I dati del ministero della Salute registrano 19 pazienti in meno in terapia intensiva, i ricoverati con sintomi calano di 682. Tasso di positività stabile al 10,2%. Conte firma le misure del nuovo Dpcm: dal 21 dicembre al 6 gennaio stop spostamenti tra Regioni. A Natale, Santo Stefano e Capodanno vietato muoversi dal proprio Comune. Dal 7 gennaio riaprono scuole e impianti sciistici. Quarantena per chi va in vacanza all'estero. Il premier: "Strada ancora lunga, scongiurare terza ondata"
Gimbe, meno ricoveri ma criticità terapie intensive
Bozza dpcm, regole valide da domani fino al 15 gennaio
"Le disposizioni del presente decreto si applicano dalla data del 4 dicembre 2020, in sostituzione di quelle del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 novembre 2020, e sono efficaci fino al 15 gennaio 2021, salvo quanto previsto al comma 3". E' quanto prevede la bozza del nuovo dpcm per la gestione dell'emergenza covid. "Le disposizioni delle ordinanze del ministro della Salute 19, 20, 24 e 27 novembre 2020 - si legge ancora - continuano ad applicarsi fino alla data di adozione di una nuova ordinanza del predetto ministro, e comunque non oltre il 6 dicembre 2020". La bozza prevede anche che le disposizioni del decreto "si applicano alle Regioni a Statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano, compatibilmente con i rispettivi Statuti e le relative norme di attuazione".
Bozza Dpcm, stop centri commerciali nei week end
Niente riapertura per i centri commerciali nei fine settimana e nei giorni festivi e negozi aperti fino alle 21. Lo prevede la bozza del Dpcm inviato alle Regioni. "Fino al 6 gennaio 2021 l'esercizio delle attività commerciali al dettaglio e' consentito fino alle ore 21.00 nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali all'interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali, aggregazioni di esercizi commerciali ed altre strutture assimilabili, a eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole".
Ippolito: no priorità donne in gravidanza per vaccino
Forte contrazione attività manifattura, servizi Italia
In decisa contrazione l'attività manifatturiera e dei servizi in Italia a novembre. L'indice Pmi composito, che monitora l'attività dei settori servizi e manifatturiero e che misura la fiducia dei direttori degli acquisti, e' sceso il mese scorso a 42,7 punti da 49,2 di
ottobre. Il dato e' peggiore delle stime per un calo a 43,7 punti. E' il livello piu' basso dallo scorso maggio. Sprofonda il settore dei servizi, col relativo indice in picchiata a 39,4 punti da 46,7 del mese precedente. La soglia dei 50 punti fa da spartiacque tra espansione e contrazione del ciclo.
Bozza Dpcm, nessuna deroga a divieto spostamento tra regioni
Nessuna deroga al divieto di mobilità durante le festività, in base alla bozza del nuovo Dpcm. Dal 21 dicembre al 6 gennaio è vietato ogni spostamento "in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome", e il 25 e 26 dicembre e il 1 gennaio ogni spostamento tra comuni, salvo che per comprovate esigenze di lavoro, necessità o salute, E' consentito il rientro alla residenza, domicilio o abitazione, escluse le seconde case in altra Regione o Provincia autonoma e, nelle giornate del 25 e 26 dicembre e del 1 gennaio, "anche ubicate in altro Comune, ai quali si applicano i predetti divieti".
Bozza Dpcm, il 7 gennaio riaprono impianti sci
Si potrà tornare a sciare dal 7 gennaio. E' quanto prevede la bozza del Dpcm che entrerà in vigore da domani e sarà valido fino al 15 gennaio. "Sono chiusi gli impianti nei comprensori sciistici; gli stessi possono essere utilizzati solo da parte di atleti professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale...per permettere la preparazione finalizzata allo svolgimento di competizioni sportive nazionali e internazionali o lo svolgimento di tali competizioni. Dal 7 gennaio 2021, gli impianti sono aperti, agli sciatori amatoriali" con l'adozione delle linee guida di Regioni e Province autonome validate dal Cts.
Quali sono i Paesi Ue che investono più soldi nella sanità? La classifica
In Italia 20.709 nuovi contagi: i dati regione per regione
Zampa, ok spostamenti per lavoro dal 20 al 6 gennaio
Covid: aviolinea Sas in 'rosso' di 904 mln, nel 2019 era in utile
Mattarella firma decreto spostamenti
Bozza Dpcm: a Capodanno coprifuoco fino alle 7
Covid, Mattarella: isolamento dramma per persone con disabilità
Picco di contagi in Russia, 28.145 in 24 ore
Sono 28.145 i casi di Covid-19 accertati in Russia nelle ultime 24 ore: il massimo dall'inizio dell'epidemia. Lo riferisce il centro operativo anticoronavirus. I contagi finora accertati in Russia salgono cosi' a 2.375.546. Nel corso dell'ultima giornata 554 persone sono morte a causa della malattia portando a 41.607 il totale ufficiale delle
vittime dell'epidemia in Russia.
Mattarella, rispettare comportamenti contro contagio
Bozza Dpcm, in vigore fino al 15 gennaio
Le misure contenute nel nuovo Dpcm resteranno in vigore fino al 15 gennaio. E' quanto prevede la bozza del provvedimento inviata alla Regioni. Il 'Pacchetto' di interventi per Natale, invece, sara' in vigore dal 21 dicembre al 6 gennaio.
Covid, per i vaccini il mondo prepara un’operazione logistica senza precedenti
Ippolito: chi non risponde a vaccino può farne un altro
Bozza Dpcm, dal 7 gennaio superiori in presenza al 50%
Ritorno in classe al 50% per gli studenti delle superiori a partire dal 7 gennaio. E' quanto prevede la bozza del nuovo Dpcm che sarà in vigore a partire da domani. "Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado - si legge - adottano forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica in modo che il 100 per cento delle attività sia svolta tramite il ricorso alla didattica digitale integrata e che, a decorrere dal 7 gennaio 2021, al 50 per cento della popolazione studentesca sia garantita l'attività didattica in presenza".