibile". Così un portavoce della Commissione europea sul vaccino anti-Covid. 
- di Costanza Ruggeri

Toscana, già 21mila prenotazioni per il vaccino

Secondo i dati di questa mattina sono 21mila le prenotazioni per il vaccino anti-Covid andate a buon fine e le richieste continuano ad arrivare. Lo fa sapere la Regione Toscana. Le prenotazioni per la vaccinazione, che e' volontaria, sono iniziate ieri e hanno registrato dei rallentamenti per l'alto numero di accessi al sistema. La Regione fa sapere che il problema e' stato risolto intervenendo sulla modalita' di risposta: per confermare l'avvenuta prenotazione non arrivera' piu' un sms, ma il destinatario ricevera' un messaggio di posta elettronica. Ieri c'era stato un problema con gli sms di conferma, cui ora la Regione ovvia con la modalita' e-mail.
 
- di Costanza Ruggeri

Miozzo: "Cts molto preoccupato per le settimane natalizie"

"Siamo molto preoccupati per le prossime settimane natalizie perche' sappiamo quali possono essere i potenziali rischi d'incontro e convivialità tra le famiglie". Cosi' Agostino Miozzo del Comitato tecnico scientifico in merito alla situazione sanitaria in corso alla vigilia delle Feste di Natale nel nostro Paese.
 
- di Costanza Ruggeri

Presidente psicologi: "Con Natale separati ci sarà impatto"

"Dopo un anno di pandemia così difficile è forte il bisogno di un Natale di valori, d'affetti e spiritualita'. Un Natale che non sia solo di shopping, ma per ritrovarsi e stare insieme con i veri affetti. Oggi c'e' più bisogno di un Natale autentico. Se non lo si potrà fare sarà sicuramente un problema perchè tutto questo impatterà sulla salute psicologica della popolazione": a dirlo è il presidente dell'Ordine nazionale degli psicologi David Lazzari.
- di Costanza Ruggeri

Zona rossa in tutta Italia a Natale, Zaia la invoca in accordo con Boccia e Speranza

La richiesta del governatore del Veneto durante la riunione tra governo e Regioni. Con lui, oltre ai ministri, anche i presidenti di Lazio, Friuli Venezia Giulia, Molise e Marche. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Visco, con Recovery colmare ritardi in ricerca e digitale


Uno "straordinario sostegno per colmare i ritardi nella ricerca, nella digitalizzazione e nella trasformazione in una economia a basse emissioni inquinanti, può provenire dalle risorse del programma Next Generation EU". E' quanto afferma il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco nella Lectio Magistralis all' Inaugurazione dell'Anno
Accademico 2020-2021 del Gran Sasso Science Institute dell'Aquila I"l piano, che entra ora nella fase cruciale della definizione e dell'attuazione degli interventi, deve favorire un rafforzamento del tessuto produttivo e della capacità di azione delle nostre amministrazioni pubbliche" spiega.
- di Redazione Sky TG24

Oms: a gennaio rischio picco. Mascherine in famiglia

La sezione Europa dell'Organizzazione mondiale della sanità ha avvertito di una "ulteriore rinascita" di Covid-19 all'inizio del 2021, esortando le famiglie a indossare mascherine durante gli incontri con i parenti quest'anno a Natale."C'e' un alto rischio di un'ulteriore rinascita nelle prime settimane e nei primi mesi del 2021, e dovremo lavorare insieme se vogliamo riuscire a prevenirla", ha detto l'organizzazione in una nota, aggiungendo che, anche se può sembrare imbarazzante indossare le mascherine con i membri della famiglia, "farlo contribuisce in modo significativo a garantire che tutti rimangano sani e salvi". 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Pronti a partire in anticipo su vaccini"

"Rispetto alle valutazioni che avevamo fatto, saremo pronti a partire con alcuni giorni di anticipo" con la somministrazione delle prime dosi di vaccino. E' quanto avrebbe confermato nel corso della riunione con le Regioni, secondo quanto si apprende, il ministro della Salute Roberto Speranza, sottolineando quindi l'importanza di "essere pronti con i piani regionali". 
- di Redazione Sky TG24

Via libera a piano vaccini, si parte in primi giorni gennaio


La Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera al piano vaccini presentato dal Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri e nei primi giorni di gennaio partirà la vaccinazione di massa. Secondo quanto si apprende, oggi stesso il Commissario invierà alle regioni una sorta di 'libretto delle istruzioni' per il vaccino ed entro la settimana tutte le indicazioni per la procedura di somministrazione. Verranno consegnate il 90% delle richiede di dosi avanzata dalle Regioni e questo perché è stato stimato che non si vaccinerà il 100% del personale sanitario previsto

- di Redazione Sky TG24

Zaia con Boccia e Speranza, serve zona rossa per Natale


Servono misure da zona rossa per tutte le feste di Natale, almeno fino alla Befana. E' quanto avrebbe chiesto, secondo quanto si apprende, il presidente del Veneto Luca Zaia nel corso della riunione tra governo e Regioni; una posizione condivisa dal ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia e da quello della Salute Roberto Speranza e dai rappresentanti di Lazio, Friuli Venezia Giulia, Molise e Marche. "Nel periodo delle festività servono restrizioni massime, se non le fa il governo le facciamo noi - ha detto Zaia -  Se non chiudiamo tutto adesso ci ritroveremo a gennaio a ripartire con un plateau troppo alto". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Von der Leyen: "Paesi Ue inizino vaccinazione lo stesso giorno"

Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea intervenendo alla plenaria del parlamento europeo. "Nel corso di una settimana i primi vaccini saranno autorizzati, in modo tale che le vaccinazioni possano iniziare immediatamente", ha aggiunto. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ira Tom Cruise, no rispetto norme anti Covid su set

Staff poco rispettoso delle norme anti-Covid sul set di Mission: Impossible 7 fa saltare i nervi a Tom Cruise. Secondo quanto scrive Variety citando un audio di The Sun l'attore non ha usato mezzi termini per rimproverare in modo piuttosto pesante gli indisciplinati. "Se vi vedo farlo di nuovo, siete fottutamente fuori", ha detto Cruise a due persone che sedevano troppo vicine davanti a uno schermo. L'attore ha mantenuto un comportamento piuttosto rigido per quanto riguarda i protocolli anti-Covid e in particolare durante le riprese in Inghilterra ha rimproverato chi invece faceva diversamente. "Andatelo a dire a chi sta perdendo la sua fottuta casa perché la nostra industria sta chiudendo - dice ancora -. Non si riuscirà a mettere cibo sulle loro tavole o a pagare le rette per il college. Ogni notte vado a letto con questo pensiero, il futuro di questa industria". Poi continua dicendo che avrebbe licenziato chiunque non si fosse adeguato alle norme. La produzione del film aveva già subito uno stop lo scorso ottobre durante le riprese in Italia perché qualcuno era risultato positivo. Poi si è ripreso a girare una settimana dopo in Inghilterra. L'uscita del film è prevista per il 19 novembre 2021. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti