Coronavirus, ultime news. Bollettino 4 dicembre: 24.099 casi su 212.741 tamponi, 814 morti

Il tasso di positività sale all'11,3%. Calano i ricoverati in regime ordinario (-572) e i pazienti in terapia intensiva (-30). Da domenica Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Emilia-Romagna, Marche e Puglia passano in zona gialla, mentre Campania, Valle d'Aosta, Toscana e Alto Adige saranno arancioni. Il monitoraggio Iss: "Epidemia migliora ma incidenza troppo alta. Rt scende a 0.91". Secondo il rapporto Censis, "quasi l'80% degli italiani si dice a favore della stretta in vista delle festività"

1 nuovo post

Russia, altri 27.403 positivi. Solo a Mosca cono 6.868

La Russia registra altri 27.403 nuovi contagi accertati di Covid-19, di cui 6.868 solo a Mosca. Il totale dall'inizio della pandemia e' ora di 2.402.949 positivi. Nelle ultime 24 ore i morti sono 569 e il totale sale a 42.176.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid-19, Ricciardi: “Regole rigide a Natale per evitare terza ondata”

Il consulente del ministro della Salute, Roberto Speranza, ne ha parlato in un’intervista al quotidiano “Il Messaggero”. “Siamo di fronte alle conseguenze dell'alta circolazione del virus delle settimane passate. Ora dobbiamo tutti continuare a rispettare le regole, la curva dei contagi sta frenando”, ha commentato. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Corea del Sud, impennata di nuovi casi da 9 mesi

La Corea del Sud ha riportato oggi 629 nuovi casi di Covid-19, il piu' alto quotidiano degli ultimi nove mesi, con l'aggiunta a Seul del numero record di infezioni, 291, cifre che hanno costretto le autorita' della capitale a limitare l'orario di lavoro da domani. Delle 629 nuove infezioni segnalate oggi dalla Korean Disease Control and Prevention Agency (KDCA), 600 erano di origine interna. Di queste, 463 nella regione della capitale, dove vivono circa 26 milioni di persone, piu' della metà della popolazione del Paese. Il primo ministro sudcoreano Chung Sye-kyun ha detto in conferenza stampa che il governo seguirà la situazione da vicino fino a domenica prima di prendere una decisione sull'aumento delle restrizioni a livello nazionale per frenare il contagio. 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm del 4 dicembre, dagli spostamenti al Capodanno: cosa si può fare e cosa no

Le nuove regole, in vigore dal 4 dicembre fino al 15 gennaio, contengono norma specifiche per il periodo delle festività. Dal 21 dicembre al 6 gennaio vietati i viaggi fra regioni, anche gialle, e a Natale, Santo Stefano e 1° gennaio non si potrà uscire dal proprio Comune. Prevista la quarantena per chi rientra dall’estero. Negozi aperti fino alle 21 nelle zone gialle e arancioni. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Speranza, oggi Rt a 0,91 primo segnale ma non vittoria

"Essere oggi con l'indice Rt a 0,91 è un risultato importante che va rivendicato. L'obiettivo era arrivare sotto l'1. Ma questo e' un primo segnale non è una vittoria, non e' finita, ma e' un risultato". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, al 9  Healthcare summit 'La sanità del futuro post pandemia' organizzato dal Sole 24 Ore. "Quindi - ha insistito - dobbiamo continuare con misure che non vanifichino quanto fatto finora". "Se pensiamo che questo primo raggio di sole è una vittoria definitiva ci rimettiamo in difficoltà - ha proseguito - per questo chiediamo ancora qualche sacrificio e non e' bello per chi governa... sarebbe bello poter togliere tutte le limitazioni, ma racconteremmo una realtà non reale e nel giro di qualche settimana pagheremmo un costo enorme" ha concluso.
 

- di Redazione Sky TG24

Commercio: Istat, crescono vendite (+0,6%) ad ottobre

Le vendite del commercio al dettaglio sono aumentate ad ottobre dello 0,6% in termini di valore e dello 0,2% come volume rispetto a settembre, quando si era registrato un calo.  Lo rende noto l'Istat. Aumentano in particolare le vendite dei beni alimentari, in valore e in volume (rispettivamente +0,8% e +0,6%). "Le vendite complessive risultano maggiori del 2,9% rispetto a dodici mesi prima - commenta l'Istat - e di livello pari a quello registrato a febbraio, alla vigilia dell'esplosione della prima crisi sanitaria". 
- di Redazione Sky TG24

Censis: 26 mld euro di bonus, 2mila euro a 1/4 italiani


"A ottobre i sussidi erogati dall'Inps coinvolgevano una platea di oltre 14 milioni di beneficiari, con una spesa superiore a 26 miliardi di euro. E' come se a un quarto della popolazione italiana fossero stati trasferiti in media quasi 2.000 euro a testa". Lo evidenzia il 54.mo Rapporto Censis. "La valutazione positiva dei bonus è molto alta tra i giovani (83,9%), piu' che tra gli anziani (65,7%). Per questi ultimi e' un meccanismo che può generare dipendenza (25,1%) e rischia di mandare fuori controllo il debito (18,1%). Ma solo per il 17,6% dei titolari di impresa basteranno a contrastare le conseguenze economiche dell'emergenza". 

- di Redazione Sky TG24

Censis: sanità arrivata fragile ad appuntamento con Covid


"Il Servizio sanitario nazionale si è presentato all'appuntamento con l'emergenza del Covid-19 piuttosto fragile. Non solo perché ha scontato una impreparazione sistemica rispetto alla prevenzione delle epidemie, ma anche perché nel tempo è stato minato nelle sue basi economiche e umane". Lo evidenzia il 54.mo Rapporto Censis, evidenziando come l'impegno pubblico nella sanità sia "inferiore rispetto a quello di altri Paesi europei". Inoltre, "al razionamento delle risorse economiche si aggiunge il mancato ricambio generazionale di medici e infermieri". 

- di Redazione Sky TG24

Censis: flop Dad, ha ampliato il gap tra studenti


L'esperimento della didattica a distanza durante la pandemia sembra non aver funzionato adeguatamente. Secondo il 54/mo rapporto del Censis, infatti, "per il 74,8% dei dirigenti la didattica a distanza ha di fatto ampliato il gap di apprendimento tra gli studenti" anche se "il 95,9% e' molto o abbastanza d'accordo sul fatto che la Dad è stata una sperimentazione utile per l'insegnamento" 
- di Redazione Sky TG24

Censis, virus divarica gap ricchi-poveri,crescono miliardari


"Il 90,2% degli italiani è convinto che l'emergenza coronavirus e il lockdown hanno danneggiato maggiormente le persone piu' vulnerabili, ampliando le disuguaglianze sociali gia' esistenti". E' quanto emerge dal 54.mo Rapporto Censis. Se da un lato, da marzo a settembre 2020 "ci sono 582.485 individui in piu' che vivono nelle famiglie che percepiscono un sussidio di cittadinanza (+22,8%)", dall'altro 1.496.000 individui (il 3% degli adulti) hanno una ricchezza che supera il milione di dollari (circa 840.000 euro): di questi, 40 sono miliardari e sono aumentati sia in numero che in patrimonio durante la prima ondata dell'epidemia. 

- di Redazione Sky TG24

Censis: italiani a favore della stretta per le festività


Quasi l'80% degli italiani si dice a favore della stretta in vista delle prossime festività. Lo rivela il 54/mo rapporto del Censis sulla situazione del Paese. "In vista del Natale e del Capodanno - si legge - il 79,8% degli italiani chiede di non allentare le restrizioni o di inasprirle. Il 54,6% spenderà di meno per i regali da mettere sotto l'albero, il 59,6% taglierà le spese per il cenone dell'ultimo dell'anno. Per il 61,6% la festa di Capodanno sara' triste e rassegnata. Non andrà tutto bene: il 44,8% degli italiani è convinto che usciremo peggiori dalla pandemia (solo il 20,5% crede che questa esperienza ci renderà migliori)". 
- di Redazione Sky TG24

Censis, sistema Italia è ruota quadrata che non gira


"Il sistema-Italia e' una ruota quadrata che non gira: avanza a fatica, suddividendo ogni rotazione in quattro unita', con un disumano sforzo per ogni 'quarto di giro compiuto, tra pesanti tonfi e tentennamenti. Mai lo si era visto così bene come durante quest'anno eccezionale, sotto i colpi dell'epidemia". Lo evidenzia il 54mo Rapporto Censis. "Il virus ha colpito una società già stanca", si rileva: "Quest'anno pero' siamo stati incapaci di visione" e "il sentiero di crescita prospettato si prefigura come un modesto calpestio di annunci già troppe volte pronunciati: un sentiero di bassa valle più che un'alta via". 
- di Redazione Sky TG24

Censis: l'anno della paura contagiosa, può diventare rabbia

Nel 2017 c'era l'Italia del rancore, nonostante il Paese vivesse una fase di ripresa, con la politica che inseguiva i like; il 2018 era l'anno di un'Italia resa cattiva dal sovranismo e che aveva nel migrante il capro espiatorio; il 2019 invece l'anno di un'Italia incerta, vittima della sfiducia. E questo 2020? Per il Censis nessun dubbio nel suo 54^ Rapporto sulla situazione sociale del Paese: e' l'anno della paura nera, l'anno in cui il Covid, un virus vero, sembra aver addirittura innescato una paura più generale, quella per e del futuro, costringendo gli italiani in un tunnel da cui ancora non si riesce a vedere la luce, a dispetto delle rassicurazioni che piovono ogni giorno. Una paura che ha quasi 'convinto' gli italiani a ritenere che sia meglio essere sudditi che morti, ovvero accettare una vita a sovranità limitata, ad autonomia limitata. E non e' detto che questa paura non muti in rabbia, incontrollabile. Ma può anche essere - possibile spiraglio - che questo 'sisma' finisca con il costringere il Paese a dotarsi di un progetto collettivo che spazzi via quella soggettività egoistica  e proterva in cui per decenni gli italiani hanno creduto e a cui si sono consegnati prigionieri.
- di Redazione Sky TG24

Lavevaz, Valle D'Aosta zona rossa con dati da zona gialla

"La Valle d'Aosta ha dati da zona gialla da un mese, ma siamo ancora una regione rossa. Non vogliamo entrare in lotta contro il governo, ci siamo solo dati le regole di una zona gialla quale tecnicamente siamo. C'e' qualcosa che stride proprio nel trattamento della nostra regione rispetto alle altre". Lo ha detto Erik Lavevaz, presidente della Regione Valle d'Aosta a "The Breakfast Club" su Radio Capital, a proposito della decisione di riaprire i negozi e autorizzare gli spostamenti tra comuni. "Le misure nazionali - ha aggiunto - non tengono conto di realtà come la nostra. Abbiamo autorizzato gli spostamenti tra comuni perché abbiamo comuni molto piccoli in cui mancano anche negozi di alimentari. Vogliamo collaborare nel rispetto delle regole, se abbiamo dati da zona gialla vogliamo avere le norme che il dpcm prevede per queste aree. Boccia impugnerà il nostro provvedimento? L'avevamo messo in conto, sappiamo che la nostra norma forza il quadro nazionale, ma ci prendiamo queste responsabilità. Abbiamo agito con buonsenso. Nessuna ha mai pensato di aprire tutto in modo indiscriminato".
- di Redazione Sky TG24

Dpcm: Fontana, 19/20 dicembre rischio 'fuga dal Nord'


Il 19 e il 20 dicembre, ovvero l'ultimo week end in cui si può partire prima delle festività natalizie "rischiamo di rivivere quello che successe nella notte fra il 7 e l'8 marzo". Lo ha detto a Mattino 5 il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, rispondendo alla domanda se teme una nuova 'fuga dal Nord'. 
- di Redazione Sky TG24

Tokyo 2020, Covid: rinvio costerà 2,4 mld di dollari in più

Le Olimpiadi di Tokyo, posticipate di un anno a causa della pandemia da coronavirus, costeranno almeno 2,4 miliardi di dollari in piu' (2,1 miliardi di euro). Lo hanno comunicato gli organizzatori dei giochi. Il rinvio, senza precedenti nella Storia, e le conseguenti misure sanitarie da adottare, hanno gonfiato il budget iniziale gia' oggetto di diverse controversie. In particolare, il board di Tokyo 2020 ha comunicato che saranno necessari altri 1,5 miliardi di dollari per i costi operativi legati al ritardo e altri 900 milioni di dollari per mettere in campo le necessarie contromisure volte a combattere la diffusione del virus. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Lopalco, scuola un incubatore di infezione


La scuola è stata "effettivamente un incubatore di infezione": è quanto sottolinea l'assessore alla Salute della Regione Puglia, l'epidemiologo Pierluigi Lopalco, in una relazione trasmessa al governatore Michele Emiliano e riportata nell'ordinanza firmata la notte scorsa dallo stesso Emiliano, con la quale è stata confermata per le scuole elementari e medie la possibilità per i genitori di scegliere la didattica digitale integrata per i propri figli. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus mondo, i 10 Paesi con più casi in 24 ore: Gemania quinta, Italia sesta

Secondo i dati dell'Oms aggiornati al 3 dicembre, la nazione che ha fatto segnare il maggior incremento giornaliero di casi di Covid-19 sono ancora gli Stati Uniti (quasi 178mila casi), seguiti da Brasile e India. Nella lista anche il nostro Paese (oltre 20mila casi). Preoccupano anche Russia, Regno Unito, Ucraina, Francia e Polonia. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Covid: arrivati dalla Cina 13500 camici per medici


I funzionari dell'Agenzia Dogane e Monopoli di Catania hanno sdoganato 13.500 camici chirurgici in "tessuto non tessuto" (TNT) di provenienza cinese. I dispositivi sanitari monouso, importati da un'azienda di distribuzione commerciale, sono stati resi disponibili in tempi brevissimi, attraverso la procedura di svincolo diretto, per
essere consegnati a strutture ospedaliere, case di cura e altri enti di assistenza sanitaria. 

- di Redazione Sky TG24

Mes: torna Grillo e dice no, 'meglio Imu Chiesa-patrimoniale'

Beppe Grillo, che stavolta si firma "Giuseppe Rag. Grillo", torna in scena su temi concreti e dal suo Blog boccia seccamente, richiamandosi alle parole di Giuseppe Conte, "il nostro presidente del Consiglio", il Mes. Il Garante M5s prende invece apertamente posizione sia a favore di un altro tema ora sul tavolo, la patrimoniale al centro di un emendamento alla manovra, sia per rilanciare un suo vecchio cavallo di battaglia: "Far pagare l'Imu e l'Ici non versata sui beni immobili alla Chiesa". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti