In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Bollettino 16 dicembre: 17.572 casi e 680 morti nelle ultime 24 ore

©Fotogramma

Poco meno di 200mila i tamponi effettuati. Calano terapie intensive (-77) e ricoveri (-445). Il tasso di positività scende all'8,8%. Ipotesi Italia in zona rossa nei giorni prefestivi e festivi dal 24 dicembre al 3 gennaio. Conte: "Per Natale misure aggiuntive. Al lavoro per il rientro a scuola il 7 gennaio". Ok dal Senato alla mozione di maggioranza sulle limitazioni alla circolazione nel periodo natalizio. La campagna per la vaccinazione in Italia partirà a gennaio con 1,9 milioni di dosi

Condividi:

Usa: donazioni record da 4,2 mld da ex moglie Bezos


Donazioni record in beneficenza da MacKenzie Scott, ex moglie del fondatore di Amazon, Jeff Bezos, che annuncia di aver donato negli ultimi quattro mesi ben 4,2 miliardi di dollari in favore di chi si occupa di emergenze sociali. Una scelta - come scrive la stessa Scott sul suo blog, citato fra gli altri dalla Bbc - legata anche alla volontà di dare una mano a tanti che, specie negli Usa, hanno visto le loro difficoltà aumentare ulteriormente a causa della pandemia di Covid: una tragedia che aggrava in particolare i problemi di donne e minoranze, aggiunge, mentre "accresce le ricchezze dei miliardari" come lei. 
- di Redazione Sky TG24

Franceschini: ora sostenere turismo ma prepararci a ripresa


"Oggi abbiamo il dovere di sostenere tutte le spese del settore ad attraversare questo tempo complicato e questo deserto ma contemporaneamente dobbiamo preparaci a governare la crescita impetuosa che il turismo italiano tornerà ad avere appena l'emergenza sanitaria sarà finita. Negli altri settori la crescita sarà più lenta ma nel turismo, sarà veloce. Ricordiamoci che a gennaio 2020, sembra tanto tempo fa ma non lo e', parlavamo di overtourism e ticket d'ingresso e di come governare la crescita". Lo ha detto il ministro Dario Franceschini al webinar "Turismo prossimo venturo: il rilancio riparte dai territori" di Unioncamere-Isnart.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Vaccino sfida più importante ma ancora prudenza"

"Ci vuole ancora cautela e prudenza nei prossimi mesi finché non avremo raggiunto una copertura vaccinale sufficiente, ma la strada è giusta e finalmente si vede la luce in fondo al tunnel": lo dice il ministro della Salute Roberto Speranza in un post su Fb. "Quella del vaccino Covid è la sfida piu' importante dei prossimi mesi. L'Italia ha sempre lavorato perché il percorso di approvazione di Ema fosse al tempo stesso rigoroso, trasparente e veloce. E' una buona notizia che possa completarsi prima di Natale. Avremo a disposizione un vaccino efficace e sicuro. Ho proposto che le vaccinazioni partano lo stesso giorno già a dicembre".
- di Redazione Sky TG24

Natale, Franceschini: ora regole rigorose e più restrittive

"E' tempo di scelte rigorose di governo e parlamento: solo regole più restrittive durante le festività potranno evitare una terza ondata di contagi. Per noi che abbiamo responsabilità istituzionali e' un dovere intervenire oggi senza esitazioni per salvare vite umane domani". Lo scrive su Twitter Dario Franceschini, capo delegazione Pd al governo.
 
- di Redazione Sky TG24

Allarme Sassonia, 'si deve scegliere a chi dare ossigeno'

In Germania il Covid sta provocando un'emergenza nel Land della Sassonia, dove, stando ai media locali, a causa del sovraccarico delle terapie intensive, ci sono stati gia' casi di triage. "Nei giorni scorsi siamo già stati costretti piu' volte a dover decidere chi riceve l'ossigeno", ha affermato un medico di Zittau, Mathias Mengel, parlando a MDR. Stando al Robert Koch Institut, l'incidenza delle nuove infezioni su 100 mila abitanti in 7 giorni è di 407.
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: "Terza ondata inevitabile ma altezza sta a noi"

"La terza ondata è di fatto inevitabile ma dipenderà da noi l'altezza, perché purtroppo il virus continua a fare il suo sporco mestiere, cerca e trova soggetti suscettibili". Lo ha detto il virologo dell'Università Statale di MIlano, Fabrizio Pregliasco, intervenuto du Rainews 24. "Sta a noi regolare quei rubinetti - ha concluso Pregliasco - per mantenere il più possibile lenta la velocità di diffusione del virus in attesa del vaccino". 

- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Speranza: "Con ok Ema prima Natale luce in fondo tunnel"

"Quella del vaccino covid è la sfida più importante dei prossimi mesi. L'Italia ha sempre lavorato perché il percorso di approvazione di Ema fosse al tempo stesso rigoroso, trasparente e veloce". Lo scrive su Fb il ministro della Salute Roberto Speranza. "E' una buona notizia - prosegue - che tale processo possa completarsi già prima di Natale. Significherà che avremo finalmente a disposizione un vaccino efficace e sicuro. Ho proposto, insieme ai ministri di altri 7 Paesi Europei, tra cui Francia e Germania, che le vaccinazioni partano lo stesso giorno già nel mese di dicembre. Ci vuole ancora cautela e prudenza nei prossimi mesi, finché non avremo raggiunto una copertura vaccinale sufficiente, ma la strada è giusta e finalmente si vede la luce in fondo al tunnel", conclude Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Bimba chiede a Babbo Natale medaglia per bimbi guariti Covid

Caterina, una bambina di 7 anni di Gravina in Puglia, ha chiesto a Babbo Natale "una medaglia per ogni bimbo guarito dal Covid". Lo ha scritto nella lettera imbucata nella cassetta postale posizionata sotto l'albero di Natale allestito dal Comune nella piazza della città. La lettera e' stata letta dal sindaco AleSsio Valente durante una diretta Facebook. "I bambini ci incoraggiano ad andare avanti", ha spiegato il sindaco che ha aperto il primo sacco di letterine dei bambini gravinesi che hanno tempo fino al 23 dicembre per imbucarle. "La magia del Natale - dice Valente - è qualcosa che solo i bambini conoscono. E quanti insegnamenti per noi adulti arrivano dalla loro sensibilità. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Miozzo (Cts): “Natale? Stretta necessaria fino all'Epifania”

Lo ha spiegato, in un’intervista concessa al quotidiano “Il Messaggero”, il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico. “Tutti gli esperti sono concordi nell'avvertire i pericoli che l'allentamento dei comportamenti può portare. Siamo in una fase delicata'', ha poi confermato. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Farmindustria, quelli che arriveranno sono sicuri

"I vaccini che arriveranno saranno sicuri ed efficaci". Lo ha detto ai mricrofoni di Rtl, Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria. "Siamo a un punto in cui non avremmo mai pensato di arrivare - ha spiegato - i vaccini stanno arrivando, è stata una corsa contro il tempo dove tutti hanno lavorato in tempi rapidissimi e questo è dovuto al fatto che la sequenza virale l'abbiamo scoperta quasi subito, già a febbraio l'avevamo a disposizione per poterci lavorare. Mi sento di rasserenare tutti perché ci sono 200 prototipi, 6 sono già arrivati in fondo e sono al vaglio delle autorità regolatorie, che sono una garanzia perché quelli che arriveranno saranno garantiti come sicuri ed efficaci, ovvio è che bisogna essere prudenti. Questi vaccini sono stati provati su decine e decine e decine di migliaia di persone".
- di Redazione Sky TG24

Turismo: nel 2020 persi 53 miliardi di euro

II turismo è il comparto più colpito dalla crisi pandemica che ha investito il mondo: il 2020 chiude con 53 miliardi di euro in meno rispetto al 2019, contrazione dovuta principalmente alla riduzione di turisti internazionali in tutto l'arco dell'anno e che nei mesi estivi ha superato il 60%. I dati sono stati forniti da Isnart-Unioncamere al webinar "Turismo prossimo venturo: il rilancio riparte dai territori". L'analisi predittiva dei primi tre mesi del 2021, basata su scenari Covid a forte restrizione sociale, indica una perdita stimata di 7,9 miliardi con una riduzione del 60% dei flussi italiani e dell'85% di quelli stranieri. 
- di Redazione Sky TG24

Industria: Istat,fatturato ottobre +2,2% mese, -1,7% anno

A ottobre il fatturato dell'industria, al netto dei fattori stagionali, è aumentato del 2,2% rispetto al mese precedente;. Lo rileva l'Istat sottolineando che nella media del trimestre agosto-ottobre si registra una crescita del 14,3% rispetto al trimestre precedente. Il fatturato  dell'industria corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 22 contro i 23 di ottobre 2019) diminuisce in termini tendenziali dell'1,7%, riflettendo una modesta riduzione del mercato interno (-0,4%) e un marcato calo di quello estero (-4,1%). Gli ordini crescono del 3% su settembre e dell'1,2% (indice grezzo) su ottobre 2019. LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Conte oggi riunisce capidelegazione su 'stretta' Natale

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, riunirà in tarda mattina i capidelegazione di governo per discutere su eventuali restrizioni in vista delle festività natalizie. Lo si apprende da fonti di maggioranza. 
- di Redazione Sky TG24

Sanchez: "Spagna è all'inizio della fine della pandemia"

Il premier spagnolo, Pedro Sanchez, si è detto convinto che la Spagna sta entrando nella "terza e ultima fase" che rappresenta "l'inizio della fine" della pandemia, con la strategia di vaccinazione. "La Spagna è pronta, tutte le sue istituzioni sono pronte ad affrontare questa strategia di vaccinazione", ha assicurato Sanchez davanti al Congresso dove e' intervenuto per rendere conto della situazione della pandemia. Il premier ha ricordato che ci saranno 13 mila punti di vaccinazione su tutto il territorio per garantire che tutti i gruppi prioritari abbiano accesso al vaccino nella prima fase, per un totale di 2,5 milioni di spagnoli. Il governo confida che nella seconda fase, tra maggio e giugno, saranno vaccinati tra i 15 ei 20 milioni di spagnoli, ha aggiunto Sanchez. 
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Sarà Natale di restrizioni e disagi, ma più vero"


"Quest'anno ci attendono restrizioni e disagi; ma pensiamo al Natale della Vergine Maria e di San Giuseppe: non furono rose e fiori! Quante difficoltà hanno avuto! Quante preoccupazioni! Eppure la fede, la speranza e l'amore li hanno guidati e sostenuti. Che sia così anche per noi!". Lo ha detto il Papa nell'udienza generale richiamando al valore del Natale, "quello vero, cioè la nascita di Gesù Cristo". "Anche ci aiuti questa difficoltà a purificare un po' il modo di vivere il Natale, di festeggiare, uscendo dal consumismo, che sia più religioso, più autentico, più vero". LEGGI QUI
 
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Italiani, restrizioni a Natale per uscire da consumismo"

Papa Francesco rivolge un pensiero speciale agli italiani che quest'anno avranno un Natale di disagi e restrizioni. Siano l'occasione, dice, per riscoprirne lo spirito religioso uscendo dal consumismo
- di Redazione Sky TG24

Natale, gli italiani spenderanno quasi 2 milioni di euro per i regali personalizzati

Secondo uno studio europeo che ha coinvolto più di 5mila acquirenti di Roland DG e condotto da Censuswide, nel periodo delle festività i cittadini sono pronti a spendere un 11% in più per i doni che hanno un elemento di personalizzazione, come l'aggiunta di un nome, un messaggio oppure un'immagine specifica. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Russia, 26.509 casi e 596 morti in 24 ore

Sono 26.509 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Russia nelle ultime 24 ore: lo riporta il centro operativo nazionale anticoronavirus precisando che 5.028 casi sono stati accertati a Mosca, 3.758 a San Pietroburgo e 1.477 nella regione di Mosca. Le persone morte a causa della malattia sono 596 nel corso dell'ultima giornata. Stando ai dati ufficiali, in Russia dall'inizio dell'epidemia sono stati rilevati 2.734.454 casi di Covid-19 e 48.564 decessi provocati dal morbo.
- di Redazione Sky TG24

D'Inca': "Al lavoro per piano vaccini rapido e sicuro"

Il piano di vaccinazione per battere il Covid "sarà il momento più importante per il Paese dalla Seconda Guerra mondiale". Lo ha detto a SkyTg24 il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Inca'. "Faremo di tutto perché possa essere rapido, sicuro, trasparente. Abbiamo fatto acquisti in tutta Europa e vogliamo partire con Francia e Germania, per dare un significato di unità nell'Ue che mai si era visto in passato", ha aggiunto. Per la campagna di vaccinazione, ha assicurato D'Inca', "stiamo lavorando e siamo pronti, ma il percorso sarà lungo e richiederà mesi. Iniziamo con la fine di dicembre. Ci vorrà pazienza perché le scorte arriveranno un po' alla volta". 
- di Redazione Sky TG24

Cina,virus trovato su confezioni cibo prodotte localmente

Le autorità cinesi hanno identificato il nuovo coronavirus su confezioni di carne di pollo congelata, prodotta localmente. E' la prima volta che il virus viene ritrovato sul packaging di generi alimentari non importati, ed è successo a Chuzhou, nella provincia interna dello Anhui, secondo quanto riporta il tabloid Global Times. Le autorità  sanitarie locali hanno dato il via anche ai test sui dipendenti dell'azienda produttrice e su campioni ambientali: finora, dei 2.712 test effettuati, 2.313 sono risultati negativi e gli altri 399 sono in attesa dei risultati. In precedenza, la Cina aveva dichiarato di avere rintracciato il coronavirus sugli imballaggi di generi alimentari congelati, ma si era sempre trattato di prodotti importati, come il merluzzo o, più recentemente, la carne bovina proveniente dall'Argentina. 
- di Redazione Sky TG24