Coronavirus, ultime news. Bollettino 4 dicembre: 24.099 casi su 212.741 tamponi, 814 morti

Il tasso di positività sale all'11,3%. Calano i ricoverati in regime ordinario (-572) e i pazienti in terapia intensiva (-30). Da domenica Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Emilia-Romagna, Marche e Puglia passano in zona gialla, mentre Campania, Valle d'Aosta, Toscana e Alto Adige saranno arancioni. Il monitoraggio Iss: "Epidemia migliora ma incidenza troppo alta. Rt scende a 0.91". Secondo il rapporto Censis, "quasi l'80% degli italiani si dice a favore della stretta in vista delle festività"

1 nuovo post

Cirio: "Dal 13 dicembre Piemonte in zona gialla"

"Dal 13 dicembre il Piemonte sarà regione gialla. L'induce Rt è sceso ancora e oggi è allo 0,74". Lo ha detto il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, durante la presentazione di Green Pea di Oscar Farinetti.
 
- di Daniele Troilo

Vaccino Cina, 600 milioni di dosi pronte a uso entro fine 2020

La Cina avrà 600 milioni di dosi di vaccino contro il Covid-19 pronte per l'uso entro la fine del 2020. Lo ha reso noto uno scienziato della Chinese Academy of Engineering, Wang Junzhi, che è anche vice-direttore della task force di esperti per lo sviluppo del vaccino che risponde al Consiglio di Stato, il governo cinese, aggiungendo che è atteso "presto" un annuncio.
"Per quanto riguarda lo sviluppo dei vaccini contro il Covid-19 ci sarà un grande annuncio nelle prossime una o due settimane. È allo stadio finale", ha dichiarato lo scienziato durante un briefing a Wuhan, citato dal South China Morning Post. 
- di Daniele Troilo

Prefetto Milano chiude per 5 giorni sei attività

Sulla base degli accertamenti per il rispetto delle norme anti Covid delle forze dell'ordine e dalle Polizie Locali dei Comuni di Pioltello e San Giuliano Milanese, il prefetto di Milano Renato Saccone ha adottato sei provvedimenti con i quali è stata disposta la chiusura per cinque giorni di sei esercizi pubblici (un parrucchiere, un esercizio di vicinato, una pizzeria, un panificio e due bar) per violazione delle regole previste nel Dpcm per il contenimento della pandemia. L'adozione dei provvedimenti, spiega la prefettura, "persegue l'obiettivo di deterrenza di comportamenti analoghi, a tutela del preminente interesse della salute pubblica". 
- di Daniele Troilo

Pregliasco: "Vaccinazione anche se gia' avuta malattia"

"Riteniamo che ci si possa vaccinare per il Covid, anche se si è subita la malattia e così, come per le altre vaccinazioni, rinforza la difesa immunitaria. Dal punto di vista strategico si potrebbe posporre questa vaccinazione o non eseguirla però facendo dei test per verificare la positività o avere la conferma di essere stato malato". Lo ha detto il professor Fabrizio Pregliasco virologo dell'Università di Milano, a microfoni di "Giletti 102.5" su Rtl 102.5. "Il mio Natale sarà molto sobrio - ha aggiunto -  lavorerò anche per dare un'evidenza al personale che comincia ad essere stanco ed affaticato, è una maratona dove la fatica si fa sentire. Per fortuna i segnali in Lombardia ci fanno ben sperare. Il problema dello sciare è per gli assembramenti che si possono creare e per gli spostamenti, le persone che si ritrovano in montagna arrivano da territori diversi. Ogni persona con cui noi entriamo in contatto costituisce un rischio quindi cerchiamo di centellinare questo contatto". 
- di Daniele Troilo

Roma, allo Spallanzani 225 pazienti (-2); 39 in terapia intensiva

Scende anche oggi il numero dei pazienti positivi al coronavirus ricoverati allo Spallanzani di Roma: sono 225 a fronte dei 227 di ieri. L'ospedale romano precisa che 39 pazienti necessitano di terapia intensiva (+1 rispetto a ieri) e che i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1406.
 
- di Daniele Troilo

Alto Adige, riaperti bar e ristoranti, libertà movimento

Bar e ristoranti riaperti, fino alle ore 18, e possibilità di movimento senza autocertificazione all'interno del territorio provinciale. L'Alto Adige da questa mattina ha completato il pacchetto della seconda 'fase 2' prevista dall'ordinanza contingibile e urgente legata alle misure anti-covid del governatore Arno Kompatscher. In città si è rivisto il brulicare di persone ma comunque inferiore rispetto a quello che sarebbe un normale venerdì del periodo d'Avvento. Oggi pomeriggio il presidente della Provincia terrà una conferenza stampa che illustrerà i contenuti dell'ordinanza provinciale per il periodo natalizio.
- di Daniele Troilo

Alto Adige, altri 11 decessi

In Alto Adige si registrano altri 11 decessi Covid. I laboratori dell'Azienda sanitaria nelle ultime 24 ore hanno effettuato 2.009 tamponi e riscontrato 285 nuovi casi positivi. A questi si aggiungono 90 casi riscontrati con i test antigenici. 270 persone con Covid-19 sono ricoverate nei normali reparti ospedalieri, 148 nelle cliniche private e altre 32 in terapia intensiva. Continua a calare il numero delle persone in isolamento domiciliare che ora sono 6.616.
- di Daniele Troilo

Austria, da oggi al via i test di massa

Stamattina l'Austria ha iniziato i test di massa per tutti coloro che hanno più di sei anni - a Vienna e nelle regioni del Tirolo e del Vorarlberg. I test nella capitale si svolgeranno in 80 stazioni dedicate e la maggior parte delle altre regioni effettueranno i test il fine settimana successivo. Anche le Isole Canarie offrono test gratuiti in Spagna per i residenti e gli studenti che vogliono tornare nell'arcipelago per Natale. 
- di Daniele Troilo

Appello Castex a francesi: "Vaccinarsi è atto altruistico"

Appello ai francesi perché si vaccinino: lo lancia il premier  Jean Castex che ha chiesto al "maggior numero possibile" di persone di farsi vaccinare in un "atto altruistico" per combattere il Covid-19. Appello lanciato dopo che un sondaggio ha rilevato che solo il 51% dei francesi ha dichiarato che si sarebbe fatto vaccinare. La strategia in tre fasi della Francia inizierà a gennaio con le case di cura e gli assistenti, seguita dagli anziani e dagli operatori sanitari, e infine da tutti gli altri in primavera. Il governo dice che un massimo di 6 adulti possono incontrarsi per le vacanze di Natale e ha rimandato i saldi invernali al 20 gennaio. 
- di Daniele Troilo

Speranza: "Costretti a chiedere qualche altro sacrificio"

"Se pensiamo che un primo raggio di sole significhi una vittoria definitiva rischiamo di metterci in difficoltà, per questo siamo costretti a chiedere qualche altro sacrificio. Questo non è bello per chi governa. Sarebbe bello dire 'togliamo ogni limitazione, ognuno può tornare alla propria normalità. Ma non diremmo la verità e ci troveremmo a pagare un prezzo enorme". Lo ha detto, commentando le nuove misure del Governo, il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo all'Health care summit del Sole 24 ore, sottolineando che questa non "è una linea dura, ma è una 'linea necessaria'". 
- di Daniele Troilo

Speranza: "Tempi vaccinazione subordinati a ok Ema"

"Dobbiamo essere seri e rigorosi. Noi abbiamo bisogno di un vaccino sicuro e quindi la tempistica sarà subordinata all'autorizzazione dell'Ema" che si pronuncerà il 29 dicembre su Pfizer-Biontech e il 12 gennaio su Moderna. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo al 9  Healthcare summit 'La sanità del futuro post pandemia' organizzato dal Sole 24 Ore. "Io penso sia un elemento di serietà - ha spiegato - e il governo ha l'obbligo di essere serissimo. Dare delle date, assumere impegni di certezza senza avere ancora alcun vaccino formalmente approvato, credo non risponda a un atteggiamento adeguato e serio". Poi, ha ripetuto quanto delineato dal piano presentato in Parlamento: "Se l'Ema approverà e ci darà la massima sicurezza sull'esito della sperimentazione quindi se le procedure dovessero andare bene, il cuore delle vaccinazioni avverrà tra primavera inoltrata e l'estate". Speranza ha ribadito anche che il vaccino "sarà gratuito per tutti perché è un bene comune di  tutti. Partiamo - ha ricordato - con un'impostazione di non obbligatorietà. Poi nei mesi valuteremo la risposta dei cittadini e nostro obiettivo sarà di raggiungere l'immunità di gregge". 
- di Daniele Troilo

Dpcm dicembre, Zaia: “Penso agli anziani soli nei piccoli centri"

Il governatore del Veneto denuncia la totale assenza di una vera e propria lotta agli assembramenti di ogni genere e accusa: "La musica è stata la stessa di sempre: il governo ci convoca, arriva un testo preconfezionato, lo approvano. La nostra voce, non c’è". LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Speranza: "Rt finalmente sotto 1 ma non è scampato pericolo"

"Se guardiamo la dinamica dell'Rt, o indice del contagio, e' passata in poche settimane da 1,7 a 1,4 a 1,18 a 1,08 e oggi i dati del monitoraggio segnalano di 0,91. In 5 settimane siamo passati da un numero molto preoccupante di 1,7 a un dato di 0,91. Questo non significa uno 'scampato pericolo', ma significa che le misure hanno prodotto degli effetti". Lo ha spiegato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo all'Health care summit del Sole 24 ore. "Era obiettivo di governo e regioni - ha aggiunto - scendere sotto 1, finalmente ci siamo riusciti ma c'è ancora una partita difficilissima in corso". 
- di Daniele Troilo

Recovery, Gentiloni: "Avanti anche senza Polonia-Ungheria"

A Ungheria e Polonia "dev'essere chiaro che non ci arrenderemo a questo veto" e, se non dovesse esserci un accordo su Recovery Fund e bilancio Ue "andremo avanti senza di loro": lo ha detto il commissario Ue per l'Economia, Paolo Gentiloni, alla Conferenza Rome Med-Mediterranean Dialogues, promossa dal ministero degli Esteri e dall'Ispi. "Non abbiamo molto tempo" per raggiungere l'intesa e "il momento giusto e' la prossima settimana al Consiglio europeo", ha sottolineando Gentiloni, dicendosi "personalmente preoccupato ma fiducioso che alla fine supereremo questo veto". "Lo stato di diritto non è un'opzione in Ue", ha aggiunto.
 
- di Daniele Troilo

Speranza: "Evitare recrudescenza virus a inizio anno"

"L'obiettivo è evitare una nuova recrudescenza virus a inizio anno" perché "dalla fine di gennaio contiamo di avviare la campagna vaccinale: sarà un'operazione, imponente, straordinaria e senza precedenti. Abbiamo bisogno che le nostre energie siano rivolte a questo e non possiamo arrivare a quel momento in difficoltà". Così il ministro della Salute Roberto Speranza, all'Health care Summit del Sole 24 ore. "Abbiamo visto, in estate, quanto basti poco per ripiombare in una situazione difficile", ha aggiunto Speranza, quindi "dobbiamo evitare che la pausa natalizia ci rimetta in difficoltà nel giro di qualche settimana". 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Michel: "È cruciale per la credibilità dell'Ue"

"La questione dei vaccini è cruciale per la credibilita' dell'Europa". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel nel corso della conferenza stampa in occasione del primo anniversario dall'inizio della presidenza dell'ex premier belga. L'Ue, secondo Michel, sta dimostrando "fiducia nella scienza e nella conoscenza" per mezzo del "processo intrapreso dall'Ue per garantire l'efficacia e la sicurezza del vaccino". "C'è anche una battaglia da fare sulla comunicazione per evitare la disinformazione" sulla sicurezza delle dosi, ha concluso il belga.
- di Daniele Troilo

Wilson (Ryanair): "Tra tre mesi ripresa importante viaggi"

"Abbiamo davanti tre mesi particolarmente difficili ma siamo ottimisti e sono sicuro che con l'arrivo del vaccino e il contenimento della pandemia si riuscirà a riprendere il traffico aereo e ci sara' una ripresa importante della domanda di viaggio. Il cammino inizia adesso ed è impostato da chi ha una visione a lungo termine, come dimostrato dall'accordo di oggi". Così Eddie Wilson, amministratore delegato di Ryanair presentando nel corso di una video conferenza la decisione di fare dell'aeroporto di Treviso la 15esima base di Ryanair in Italia. 
- di Daniele Troilo

Di Maio: "Festività in sicurezza, serve atto d'amore"

"Adesso serve un atto d'amore verso le persone a cui teniamo. Sarà un sacrificio da fare, lo so bene e lo faremo tutti, ma se trascorriamo le festività natalizie in sicurezza, da gennaio ci avvieremo verso una nuova fase evitando di affrontare una terza ondata e di dover piangere migliaia di vittime a causa del Covid". Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un post pubblicato questa mattina sul suo profilo Facebook.
- di Daniele Troilo

Covid: un tunnel per gli abbracci in Rsa del Bresciano

Alla Rsa di Seniga l'hanno ribattezzato il 'tunnel degli abbracci' e a inaugurarlo sono state una figlia e una mamma ricoverata in casa di riposo che dopo settimane di isolamento forzato si sono potute abbracciare in sicurezza. La struttura e' stata realizzata da un'azienda milanese e nei prossimi giorni saranno inaugurate altre a Concesio, a Montichiari e in citta'. Il presidente della Rsa Gianni Filiberti ha spiegato come il "tunnel" sia pensato per far incontrare in tutta sicurezza gli ospiti e i loro parenti. "I nostri anziani stavano soffrendo molto l'isolamento  - ha spiegato il presidente -. La mancanza di contatto fisico e visivo con i figli e i nipoti li ha fatti sentire abbandonati nonostante le videochiamate. Cosi' e' nata l'idea del tunnel". Quella istallata nel giardino della Rsa e' una struttura gonfiabile con all'interno una membrana trasparente ma impenetrabile, robusta ma allo stesso tempo non rigida. Appoggiandosi alla membrana e' possibile abbracciarsi e vedersi in faccia prendendo coraggio e abbattendo le barriere del Covid in sicurezza.

- di Redazione Sky TG24

Di Maio, quasi 1000 morti, basta polemiche dalla politica


"Nelle ultime 24 ore quasi 1000 morti, uno dei dati piu' alti di questa pandemia. Nonostante questo, sento ancora polemiche". Lo ha sottolineato il  ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un post sul suo profilo Facebook. "Posso capire il dispiacere dei cittadini, di chi magari a causa delle nuove regole anti covid non riuscirà a trascorrere il Natale in famiglia, ma la politica no. La politica non può fare continuamente polemica, non può criticare tutto in modo strumentale", ha scritto Di Maio. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti