In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Bollettino 9 dicembre: 12.756 casi su 118.475 tamponi, 499 morti

©Ansa

Calano terapie intensive (-25, ora 3.320) e ricoveri ordinari (-428, ora 29.653). Tasso di positività al 10,76%. Fontana: "Da domenica la Lombardia sarà in zona gialla". Ema sotto cyberattacco, Pfizer: rubati documenti legati al vaccino. Cooke, direttrice dell'Agenzia europea per i medicinali: il 29 dicembre via libera alle dosi in Ue. Tensione sul Recovery Plan: Italia Viva non cede. Sulla riforma del Mes ok da Camera e Senato, ultimatum di Renzi a Conte: "Se servono poltrone, ci sono le nostre"

Condividi:

Dl Ristori: alle 21 ripresa esame in commissioni Senato

Le commissioni Bilancio e Finanze del Senato torneranno a riunirsi alle 21 per esaminare i dl Ristori. La seduta dovrebbe iniziare con l'illustrazione delle proposte di modifica. Questa mattina le opposizioni hanno chiesto e ottenuto di spostare i lavori dalla sala Koch all'Aula di Palazzo Madama per assicurare maggiori condizioni di sicurezza ai senatori, e hanno chiesto di non avviare l'esame degli emendamenti in assenza dei pareri sulle ammissibilita', pareri attesi per il pomeriggio. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Russo, finche' non arriva vaccino mi sento in trappola

"Finche' non arriva il vaccino mi sento in trappola, non credo che possiamo pensare di vivere in un sistema di restrizioni e allentamenti, con il terrore di incontrare gli altri, con la paura di tutto e tutti, senza una prospettiva. E il fatto di poter avviare un percorso di
vaccinazione ci da' un po' di respiro, la possibilita' di uscirne". L'ha detto parlando nel corso di un punto stampa la dottoressa Francesca Russo, capo del dipartimento di prevenzione della Regione Veneto. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Miozzo, riapertura il 7 gennaio? Ho fiducia nei prefetti

"Se le scuole riapriranno il 7 gennaio? Ho molta fiducia nel ruolo che e' stato dato ai prefetti". Cosi' il coordinatore del Cts, Agostino Miozzo, intervenuto a 'L'aria che tira' su La7. "Pur sapendo che si tratta dell'ultima spiaggia - ha aggiunto Miozzo - perche' se perdiamo questa opportunita' poi non so cosa ci resta". L'opportunita' e' quella di avere "una struttura capace di mettere intorno ala tavolo le competenze che risolvono i problemi della scuola: i trasporti, la sanita' e i controlli". "La strada percorribile dipende dalla volonta' che il sistema territoriale ha di rispondere alle esigenze del mondo della scuola - ha concluso - se c'e' un positivo bisogna fare i tamponi. Ci vuole una task force dedicata alla scuola, questo lo stiamo dicendo noi del Cts da tempo".
- di Redazione Sky TG24

Covid: trovato in bimbo 4 anni a Milano nel novembre 2019

Aveva i sintomi del morbillo e invece era Covid-19, solo che ancora non lo si poteva immaginare perché era il primo dicembre del 2019. A dimostrare che il virus SarsCov2 circolava in Italia già dal tardo autunno dell'anno scorso è uno studio dell'università Statale di Milano, pubblicato sulla rivista Emerging Infectious Diseasese. Il tampone fatto a un bambino di 4 anni, che già dal 21 novembre aveva iniziato a stare male con tosse e rinite, ha rivelato infatti la presenza del virus, almeno 3 mesi prima del paziente 1 di Codogno. 
- di Maurizio Odor

Covid: Gallera, ora stiamo meglio di altre regioni

"Quello che succede oggi vede la regione Lombardia secondo tutti gli indicatori, dal tema dei ricoveri alla mortalità assolutamente in linea con altre regioni, anzi a volte meglio. La percentuale di mortalità di chi è ricoverato in terapia intensiva è del 20% in regione Lombardia, in altre regioni è del 50%". Lo ha detto l'assessore regionale al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera a l'Aria che tira, su La 7. "Nella nostra regione - ha spiegato Gallera - è scoppiata la bomba atomica come primo luogo nel mondo occidentale, questo è il dato di fatto. Quello che è successo tra febbraio e marzo nella nostra regione non ha paragoni né in Italia nella prima fase ed è arrivata qualche settimana prima che nel resto del mondo, cioè l'America, la Francia e la Spagna. Noi siamo stati colpiti alle spalle da tutto questo".
- di Maurizio Odor

Cashback, come attivarlo dall'app Io e come funziona

Ecco quali sono gli step per l'iscrizione sulla app pubblica dallo Spid alla registrazione delle carte o di altri metodi di pagamento: operazioni necessarie per ricevere i rimborsi su alcune spese effettuate senza utilizzare contanti ma non online. Ci sono anche delle alternative allo strumento fornito dalla pubblica amministrazione. IL TUTORIAL PASSO PASSO
- di Maurizio Odor

Covid, AstraZeneca: l’efficacia del vaccino è del 90% con mezza dose

I nuovi dati, emersi dall’analisi provvisoria degli studi di fase III, sono stati pubblicati sulle pagine della rivista specializzata Lancet. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: Zaia, su numero positivi dato Regioni non è omogeneo

"Il numero assoluto di positivi non vuol dire niente. Quel che conta è la percentuale sul totale dei tamponi". Lo ha specificato il presidente del Veneto Luca Zaia, parlando con i giornalisti sui dati del contagio in regione. "Vorremo capire ufficialmente - ha proseguito - e ne ho parlato anche con il professor Brusaferro, se i dati sono omogenei a livello nazionale. Se si prende il dato assoluto dei positivi devi spiegare che non è confrontabile con altre regioni; alcune fanno solo tamponi molecolari, altre un po' di rapidi, alcune caricano un dato, altre hanno fatto scelte di testare fasce popolazione e non altre. Non è - ha concluso - un dato omogeneo.
- di Maurizio Odor

Covid: 2.437 nuovi positivi in Veneto, 29 decessi in 24 ore

Sono 2.437 i nuovi contagi scoperti in Veneto nelle ultime 24 ore, 173.371 dall'inizio dell'emergenza. A dirlo è il bollettino quotidiano della Regione Veneto. Ricoverate ad oggi 3.161 persone delle quali 319 in terapia intensiva. Ventinove i decessi registrati nelle ultime 24 ore per un totale 4.403 decessi dal 21 febbraio ad oggi.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Bonaccini torna in ufficio dopo 40 giorni a casa

Prima mattinata di lavoro in ufficio, dopo una quarantina di giorni a casa, per il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, guarito dal Covid e dalla polmonite. Apparso in buone condizioni fisiche, Bonaccini non ha perso tempo ricevendo i vari assessori e dando il via alle prime riunioni operative. "Questa mattina, dopo quasi un mese e mezzo di isolamento e cure per la polmonite bilaterale da Covid che mi ha colpito - ha scritto Bonaccini su Fb - sono tornato in ufficio a Bologna. Grazie a tutti coloro che in questo periodo mi sono stati vicini o semplicemente mi hanno inviato un messaggio d'affetto e sostegno, non lo dimenticherò. Si riparte".
- di Maurizio Odor

Google, da "Coronavirus" a "Protezione Civile": le parole più cercate nel 2020 in Italia

Il motore di ricerca più usato al mondo ha diffuso la lista di quali sono stati i principali argomenti digitati dagli utenti italiani. Ai vertici della classifica, in varie sezioni, c'è il Covid-19 e tutto ciò che riguarda la pandemia. LEGGI DI PIU'
- di Maurizio Odor

Covid: Mattarella non terrà cerimonia scambio auguri Natale

L'Ufficio Stampa della Presidenza della Repubblica comunica che quest'anno, per le limitazioni imposte dal perdurare della pandemia, non avrà luogo al Quirinale la tradizionale cerimonia di scambio degli auguri di fine anno tra il Presidente della Repubblica e i rappresentanti delle Istituzioni, delle Forze Politiche e della società civile.
 
- di Maurizio Odor

Roma, primo volo Covid tested da New York è atterrato a Fiumicino

Sperimentato il sistema del doppio tampone, uno in partenza, non prima di 48 ore dall'imbarco, e uno all'arrivo, che consente di evitare i quattordici giorni di isolamento ai passeggeri. LEGGI DI PIU'
- di Maurizio Odor

Covid, rischio quasi triplo di terapia intensiva per i maschi

Un'analisi globale indica che in caso di Covid i maschi hanno un rischio quasi triplo di finire in terapia intensiva rispetto alle femmine. Reso noto sulla rivista Nature Communications, lo studio è stato condotto da Kate Webb della University of Cape Town e mostra anche che i maschi hanno un rischio di morte del 39% maggiore per COVID-19. I fattori in gioco potrebbero essere molti, da una differente risposta immunitaria nei due sessi ad altri fattori biologici, ad esempio ormonali, come ha di recente suggerito un lavoro di Graziano Pinna della University of Illinois a Chicago, pubblicato sulla rivista Trends in Endocrinology and Metabolism, secondo cui gli ormoni sessuali femminili (estrogeni e progesterone) proteggono le donne in età fertile dal Covid, evitando che l'infezione si manifesti in forma grave.
- di Maurizio Odor

Covid: Agenas, -3% terapie intensive e ricoveri in 7 giorni

I dati dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) relativi all'8 dicembre, evidenziano per entrambi gli indici, un calo del -1% rispetto al giorno precedente (7 dicembre) e del -3% rispetto a una settimana fa.
- di Maurizio Odor

Covid-19, in Italia 14.842 nuovi contagi: i dati regione per regione

Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute sono stati 149.232 i tamponi analizzati in tutta Italia. Il rapporto tra positivi e test effettuati scende al 9,9%. Da Nord a Sud, la situazione nel nostro Paese
- di Maurizio Odor

Ok Emirati a vaccino Cina Sinopharm, efficacia 86%

Gli Emirati Arabi Uniti hanno registrato ufficialmente il vaccino contro il coronavirus prodotto dal gigante farmaceutico cinese Sinopharm, certificando un'efficacia dell'86% secondo l'analisi dei test clinici della fase 3. La registrazione è stata annunciata dal ministero della Salute, e comunicata dall'agenzia stampa ufficiale Wam, senza pero' fornire dettagli sulla distribuzione di massa. Il vaccino era in fase di sperimentazione di fase 3 negli Emirati da luglio ed era stato approvato per l'uso di emergenza per gli operatori sanitari a settembre.
- di Maurizio Odor

Covid: arrivate in Israele prime dosi dei vaccini Pfizer

E' stato accolto da una cerimonia all'aeroporto di Tel Aviv il primo carico di dosi di vaccini anti-Covid acquistati dal governo israeliano. Il premier Benjamin Netanyahu in persona ha accolto il cargo con i vaccini prodotti dalla Pfizer, 100 mila o 200 mila dosi secondo alcune fonti di stampa, mentre altre parlano di 3-4.000, arrivate per testare i metodi di conservazione. Altre arriveranno domani e nei prossimi giorni. Netayahu, parlando davanti al cargo, ha detto che sarà il primo a farsi vaccinare perché crede nel vaccino e vuole dare l'esempio a tutti gli israeliani, sperando di essere seguito.
- di Maurizio Odor

Sciopero nazionale dei lavoratori della Pa, servizi pubblici a rischio

Le ragioni della protesta, prevista per l'intera giornata, riguardano il rinnovo del contratto, la sicurezza sul posto di lavoro e la richiesta delle assunzioni dei molti precari. LEGGI DI PIU'
- di Maurizio Odor

Covid, Regno Unito: stop al vaccino per chi ha avuto significative reazioni allergiche

L'autorità nazionale di controllo sui farmaci ha raccomandato di non sottoporre al vaccino anti Covid chi abbia alle spalle una storia di "significative" reazioni allergiche. Nella prima giornata di somministrazione sono infatti avvenuti due episodi
- di Maurizio Odor