Coronavirus, news. Bollettino del 11 dicembre: 18.727 casi su 190.416 tamponi, 761 morti
Il tasso di positività scende al 9,8%. In calo terapie intesive (-26, ora 3.265) e ricoveri ordinari (-526, ora 28.562). Dal monitoraggio Iss emerge che l'indice Rt nazionale è sceso a 0.82. Da domenica 13 dicembre Lombardia, Piemonte, Calabria e Basilicata in zona gialla, Abruzzo in arancione. Dal 12 dicembre in vigore la legge della Valle d'Aosta che consente ulteriori aperture. Intanto, negli Stati Uniti, la Fda ha informato Pfizer che intende procedere rapidamente con l'autorizzazione del vaccino
Regione Lazio lancia fondo anti-usura da 4,4 milioni
Conte: Recovery Fund ragionevolmente non prima di febbraio
febbraio", aggiunge.
Zaia: Con Rt che scende rimarremo in area gialla
"Ci diranno questa sera in che area saremo, ma con un Rt che scende rimarremo in quella gialla. Non ci sono alternative". Lo ha detto il presidente del Veneto,
Luca Zaia.
Conte: Puntiamo a organizzare 'Vaccino-day' in Ue
Lombardia, ci stiamo preparando per terza ondata
"Stiamo preparandoci per la terza probabile ondata di gennaio. Nessuno di noi sa esattamente il quando e l'entita', ma tutti ragionevolmente prevediamo che purtroppo questo avvenga". Lo ha detto il dirigente della Direzione generale Welfare della Regione Lombardia, Marco Salmoiraghi, sottolineando che "la preparazione della terza ondata trovera' il sistema ancora piu' stanco rispetto alle prime due ondate". Gia' in questa seconda ondata, ha aggiunto, "soprattutto nelle province che erano state pesantemente colpite dalla prima abbiamo avuto delle difficolta' a coinvolgere operatori e strutture che mostravano evidenti segni della fatica, e questo va attentamente ponderato".
Al via misurazione ossigeno sangue gratis in farmacia
E' morto il regista coreano Kim Ki-duk, per il Covid
Il famoso regista coreano Kim Ki-duk è morto a causa del coronavirus in Lettonia, secondo quanto riporta il giornale locale Delfi. Il regista è deceduto per complicazioni legate al Covid.
Basilicata, 124 nuovi contagi e 6 decessi
Covid, Mattarella: "Servono serietà e unità"
logiche finanziarie sull'economia reale".
Covid: altri due medici morti, totale vittime sale a 251
quelli di Francesco Gasparini, anestesista veneziano, già in pensione ma rientrato per l'emergenza, e di Flavio Bison, amatissimo medico di famiglia di Legnano, con studio ad Arconate, comuni della Città metropolitana di Milano.
Covid, individuata una correlazione con la sindrome di Guillain-Barré
Recovery, Zingaretti: "Nessuno deve chiedere marcia indietro"
in cui chiamare tutti a contribuire per arricchire e migliorare la proposta. Questo e' lo spirito giusto che si deve avere: impegnarsi a trasformare in realtà il Governo ha
conquistato in Europa. Questo è il senso delle scelte che abbiamo fatto insieme il 5 novembre al vertice a Palazzo Chigi, l'opposto che parlare di crisi, per altro in pieno Consiglio Europeo, ma la scelta di affrontare i problemi aperti". Così Nicola Zingaretti, raggiunto telefonicamente dall'ANSA.
Mattarella: "Non arrendiamoci a danni pandemia"
"Non dobbiamo arrenderci ai danni della pandemia sul tessuto sociale. Siamo di fronte a un crocevia inedito: o costruire una società più giusta e inclusiva o avere una societa' con disparità e squilibri più forti". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla XI edizione della cerimonia di conferimento del Premio Nazionale per l'Innovazione "Premio dei Premi" 2020, istituito presso Fondazione COTEC, aggiungendo che "molto dipenderà dall'innovazione".
Covid: test congiunti dei vaccini AstraZeneca e Sputnik
Von der Leyen: "Esorto Stati a prepararsi per vaccinare"
"La Ue sta lavorando al massimo per garantire la sicurezza dei vaccini". Quello Pfizer potrà arrivare "entro fine anno" se ci sara' il via libera dell'Ema, il vaccino di Moderna "verso metà gennaio". Mentre è in corso "il processo di analisi per Johnson e Johnson". Ma è la vaccinazione che fa la differenza, perciò "esorto gli Stati membri a
preparare tutto per le vaccinazioni. Noi siamo pronti". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, alla conferenza stampa di fine vertice.