In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Bollettino del 11 dicembre: 18.727 casi su 190.416 tamponi, 761 morti

©Ansa

Il tasso di positività scende al 9,8%. In calo terapie intesive (-26, ora 3.265) e ricoveri ordinari (-526, ora 28.562). Dal monitoraggio Iss emerge che l'indice Rt nazionale è sceso a 0.82. Da domenica 13 dicembre Lombardia, Piemonte, Calabria e Basilicata in zona gialla, Abruzzo in arancione. Dal 12 dicembre in vigore la legge della Valle d'Aosta che consente ulteriori aperture. Intanto, negli Stati Uniti, la Fda ha informato Pfizer che intende procedere rapidamente con l'autorizzazione del vaccino

Condividi:

In E-R tamponi rapidi gratuiti per studenti e familiari

In Emilia-Romagna sono in arrivo i test nasali rapidi per la rilevazione dell'antigene del Coronavirus, noti come tamponi rapidi, con esito in soli 15 minuti. Lo comunica l'ente regionale. Grazie al secondo accordo e' stato siglato con le associazioni di categoria territoriali delle farmacie convenzionate, pubbliche e private, da lunedi' 21 dicembre e fino al 30 giugno 2021 (eventualmente prorogabile) prendera' il via su tutto il territorio, da Piacenza a Rimini, questa nuova indagine epidemiologica, rivolta potenzialmente a oltre due milioni di cittadini, circa un residente su due.
 
- di Redazione Sky TG24

Morto un farmacista a Napoli, totale vittime sale a 24

La Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (Fofi) e Federfarma "apprendono con dolore della scomparsa, avvenuta ieri, del collega Ciro Leone, ventiquattresima vittima della pandemia". Lo comunicano le stesse associazioni. Il dottor Leone, 71 anni, esercitava nella sua farmacia di Casalnuovo, comune della citta' metropolitana di Napoli. Tutti i farmacisti e le farmacie italiani, si legge in una nota, "partecipano al cordoglio dei famigliari, degli amici e della comunita' dove Ciro era conosciuto e apprezzato per le sue qualita' umane e professionali". 
- di Redazione Sky TG24

Fontana: Lombardia si assume onere ripartenza Paese

"La Lombardia si assume l'onere della ripartenza del Paese e di indicarne la direzione. Per questo e' importante che il Governo ci coinvolga in maniera diretta anche sulla programmazione dei fondi del Recovery Fund, al fine di favorirne una finalizzazione precisa per lo sviluppo dei territori". A dirlo e' il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, che oggi ha partecipato alla nuova e penultima tappa del tour di presentazione del 'Piano Lombardia' che stanzia fondi straordinari per progetti di sviluppo del territorio e per il finanziamento di opere pubbliche.
 
- di Redazione Sky TG24

Monito Downing Street, Londra rischia lockdown locale

Un monito ai londinesi e restare cauti e "vigili" sull'emergenza Covid, evitando in particolare uno shopping prenatalizio senza freni in questo weekend, e' stato rivolto oggi da un portavoce del premier britannico Boris Johnson nel briefing di giornata a Downing Street. Interpellato sul nuovo incremento di contagi nella capitale, dopo la fine delle 4 settimane di lockdown nazionale bis in Inghilterra il 2 dicembre, il portavoce non ha escluso che se la tendenza dovesse proseguire Londra potrebbe essere spostata nei prossimi giorni dal tier 2 al tier 3: ossia dall'allerta locale arancione a quella rossa, con nuova chiusura di pub, ristoranti, hotel e di alcuni negozi. "Come abbiamo ripetutamente chiarito dall'inizio della pandemia, noi raccomandiamo al pubblico di seguire con scrupolo le linee guida in relazione alle loro attivita' per assicurare che il livello di diffusione del virus continui a scendere e le comunita' siano protette", ha detto. Il primo ministro e il governo, ha aggiunto, "incoraggiano tutte le persone a rimanere vigili, ad adempiere alle restrizioni locali e a seguire le regole in vigore sul distanziamento sociale", pena la necessita' di un loro irrigidimento sotto Natale. 
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige, 364 nuovi casi su oltre 4.200 test,17 decessi

In Alto Adige si registra un'altra giornata particolarmente funesta nella seconda ondata di Covid-19: i decessi avvenuti ieri sono stati 17 facendo cosi' schizzare a 629 le persone morte dall'inizio della pandemia. I nuovi casi emersi sono 364. L'azienda sanitaria provinciale scinde le positivita'. Su 2.142 tamponi Pcr esaminati nelle ultime 24 ore, 252 sono risultati positivi mentre su 2.172 test antigenici eseguiti, 112 hanno dato esito positivo. In totale su 154.084 persone sottoposte a tampone Pcr, 26.283 sono risultate positive. I pazienti covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 242 mentre quelli che necessitano delle cure della terapia intensiva sono 27. I pazienti positivi ricoverati nelle strutture private convenzionate sono 141. Le persone in isolamento domiciliare sono 7.024 e quelle guarite sono 15.003, 305 in piu' rispetto a ieri.
- di Redazione Sky TG24

La ministra dell'Interno Luciana Lamorgese è negativa: suo test era falso positivo

La positività riscontrata nel tampone del 7 dicembre, ha spiegato la direzione generale dell'ospedale Sant'Andrea di Roma, è riconducibile a un raro, ma possibile errore nell'analisi dei campioni. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Cirio, entro fino anno via libera a piano 'fase 3'

"Entro la fine dell'anno approveremo in Giunta l'aggiornamento del Piano pandemico, con particolare riferimento al potenziamento delle terapie intensive e al Piano per la vaccinazione Covid". Lo ha annunciato oggi in videoconferenza il governatore del Piemonte, Alberto Cirio. "Appena il morso del Covid ci ha permesso di alzare leggermente la testa - ha detto Cirio - ci siamo messi nelle condizioni di presentare l'aggiornamento del piano pandemico,'Fase 3', lo dico incrociando le dita, ma dobbiamo essere pronti".
- di Redazione Sky TG24

Boccia, chi vuole aprire tutto si assuma responsabilità


"No agli allentamenti" delle misure indicate nel Dpcm, "perche' sarebbe da irresponsabili" e "si" a dei "piccoli chiarimenti per i comuni piccoli e di confine: se serve modificare si fara'". Lo ha detto il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia intervenendo ad un convegno dell'Unione delle comunita' montane. "Il Parlamento e' sovrano. - ha aggiunto Boccia ribadendo la sua contrarieta' - Se si vuole chiarire meglio il passaggio sui comuni confinanti, non ci sono problemi. Ma aprire un dibattito politico per aprire i confini dei comuni e province e' da irresponsabili. chi vuole aprire tutto se ne assuma la responsabilità"
- di Redazione Sky TG24

Covid Umbria, registrati 500 guariti in un solo giorno

Superano quota 20 mila i guariti dal Covid in Umbria dall'inizio della pandemia, oggi 20.238, 500 in più rispetto a ieri con un vero e proprio balzo in avanti. Secondo l'aggiornamento quotidiano della Regione, in nuovi positivi sono 219, 25.834, e nove le vittime registrate, 507, con 5.089 attualmente positivi, 290 in meno rispetto a ieri. I tamponi analizzati nelle ultime 24 ore sono stati 3.527, 450.723, con un tasso di positività del 6,2 per cento, in leggero rialzo rispetto al 4,7 per cento di ieri. Ancora sostanzialmente stabile il quadro dei ricoverati, 368, due più di ieri, 54 (meno uno) in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Lamorgese è negativa, suo tampone era falso positivo

Il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese è negativa al Covid. La positività riscontrata nel tampone del 7 dicembre, spiega la direzione generale dell'ospedale Sant'Andrea di Roma, è da attribuirsi ad un evento, raro ma possibile, di errore nella processazione del campione. Successivi due test molecolari per SARS-CoV-2, eseguiti nelle giornate del 9 e 10 dicembre, sono risultati negativi. La diffusione della notizia tramite i media della positività riscontrata e' antecedente a tali successivi controlli. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Cnr: l'effetto stagionale è molto significativo

Esiste un effetto stagionale estremamente significativo nella diffusione e gravità del Covid-19 in Italia. A dimostrarlo è un lavoro che si basa su una analisi quantitativa dei dati, firmato tra gli altri da Antonio Coviello e dall'associato Renato Somma dell'Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iriss). "Dopo i drammatici picchi di contagio e decessi dei mesi iniziali dell'epidemia, a partire da maggio il decorso della malattia è stato estremamente più mite. Questa osservazione - che insieme al calo drastico dei contagi nei mesi estivi di giugno e luglio ha dato adito ad accese dispute, tra chi sosteneva la necessità di mantenere alto il livello di precauzione e chi, al contrario, sosteneva il depotenziamento del virus - è stata per la prima volta quantificata statisticamente a livello nazionale", osserva Coviello".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Icardi: idrossiclorachina arma in più contro virus

"Torniamo a disporre di un'arma che può essere impiegata nella lotta al Covid-19, soprattutto sul fronte del trattamento precoce della malattia, attraverso i protocolli di cura domiciliare, fondamentali per evitare il più possibile l'ospedalizzazione dei pazienti". Cosi l'assessore alla Sanità della Regione Piemonte, e coordinatore nazionale della Commissione Salute, Luigi Genesio Icardi, commenta la sentenza con cui il Consiglio di Stato ha accolto, in sede cautelare, il ricorso di un gruppo di medici sospendendo la nota del 22 luglio 2020 dell'Aifa che vietava la prescrizione off label dell'idrossiclorochina per la lotta al Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid, studio italiano: in estate infezioni meno gravi

Esiste un effetto stagionale estremamente significativo nella diffusione e gravita' del Covid-19 in Italia. Il rapporto tra terapie intensive e casi attivi e quello tra decessi e casi attivi si sono rivelati massimi all'inizio di aprile mentre all'inizio di agosto hanno raggiunto valori quasi 20 volte minori rispetto al mese primaverile. A dimostrarlo e' un lavoro che si basa su una analisi quantitativa dei dati, firmato tra gli altri da Antonio Coviello e dall'associato Renato Somma dell'Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iriss). 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Basilicata 124 positivi su 914 tamponi

In Basilicata, sui 914 tamponi processati ieri ne sono risultati positivi 124, ma solo 104 riguardano residenti in regione. La task force regionale ha inoltre segnalato sei decessi: il totale delle vittime lucane e' quindi salito a 192. Con 138 guarigioni (2.795 in totale), il numero degli attualmente positivi scende da 6.090 a 6.050. In costante discesa anche il dato delle persone ricoverate con il covid (da 137 a 131), mentre è stabile a 15 quello dei posti occupati nelle terapie intensive. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria, in Basilicata sono stati analizzati 164.832 tamponi, dei quali 153.513 risultati negativi. 
- di Daniele Troilo

Conte: "Mi ha scritto Salvini, confronto opposizione aperto"

"Ieri il senatore Salvini mi ha inviato un messaggio, mi ha chiesto disponibilità al confronto, io gli ho detto come gia' in altre occasione che il tavolo di confronto del governo con l'opposizione resta sempre aperto. Ci confronteremo con la Lega e con le altre forze di opposizione." Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa da
Bruxelles.
- di Daniele Troilo

Mattarella: “Servono serietà e unità, i nazionalismi non ritardino il Recovery”

La lotta al coronavirus "richiede a tutti noi serietà, sacrifici e unità. Non dobbiamo arrenderci ai danni della pandemia sul tessuto sociale”. A dirlo è il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che - alla XI edizione della cerimonia di conferimento del Premio Nazionale per l'Innovazione "Premio dei Premi" 2020, istituito presso Fondazione COTEC - avverte: "Reflussi nazionalistici fuori tempo non ne rallentino néintralcino il cammino" del Recovery Fund. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Conte: "Deroghe a spostamenti tra Comuni? Parlamento sovrano"

I limiti agli spostamenti nelle festività possono "creare un problema oggettivo, è chiaro che chi vive in una grande città e ha i congiunti prossimi ha la possibilità di muoversi. Chi è in paesini più piccoli, può avere qualche difficoltà. Se il Parlamento, assumendosene tutta la responsabilità, vuole introdurre eccezioni sui Comuni più
piccoli, in un raggio chilometrico contenuto, torneremo su questo punto. Il Parlamento è sovrano. Ma grande cautela in qualsiasi eccezione". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa da Bruxelles. 
- di Daniele Troilo

Covid: altro balzo in Veneto, +3.883 casi, 108 morti

La corsa del Covid non rallenta in Veneto dove anche oggi i nuovi contagi viaggiano vicino quota 4.000: sono esattamente 3.883 i casi di positività nelle ultime 24 ore, per un totale di 181.451 infetti dall'inizio dell'epidemia. Lo riferisce il bollettino della Regione. Altro balzo anche per i decessi: sono 108 le vittime in più da ieri, per un numero complessivo di 4.659 morti. Scende, dopo giorni, il numero dei ricoveri in ospedale nei reparti non critici,  2.801 malati Covid (-24), mentre e' stabile quello delle terapie intensive: 375. 
- di Daniele Troilo

Conte: "Confronto con singoli partiti, Paese merita risposte" 

"Nei prossimi giorni, nelle prossime settimane, ci confronteremo con le singole forze politiche e poi collettivamente. Cercheremo di capire che fondamento hanno questo critiche e che istanze rappresentano. Il Paese merita risposte". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa da Bruxelles.
- di Daniele Troilo

Conte: Se ci riusciremo ci sarà Vaccino-Day europeo


Sul Covid "abbiamo ribadito la necessita' di rafforzare il coordinamento tra i Paesi soprattutto in vista delle festivita'. Abbiamo sottolineato l'importanza di un approccio coordinato" sui vaccini. "Se ci riusciremo cercheremo di organizzare il Vaccino-Day per dimostrare che l'Europa parte insieme". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa da Bruxelles
- di Redazione Sky TG24