Coronavirus, news. Bollettino del 30 novembre: 16.377 casi su 130.524 tamponi, 672 morti

©Fotogramma

Ancora in calo le terapie intensive (-9), ma tornano ad aumentare i ricoveri ordinari (+308). Governo al lavoro sul nuovo Dpcm, che dovrebbe valere anche per il periodo di feste. Le Regioni alpine: "Impianti sciistici aperti solo per gli ospiti degli alberghi e per chi ha la seconda casa". La Commissione europea chiede di evitare le messe di Natale a rischio assembramenti. L'Eurogruppo approva la riforma del Mes: c'è il paracadute per le banche

1 nuovo post

Covid Abruzzo, 50 detenuti positivi in carcere Sulmona, 2 ricoverati

È piena emergenza nel carcere di Sulmona, dopo i 16 casi registrati lo scorso fine settimana oggi sono risultati positivi altri 34 detenuti. Quello che preoccupa di più, i responsabili della struttura penitenziaria più grande d'Abruzzo è che si tratta di un dato parziale. I 50 positivi sono stati accertati con la somministrazione dei tamponi a soli 120 detenuti, quasi il 50%, su un totale di circa 400 reclusi che ospita la struttura. Per accelerare lo screening da questa mattina si stanno svolgendo i test rapidi su tutta la popolazione carceraria per consentire di avere un quadro complessivo più,aderente alla realtà. Al momento sono stati ricoverati in una stanza dell'ex pronto soccorso dell'ospedale di Sulmona due soli detenuti. Si tratta di due boss della 'Ndrangheta che vengono tenuti sotto stretta sorveglianza 24 ore su 24 in attesa del loro trasferimento a una struttura sanitaria covid più attrezzata visto che l'ospedale di Sulmona non dispone di un reparto nel quale i detenuti possano essere curati in totale sicurezza.
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, aumentano ricoveri, occupato 44% intensive

In controtendenza con i dati nazionali, aumenta il numero dei ricoveri in Abruzzo. Sono 790 i pazienti ospedalizzati, cioè 56 in più di ieri. Al momento è occupato da pazienti Covid-19 il 43,93% dei posti letto di terapia intensiva disponibili nelle quattro Asl abruzzesi. Gli attualmente positivi al virus sono 152 più di ieri ed arrivano a quota 18.192. In particolare, 714 pazienti, 55 in più rispetto a ieri - nel totale odierno sono compresi 29 ricoveri riferiti alla giornata di domenica e non inseriti nel report di ieri - sono ricoverati in terapia non intensiva e 76 (+1) in terapia intensiva. Il dato sui pazienti in rianimazione, analogo a quello del 3 aprile, giorno peggiore dell'emergenza primaverile, è il secondo più alto in assoluto dopo il record di 77 raggiungo sabato. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, vescovo Brescia: emergenza economica e sanitaria

"La pandemia del Covid-19 non è soltanto un'emergenza sanitaria ma costituisce anche una grave crisi economica e del mercato del lavoro che sta avendo un enorme impatto sulla vita delle persone". Con queste parole la Diocesi di Brescia annuncia la decisione del Vescovo della città, Pierantonio Tremolada, di vistare alcune attività del territorio, tra pizzerie e ristoranti, "per dare la sua vicinanza a tutto il settore della ristorazione e del commercio". Il vescovo di Brescia visiterà poi il Teatro Telaio a Brescia "per portare vicinanza a tutto il mondo della cultura e dell'affiancamento educativo alle famiglie" e poi un'azienda "per dare vicinanza a tutto il mondo produttivo e a quello dell'assistenza"."L'intento del Vescovo - spiega la Curia bresciana - è quello di esprimere, attraverso il gesto semplice di una visita, la volontà di farsi compagno di viaggio, non per offrire soluzioni o risposte ma per porsi in ascolto dei lavoratori, delle gioie sperimentate grazie al lavoro e soprattutto delle fatiche di questo tempo e pregare per ciascuno". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, a Bari celebrazioni di San Nicola a porte chiuse

In vista delle imminenti celebrazioni religiose in onore di San Nicola e della Immacolata Concezione, in programma dal 5 all'8 dicembre prossimi, nell'ambito delle valutazioni effettuate all'interno del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza pubblica, l'amministrazione comunale di Bari ha sospeso tutti gli eventi dedicati ai riti nicolaiani che danno il via ai festeggiamenti natalizi ed ha emanato un'ordinanza che
prevede il divieto di stazionamento nelle piazze e nelle strade adiacenti alla Basilica di San Nicola per evitare forme di assembramento. Peraltro il  rettore della Basilica di San Nicola, padre Giovanni Distante ha reso noto che le  celebrazioni eucaristiche in occasione di San Nicola e della festa della Immacolata (6 e 8 dicembre) si svolgeranno a "porte chiuse" con diretta televisiva.
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia-Giulia, Fedriga: calo contagi settimanale e via a test salivare

Il calo in Fvg dei contagi da Covid-19 nell'ultima settimana, al netto dei casi pregressi
provenienti dai laboratori privati, e una serie di importanti risultati sul piano della ricerca conseguiti dalle strutture del sistema sanitario regionale e da aziende del territorio. Tra questi studi, la promettente applicazione che consente l'esame del cosiddetto tampone attraverso la saliva, senza la necessità di una procedura invasiva per il prelievo e la presenza di personale sanitario. Cosi' il governatore Massimiliano Fedriga, oggi a Trieste, nel corso dell'incontro settimanale con la stampa dedicato all'emergenza coronavirus in regione. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, 152mila controlli nel weekend, 63 denunce e 2.500 multe

Sono stati in totale 152.713 i controlli effettuati dalle forze dell'ordine nel weekend per verificare il rispetto delle normative anticovid. In totale sono state denunciate 63 persone e sanzionate 2.583. Controllati anche 30.072 esercizi commerciali, con 108 sanzioni e 32 chiusure.
- di Redazione Sky TG24

Covid Repubblica ceca, si torna a scuola dopo 2 mesi a distanza

Dopo quasi due mesi di chiusura delle scuole e insegnamento a distanza oggi è tornata nelle classi nella Repubblica ceca la maggior parte degli allievi delle scuole elementari e secondarie. La riapertura delle scuole fa parte del quadro di un significativo allentamento delle misure restrittive introdotte a metà ottobre per impedire alla propagazione dell'epidemia del coronavirus. Domenica il governo ha annunciato che a partire da giovedì 3 dicembre è annullato il divieto alla libera circolazione notturna dopo le ore 21, potranno riaprire negozi piccoli, ristoranti e riprendere i servizi, il tutto sotto severe misure igieniche: 15 metri quadrati di spazio per ogni cliente nei negozi, due metri di distanza tra una persona e l'altra, quattro persone al massimo al tavolo dei ristoranti che sono obbligati a chiudere alle 22, l'obbligo di portare mascherine dal parrucchiere e anche nei centri fitness dove la presenza è limitata a 10 persone all'interno di una palestra. Domenica il numero delle persone testate positive al Covid-19 è nuovamente calato a 1 074 casi. Fino al 12 dicembre rimane in vigore lo stato di emergenza, il governo intende tuttavia chiedere alla Camera dei deputati una proroga fino alla fine dell'anno.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, assembramento in stanza hotel, 8 multati e un arresto

La notte scorsa a Napoli agenti di pattuglia per il controllo del territorio, su indicazione della Centrale operativa, sono intervenuti in un albergo di via Pica per una segnalazione di schiamazzi. I poliziotti, una volta sul posto, hanno udito forti rumori provenienti dal piano superiore all'ingresso e sono entrati in una stanza in cui hanno sorpreso sette persone, napoletani tra i 17 e i 25 anni, di cui quattro con precedenti di polizia, e le hanno sanzionate per inottemperanza alle misure anti Covid-19 poiché assembrate e prive di mascherina. Uno di loro, Domenico Paolella, 22 anni, inoltra, si era allontanato dall'abitazione dove era ai domiciliari per rapina e lo hanno arrestato per evasione e false dichiarazioni sulla propria identità. Infine, il portiere dell'albergo è stato denunciato per violazione dell'obbligo di registrazione delle persone alloggiate e per aver consentito l'ingresso nella struttura di un minore non accompagnato.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, a Napoli lezioni 'carbonare' fuori dalle scuole chiuse

Lezioni 'carbonare' - come le hanno definito loro stessi - oggi per gli studenti del liceo 'Vico' e del liceo 'Labriola' di Napoli aderenti alla 'Rete Scuola e bambini', che, armati di pc, tablet e telefonini e con indosso le mascherine si sono collegati per le lezioni di didattica a distanza con i loro docenti non dal chiuso delle loro camerette ma da spazi all'aperto. Gli studenti del 'Labriola' hanno fatto lezione nello spazio antistante l'edificio scolastico mentre quelli del 'Vico' si sono dati appuntamento per seguire e svolgere le lezioni a distanza sistemandosi nei pressi della rampa di accesso all'istituto. Alle loro spalle un grande striscione con scritto: ''Dagli schermi alle piazze, riprendiamoci le scuole'.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, Pm Bergamo: no indagini su Oms e strutture tecniche Italia

"Non c'è alcun braccio di ferro o scontro in corso con chicchessia. Non c'è alcuna indagine sull'Oms o sulle strutture tecnico-scientifiche o politiche oppure su politici italiani". Lo ha spiegato all'ANSA il procuratore di Bergamo Antonio Chiappani in merito al caso della mancata testimonianza di alcuni ricercatori dell'Oms convocati come testi la scorsa settimana unicamente in relazione agli accertamenti sull'esistenza o meno di un piano pandemico in Italia. La deposizione è ''saltata' in quanto l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha invocato l'immunità diplomatica.

- di Redazione Sky TG24

In Calabria 15 domande per strutture 'Covid hotel'

Finora sono 15 le domande di partecipazione, per un totale di 493 posti letto disponibili, alla manifestazione di interesse avviata dalla Regione Calabria per l'individuazione di strutture ricettive da adibire a "Covid hotel". La Regione, lo scorso 20 novembre, aveva pubblicato una manifestazione di interesse volta a creare una short list di strutture ricettive alberghiere per assicurare l'ospitalità a soggetti positivi al Covid-19 asintomatici o paucisintomatici e a soggetti che devono osservare quarantena domiciliare. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Basilicata, 282 nuovi positivi in due giorni

Sono 282 i tamponi positivi sui 2.119 analizzati in Basilicata fra sabato scorso e ieri: lo ha reso noto la task force regionale, spiegando che solo 261 dei tamponi positivi riguardano persone residenti in regione. Negli ultimi due giorni si sono registrati undici morti e altre 134 persone sono guarite dal coronavirus, portando il totale generale a 1.730 (quello dei morti è arrivato a 150). I lucani attualmente positivi sono 6.006 e quelli in isolamento domiciliare sono 5.832. In ospedale sono ricoverate 174 persone, 22 delle quali in terapia intensiva (12 a Potenza e dieci a Matera) Dall'inizio dell'emergenza sanitaria, in Basilicata sono stati analizzati 151.705 tamponi, 142.505 dei quali sono risultati negativi.
- di Redazione Sky TG24

Fmi: da Recovery spinta a crescita, superare ostacoli

Il Recovery plan può dare una "significativa spinta alla crescita dell'area euro se attuato in modo efficace". Lo afferma il Fmi nell'Article IV dell'Area Euro, sottolineando che la clausola di salvaguardia del Patto di Stabilità deve essere "estesa fino a quando la ripresa" sono saldamente attivata. Gli "ostacoli nel finalizzare" il Recovery plan "e sborsare i fondi devono essere superati" in quanto i "ritardi potrebbero danneggiare le prospettive di ripresa dell'area euro". L'impatto sulla crescita del Recovery dipenderà dalla "qualità e dall'efficienza dell spesa dei governi e dai progressi sulle riforme strutturali".
- di Redazione Sky TG24

Fmi: bene politica Bce, ulteriori stimoli necessari

La politica monetaria della Bce è stata appropriata ma un ulteriore sostegno potrebbe essere necessario. Lo afferma il Fmi nell'Article IV su Eurolandia sottolineando che "ulteriori stimoli" potrebbero essere necessari per "facilitare un sostenuto aumento dell'inflazione". Il Fmi mette in evidenza come le misure a sostegno del sistema finanziario dovrebbero essere mantenute fino a quando la ripresa non è partita.
- di Redazione Sky TG24

Dpcm, protesta negozianti Firenze,100 sotto Camera Commercio 

Un centinaio di commercianti che si sono riuniti oggi in piazza Mentana a Firenze, davanti alla sede della Camera di commercio, per il flashmob organizzato dal movimento Commercianti Uniti Firenze in segno di protesta contro l'inefficacia degli interventi messi in campo fino ad oggi per la categoria. Le due portavoce del movimento, Monica Coppoli e Sarah Furlan, hanno incontrato il segretario generale della Camera di commercio Giuseppe Salvini, e, in collegamento video, il presidente Leonardo Bassilichi. "Ci sentiamo abbandonati, gli aiuti non sono sufficienti", lamenta Coppoli. Le richieste avanzate sono "la revisione dei codici Ateco - spiega la portavoce -, il congelamento fino a giugno 2022 di utenze, prestiti, mutui e protesti, l'equo canone regolamentato dallo Stato, contributi a fondo perduto calcolati su base mensile del fatturato per i commercianti e annuale per gli artigiani, l'abbattimento delle commissioni bancarie, vista l'introduzione del cashback che partirà dall'8 dicembre". 
- di Redazione Sky TG24

Fmi: virus minaccia ripresa Eurolandia, outlook incerto

"La nascente ripresa nell'area euro è minacciata da una seconda ondata" di Covid-19: "a meno che la dinamica della pandemia non cambi in modo significativo nei prossimi mesi, la crescita nel primo trimestre del 2021 sarà più debole di quanto previsto" nel World Economic Outlook. Lo afferma il Fmi nell'Article IV di Eurolandia, sottolineando che l'outlook è soggetto a un'"estrema incertezza".
- di Redazione Sky TG24

Covid: Pm Bergamo, verifiche solo su piano pandemico


"Il nostro interesse è accertare l'esistenza o meno di un piano pandemico e quando sarebbe stato redatto. Questo e' importante per le valutazioni che la procura sta facendo nell'ambito dell'indagine sull'ospedale di Alzano e sulla gestione dell'epidemia nella Bergamasca" durante i mesi di febbraio e marzo scorsi. Lo ha spiegato all'ANSA il Procuratore di Bergamo Antonio Chiappani in merito agli approfondimenti che la scorsa settimana hanno portato a convocare come persone informate sui fatti alcuni ricercatori dell'Oms. Ricercatori che non si sono presentati a deporre in quanto l'Organizzazione Mondiale della sanità ha invocato l'immunità diplomatica.
 
- di Daniele Troilo

Covid: in Abruzzo 556 nuovi casi rispetto a ieri

Sono complessivamente 28.024 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri, secondo quanto comunica l'assessorato alla sanità, si registrano 556 nuovi casi (di età compresa tra 4 mesi e 95 anni). Il totale risulta inferiore di una unità, in quanto è stato sottratto un caso comunicato nei giorni scorsi e risultato duplicato. I positivi con eta' inferiore ai 19 anni sono 76, di cui 18 in provincia dell'Aquila, 1 in provincia di Pescara, 17 in provincia di Chieti e 40 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 7 nuovi casi e sale a 893 (di eta' compresa tra 71 e 89 anni, 2 in provincia dell'Aquila, 4 in provincia di Teramo e 1 in provincia di Chieti). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 8939 dimessi/guariti (+396 rispetto a ieri).
- di Daniele Troilo

Torino, anche vigilantes contro folla negozi

 "Nuove misure organizzative e prescrizioni rigorose", tra cui la possibilità di fare ricorso alla vigilanza privata, per evitare gli assembramenti all'ingresso dei negozi nel centro di Torino. Sono quelle concordate in una riunione in video conferenza del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza in seguito agli assembramenti registrati ieri in occasione delle riaperture coincise col passaggio del Piemonte in zona arancione. Controlli a campione anche nei punti di accesso a Torino per verificare il rispetto delle limitazioni alla mobilità, che in zona arancione prevedono la possibilita' di spostarsi  solo all'interno del proprio Comune.
- di Daniele Troilo

Galli a Sky Tg24: "Calo dei contagi a rischio con le riaperture"

Il direttore del reparto Malattie Infettive dell'ospedale Sacco di Milano a Sky Tg24: "Il calo dei  dati dei contagi è  messo a rischio dalle riaperture, la mascherina non basta sempre".  L'esperto invita inoltre a "evitare spazi chiusi e affollati".
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti