In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime news. Bollettino 4 dicembre: 24.099 casi su 212.741 tamponi, 814 morti

Il tasso di positività sale all'11,3%. Calano i ricoverati in regime ordinario (-572) e i pazienti in terapia intensiva (-30). Da domenica Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Emilia-Romagna, Marche e Puglia passano in zona gialla, mentre Campania, Valle d'Aosta, Toscana e Alto Adige saranno arancioni. Il monitoraggio Iss: "Epidemia migliora ma incidenza troppo alta. Rt scende a 0.91". Secondo il rapporto Censis, "quasi l'80% degli italiani si dice a favore della stretta in vista delle festività"

Condividi:

Covid Israele, il Paese riceverà da Moderna 6 milioni di dosi

Israele ha firmato oggi con Moderna un accordo in base al quale riceverà nel corso del 2021 sei milioni di dosi di vaccino contro il Covid. Lo ha annunciato il premier Benyamin Netanyahu. In questo modo, ha spiegato, Israele è riuscito a triplicare la quantità di dosi concordate in precedenza con quella società e potrà provvedere a vaccinare tre milioni di persone. "La cosa ci infonde speranza - ha detto Netanyahu. - Vediamo la luce in fondo al tunnel. Siamo diretti verso la vittoria sul coronavirus". Il premier ha comunque fatto appello ancora una volta agli israeliani a rispettare le istruzioni impartite loro dalle autorità. Nel frattempo il ministero della sanità ha espresso oggi forte preoccupazione per il continuo aumento dei contagi (oltre mille al giorno) e ha avvertito che sarà presto necessario reintrodurre una serie di limitazioni.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, Fontana: con limite 21/12 c'è rischio folla per partire

Con le regole inserite nel Dpcm sul blocco degli spostamenti tra regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio, c'è e' il rischio che nell'imminenza del Natale ci sia un esodo di massa. La pensa cosi' il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana intervistato su rai News24. "E' legittimo che la gente si allontani e torni a casa propria ma - spiega - chiudere tutto in una giornata specifica comporta il rischio che ci possa essere un assembramento, troppa gente che si muove, e che si crei una situazione peggiore che non lasciando che la gente se ne torni a casa gradualmente". 
- di Redazione Sky TG24

Lettera alle banche della Bce: occhio ai clienti più rischiosi

La vigilanza bancaria della Bce ha scritto una lettera agli istituti di credito che supervisione direttamente, in cui chiede particolare attenzione alla gestione dei rischi di credito, alla qualità dei prestiti e alla capacità dei clienti di rimborsare. Lo scrive Elizabeth McCaul, membro del consiglio di vigilanza, avvertendo che se in assenza di un credit risk management adeguato si rischia di "amplificare lo shock" una volta che le moratorie sui prestiti verranno tolte.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, De Luca: condivido in pieno misure Governo

"Condivido a pieno le misure di rigore del governo, a cominciare dalla limitazione degli spostamenti tra regioni e comuni". Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della diretta Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, De Luca: oggi percentuale positivi al 9% grazie a noi

"Oggi la percentuale dei positivi è del 9%, sotto il 10%. Questi risultati sono il frutto delle nostre scelte, della chiusura anticipata delle scuole, del filtro che abbiamo fatto in estate per chi veniva dall'estero e di tutte le ordinanze di maggiore rigore che abbiamo adottato, non grazie alle misure del governo". Così in diretta Fb il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. "Anche perché la zona rossa è una operazione solo propagandistica perchè è aperto tutto", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Covid hotel in Calabria, sindaco parlamentare dice no

Il sindaco di Diamante, sen. Ernesto Magorno (Iv), ha emesso un'ordinanza con la quale dispone "il divieto di conversione di strutture ricettive in Covid Hotel sul territorio comunale". L'atto, è scritto in una nota, "è stato emanato in quanto, pur essendo stato espresso dal Sindaco un primo parere sfavorevole a tale possibilità, si è appreso dai media del possibile inserimento di una struttura di Cirella nella short list delle strutture alberghiere destinate dalla Regione Calabria ad ospitare soggetti positivi al Covid 19". Nell'ordinanza emanata oggi sono specificate le motivazioni del divieto, "inerenti - prosegue la nota - le peculiarità del territorio e i rischi relativi all'utilizzo di strutture che per loro natura non possono assicurare le necessarie misure di controllo, in un periodo nel quale, come si legge in premessa, l'andamento dell'epidemia sul territorio nazionale e regionale mostra ancora segnali preoccupanti e che in ragione di ciò i provvedimenti governativi da ultimo adottati pongono ulteriori limitazioni agli spostamenti delle persone in vista delle prossime festività natalizie".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Bankitalia: giù spese per abbigliamento, ristoranti

In seguito all'emergenza sanitaria, le famiglie italiane hanno ridotto i consumi, in misura più accentuata quelli di beni e servizi non essenziali. Lo rileva Bankitalia nella seconda edizione dell'Indagine Straordinaria sulle Famiglie italiane, realizzata tra la fine di agosto e l'inizio di settembre, spiegando che "nel mese precedente l'intervista, circa un terzo dei nuclei aveva fatto molto meno spesso acquisti in negozi di abbigliamento e sostenuto spese per la cura della persona rispetto al periodo precedente la pandemia; la metà aveva ridotto sensibilmente gli acquisti in negozi di mobili e le spese in hotel, bar e ristoranti". Inoltre il 70 per cento dei nuclei ha dichiarato di "non essere andato in vacanza quest'estate" mentre più di un terzo di questi aveva invece in programma di farlo prima dell'emergenza. Tra le famiglie che pensavano di andare in ferie, ma hanno rinunciato a causa della pandemia, circa la metà ha indicato come motivazione "la paura di contrarre il virus", più di un terzo le ridotte disponibilità economiche.
- di Redazione Sky TG24

Circolare, favorire le 'Sale degli abbracci' nelle Rsa

Nelle Rsa per anziani andrebbero realizzate soluzioni tipo la 'Sala degli abbracci', dove un "contatto fisico sicuro può arrecare beneficio agli ospiti in generale ed a quelli cognitivamente deboli in particolare". A sollecitare la realizzazione di tali spazi è la circolare del ministero della Salute relativa alle visite dei parenti degli anziani in strutture socioassistenziali.
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, Spirlì: chiusura piccoli comuni atto quasi criminale

"Decisione impopolare, cinica e che non poggia su nessuna base scientifica". Lo ha affermato il presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirlì, che ha ribadito le critiche alle ultime decisioni del governo in tema di misure anti Covid in vista del Natale. Parlando con i giornalisti a margine di una conferenza stampa a Catanzaro, Spirlì ha osservato: "Sta ormai diventando offensivo, perché una cosa e' arrivare a proporre ma un'altra cosa è arrivare a imporre. Di volta in volta arrivano bozze di
dpcm alla Conferenza Stato Regionali, in realtà sono bozze non di proposte ma di decisioni già prese, per cui diventa di volta in volta faticosa farsi ascoltare e riuscire".
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Fauci: ho accettato subito ruolo offerto da Biden

Anthony Fauci ha accettato subito l'offerta di Joe Biden di servire come chief medical adviser della task force anti Covid. "Oh, assolutamente, ho detto 'si'' immediatamente", ha riferito. In una intervista alla Cnn, il presidente eletto aveva detto di aver chiesto all'autorevole immunologo americano di restare nella sua amministrazione "nello stesso ruolo che ha avuto con gli ultimi presidenti" (direttore del Niaid, ndr) e "di servire come capo consulente medico" del team che si occuperà della lotta alla pandemia.
- di Redazione Sky TG24

De Luca: Campania è regione che ne uscirà prima

"Abbiamo la conferma di quello che mi ero permesso di anticiparvi, e cioè che si conferma che la regione Campania alla fine sarà la regione che esce dal covid prima delle altre, meglio delle altre e in un contesto di totale trasparenza. Un po' di pazienza ma ci stiamo arrivando". Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della diretta Facebook. (ANSA).
- di Redazione Sky TG24

Covid:Marche, 80 mila dosi vaccino "entro fine gennaio"

Nella Marche arriveranno entro la fine del mese di gennaio le prime dosi di vaccino anti-Covid, per una doppia somministrazione a 40 mila operatori della sanità, pubblica e privata, e alle forze dell'ordine. Lo ha annunciato oggi l'assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini, in contatto con il commissario Arcuri. La Regione ha già individuato le sedi di stoccaggio dei frigoriferi, in grado di conservare le dosi di vaccino a una temperatura di meno 80 gradi. 
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: 2 milioni euro ad associazioni sportive Lazio

La giunta regionale del Lazio ha approvato, tramite delibera, lo stanziamento di 2 milioni di euro a  fondo perduto a favore delle associazioni sportive dilettantistiche  e delle società sportive dilettantistiche del Lazio. "Si tratta di un aiuto concreto e immediato che si somma ai 6 milioni di euro già stanziati in primavera nel primo periodo della pandemia a favore dello sport dilettantistico - ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti - un settore dello sport che ha risentito in modo particolare dell'emergenza economica e sanitaria che stiamo vivendo, e per questa ragione abbiamo pensato di intervenire nuovamente per offrire una boccata di ossigeno alle tantissime associazioni che sono presenti nella nostra regione. Molte di queste operano da anni sul territorio e rappresentano un riferimento dal  punto di vista sociale e non solo sportivo per migliaia di ragazzi e per le loro famiglie, offrendo per di più uno sbocco occupazionale a tanti operatori del settore ora in sofferenza sempre a causa del Covid".  
- di Redazione Sky TG24

Covid Hong Kong, 112 casi 24h, 36 d'origine incerta

Altri 112 casi confermati di Covid-19 sono stati segnalati oggi a Hong Kong, dove per il terzo giorno nell'ultima settimana si sono superati i 100 casi quotidiani, mentre il totale e' arrivato a 6.701. Lo ha reso noto in conferenza stampa Chuang Shuk-kwan, responsabile della divisione Malattie Trasmissibili del Center for Health Protection (CHP) della Regione amministrativa speciale cinese. I nuovi casi confermati, ha spiegato Chuang, comprendono 100 infezioni trasmesse a livello locale, di cui 36 di origine sconosciuta, che raggiungono un nuovo massimo rispetto al recente picco di contagi. Quattro dei nuovi casi confermati di infezione sono stati riscontrati in persone recatesi la scorsa settimana a un concerto allo Hong Kong Coliseum, uno sviluppo che, secondo uno specialista di malattie infettive, potrebbe portare a un'epidemia. In caso di comparsa di un nuovo focolaio, e' stato consigliato di sottoporre ad esami obbligatori i frequentatori dei concerti. Secondo la Hospital Authority di Hong Kong, negli ospedali della città sono attualmente in cura 978 pazienti affetti da Covid-19, di cui 23 in condizioni critiche.
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: a Natale rischio onda contagi, dipende da noi

"Il numero dei morti di ieri ha rimarcato l'importanza dell'esser molto attenti. Purtroppo il parametro del numero dei morti sarà l'ultimo a migliorare, c'è per fortuna, però, una riduzione dei ricoveri e le terapie intensive sono in miglioramento". A parlare, ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, è il virologo Fabrizio Pregliasco. Come vede potrebbe evolvere la situazione durante le feste? "Il rischio che il natale faccia crescere un po' in contagi c'è, dipende da noi. Ci potrebbe esser una sorta di onda, la cui intensità dipenderà da come ci comporteremo". Fare un tampone prima di incontrare i famigliari può esser d'aiuto? "Il tampone va considerato come un utile strumento di rassicurazione ma non come modo per poi percepire un 'liberi tutti' o avere una patente di sicurezza". Chi ha già avuto il Covid dovrebbe comunque vaccinarsi? "Come per altre vaccinazioni, la vaccinazione puo' esser eseguita anche su chi ha già avuto Covid, anzi puo' avere effetto 'booster', come diciamo noi, e aumentarne l'efficacia".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, crescono resistenze a vaccino 55% vuole aspettare

Più della metà degli spagnoli, il 55,2%, preferisce aspettare di vedere gli effetti del vaccino coronavirus rispetto al 32,5% che lo farebbe immediatamente, un dato che però è di quattro punti in meno rispetto ai primi giorni di novembre. Lo rivela l'indagine "Effetti e conseguenze del coronavirus (II)" del Centro de Investigaciones Sociolo'gicas (Cis), che indica che solo l'8,4% degli intervistati non vuole essere vaccinato in ogni caso. La maggior parte degli intervistati (82,9%) ha dichiarato di essere stata informata dei progressi di questo farmaco. Il 32,5% lo vorrebbe fare immediatamente, ma questo è un dato in costante calo: a settembre era del 44,4%, a ottobre del 40,2% e a novembre - effettuato tra il 3 e il 12 - 36,8%.  
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, Cagliari: stop notturno distributori h24 e minimarket

Stretta in chiave anti-Covid a Cagliari su distributori automatici di cibo e bevante e sui
minimarket del centro storico. Da oggi fino al 21 gennaio prossimo quelli che si trovano nei quartieri di Marina, Stampace, Castello e Villanova dovranno restare chiusi nelle ore serali e notturne, dalle 20 alle 5 del mattino successivo. Lo prevede una nuova ordinanza, la numero 109, firmata dal sindaco Paolo Truzzu. Fanno eccezione i distributori automatici che si trovano in strutture pubbliche e private, come uffici, ospedali e caserme, senza ingressi autonomi e diretti sulla strada. Potranno restare aperti anche quelli delle farmacie e parafarmacie o che vengono articoli parafarmaceutici e/o per l'igiene personale. La chiusura notturna dei minimarket è stata disposta per evitare assembramenti e comportamenti vietati collegati alla vendita di bevande alcoliche. 
- di Redazione Sky TG24

Circolare, test rapidi a familiari per visite anziani in Rsa

Test antigenici rapidi per i familiari che vogliano visitare i propri congiunti ospiti nelle Rsa. Lo prevede la circolare del ministero della Salute relativa alle visite dei parenti degli anziani in strutture socioassistenziali. Per "ristabilire e favorire gli accessi dei visitatori in sicurezza, come già in atto in alcune Regioni, si raccomanda di promuovere strategie di screening immediato" con test antigenici rapidi ai familiari. Tali test possono essere effettuati direttamente in loco e, con esito negativo, i visitatori sono autorizzati ad accedere alla struttura secondo le indicazioni.
- di Redazione Sky TG24

Dl Ristori, online risposte su rottamazione, interessa 1,2 mln

Pubblicate online sul sito dell'Agenzia delle entrate-Riscossione le risposte alle domande più frequenti (Faq) sulle novità introdotte in materia di riscossione dal decreto "Ristori-quater" che posticipa dal 10 dicembre 2020 al primo marzo 2021 il termine ultimo entro il quale sarà possibile effettuare il versamento delle rate della "rottamazione-ter" e del "saldo e stralcio" in scadenza nell'anno 2020, senza perdere le agevolazioni previste. La misura, secondo gli ultimi dati dell'Agenzia, interessa circa 1,2 milioni di contribuenti. Tra le novità più semplice anche ottenere rateizzazioni più facili fino a 100.000 euro.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, in 3 container ambulatori assistenza malati no-Covid

È operativo da oggi a Putignano (Bari) il Punto di assistenza territoriale: si tratta di tre ambulatori creati all'interno di altrettanti container per fornire assistenza sanitaria 24 ore al giorno, sette giorni su sette, ai pazienti no-Covid, in sostituzione dell'ospedale che è stato riconvertito in struttura dedicata all'emergenza Coronavirus. Il Punto di assistenza territoriale è situato all'interno del perimetro ospedaliero ma isolato dalla struttura. L'area di assistenza è dotata di apparecchiature elettromedicali (C-Pap, monitor multiparametrico ed elettrocardiografo con sistema di ventilazione assistita) per stabilizzare i pazienti, può fornire esami di laboratorio ed effettuare diagnosi, esclusa la diagnostica per immagini (situata in Area Covid) che sarà comunque assicurata dall'Irccs 'De Bellis' di Castellana Grotte (Bari). Sono quatto i medici e sei gli infermieri che garantiranno oltre alla visita medica, anche elettrocardiogrammi con consulenza cardiologica in remoto e ausili sanitari per urgenze ortopediche. In caso di necessità, il personale può disporre il trasferimento con le ambulanze.
- di Redazione Sky TG24