Coronavirus, news. Bollettino 16 dicembre: 17.572 casi e 680 morti nelle ultime 24 ore
Poco meno di 200mila i tamponi effettuati. Calano terapie intensive (-77) e ricoveri (-445). Il tasso di positività scende all'8,8%. Ipotesi Italia in zona rossa nei giorni prefestivi e festivi dal 24 dicembre al 3 gennaio. Conte: "Per Natale misure aggiuntive. Al lavoro per il rientro a scuola il 7 gennaio". Ok dal Senato alla mozione di maggioranza sulle limitazioni alla circolazione nel periodo natalizio. La campagna per la vaccinazione in Italia partirà a gennaio con 1,9 milioni di dosi
Trento chiede tutta Italia zona rossa da sabato 19
Studio, solo 1,6% neonati da mamma positiva a rischio contagio
Covid, Conte: "Dura prova, acuisce fragilità e diseguaglianze"
"Non possiamo sottacere che attraversiamo un momento particolarmente complesso: la pandemia sta mettendo a dura prova tutti noi e sta anche acuendo le fragilita', le distanze e le diseguaglianze preesistenti. I sacrifici chiesti a tutti i cittadini sono ancora più gravosi per le persone con disabilita'". Lo dice il premier Giuseppe Conte a un evento organizzato dalla commissione diritti umani del Senato.
La sfuriata di Tom Cruise a troupe che non tiene distanze
Veneto, negli ospedali ancora 4.000 posti letto
Scuola, Cgil: "Se non riapre è fallimento sistema Italia"
Regioni.
Toti: "Governo non può imporre a Liguria zona rossa"
"Non vedo perchè imporre alla Liguria una zona rossa per Natale quando i liguri in queste settimane si sono impegnati e sacrificati per far calare la curva del contagio e farci arrivare in piena zona gialla". Lo afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. "Ci siamo dati delle regole i primi giorni di dicembre, decidendo di dividere il Paese in zone, e quelle regole hanno funzionato per contenere il covid. Non vedo perche' cambiarle ora, alla vigilia delle festività natalizie", commenta.
Fedriga: "Pronti a vaccini anche entro fine anno"
"L'ipotesi del piano vaccinale presentato dal governo nella riunione odierna, con una previsione di inizio nei primi giorni di gennaio che potrebbe essere anticipata a fine anno, vede già pronte le nostre strutture regionali e ci auguriamo un'alta adesione". Lo ha affermato il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, a margine della videoconferenza operativa sul piano vaccinale con i ministri Boccia e Speranza, con il commissario straordinario Domenico Arcuri e i componenti della conferenza delle Regioni.
Vaccino, Ue pronta ad aiutare per avvio simultaneo nei 27
Toscana, già 21mila prenotazioni per il vaccino
Miozzo: "Cts molto preoccupato per le settimane natalizie"
Presidente psicologi: "Con Natale separati ci sarà impatto"
Zona rossa in tutta Italia a Natale, Zaia la invoca in accordo con Boccia e Speranza
Visco, con Recovery colmare ritardi in ricerca e digitale
Uno "straordinario sostegno per colmare i ritardi nella ricerca, nella digitalizzazione e nella trasformazione in una economia a basse emissioni inquinanti, può provenire dalle risorse del programma Next Generation EU". E' quanto afferma il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco nella Lectio Magistralis all' Inaugurazione dell'Anno
Accademico 2020-2021 del Gran Sasso Science Institute dell'Aquila I"l piano, che entra ora nella fase cruciale della definizione e dell'attuazione degli interventi, deve favorire un rafforzamento del tessuto produttivo e della capacità di azione delle nostre amministrazioni pubbliche" spiega.
Oms: a gennaio rischio picco. Mascherine in famiglia
Speranza: "Pronti a partire in anticipo su vaccini"
Via libera a piano vaccini, si parte in primi giorni gennaio
La Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera al piano vaccini presentato dal Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri e nei primi giorni di gennaio partirà la vaccinazione di massa. Secondo quanto si apprende, oggi stesso il Commissario invierà alle regioni una sorta di 'libretto delle istruzioni' per il vaccino ed entro la settimana tutte le indicazioni per la procedura di somministrazione. Verranno consegnate il 90% delle richiede di dosi avanzata dalle Regioni e questo perché è stato stimato che non si vaccinerà il 100% del personale sanitario previsto
Zaia con Boccia e Speranza, serve zona rossa per Natale
Servono misure da zona rossa per tutte le feste di Natale, almeno fino alla Befana. E' quanto avrebbe chiesto, secondo quanto si apprende, il presidente del Veneto Luca Zaia nel corso della riunione tra governo e Regioni; una posizione condivisa dal ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia e da quello della Salute Roberto Speranza e dai rappresentanti di Lazio, Friuli Venezia Giulia, Molise e Marche. "Nel periodo delle festività servono restrizioni massime, se non le fa il governo le facciamo noi - ha detto Zaia - Se non chiudiamo tutto adesso ci ritroveremo a gennaio a ripartire con un plateau troppo alto".