Il tasso di positività sale all'11,3%. Calano i ricoverati in regime ordinario (-572) e i pazienti in terapia intensiva (-30). Da domenica Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Emilia-Romagna, Marche e Puglia passano in zona gialla, mentre Campania, Valle d'Aosta, Toscana e Alto Adige saranno arancioni. Il monitoraggio Iss: "Epidemia migliora ma incidenza troppo alta. Rt scende a 0.91". Secondo il rapporto Censis, "quasi l'80% degli italiani si dice a favore della stretta in vista delle festività"
Covid taglia la spesa alimentare di 30mld, minimo in 10 anni
Il taglio delle spese di fine anno a tavola rischia di dare il colpo di grazia ai consumi alimentari degli italiani scesi al minimo da almeno un decennio, registrando un crollo da 30 miliardi, il 12% in meno rispetto all'anno precedente. E' quanto emerge da un'analisi della Coldiretti su dati Ismea, divulgata in occasione dell'incontro con i soci di Filiera Italia. Il maggior tempo trascorso a casa a cucinare determina un aumento del 7% della spesa alimentare, che però non compensa il crack nella ristorazione con il dimezzamento del volume di affari (-48%). Una situazione di sofferenza, denuncia Coldiretti, che porterà a fine anno ad una perdita di fatturato per la filiera agroalimentare di oltre 9,6 miliardi solo per i mancati acquisti in cibi e bevande da parte del canale horeca. Una drastica riduzione dell'attività stimata del 48% su base annuale che pesa sulla vendita di molti prodotti, dal vino alla birra, dalla carne al pesce che trovano nel consumo fuori casa un importante mercato di sbocco. Una nota positiva viene dal commercio estero dove, in controtendenza rispetto all'andamento generale l'agroalimentare fa registrare un aumento del 2,9%.
Covid, Bonaccini: Emilia-Romagna in zona gialla da domenica
"Poco fa ho ricevuto dal ministro Speranza la conferma che da domenica l'Emilia-Romagna tornerà in zona gialla. Decisione che il ministro formalizzerà in una nuova ordinanza che firmerà nelle prossime ore". Così il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. "Ancora oggi e domani saremo quindi in zona arancione e passata la mezzanotte di sabato saremo in zona gialla".
Covid, Tesei: Umbria 'gialla' da domenica
"Il nostro passaggio sono sicura che avverrà da domenica mi ha chiamato da poco ministro Speranza dicendomi che l'Umbria ha tutti i parametri per tornare in zona gialla": lo ha detto la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. "L'ordinanza sarà firmata questa sera, in Gazzetta domani ed efficacia da domenica", ha aggiunto la presidente.
Covid Sardegna, sindaco Cagliari chiude due scuole dopo contagi
A Cagliari il sindaco Paolo Truzzu ha chiuso la scuola primaria 'Collodi', quella dell'infanzia 'Mereu' e i locali scolastici utilizzati dalla classe 3N della sede del Conservatorio', dopo l'accertamento di alcuni casi di Covid. Nei primi due istituti, che saranno sanificati, gli alunni resteranno a casa fino al prossimo 10 dicembre, anche in attesa dell'esito dei tamponi disposti per le indagini epidemiologiche del caso, mentre per la 3N le attivita' didattiche in classe resteranno interrotte fino al 17 dicembre.
Covid, Acquaroli: Marche da domenica tornano zona gialla
"Finalmente è arrivata la conferma che tutti aspettavamo: da domenica torniamo in 'zona gialla'". Lo scrive su Fb il presidente delle Marche Francesco Acquaroli: "Questa notizia ci fa piacere ma non deve essere considerata come esenzione da ogni responsabilità. Il virus continua a circolare e ogni giorno registriamo un numero di soggetti positivi ancora cospicuo. Se non è necessario, dobbiamo cercare evitare luoghi di potenziale affollamento, dobbiamo impegnarci al massimo per far sì che la nostra regione resti stabilmente in fascia gialla. Mi raccomando, il colore della nostra regione è nelle vostre mani. Vi prego di aiutarci!".
Covid Sardegna, +551 casi e +5 morti e 70 in terapia intensiva
Altri 551 contagi e 5 morti per Covid in Sardegna, dove oggi si registra un nuovo aumento (+4) dei ricoverati (saliti a 70) in terapia intensiva, reparti in cui, quando il dato scende significa, in buona parte dei casi, che i posti si sono liberati per il decesso dei pazienti.
Vaccino, farmacisti: piena disponibilità per seconda fase
"Piena disponibilità al coinvolgimento di farmacisti e farmacie nella seconda fase della vaccinazione contro il Sars-CoV-2, prospettato dal Commissario nel corso dell'audizione alla Commissione trasporti della Camera", è quanto comunicano in una nota congiunta la federazione dell'ordine dei farmacisti Fofi e la Federfarma che oggi "hanno scritto al Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, dottor Domenico Arcuri, ringraziandolo per il coinvolgimento delle farmacie nel piano di distribuzione dei vaccini anti-Covid". "E' un importante riconoscimento del valore, per l'assistenza territoriale, dell'opera svolta dagli oltre 60.000 farmacisti e dalle 19.000 farmacie italiane - si legge - è una scelta decisiva per garantire un accesso ai vaccini quanto più ampio possibile, che pone l'Italia in sintonia con quanto avviene nei
principali paesi europei, nei quali farmacisti e farmacie di comunità partecipano da tempo alle campagne vaccinali. FOFI e Federfarma sono pronte fin d'ora a un incontro per definire le modalità attuative della campagna di vaccinazione, per quanto riguarda gli aspetti professionali e per quel che concerne la parte logistica relativa alla fornitura dei vaccini".
principali paesi europei, nei quali farmacisti e farmacie di comunità partecipano da tempo alle campagne vaccinali. FOFI e Federfarma sono pronte fin d'ora a un incontro per definire le modalità attuative della campagna di vaccinazione, per quanto riguarda gli aspetti professionali e per quel che concerne la parte logistica relativa alla fornitura dei vaccini".
Covid Usa, Fauci: ancora non si è visto picco post-Ringraziamento
Antony Fauci, il principale esperto statunitense di malattie infettive, ha lanciato un triste monito: il paese non ha ancora visto il picco di coronavirus post-Ringraziamento in mezzo a un numero di casi da record. "E' probabile che assisteremo a un'impennata di casi di coronavirus nel corso di due o tre settimane dopo le vacanze del Ringraziamento [il 26 novembre]... la cosa che mi preoccupa e' che la gente inizia a viaggiare e a fare acquisti e a riunirsi proprio durante le vacanze di Natale", ha detto a NBC News' Today. "Siamo in una situazione molto precaria in questo momento. C'e' la luce alla fine del tunnel con un vaccino, ma non siamo ancora arrivati". Le infezioni da Covid negli Stati Uniti hanno superato i 14 milioni, con un record di 195.695 nuovi casi registrati mercoledì. Anche il numero di persone ricoverate in ospedale ha superato per la prima volta le 100.000 unita', cifra che è raddoppiata dai primi di novembre, mentre piu' di 274.000 persone sono morte a causa del virus nel Paese.
Bonus mobilità, fino al 9 dicembre per registrarsi e rimborso
C'è ancora qualche giorno di tempo, fino alle 23.59 di mercoledì 9 dicembre, per registrarsi alla piattaforma www.buonomobilita.it e richiedere il rimborso per gli acquisti effettuati fino al 2 novembre. Lo ricorda una nota del Ministero dell'Ambiente, specificando che sono oltre 198 mila i buoni già spesi, per un valore di circa 71,13 milioni di euro. "Di questi - aggiunge - agli esercenti sono stati già effettuati 43.643 rimborsi, per un totale di di 16,68 milioni. Dall'ultimo monitoraggio risulta, inoltre, che sono pari a 249.884 i rimborsi effettuati verso i cittadini, per un importo di 83,45 milioni. Per un totale di 154 milioni. 44 milioni, infine, sono quelli rientrati a oggi nella disponibilità del fondo".
Covid Lazio, 1.831 casi e 62 morti
Aumentano i nuovi positivi nel Lazio. "Oggi, su quasi 23mila tamponi, si registrano 1.831 casi", rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato. Ieri i nuovi positivi erano stati 1.769, sempre su quasi 23mila tamponi eseguiti. Cresce anche il numero dei decessi: sono 62 a fronte dei 38 di ieri. I guariti nelle ultime 24 ore sono stati 811.
Covid, Tirolo cerca esenzione per spostamenti con Alto Adige
Il Tirolo sta cercando di ottenere dal governo austriaco un'esenzione per gli spostamenti con l'Alto Adige. E' la richiesta del governatore del Tirolo, Guenther Platter che avanzera' a Vienna. Già bocciata la negoziazione che comprendeva l'intero Euregio, ovvero l'aggiunta del Trentino. Fino al 10 gennaio l'Austria ha stabilito misure severe per gli spostamenti tra Nazioni. Le persone che entreranno in Austria da un Paese confinante a rischio devono restare per dieci giorni in quarantena e dopo cinque potranno eseguire test Pcr gratuiti.
Covid Emilia-Romagna, indice Rt sotto 1, ma salgono i ricoveri
In Emilia-Romagna i nuovi casi di coronavirus sono 2.143 nelle ultime 24 ore, rilevati su 17.667 tamponi: sfonda così quota 130mila il numero dei contagi in regione da inizio pandemia. L'indice Rt sul territorio scende sotto 1, a 0,99, ma aumenta il numero delle persone ricoverate: in terapia intensiva ci sono 248 pazienti, tre in più, e negli altri reparti Covid sono 2.717, 49 in più. Da ieri si sono verificati altri 63 decessi, per un totale in regione di 6.022. Dei nuovi contagiati, secondo il bollettino quotidiano della Regione, 1.017 sono asintomatici individuati nell'ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. L'età media dei nuovi positivi di oggi è 46,5 anni. La situazione dei contagi nelle province vede Modena in testa con 489 nuovi casi seguita da Bologna (400) e Reggio Emilia (292).
Covid Campania, ambulatorio fisso per controllo campo nomadi Napoli
"Abbiamo portato un punto sanitario fisso all'i9nterno del campo, stiamo visitando e monitorando i circa 400 abitanti, spiegando loro che è una fase in cui devono stare attenti a non passarsi il contagio". Così Ciro Verdoliva, direttore generale dell'Asl Napoli 1 racconta all'ANSA la nuova vita del campo rom comunale sulla circumvallazione sterna di Napoli tra Scampia e Melito. La situazione nel campo rom è chiaramente tesa con gli abitanti che mal sopportano il divieto di uscire e gli operatori molto impegnati in servizi di assistenza ma anche per far capire bene le nuove regole di stile di vita meno condiviso per frenare il contagio. "Stiamo lavorando . dice - per mantenere al meglio le condizioni sanitarie nel campo che è però comunale e quindi ha un suo ordine, una strada asfaltata e dei prefabbricati, non ci sono baracche quindi ha già una sua sistemazione molto migliore rispetto ai campi rom spontanei". Attualmente nel campo rom ci sono 95 abitanti positivi su i 370 cittadini tamponati. Il punto sanitario è aperto sette giorni su sette dalle 9 alle 16 come ambulatorio medico di base, prescrizione terapie e tamponi di controllo. Intanto è cominciata anche la somministrazione dei pasti che da ieri pomeriggio e oggi è stata eseguita dall'Asl Napoli 1 a cui subentrerà ora il Comune di Napoi che ha organizzato il servizio.
Covid Marche, -9 ricoverati (605), -6 in semintensiva
Calo generalizzato di ricoveri nelle Marche per Covid-19: nelle ultime 24 ore sono passati da 614 a 605 (-9). Sei i pazienti in meno nei reparti Semintensivi (da 148 a 142), uno in meno in Terapia intensiva (da 88 a 87), -2 nei reparti non intesivi (da 378 a 376). Sono 36 le persone dimesse da ospedali nell'ultima giornata. Emerge dal bollettino di aggiornamento del Servizio Sanità della Regione. In calo anche le persone assistite nei Pronto soccorso (non considerate tra i ricoverati) che passano da 33 a 28 (-5) mentre aumento gli ospiti di strutture territoriali (da 251 a 258, -7). Intanto continua a salire il numero di positivi in isolamento domiciliare (18.756, +421) mentre cala quello degli isolati in casa per contatto (14.555, -594; 3.492 con sintomi, 546 operatori sanitari); i guariti ora sono 10.866 (+73).
Nuovo Dpcm, sindaco Cortina: ci sentiamo assolutamente inascoltati
"C'è molta amarezza da parte mia e degli operatori operatori economici: ci sentiamo assolutamente inascoltati". Lo dice all'ANSA il sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina commentando il dpcm. "La montagna sembra abbandonata - sottolinea - . Questi provvedimenti sono privi di ogni ragionevolezza e con nessuna logica. Il tema è sempre quello: assistiamo alle file e alle code davanti ai centri commerciali, si pensa al black friday allungato" mentre secondo il primo cittadino ampezzano "non si sono ascoltate le necessità del mondo della neve". "Non lavorare - ricorda - vuol dire non solo un danno forse irreversibile per molti imprenditori ma anche per molte persone, oltre un migliaio, che avrebbero dovuto prendere occupazione in questo periodo di Natale. Non parliamo poi degli oltre 800 maestri di sci che a Cortina lavorano. E' un danno incalcolabile".
Covid Piemonte, ristoratori in piazza a Torino: "Riaprire la sera"
"Chiediamo di poter riaprire il prima possibile anche la sera e condizioni diverse per il 2021 così da potere onorare i debiti fatti quest'anno per stare in piedi". Cosi' il presidente di Confesercenti Torino Giancarlo Banchieri, che insieme a un centinaio di baristi e ristoratori aderenti ha manifestato in piazza Castello contro le misure anti-Covid decise dal Governo. "Abbiamo debiti con Stato, banche e fornitori - ha aggiunto Banchieri - e sappiamo gia' che sarà difficile onorarli. Vogliamo meno costi d'azienda per tenere in piedi le nostre attività". Confesercenti chiede una riduzione del costo del lavoro, aiuto sugli affitti, riduzione della tassa rifiuti. Così non possiamo ansare avanti, siamo chiusi dal 26 ottobre e non sappiamo ancora quando riapriremo".
Monitoraggio Iss, la bozza: Puglia, Calabria e Sardegna a rischio Alto
Tre Regioni sono classificate a rischio alto da 3 o più settimane consecutive: Calabria (a titolo precauzionale poiché non valutabile), Puglia e Sardegna. Questo prevede specifiche misure da adottare a livello provinciale e regionale. Lo rileva la bozza del monitoraggio Iss-ministero Salute.
A Hong Kong 112 casi in 24 ore, 36 di origine incerta
Altri 112 casi confermati di Covid-19 sono stati segnalati oggi a Hong Kong, 36 dei quali non si conosce l'origine. Nel territorio autonomo per il terzo giorno nell'ultima settimana si sono superati i 100 casi quotidiani, mentre il totale e' arrivato a 6.701, ha reso noto in conferenza stampa Chuang Shuk-kwan, responsabile della divisione Malattie Trasmissibili del Center for Health Protection (CHP) della Regione amministrativa speciale cinese. I nuovi casi confermati, ha spiegato Chuang, comprendono 100 infezioni trasmesse a livello locale, di cui 36 di origine sconosciuta, che raggiungono un nuovo massimo rispetto al recente picco di contagi. Quattro dei nuovi casi confermati di infezione sono stati riscontrati in persone recatesi la scorsa settimana a un concerto allo Hong Kong Coliseum, uno sviluppo che, secondo uno specialista di malattie infettive, potrebbe portare a un'epidemia. In caso di comparsa di un nuovo focolaio, e' stato consigliato di sottoporre ad esami obbligatori i frequentatori dei concerti. Secondo la Hospital Authority di Hong Kong, negli ospedali della citta' sono attualmente in cura 978 pazienti affetti da Covid-19, di cui 23 in condizioni critiche.
Covid, Report Banca Ifis: pandemia pesa ma pmi più solide su fronte debito
La pandemia pesa ma le pmi hanno affrontato l'emergenza da Covid-19 finanziariamente più solide, rispetto al passatoe per il futuro guardano alla ricerca e allo sviluppo e alla sostenibilità. Sono queste alcune delle tendenza emerse dall'ultima edizione di Market Watch PMI, il report semestrale di Banca Ifis. Secondo quanto emerge i debiti finanziari sul fatturato sono scesi di 2,4 punti percentuali dal 2017 al 2019 con un incremento medio annuo dell'autofinanziamento di quasi il 6% e dopo aver investito per innovare il sistema produttivo (con un incremento medio annuo di oltre il +2%). Per il 2020, il 61% delle pmi intervistate prevede una contrazione del fatturato mentre il 39% stima ricavi stabili o in crescita. Le imprese in crescita si concentrano nei settori Agroalimentare e Tecnologia mentre le pmi con ricavi in flessione nei settori Costruzioni, Meccanica e Moda.
Covidba, bambini ottimisti su futuro, medici i nuovi eroi
Bambini ottimisti e consapevoli del loro impegno per migliorare il mondo del futuro in cui ambiente e solidarietà sono le priorità. I medici sono spesso i loro nuovi eroi e rappresentano le professioni più ambite. Si presentano così i bambini della generazione Alpha, nati dopo il 2010, che hanno partecipato al progetto "Ora di Futuro" promosso da Generali Italia e The Human Safety Net, con la collaborazione delle onlus L'Albero della Vita, Mission Bambini e Centro per la Salute del Bambino. L'esperienza del lockdown ha avuto "un notevole impatto", secondo l'Osservatorio "Ora di Futuro", realizzato dal centro di ricerca Tiresia che ha ascoltato i bambini durante il lockdown e ha analizzato 2.000 elaborati con un team di pedagogisti. Il 36% degli elaborati quest'anno presenta infatti una visione del futuro con una prospettiva a breve termine e un altro 36% presenta un desiderio di fuga che nell'Osservatorio dello scorso anno non compariva. Per la prima volta quest'anno compaiono anche medici con malati curati e il 50,3% degli elaborati fa riferimento al Covid-19. La generazione Alpha è inoltre attenta all'altro, alle relazioni, al prendersi cura dei più bisognosi attraverso la condivisione delle risorse, e i bambini propongono azioni a carattere solidale: risparmio e riuso rientrano tra le nuove consapevolezze. Il tema della salute e del benessere nell'insieme è stato rappresentato direttamente dal 35% degli elaborati, che in qualche modo sono legati al Covid e al futuro post-Covid. Altro tema molto presente, le "regole di comportamento" che sembra siano state molto introiettate dai bambini come necessarie, sia per proteggersi dal Covid-19 che per difendere la propria salute.