Coronavirus, news. Bollettino 16 dicembre: 17.572 casi e 680 morti nelle ultime 24 ore
Poco meno di 200mila i tamponi effettuati. Calano terapie intensive (-77) e ricoveri (-445). Il tasso di positività scende all'8,8%. Ipotesi Italia in zona rossa nei giorni prefestivi e festivi dal 24 dicembre al 3 gennaio. Conte: "Per Natale misure aggiuntive. Al lavoro per il rientro a scuola il 7 gennaio". Ok dal Senato alla mozione di maggioranza sulle limitazioni alla circolazione nel periodo natalizio. La campagna per la vaccinazione in Italia partirà a gennaio con 1,9 milioni di dosi
Partite Iva, ipotesi zero contributi per un anno. Bonus 110% esteso a tutto il 2022
L’Inps starebbe lavorando a un emendamento alla manovra di Bilancio per gli autonomi esclusi dai “ristori” del governo. Tra le ipotesi anche quella sulla riduzione dell'Iva sugli assorbenti e sulla cannabis light. QUI I DETTAGLI
Vaccino Pfizer-BioNTech sarà esportato anche in Cina
La cinese FosunPharma importerà almeno 100 milioni di dosi del vaccino Pfizer-BioNTech contro il nuovo coronavirus l'anno prossimo, anche se Pechino sta sviluppando i propri vaccini contro il Covid-19. I laboratori cinesi stanno lavorando a vaccini sperimentali che hanno iniziato ad essere ampiamente distribuiti nel Paese alle persone piu' esposte al contagio, ma senza aver ancora ricevuto formalmente il via libera dalle autorita' per la commercializzazione.
Cashback, gli acquisti rimborsabili e non: dalla spesa alle bollette di luce e gas
Oltre ai pagamenti nei negozi, è possibile ottenere un ritorno del 10%, fino a 150 euro complessivi, anche per i rifornimenti di benzina e le prestazioni di artigiani e professionisti. Ecco cosa rientra e cosa no nel piano messo a punto dal governo per incentivare l’utilizzo di carte e bancomat.
Le domande per ricevere l'indennità Inps prorogate al 31 dicembre
Un comunicato dell'Istituto nazionale della previdenza sociale annuncia lo spostamento dal 15 dicembre a fine mese della scadenza per presentare la richiesta telematica dell’indennità Covid omnicomprensiva. QUI I DETTAGLI
Covid e scuola, contagi e dibattito sulla riapertura a gennaio. La situazione in Italia
Molti studenti sono tornati sui banchi dopo il passaggio di alcune Regioni a zone con minori restrizioni. Rimangono in didattica a distanza i ragazzi delle superiori. Ecco la situazione nel nostro Paese.
In Italia 14.844 nuovi contagi: i dati regione per regione
Il bollettino del ministero della Salute del 15 dicembre ha registrato 162.880 tamponi analizzati in tutta Italia e altri 846 decessi. Il rapporto tra positivi e test effettuati è al 9,1%. Da Nord a Sud, ecco la situazione nel nostro Paese.
Usa, mascherina obbligatoria per chi parla in aula alla Camera
La presidente della Camera Usa, Nancy Pelosi, ha annunciato che i deputati dovranno indossare la mascherina quando prenderanno la parola in aula. "Ora le mascherina saranno sempre richieste, senza eccezioni", ha detto. "Per essere chiari", ha aggiunto, "i membri (del Congresso) non avranno l'autorizzazione a parlare a meno che non indossino una mascherina e l'autorizzazione verrà ritirata se la rimuoveranno mentre parlano".
Vaccino, un quarto popolazione mondiale non lo avrà fino a 2022
Quasi un quarto della popolazione mondiale non avrà accesso al vaccino Covid-19 almeno fino al 2022, secondo uno studio pubblicato su The BMJ che avverte che le sfide logistiche del programma globale di vaccinazione saranno complesse quanto quelle che la comunità scientifica ha dovuto affrontare per sviluppare il siero. Un secondo studio pubblicato sulla stessa rivista stima che 3,7 miliardi di adulti in tutto il mondo siano disposti a essere vaccinati, sottolineando l'importanza di progettare strategie giuste ed eque per garantire che l'offerta possa soddisfare tutta la domanda, specialmente nei paesi a basso reddito.
Quebec annuncia stretta fino all'11 gennaio
Il premier del Quebec Francois Legault ha annunciato una serie di nuove restrizioni tra cui la chiusura di attivita' non essenziali dal 25 dicembre all'11 gennaio e il telelavoro obbligatorio a partire da domani, al fine di arginare la seconda ondata di coronavirus. In particolare, saranno chiusi parrucchieri e negozi di abbigliamento, mentre i negozi di alimentari, alcolici e cannabis potranno rimanere aperti, come e' avvenuto durante la prima ondata.
Negli Usa quasi 250 mila casi in 24 ore, nuovo record
Gli Stati Uniti hanno registrato un nuovo record di contagi con oltre 248.000 casi di Covid-19 in 24 ore, secondo i dati della Johns Hopkins University. I morti sono stati 2.706. E' da 13 giorni che negli Usa si registrano oltre 200.000 casi giornalieri. Anche il numero di persone ricoverate e' ai massimi dall'inizio della pandemia, con 113.000 pazienti ricoverati per Covid, secondo i dati aggiornati del Dipartimento della Salute degli Stati Uniti.