Coronavirus, news. Bollettino del 11 dicembre: 18.727 casi su 190.416 tamponi, 761 morti

©Ansa

Il tasso di positività scende al 9,8%. In calo terapie intesive (-26, ora 3.265) e ricoveri ordinari (-526, ora 28.562). Dal monitoraggio Iss emerge che l'indice Rt nazionale è sceso a 0.82. Da domenica 13 dicembre Lombardia, Piemonte, Calabria e Basilicata in zona gialla, Abruzzo in arancione. Dal 12 dicembre in vigore la legge della Valle d'Aosta che consente ulteriori aperture. Intanto, negli Stati Uniti, la Fda ha informato Pfizer che intende procedere rapidamente con l'autorizzazione del vaccino

1 nuovo post

Steinmeier: situazione serissima, rafforzare misure

Riguardo al Covid in Germania "la situazione è serissima": lo ha detto il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier. "Se ogni giorno si contagiano decine di migliaia di persone, come è al momento, e in centinaia muoiono questo significa che i nostri sforzi nella lotta alla pandemia non sono sufficienti e c'è urgente bisogno di rafforzarli", ha detto. Questo vale sia per le decisioni politiche, sia per il comportamento individuale, ha proseguito il presidente tedesco. "Ciascuno si deve chiedere come può fare a evitare la diffusione del virus? Come posso fare più attenzione a me e agli altri?".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 1.230 nuovi casi e 68 morti

Diminuiscono i nuovi positivi nel Lazio. "Oggi, su quasi 15mila tamponi, si registrano 1.230 casi", rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato. Ieri i nuovi positivi erano stati 1.488 su quasi 16mila tamponi eseguiti. Il numero dei decessi rimane invece invariato rispetto a ieri: sono 68. I guariti nelle ultime 24 ore sono 3.736.
- di Redazione Sky TG24

Crisanti: terza ondata? Aumento contagi da fine gennaio

"Per 'terza ondata' intendo un aumento dei casi: se torniamo con libertà assoluta di movimento e riapertura della scuola non avremo gli strumenti per prevenirla, perché i tempi della vaccinazione saranno di mesi". A parlare, ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, è il virologo dell'università di Padova Andrea Crisanti.
- di Redazione Sky TG24

Vaia: tampone Lamorgese? Nessun test è certo al 100%

"Nessun test può dare certezza al 100 per cento". Così il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia, commenta la vicenda del tampone molecolare risultato falsamente positivo alla ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese. "In più, come spesso evidenziato, il test molecolare da prelievo nasofaringeo è operatore dipendente e ciò può provocare errori umani", aggiunge Vaia. Ad ogni modo, chiarisce, "i test vanno utilizzati in maniera appropriata. Il test molecolare, al netto degli errori umani, è un test diagnostico che sconta pochi errori in caso di effettuazione su pazienti sintomatici. Diversamente, se usato come screening in soggetti asintomatici, può determinare maggiori errori".
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24: 

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino della Liguria

Da inizio emergenza sono saliti a 2.627 i decessi di persone positive al coronavirus registrati in Liguria. Il report odierno diffuso dalla Regione riporta infatti 25 nuove vittime: si tratta di persone tra i 61 e i 97 anni, morte tra il 24 novembre e il 10 dicembre. In ospedale ci sono invece meno ricoveri: ad oggi sono 887, 20 in meno di ieri. Di questi, 84 sono in terapia intensiva. Il bollettino riporta anche 340 nuovi casi di positività al virus: nelle ultime 24 ore effettuati 4.707 tamponi molecolari, 642.156 da inizio emergenza. Sono stati effettuati in un giorno anche 4.095 tamponi antigenici rapidi, 108.998 dal 2 novembre scorso.
- di Redazione Sky TG24

Appendino, spostamenti Natale? Serve attenzione

"Ho sempre sposato la linea di rigore che c'e' stata in questo periodo, anche perche' mi sembra evidente che la pandemia ci sia ancora. Se, poi, il Parlamento vorra' intervenire per modificare la norma, auspico che non si perda quel messaggio di attenzione che dobbiamo avere per poter ripartire dal 7 gennaio anche con la scuola". Lo ha affermato la sindaca di Torino Chiara Appendino, intervenendo a 'Un giorno da pecora' su Rai Radio 1, a proposito degli spostamenti tra Comuni il 25 e 26 dicembre e il 1 gennaio. "Io non sto dicendo che non abbia senso rivedere, se ci sono le condizioni per farlo, la scelta del governo - ha aggiunto - pero' non dobbiamo dare il messaggio del 'liberi tutti' perche' per quanto mi rendo conto che a Natale sia difficile rinunciare agli affetti, non possiamo perdere il lavoro fatto in queste settimane e in questi mesi di sacrifici importanti". 
- di Redazione Sky TG24

In Puglia 1.813 nuovi casi e 34 decessi

Oggi in Puglia, a fronte di 11.223 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus,  sono stati registrati 1.813 casi positivi: 667 in provincia di Bari, 215 in provincia di Brindisi, 332 nella provincia BAT, 258 in provincia di Foggia, 103 in provincia di Lecce, 219 in provincia di Taranto, 7 residenti fuori regione, 12 casi di residenza non nota. Sono stati inoltre registrati 34 decessi: 12 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 9 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 10 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 878.289 test, 18.460 sono i pazienti guariti e 49.991 sono i casi attualmente positivi.
- di Redazione Sky TG24

Covid, furetti, gatti e civette a rischio contagio

Gli esseri umani, seguiti da furetti e, in misura minore, gatti, civette e cani, sono le specie piu' suscettibili all'infezione da SARS-CoV-2. A rivelarlo uno studio, pubblicato sulla rivista PLOS Computational Biology, condotto dagli esperti del Center for Genomic Regulation (CRG), con sede a Barcellona, che hanno analizzato dieci specie per valutare il rischio di infezione in diversi animali, come anatre, roditori, topi, maiali e polli, che non sono risultati suscettibili al nuovo coronavirus, e furetti gatti, civette e cani, che hanno invece mostrato possibilita' di essere contagiati. "Sapere quali animali siano suscettibili a SARS-CoV-2 - sostiene Luis Serrano del CRG - ci aiuta a prevenire la formazione di serbatoi animali da cui il coronavirus puo' riemergere in un secondo momento. I nostri risultati offrono un indizio sul motivo per cui i visoni, imparentati con i furetti, possono essere infettati dalla malattia, probabilmente aggravata dalle condizioni di vita in cui vengono tenuti". 
- di Redazione Sky TG24

 I cani possono fiutare il virus nel sudore

I cani possono essere addestrati ad identificare il Covid con l'olfatto, annusando il sudore di una persona infetta. Lo ha dimostrato uno studio preliminare, condotto su sei animali, pubblicato dalla rivista Plos One, che conferma diverse osservazioni fatte durante la pandemia. Nella ricerca, coordinata dall'Universite' Paris Est e che si e' svolta a Parigi e a Beirut, a sei cani, tre precedentemente addestrati per rilevare esplosivi, due per trovare tracce di tumori nei pazienti e un cane da ricerca, sono stati addestrati a riconoscere l'odore del virus annusando campioni prelevati da 177 persone, di cui circa meta' positive e sintomatiche mentre le altre erano negative e non presentavano sintomi di nessun tipo. L'addestramento e' durato da una a tre settimane a seconda del cane, e al termine il tasso di successo nell'identificare positivamente un campione prelevato da un paziente positivo e' risultato tra il 76 e il 100%. "Questi risultati, anche se preliminari, sono promettenti - affermano gli autori -, e cani addestrati potrebbero essere usati per un primo screening rapido di possibili positivi al Sars-Cov-2".
 
- di Redazione Sky TG24

Piano strategico vaccino: priorità per oltre 6 milioni persone

Rientrano nel conteggio dei 6.416.372 soggetti, 1.404.037 operatori sanitari e sociosanitari che operano a livello nazionale, 570.287 persone tra personale ed ospiti dei presidi residenziali per anziani e 4.442.048 over 80. IL PIANO

- di Redazione Sky TG24

Cashback, quali sono le commissioni per i negozi: le offerte dei circuiti di pagamento

Dall'8 dicembre è partito il sistema di rimborsi del 10% sugli acquisti effettuati nei negozi con pagamenti elettronici. Per i commercianti il successo dell’iniziativa potrebbe migliorare se diminuissero, per i venditori, i costi sull’uso delle carte. Ecco una panoramica delle cifre
- di Redazione Sky TG24

Dpcm Natale, le novità nelle FAQ del governo: ecco cosa si può fare e cosa no

L'esecutivo risponde ad alcune delle domande più comuni, chiarendo diversi aspetti del decreto legge e del decreto del presidente del Consiglio dei ministri che hanno fissato le regole in vigore durante le festività per contrastare la diffusione del coronavirus. Ma è braccio di ferro all'interno della maggioranza sugli spostamenti fra comuni nei giorni festivi. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Contagi nelle scuole e istituti chiusi: la situazione regione per regione

Molti studenti sono tornati sui banchi dopo il passaggio di alcune Regioni a zone con minori restrizioni. Rimangono in didattica a distanza i ragazzi delle superiori. Ecco la situazione nel nostro Paese
- di Redazione Sky TG24

In Egitto primo lotto del vaccino cinese

L'Egitto ha ricevuto il primo lotto di vaccino anti-coronavirus cinese. "E' una giornata storica", ha affermato il ministro egiziano della Salute Hala Zayed in una conferenza stampa all'Aeroporto internazionale del Cairo. Zayed ha detto che priorita' nella distribuzione del vaccino sara' data al personale medico degli ospedali, le persone con malattie croniche come il cancro e l'insufficienza renale e gli anziani. ll vaccino, sviluppato dalla societa' farmaceutica statale cinese Sinopharm,  e' arrivato dagli Emirati Arabi Uniti. L'ambasciatore cinese in Egitto Liao Liqiang ha sottolineato che i legami tra Egitto e Cina sono molto avanzat soprattutto quest'anno dopo la diffusione del Covid. "Oggi l'arrivo del vaccino e' la prova di profondi legami, solidarieta' e cooperazione tra la Cina e i Paesi arabi", ha detto Liao. 
- di Redazione Sky TG24

Garante, raccolta rifiuti Covid rispetti la privacy


Per gestire il servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti Covid i Comuni dovranno individuare adeguate soluzioni organizzative volte a evitare che vengano identificate le persone contagiate o in isolamento. Lo ha chiarito il Garante per la protezione dei dati personali nella Faq sulle problematiche connesse all'emergenza Coronavirus riguardo alla raccolta dei rifiuti urbani, disponibile da oggi sul sito dell'Autorita' www.garanteprivacy.it. La Faq, che contiene indicazioni di carattere generale, sara' inviata all'Anci affinche' sia diffusa a tutti i Comuni d'Italia. 
- di Redazione Sky TG24

Italiano vaccinato a Londra, "nessuna reazione, sto bene"

"Nessuna reazione allergica, nessun sintomo, sto benissimo". Lo ha dichiarato Paolo Ciardelli, il primo italiano vaccinato contro il Covid, un fisioterapista originario di Piacenza e residente a Londra. "Ho fatto il vaccino il 9 dicembre perche' lavoro in ospedale - ha raccontato Rai Radio2, ospite di 'Non e' un paese per giovani' - e ho gia' nel portafoglio il famoso patentino, un cartellino in cui vengono riportati dall'infermiere somministratore il nome del vaccino, la data e l'orario della prima e della seconda dose. Sono arrivato al centro di vaccinazione del mio ospedale con un appuntamento fissato poche ore prima. Ho risposto a una serie di domande standard e dato il consenso alla somministrazione. Mi hanno somministrato la prima delle due dosi previste a distanza di 21 giorni l'una dall'altra ed e' studiato che al settimo giorno dopo la seconda dose si ha il massimo dell'efficacia. Quindi si ottiene l'immunità". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, molti medici attendevano si' a idrossiclorochina

"'Irragionevole vietarne l'uso'. Il Consiglio di Stato ha detto si' all'utilizzo dell'idrossiclorochina, e' una notizia che molti medici stavano attendendo. Tra gli altri, ricordiamo il dottor Luigi Cavanna che a Piacenza somministrando precocemente questo farmaco ha trattato con successo molti pazienti affetti da Covid, casa per casa, riducendo gli accessi all'ospedale e guadagnandosi anche fama internazionale per il suo impegno medico e umano". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini su Facebook. 
- di Redazione Sky TG24

Fda ha informato Pfizer che darà ok a vaccino


 La Food and Drug Administration ha informato la Pfizer che intende procedere rapidamente con l'autorizzazione del vaccino che la casa farmaceutica Usa ha sviluppato con la tedesca BioNTech: lo afferma il ministro della sanita' americano Alex Azar su Twitter. Il via libera, ha poi spiegato in una intervista tv,
arrivera' entro un paio di giorni.
- di Redazione Sky TG24

 Ricorso Governo, domani decisione Tar Abruzzo

E' durata poco piu' di mezz'ora l'udienza telematica presso il Tar dell'Aquila sul ricorso del Governo contro l'ordinanza Marsilio che ha riportato l'Abruzzo in zona arancione. A quanto si apprende il presidente Umberto Realfonso emettera' il decreto monocratico sulla sospensione o meno dell'ordinanza nella mattinata di domani. Regione Abruzzo e Avvocatura dello Stato hanno confermato nel dibattito quanto contenuto nel ricorso dell'uno e la memoria difensiva dell'altro. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti