In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Bollettino 9 dicembre: 12.756 casi su 118.475 tamponi, 499 morti

©Ansa

Calano terapie intensive (-25, ora 3.320) e ricoveri ordinari (-428, ora 29.653). Tasso di positività al 10,76%. Fontana: "Da domenica la Lombardia sarà in zona gialla". Ema sotto cyberattacco, Pfizer: rubati documenti legati al vaccino. Cooke, direttrice dell'Agenzia europea per i medicinali: il 29 dicembre via libera alle dosi in Ue. Tensione sul Recovery Plan: Italia Viva non cede. Sulla riforma del Mes ok da Camera e Senato, ultimatum di Renzi a Conte: "Se servono poltrone, ci sono le nostre"

Condividi:

Covid: in Puglia 917 nuovi casi e 20 decessi

Oggi in Puglia, su 2.758 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus, sono stati registrati 917 casi positivi: 323 in provincia di Bari, 190 in provincia di Brindisi, 35 nella provincia BAT, 236 in provincia di Foggia, 97 in provincia di Lecce, 33 in provincia di Taranto, 5 residenti fuori regione, 2 casi di provincia di residenza non nota. La Asl Bat - lab "Dimiccoli" non ha comunicato i dati relativi alle ultime 24 ore per problemi tecnici. Sono stati inoltre registrati 20 decessi: 7 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 3 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce,7 in provincia di Taranto, 1 residente fuori regione. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 855.898  test,  17.325 sono i pazienti guariti e  48.070  sono i casi attualmente positivi.
 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella e Conte: coordinamento Ue contro terza ondata

Ora è necessario un segnale europeo per misure comuni per scongiurare la terza ondata. E' quanto emerso dal colloquio tra Sergio Mattarella, Giuseppe Conte e i ministri Luigi Di Maio, Roberto Gualtieri e Enzo Amendola in vista del Consiglio europeo. Il colloquio, che solitamente si tiene al Quirinale, si è svolto in videocollegamento. Per il presidente della Repubblica, il premier e i ministri
dunque la Ue dovrebbe dare un segnale comune anche dal punto di vista del coordinamento delle misure come ad esempio le quarantene per chi va all'estero, i viaggi nel continente e i rientri.
- di Redazione Sky TG24

Zuccotti a Sky TG24: bimbo Milano ha preso virus a livello locale

Il bambino di Milano di 4 anni che e' risultato essere positivo al SarsCov2 non aveva viaggiato fuori dalla sua area, ne' la sua famiglia. I ricercatori dell'universita' Statale di Milano non sono quindi riusciti a determinare "dove potesse aver preso il virus. L'indagine epidemiologica non ci ha dato elementi particolari. E' un'infezione presa a livello locale". A dirlo a TimeLine su Sky Gianvincenzo Zuccotti, presidente della facoltà di Medicina dell'universita' Statale di Milano e tra gli autori dello studio che ha rilevato il coronavirus già a novembre 2019. "Noi abbiamo fatto un'indagine epidemiologica per capire se il bambino e i suoi genitori avessero viaggiato, ma non si sono mai mossi dalla propria area a nord di Milano", continua. Cio' mostra, ha aggiunto Luca Richeldi, presidente della Societa' italiana di pneumologia, e membro del Comitato Tecnico Scientifico (Cts), "che la storia non e' finita. Questo di oggi è un indizio. La tecnologia e il valore dei nostri ricercatori stanno consentendo di chiarire il percorso di trasmissione di questo virus, dando notizie importantissime su come si trasmette e che vie segue".
- di Redazione Sky TG24

Cashback, come funziona e cosa sapere, dallo SPID all'App Io. Le FAQ

L'8 dicembre è iniziato il programma per incentivare il cashless. È già boom di iscrizioni per il sistema che per la fase di avvio di dicembre offre il 10% di rimborso (fino a un massimo di 150 euro) per tutti gli acquisti fatti con pagamenti elettronici presso negozi fisici. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Covid: Abruzzo, 264 nuovi casi e 9 decessi

Sono complessivamente 30974 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 264 nuovi casi (di età compresa tra 6 mesi e 95 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 33, di cui 20 in provincia dell'Aquila, 1 in provincia di Pescara, 1 in provincia di Chieti e 11 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 9 nuovi casi e sale a 1003 (di eta' compresa tra 50 e 91 anni, 4 in provincia dell'Aquila, 1 in provincia di Chieti, 4 in provincia di Pescara). Del totale odierno, 1 caso riguarda un decesso dei giorni scorsi e comunicato solo oggi dalla Asl. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 13650 dimessi/guariti (+383 rispetto a ieri). 
- di Redazione Sky TG24

Dl Ristori: M5s,bonus 300 euro per 2 mesi a lavoratori part-time

"Un'indennità una tantum per i mesi di novembre e dicembre per le lavoratrici e i lavoratori, assunti con contratto part-time verticale, che, ad oggi, non hanno diritto ad alcun sostegno economico in caso di sospensione dell'attività". Lo prevede un emendamento al Dl Ristori, depositato al Senato dalla presidente della commissione Lavoro di palazzo Madama, Susy Matrisciano (M5S). "Questa norma, che richiede uno stanziamento a carico del Bilancio dello Stato di circa 5 milioni di euro - afferma la senatrice del MoVimento 5 Stelle - mira a riconoscere un ristoro a una delle categorie, che piu' di altre ha accusato il peso della crisi, innescata dal Covid-19. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Casellati pronta a sottoporsi alla vaccinazione

Il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, intende sottoporsi alla vaccinazione per il Covid-19, seguendo l'iter e le disposizioni previste dalle autorità. E' quanto si apprende a Palazzo Madama. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: completata a Modena dotazione posti letto hub nazionale

Si completa la dotazione di posti letto modenesi realizzati nell'ambito dell'hub nazionale e regionale delle terapie intensive voluto per far fronte all'emergenza da Covid-19. Sono stati, infatti, completati al Policlinico di Modena i primi 17 dei 30 posti che saranno completamente a disposizione entro la fine della settimana. Questi 30 posti completano la dotazione di 48 posti letto complessivi di terapia intensiva: 18 all'ospedale civile di Baggiovara e 30 al policlinico di Modena. I nuovi posti, spiega l'azienda ospedaliero universitaria della città emiliana, consentiranno anche di liberare 22 posti letto nei blocchi operatori riportando i comparti alla destinazione d'uso originaria con una positiva ricaduta sull'attività chirurgica. 
- di Redazione Sky TG24

Corruzione: indagine Libera, per 71% ora più diffusa con Covid

Con l'emergenza Covid la corruzione in Italia si sta diffondendo di piu'. Ne è convinto il 71% degli intervistati nel corso di una indagine condotta da Libera e Demos e i cui risultati sono stati diffusi oggi in occasione della Giornata internazionale contro la corruzione. La maggioranza dei soggetti preoccupati è del Nord Est (78%). E sono il centrodestra (76%) e la destra (81%) a essere maggiormente indicati come aree di auto-collocazione politica, con prevalenza per la Lega (88%) e Forza Italia (79%). Il potenziale nesso tra rischio corruzione ed emergenza Covid sembra soggetto a una tendenziale "politicizzazione", in quanto enfatizzato maggiormente da simpatizzanti di quelle forze politiche che attualmente si collocano all'opposizione. L'indagine sulla percezione delle mafie e della corruzione è stata condotta a novembre, anche alla luce dell'emergere della pandemia, su un campione di 995 persone. Per 81% degli intervistati 'la corruzione in politica e' lo specchio della società italiana'. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: nelle Marche 229 nuovi positivi, 33 mila in totale

Nelle Marche sono stati individuati nelle ultime 24 ore 229 nuovi casi di 'Covid-19', il 25,1% rispetto ai 911 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi, incidenza che cresce rispetto al giorno precedente, quando era stata del 20,6% con 293 positivi su 1.422 test. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi pandemica e' salito cosi' a 33.060. Lo si apprende dal primo aggiornamento del Servizio Sanità della Regione Marche. I nuovi positivi sono stati individuati 38 in provincia di Macerata, 76 in provincia di Ancona, 83 in quella di Pesaro-Urbino, 4 nel Fermano, 20 nel Piceno e 8 da fuori regione. Questi casi comprendono 31 soggetti sintomatici, 55 contatti in ambiente domestico, 86 contatti stretti con positivi, 12 contatti
rilevati in ambiente di lavoro, 1 in ambiente di socialità, 4 in ambiente assistenziale, 6 contatti con coinvolgimento di studenti, 5 rilevati nello screening del percorso sanitario e 2 rientri dall'estero; per altri 27 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche. Sempre ieri, sono stati effettuati 335 test antigenici, con 10 positività (3%) che saranno sottoposte al tampone molecolare, e 841 tamponi nel percorso guariti.
- di Redazione Sky TG24

Cashback: Postepay, accesso diretto con app per nostri clienti

I clienti di Poste Italiane titolari di una delle 29 milioni di carte carta BancoPosta o Postepay in circolazione, possono iscriversi al piano cashback direttamente sulle App BancoPosta o Postepay, che contano gia' 20 milioni di download. Lo ha detto Marco Siracusano, Amministratore Delegato di Postepay S.p.a., ai microfoni del TGPoste, il telegiornale dell'azienda, in un'intervista sul ruolo di Poste Italiane nel piano cashback del governo. "Poste Italiane - ha detto Siracusano - sta dando un grandissimo contributo al Piano Italia Cashless, a livello di evoluzione e solidità delle nostre piattaforme, nella costruzione e nella tenuta dell'impianto del cashback di Stato. Inoltre - ha sottolineato - diamo anche un contributo diretto: tutti i clienti di Poste Italiane titolari di una carta BancoPosta o Postepay possono iscriversi al programma direttamente sulle nostre App Postepay o App Bancoposta, abilitare le proprie carte e iniziare le attività di pagamento in modo diretto, senza bisogno di fare altro, con la possibilità di monitorare le spese e quanto sta maturando il cashback". 
- di Redazione Sky TG24

Catalfo, nuova proroga Naspi? se necessario interverremo

Il Governo valuterà se saranno necessari nuovi interventi dopo marzo sul fronte del blocco dei licenziamenti, della cassa integrazione e su quello di nuove proroghe della Naspi. Lo ha detto la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo intervistata su Data Room del Corriere Tv da MIlena Gabanelli. "Vediamo quale sarà la ripresa del mercato del lavoro - ha detto rispondendo a una domanda sulla proroga della Naspi - e nel caso in cui sia necessario intervenire interverremo". Per quanto riguarda la cassa integrazione e il blocco dei licenziamenti previsto fino a marzo -  ha detto - "laddove fosse necessario intervenire con ulteriori strumenti di cassa integrazione e indennità  come abbiamo fatto fino ad ora interverremo anche in seguito guardando ai settori che sono in maggiore difficoltà", penso agli stagionali e ai tempi determinati. C'e' un impegno del Governo a intervenire ulteriormente".
- di Redazione Sky TG24

Covid: morto un altro farmacista, è la 23esima vittima

Un altro farmacista, Lauro Cervi, è stato vittima della Covid-19 Si e' spento ieri a 67 anni, era titolare di farmacia a Villa di Chiavenna. E' il ventitreesimo farmacista deceduto per Covid-19 contratta in servizio. La Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani e la Federfarma partecipano al dolore della famiglia e degli amici di questo collega che, fino all'ultimo, ha tenuto fede ai valori della professione operando al servizio della sua comunità. Quella di Lauro, affermano le associazioni, "è una perdita incolmabile che deve essere anche un monito a non abbassare la guardia nei confronti della pandemia che, purtroppo, non e' certo stata sconfitta".
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Romania morto deputato, prima vittima parlamento

In Romania il deputato del partito socialdemocratico (Psd) Sebastian Radu e' deceduto all'età di 49 anni a causa del coronavirus. E' il primo parlamentare del Paese balcanico a rimanere vittima del Covid. Messaggi di cordoglio sono arrivati alla famiglia e al Psd da parte di tutti gli schieramenti politici. Intanto, nelle ultime 24 ore sono stati rapportati in Romania altri 7.365 casi (532.040 in totale) di Covid e 161 morti (12.821 dall'inizio della pandemia).
- di Redazione Sky TG24

Covid: in presepe Versilia angeli sono medici e volontari

Medici e infermieri, forze dell'ordine e volontari, diventano angeli in terra nel presepe di piazza Duomo a Pietrasanta realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Stagio Stagi per conto del Comune di Pietrasanta. La pandemia, con i suoi eroi ma anche le sue profonde sofferenze, entra dunque nella scena della natività che sara' allestita sul sagrato del Duomo San Martino nella piazza principale della città versiliese, capitale internazionale della scultura e della lavorazione artistica del marmo e del bronzo. Con "L'aurora risorge" - questo il titolo dell'installazione - gli studenti propongono un impianto scenografico rappresentato da una croce con i volti degli angeli celesti e un cuscino di mascherine chirurgiche dipinte con i simboli degli angeli della terra: camici bianchi, tute verdi, divise dei corpi di Stato, uniformi delle associazioni di volontariato. I percorsi di vita e di morte conducono entrambi alla fonte della vita rappresentata da Gesu'. La luce è sinonimo di speranza. 
- di Redazione Sky TG24

Fontana, da domenica Lombardia sarà in zona gialla


"Da domenica la Lombardia sarà ufficialmente zona gialla". Lo ha annunciato il presidente della Regione, Attilio Fontana. "Questa mattina il ministro Speranza mi ha informato che, come per le volte precedenti, venerdì firmerà l'ordinanza, sabato sarà pubblicata e domenica entrerà in vigore", ha spiegato Fontana, in un post sui social. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Redazione Sky TG24

Covid: Pfizer su allergie, nessun serio allarme


Il vaccino anti Covid di Pfizer/BioNTech, di cui la Gran Bretagna ha avviato ieri - Primo Paese al mondo - la somministrazione su alcune migliaia di persone, è stato "ben tollerato" durante la sperimentazione e non e' al centro di alcuna "preoccupazione seria di sicurezza". Lo ha detto un portavoce della stessa Pfizer citato dai media
dopo le notizie sulla reazione allergica non grave manifestata da 2 delle prime persone vaccinate, due operatori sanitari 40enni, e la raccomandazione dell'autorità britannica sui farmaci (Mhra) di non sottoporre a vaccinazione chi abbia "una significativa storia clinica" di allergie alle spalle. 
- di Redazione Sky TG24

Covid-19: in Sicilia primo trapianto di fegato tra pazienti positivi

L'intervento effettuato presso l'Ismett di Palermo, è stato eseguito anche grazie alla collaborazione attiva di diverse aziende del Sistema sanitario siciliano, tra cui il Centro regionale trapianti e l'equipe dell'ospedale San Marco di Catania. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Usa: con lockdown volano vendite zuppe, per Campbell ricavi +7%

Campbell ha battuto le stime degli analisti in quanto sono volate le vendite di zuppe in vista dell'inverno e per i lunghi periodi di lockdown a causa della pandemia di Covid. I consumatori sono propensi all'acquisto di spuntini salutari e di pasti veloci e non solo: durante il confindamento a casa, cucinano di piu' e quindi acquistano in misura maggiore lattine di zuppe sia nei supermercati sia online. Le azioni dell'azienda sono aumentate di circa il 2% prima del suono della campanella a Wall Street, poiche' negli Stati Uniti ha registrato un aumento del 21% delle vendite di zuppe. Le vendite di zuppe e di brodi Pacific Foods e dei sughi per pasta Prego, sono aumentate del 12%. L'utile netto attribuibile alla società è stato di 309 milioni di dollari, pari a 1,02 dollari per azione nel primo trimestre conclusosi il 1 novembre, in aumento rispetto ai 166 milioni di dollari, pari a 55 centesimi per azione, di un anno prima. I ricavi sono aumentati del 7,2% a 2,34 miliardi di dollari, battendo la stima media degli analisti di 2,32 miliardi di dollari.
- di Redazione Sky TG24

Sciopero nazionale dei lavoratori della Pa, servizi pubblici a rischio

Le ragioni della protesta, prevista per l'intera giornata, riguardano il rinnovo del contratto, la sicurezza sul posto di lavoro e la richiesta delle assunzioni dei molti precari. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24