Coronavirus, ultime news. Bollettino: 23.225 nuovi casi su 226.729 test, 993 morti

I dati del ministero della Salute registrano 19 pazienti in meno in terapia intensiva, i ricoverati con sintomi calano di 682. Tasso di positività stabile al 10,2%. Conte firma le misure del nuovo Dpcm: dal 21 dicembre al 6 gennaio stop spostamenti tra Regioni. A Natale, Santo Stefano e Capodanno vietato muoversi dal proprio Comune. Dal 7 gennaio riaprono scuole e impianti sciistici. Quarantena per chi va in vacanza all'estero. Il premier: "Strada ancora lunga, scongiurare terza ondata"

1 nuovo post

Gimbe, meno ricoveri ma criticità terapie intensive

In ambito ospedaliero nella settimana che va dal 25 novembre al 1 dicembre sono diminuiti sia i ricoveri con sintomi che le terapie intensive ma le soglie di saturazione di ospedali e terapie intensive sono state superate in 15 e 16 regioni. E' quanto emerge dal monitoraggio della Fondazione Gimbe. I ricoveri con sintomi sono stati 32.811, contro i 34.577 della settimana precedente (-5,1%), le terapie intensive sono 3.663, rispetto alle 3.816 della scorsa settimana (-4%).
- di Redazione Sky TG24

Bozza dpcm, regole valide da domani fino al 15 gennaio

"Le disposizioni del presente decreto si applicano dalla data del 4 dicembre 2020, in sostituzione di quelle del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 novembre 2020, e sono efficaci fino al 15 gennaio 2021, salvo quanto previsto al comma 3". E' quanto prevede la bozza del nuovo dpcm per la gestione dell'emergenza covid. "Le disposizioni delle ordinanze del ministro della Salute 19, 20, 24 e 27 novembre 2020 - si legge ancora - continuano ad applicarsi fino alla data di adozione di una nuova ordinanza del predetto ministro, e comunque non oltre il 6 dicembre 2020". La bozza prevede anche che le disposizioni del decreto "si applicano alle Regioni a Statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano, compatibilmente con i rispettivi Statuti e le relative norme di attuazione". 

- di Redazione Sky TG24

Bozza Dpcm, stop centri commerciali nei week end


Niente riapertura per i centri commerciali nei fine settimana e nei giorni festivi e negozi aperti fino alle 21. Lo prevede la bozza del Dpcm inviato alle Regioni. "Fino al 6 gennaio 2021 l'esercizio delle attività commerciali al dettaglio e' consentito fino alle ore 21.00 nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali all'interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali, aggregazioni di esercizi commerciali ed altre strutture assimilabili, a eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole".
- di Redazione Sky TG24

Ippolito: no priorità donne in gravidanza per vaccino

"Le donne in gravidanza non rientrano in un criterio di priorità" per la vaccinazione anti-Covid. Lo ha detto Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell'Istituto Spallanzani, infettivologo del Comitato tecnico scientifico, intervenuto a "Radio anch'io". "Non sono stati fatti studi ad hoc su donne in gravidanza, ma non mi pare che le gravide rientrino in un criterio di priorità", ha  spiegato l'infettivologo. 
- di Redazione Sky TG24

Forte contrazione attività manifattura, servizi Italia


In decisa contrazione l'attività manifatturiera e dei servizi in Italia a novembre. L'indice Pmi composito, che monitora l'attività dei settori servizi e manifatturiero e che misura la fiducia dei direttori degli acquisti, e' sceso il mese scorso a 42,7 punti da 49,2 di
ottobre. Il dato e' peggiore delle stime per un calo a 43,7 punti. E' il livello piu' basso dallo scorso maggio. Sprofonda il settore dei servizi, col relativo indice in picchiata a 39,4 punti da 46,7 del mese precedente. La soglia dei 50 punti fa da spartiacque tra espansione e contrazione del ciclo. 
- di Redazione Sky TG24

Bozza Dpcm, nessuna deroga a divieto spostamento tra regioni


Nessuna deroga al divieto di mobilità durante le festività, in base alla bozza del nuovo Dpcm. Dal 21 dicembre al 6 gennaio è vietato ogni spostamento "in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome", e il 25 e 26 dicembre e il 1  gennaio ogni spostamento tra comuni, salvo che per comprovate esigenze di lavoro, necessità o salute, E' consentito il rientro alla residenza, domicilio o abitazione, escluse le seconde case in altra Regione o Provincia autonoma e, nelle giornate del 25 e 26 dicembre e del 1 gennaio, "anche ubicate in altro Comune, ai quali si applicano i predetti divieti".

- di Redazione Sky TG24

Bozza Dpcm, il 7 gennaio riaprono impianti sci


Si potrà tornare a sciare dal 7 gennaio. E' quanto prevede la bozza del Dpcm che entrerà in vigore da domani e sarà valido fino al 15 gennaio. "Sono chiusi gli impianti nei comprensori sciistici; gli stessi possono essere utilizzati solo da parte di atleti professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale...per permettere la preparazione finalizzata allo svolgimento di competizioni sportive nazionali e internazionali o lo svolgimento di tali competizioni. Dal 7 gennaio 2021, gli impianti sono aperti, agli sciatori amatoriali" con l'adozione delle linee guida di Regioni e Province autonome validate dal Cts. 
- di Redazione Sky TG24

Quali sono i Paesi Ue che investono più soldi nella sanità? La classifica

In media gli Stati membri dell'Unione europea spendono in assistenza sanitaria circa il 9,9% del prodotto interno lordo. Le quote maggiori vengono registrate in Germania, Francia e Svezia. L'Italia è solo dodicesima, con una spesa in salute inferiore alla media del continente.
- di Redazione Sky TG24

In Italia 20.709 nuovi contagi: i dati regione per regione

Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute sono 207.143 i tamponi analizzati. Il rapporto positivi su test effettuati è sceso sotto il 10%. Da Nord a Sud, la situazione dell'epidemia nel nostro Paese.
- di Redazione Sky TG24

Zampa, ok spostamenti per lavoro dal 20 al 6 gennaio

"Sono consentiti spostamenti per lavoro dal 20 al 6 gennaio". Lo ha detto la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, intervenuta a Radio anch'io". Per le vacanze di Natale, ha spiegato Zampa, "chi torna dall'estero non deve fare altro che un tampone alla partenza. E non deve fare la quarantena". Al contrario, "chi parte da qui a Natale" per vacanza "deve fare la quarantena al rientro", ha specificato.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: aviolinea Sas in 'rosso' di 904 mln, nel 2019 era in utile

Scandinavian Airlines Systems (SAS) ha registrato una perdita netta di 9,275 milioni di corone svedesi (904 milioni di euro) nell'ultimo anno fiscale (novembre-ottobre) a causa della pandemia di coronavirus. La compagnia aerea scandinava, controllata dagli stati svedese e danese, aveva guadagnato 621 milioni (61 milioni di euro) un anno prima. Il risultato operativo netto (ebit) è passato da un utile di 1.166 milioni (114 milioni) a una perdita di 9.549 milioni (931 milioni). Il fatturato e' sceso del 55% a 20.513 milioni ('1.999 milioni), mentre la società ha ridotto le spese del 37% nel tentativo di far fronte al calo dei ricavi dovuto alle restrizioni di viaggio imposte in molti paesi a seguito della pandemia. Nel quarto trimestre (agosto-ottobre), la perdita netta e' stata di 2.579 milioni di corone svedesi (251 milioni), a fronte di un guadagno di 861 milioni di corone svedesi (84 milioni) dell'anno precedente. L'Ebit ha registrato un valore negativo di 2.738 milioni (267 milioni), contro una plusvalenza di 1.187 milioni (116 milioni) nello stesso periodo del 2019. Il fatturato è stato di 3.035 milioni (296 milioni), in calo del 77% rispetto all'anno precedente.
 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella firma decreto spostamenti

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato ieri in tarda serata il decreto legge sugli spostamenti varato sempre ieri dal Consiglio dei ministri.
 
- di Redazione Sky TG24

Bozza Dpcm: a Capodanno coprifuoco fino alle 7

A Capodanno coprifuoco fino alle 7 del mattino e non fino alle 5 come gli altri giorni: è quanto si legge nella bozza del nuovo Dpcm "Dalle ore 22.00 alle ore 5.00 del giorno successivo, nonche' dalle ore 22.00 del 31 dicembre 2020 alle ore 7.00 del 1  gennaio 2021 sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessita' ovvero per motivi di salute". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Mattarella: isolamento dramma per persone con disabilità

"Se l'isolamento per le esigenze sanitarie è di per se' una condizione pesante, può diventare un vero dramma se a provarlo sono persone con disabilità fisica o psichica". Lo afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilita'. Il Capo dello Stato esprime "attenzione e vicinanza ai nostri concittadini che presentano disabilita', ai loro familiari e a tutti coloro - professionisti e volontari - che se ne occupano quotidianamente con competenza e dedizione. E' indubbio che la difficile condizione dovuta alla pandemia sta creando disagi e difficoltà a tutti, anche per via delle necessarie ma dolorose restrizioni nella mobilita' e nei contatti sociali. Ma queste diventano un impedimento assai piu' grave per persone che si trovano già a convivere con difficoltà di movimento o di relazione". 
- di Redazione Sky TG24

Picco di contagi in Russia, 28.145 in 24 ore


Sono 28.145 i casi di Covid-19 accertati in Russia nelle ultime 24 ore: il massimo dall'inizio dell'epidemia. Lo riferisce il centro operativo anticoronavirus. I contagi finora accertati in Russia salgono cosi' a 2.375.546. Nel corso dell'ultima giornata 554 persone sono morte a causa della malattia portando a 41.607 il totale ufficiale delle
vittime dell'epidemia in Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, rispettare comportamenti contro contagio

"Preoccupano le difficoltà e i rischi per ottenere l'assistenza e le cure ordinarie presso i presidi medici e ospedalieri, impegnati faticosamente a fronteggiare l'emergenza Covid. Anche per eliminare queste conseguenze e per tornare a condizioni normali e' necessario sconfiggere al più presto il virus, rispettando - malgrado i disagi anche gravi - le norme di comportamento contro il contagio". Lo afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità. 
- di Redazione Sky TG24

Bozza Dpcm, in vigore fino al 15 gennaio


Le misure contenute nel nuovo Dpcm resteranno in vigore fino al 15 gennaio. E' quanto prevede la bozza del provvedimento inviata alla Regioni. Il 'Pacchetto' di interventi per Natale, invece, sara' in vigore dal 21 dicembre al 6 gennaio. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, per i vaccini il mondo prepara un’operazione logistica senza precedenti

Dal trasporto alla temperatura, dallo stoccaggio alla produzione di miliardi di fiale, dal personale necessario per somministrare il farmaco alla creazione di appositi centri di vaccinazione. Per distribuire ovunque i vaccini anti-coronavirus, si sta organizzando un’imponente piano globale. Sono almeno 10 miliardi le dosi che serviranno per immunizzare tutti. Ecco come il mondo sta affrontando questa sfida. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ippolito: chi non risponde a vaccino può farne un altro

"Chi non risponde a un vaccino può averne un altro". Lo ha detto Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell'Istituto Spallanzani, infettivologo del Comitato tecnico scientifico, intervenuto a "Radio anch'io". "Non sappiamo quanto dura l'immunità, è verosimile che le persone potranno usare un vaccino diverso. Non è il primo caso. Abbiamo già avuto esperienze di altri vaccini per cui le persone che non rispondevano a uno o raddoppiavano la dose o usavano un altro vaccino", ha spiegato Ippolito. In generale, "io credo che tutti dovranno fare la doppia dose di vaccino. E chi non risponde avrà di sicuro un altro tipo di vaccino".
 
- di Redazione Sky TG24

Bozza Dpcm, dal 7 gennaio superiori in presenza al 50%


Ritorno in classe al 50% per gli studenti delle superiori a partire dal 7 gennaio. E' quanto prevede la bozza del nuovo Dpcm che sarà in vigore a partire da domani. "Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado - si legge - adottano forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica in modo che il 100 per cento delle attività sia svolta tramite il ricorso alla didattica digitale integrata e che, a decorrere dal 7 gennaio 2021, al 50 per cento della popolazione studentesca sia garantita l'attività didattica in presenza".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti